B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi perplime la forcella da 540mm (tipo una pike da 130mm) con 151mm di escursione posteriore.

per il resto interessante, schema di sospensione tipo vpp, il carro sembra molto corto (anche se non capisco i 418.7mm come siano misurati), non trovo il bb drop...

notare la data del progetto 29/7/2015
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mi perplime la forcella da 540mm (tipo una pike da 130mm) con 151mm di escursione posteriore.

per il resto interessante, schema di sospensione tipo vpp, il carro sembra molto corto (anche se non capisco i 418.7mm come siano misurati), non trovo il bb drop...

notare la data del progetto 29/7/2015

La misura pare fatta non dal centrale ma dall'infulcro del fodero, secondo me bisogna contare almeno 1-1,5 cm in più... Che andrebbe bene, star intorno ai 430 è giá ottimo per una full...
Bob drop nemmeno io l'ho visto, spero non sia eccessivo per, se si vuol usare 29 e B+ con pedivelle "normali" 175.

Un'idea del prezzo finale?
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ritengo che si tratti del progetto originario modificato secondo le indicazioni che gli ho dato (accorciare i CS, allungare il TT, monocorona, forca + lunga); ciò spiega la data e l'escursione che è rimasta a 150 (ma che male fa se il carro è ben pedalabile?).
Ho chiesto loro se possono mandarmi un telaio "sample" da montare come test bike da far provare agli interessati e per farci un report: consigliatemi dove sia più conveniente trovare una Pike o una Yari Boost, per favore.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Ritengo che si tratti del progetto originario modificato secondo le indicazioni che gli ho dato (accorciare i CS, allungare il TT, monocorona, forca + lunga); ciò spiega la data e l'escursione che è rimasta a 150 (ma che male fa se il carro è ben pedalabile?)

Direi che non c'è bisogno di fare altre modifiche, hai già chiesto tutto quello che serve per avere un telaio moderno e divertente.
Angolo sterzo a me piace molto aperto e lo farei anche 66 per uso AM. Con le nuove forcelle rake 51mm non diventa poco maneggevole ma rimane sempre ben piantato a terra e la forcella lavora di più.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Io però non esagererei con escursione posteriore.. Come detto una 130 dietro e 140 davanti imho è già più che divertente.... In questo modo hai più possibilità di sistemare le geometrie senza essere vincolato dallo spazio necessario dietro per gestire 150mm. Ciao
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Io però non esagererei con escursione posteriore.. Come detto una 130 dietro e 140 davanti imho è già più che divertente.... In questo modo hai più possibilità di sistemare le geometrie senza essere vincolato dallo spazio necessario dietro per gestire 150mm. Ciao
Si con le gomme plus potrebbe bastare, ma se la sospensione è ben realizzata si pedala comunque bene.

La mia BMC Trailfox con 150 e adesso Lirik 160 davanti è la full più pedalabile che ho mai avuto, molto più pedalabile di bici con escursione minore come Rumblefish, Stumpjumper varie e Norco.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
140-150mm di escursione vanno bene secondo me,
bisogna però adeguare l'altezza della forcella, e davanti terrei la stessa escursione del posteriore.
Anche io preferirei poi un angolo sterzo più aperto, sotto i 67°
540 può essere 140mm
sì ma solo per forcelle con steli da 32mm che io non considero neanche.
Se mi date un paio di giorni di tempo. lo scompongo, trasferisco su cad e poi linkage e vi so tutti i dati
super!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Cosi com è è circa 370 mm di mc, si può semplicemente sostituire l'ammo da 200x57 con un 190x50, diminuisci l'escursione, abbassi il centrale di quel cm e apri l'angolo sterzo.

Comunque con un acquisto di gruppo, secondo me diventa impossibile bypassare il superdazio del 48%....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
lunghezza carro reale: 440 mm, che per un VPP da 29 è già un ottimo risultato

BB DROP 5 mm

REACH 430 mm

ANGOLO SELLA REALE a 750 mm dal bb = 74°

INTERASSE con forcella rake 51 = 1165 mm

BB drop così non va bene. 30 mm per una full 29er/plus è la misura giusta. Il resto bene, REACH ok, anche qualcosina di più per i miei gusti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo