Quale front compro?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo tre lunghi anni passati in sella alla mia Specialized HardRock Sport Disc 26" e molte esperienze passate insieme, credo sia giunto il momento di fare un salto di qualità o fare delle modifiche.
Premetto alla versione "base" ho effettuato modifiche nel corso degli anni e attualmente la bici è composta come segue:
- Telaio originale Specialized A1 Premium Aluminum
- Forcella originale SR Suntour SF11-XCM-V3-26-DS-MLO, 80mm
- Impianto freni originale Avid BB5, mechanical disc, 160mm
- Cambio/guarnitura completamente cambiata con SLX e upgrade della cassetta pignoni a 10v.

Tenendo conto che era la mia prima MTB non mi posso lamentare, mi son sempre trovato bene ma mi sono accorto di un paio di cose che mi piacerebbe avere in più con il prossimo acquisto:
- Ruota più grande, la 29" mi risulta leggermente troppo grande, ma una 27,5" credo sia la dimensione giusta per adattarsi ai percorsi in montagna che faccio io
- Impianto frenante da migliorare, in certe situazioni mi è andato in crisi l'anteriore e vorrei qualcosa di più sicuro
- Indeciso se passare ad una forcella da 100mm o comprare ancora una bike con 800mm
- Passare al carbonio?!?!?!

Tenete conto che AMO far le salite partendo dalla "base" della montagna fin a salire in cima, quindi faccio anche asfalto a volte. l'accoppiata cambio/guarniture SLX 3x10v mi ha dato molte soddisfazioni e credo che sia il migliore da me provato, quindi vorrei rimanere su questo stile al momento anche perchè credo l'xt vada bene a chi fa gare (e non è mia intenzione).

Oggi mi è stata proposta ad esempio una Bianchi Ethanol 27.2, totalmente in carbonio, freni shimano (leggendo in giro sicuramente migliori dei miei), cambio/guarnitura xt.7 (solo il pacco pignoni è inferiore all'x.7 ed è della Deore, ma credo di poter cambiarlo con il mio della SLX), forcella Suntour XCR Air RL-R 27,5" 120mm (qui ho paura che ci sia magari troppa escursione per un amante delle salite). Prezzo proposto 1500,00 visto che è un 2015 e Bianchi decide di scontarle.
Cosa ne pensate? Val la pena fare un upgrade o è meglio cercare altro?
Sbizzarritevi e scusatemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa, ammetto di aver ancora tanto da imparare con le mtb ;)

Salutoni!!
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Certo che sei sei indeciso tra 100mm e 800mm passi dalle gare xc ad inventare una nuova tipologia gravity, scherzi a parte, ho presente di che bici parli e io direi che sia da cambiare, non ha senso spendere ulteriori soldi.

Assolutamente almeno una 100 mm, anche una 120 in salita non da problemi, c'è chi gira con le 170, ma se comunque sei interessato alle salite in particolare e scendere con relativa facilità una front da 120 mm va più che bene.

Per il discorso 27.5 o 29, 27.5 guida un po' più fisica e più divertente, 29 più racing con una guida meno impegnativa e per questo permettono di andare più veloci in certi casi, ma meno agili. Alla fine sono quelle cose che vanno provate, io sono per le 27.5

Inviato utilizzando Tapatalk
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Se devi fare il salto di qualità e soprattutto front assolutamente carbonio e soprattutto 29er...al prezzo della bianchi prendi molto di meglio e al passo con i tempi...io ho una cube reaction gtc race 29er del 2015 e fidati è un portento!!! Il telaio e la forcella della bianchi utilizza ancora un semplice blocco ruota qr...e ora lo standard è il fenomemale perno passante che dà più sicurezza e rigidità alla bike...poi la forcella è veramente la base delle forcelle...io con 200euro in più ho preso la cube che è un'altro mondo!!! Trasmissione compresi freni tutto Shimano xt forcella rockshox reba e ruote fulcrum...!!! Io ti consiglio di dare un'occhiata a altre marche quindi cube, canyon, radon, ktm, olympia...ma soprattutto deve essere 29er
Ciao
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Grazie per le risposte, cavolo se siete rapidi :D
L'unica pecca della 29 è data dalla mia altezza, sono meno di 1.70 quindi non sono propriamente un gigante e ho paura che sia troppo alta. Ne provai una lo scorso anno e l'esperienza fu sicuramente bella ma moooolto dubbiosa :D
Grazie comunque per i consigli, ne farò tesoro :)
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo tre lunghi anni passati in sella alla mia Specialized HardRock Sport Disc 26" e molte esperienze passate insieme, credo sia giunto il momento di fare un salto di qualità o fare delle modifiche.
Premetto alla versione "base" ho effettuato modifiche nel corso degli anni e attualmente la bici è composta come segue:
- Telaio originale Specialized A1 Premium Aluminum
- Forcella originale SR Suntour SF11-XCM-V3-26-DS-MLO, 80mm
- Impianto freni originale Avid BB5, mechanical disc, 160mm
- Cambio/guarnitura completamente cambiata con SLX e upgrade della cassetta pignoni a 10v.

Tenendo conto che era la mia prima MTB non mi posso lamentare, mi son sempre trovato bene ma mi sono accorto di un paio di cose che mi piacerebbe avere in più con il prossimo acquisto:
- Ruota più grande, la 29" mi risulta leggermente troppo grande, ma una 27,5" credo sia la dimensione giusta per adattarsi ai percorsi in montagna che faccio io
- Impianto frenante da migliorare, in certe situazioni mi è andato in crisi l'anteriore e vorrei qualcosa di più sicuro
- Indeciso se passare ad una forcella da 100mm o comprare ancora una bike con 800mm
- Passare al carbonio?!?!?!

Tenete conto che AMO far le salite partendo dalla "base" della montagna fin a salire in cima, quindi faccio anche asfalto a volte. l'accoppiata cambio/guarniture SLX 3x10v mi ha dato molte soddisfazioni e credo che sia il migliore da me provato, quindi vorrei rimanere su questo stile al momento anche perchè credo l'xt vada bene a chi fa gare (e non è mia intenzione).

Oggi mi è stata proposta ad esempio una Bianchi Ethanol 27.2, totalmente in carbonio, freni shimano (leggendo in giro sicuramente migliori dei miei), cambio/guarnitura xt.7 (solo il pacco pignoni è inferiore all'x.7 ed è della Deore, ma credo di poter cambiarlo con il mio della SLX), forcella Suntour XCR Air RL-R 27,5" 120mm (qui ho paura che ci sia magari troppa escursione per un amante delle salite). Prezzo proposto 1500,00 visto che è un 2015 e Bianchi decide di scontarle.
Cosa ne pensate? Val la pena fare un upgrade o è meglio cercare altro?
Sbizzarritevi e scusatemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa, ammetto di aver ancora tanto da imparare con le mtb ;)

Salutoni!!
Parti dal presupposto che l'annuncio sia una bufala però un'email mandarla non costa nulla.
http://www.subito.it/biciclette/mtb-bianchi-methanol-29-sl-milano-143457529.htm
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Grazie per le risposte, cavolo se siete rapidi :D
L'unica pecca della 29 è data dalla mia altezza, sono meno di 1.70 quindi non sono propriamente un gigante e ho paura che sia troppo alta. Ne provai una lo scorso anno e l'esperienza fu sicuramente bella ma moooolto dubbiosa :D
Grazie comunque per i consigli, ne farò tesoro :)

Solo per dirti che l'altezza del biker non va in relazione con la misura delle ruote eh....
 

Canyonista82

Biker extra
12/11/14
791
154
0
Visita sito
Grazie per le risposte, cavolo se siete rapidi :D
L'unica pecca della 29 è data dalla mia altezza, sono meno di 1.70 quindi non sono propriamente un gigante e ho paura che sia troppo alta. Ne provai una lo scorso anno e l'esperienza fu sicuramente bella ma moooolto dubbiosa :D
Grazie comunque per i consigli, ne farò tesoro :)

Dipende sempre da cosa hai provato...c'è differenza tra una 29pollici da 600euro da 14/15kg e una da 2000 da 10/11kg...io sono passato da una 26 pollici da 10.5kg a una 29 da 10kg e ho trovato solo pro 29er...trovandola addirittura molto più agile e soprattutto sicura...!!!x non parlare della facilità di divorare tutto ciò che ti trovi davanti... Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Non sono d'accordo sul fatto che debba essere per forza 29...
[MENTION=5090]ciarlyy[/MENTION] sono d'accordo con te, ma bisogna anche dire che sotto una c'era altezza ci sono problemi a fare telai così piccoli con ruote così grosse e rischi di non aver dislivello sella manubrio o di averlo all'inverso, magari persino con una forca da 80mm.



Inviato utilizzando Tapatalk
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Altra cosa: la Bianchi Ethanol che ti hanno proposto è il modello 2014 (quindi uscito in autunno 2013 se non erro)!!!
Di listino veniva 1750 euro!!!
250 euro di sconto per un modello di ormai 3 anni secondo me se lo possono tenere anche perchè le nuove Ethanol sono tutt'altra musica!!!
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Grazie per le risposte, cavolo se siete rapidi :D
L'unica pecca della 29 è data dalla mia altezza, sono meno di 1.70 quindi non sono propriamente un gigante e ho paura che sia troppo alta. Ne provai una lo scorso anno e l'esperienza fu sicuramente bella ma moooolto dubbiosa :D
Grazie comunque per i consigli, ne farò tesoro :)
Ricorda bene una cosa: su questa storia che le 29" non vadano bene per noi piccoletti non si mettono d' accordo neanche i più grandi costruttori di bici e riviste del settore perchè a turno hanno sempre detto e scritto sia una cosa che l' altra per poi cadere nell' ovvio e più comunque favorevole al consumismo imperante nel nostro settore e cioè 27.5" per i bassi e 29" per gli alti. Fatto stà che ci sono fior fior di atleti e atlete veramente piccoli che corrono e vincono con ruote grandi ovunque nel mondo. Niner é stata tra le prime a commercializzare un telaio 29" xs ma c'è anche Trek e altre ancora. E poi come trazione in salita su sconnesso o utilizzo trail è meglio. Tieni anche presente che tutta questa flessione dovuta alla maggior lunghezza dei raggi noi la sentiamo meno perchè siamo più piccoli e leggeri. Gigi.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Non sono d'accordo sul fatto che debba essere per forza 29...
@ciarlyy sono d'accordo con te, ma bisogna anche dire che sotto una c'era altezza ci sono problemi a fare telai così piccoli con ruote così grosse e rischi di non aver dislivello sella manubrio o di averlo all'inverso, magari persino con una forca da 80mm.



Inviato utilizzando Tapatalk

Vero che più si scende di taglia più diventa difficile realizzare telai 29 ma ci sono tanti bikers che hanno 29 in taglia S e ne sono pienamente soddisfatti!
;-)
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Altra cosa: la Bianchi Ethanol che ti hanno proposto è il modello 2014 (quindi uscito in autunno 2013 se non erro)!!!
Di listino veniva 1750 euro!!!
250 euro di sconto per un modello di ormai 3 anni secondo me se lo possono tenere anche perchè le nuove Ethanol sono tutt'altra musica!!!

In realtà il modello è sì il 2014, ma Bianchi fa uscire i modelli nell'autunno dell'anno in corso, quindi quello nuovo è il 2015, non il 2016.
In sostanza il modello è dello scorso anno, non di 3 anni fa :D

EDIT: mi correggo, dopo profonde ricerche ho notato che ho scritto proprio una cavolata....hai proprio ragione tu è un modello di 3 anni fa :O
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Tutto vero quello che dite della 29, ma credo che uno la bici se la debba sentire anche un pelo sua forse......e le 29 io le sento un pelo troppo alte :D
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
In realtà il modello è sì il 2014, ma Bianchi fa uscire i modelli nell'autunno dell'anno in corso, quindi quello nuovo è il 2015, non il 2016.
In sostanza il modello è dello scorso anno, non di 3 anni fa :D

EDIT: mi correggo, dopo profonde ricerche ho notato che ho scritto proprio una cavolata....hai proprio ragione tu è un modello di 3 anni fa :O

Ah ecco!
Stavo per scriverti infatti che i modelli usciti questo autunno Bianchi li considera 2016!
;-)

In ogni caso 250 euro di sconto su di un modello del 2014 sono pochi, anzi secondo me inaccettabili...

Tutto vero quello che dite della 29, ma credo che uno la bici se la debba sentire anche un pelo sua forse......e le 29 io le sento un pelo troppo alte :D

Certo!
Se a tuo gusto preferisci una 27,5 alla 29 questo è insindacabile!
;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.003
14.591
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Tutto vero quello che dite della 29, ma credo che uno la bici se la debba sentire anche un pelo sua forse......e le 29 io le sento un pelo troppo alte :D

Che intendi per alte...:nunsacci: per soli 3 cm diametro sulle ruote?(ironia...;-) )
Vengo da quasi 22 anni di 26...da un mese pedalo una '29...taglia S e onestamente come impostazione non ho trovato cosi grandi differenze,anzi sto meglio sull'attuale...l'unica,ma che compensa con l'altra,sono gli scatti in salita...più lenta ovvio,ma quando va giù,va giù che è una bellezza...:celopiùg:
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
Ciao a tutti,
Dopo tre lunghi anni passati in sella alla mia Specialized HardRock Sport Disc 26" e molte esperienze passate insieme, credo sia giunto il momento di fare un salto di qualità o fare delle modifiche.
Premetto alla versione "base" ho effettuato modifiche nel corso degli anni e attualmente la bici è composta come segue:
- Telaio originale Specialized A1 Premium Aluminum
- Forcella originale SR Suntour SF11-XCM-V3-26-DS-MLO, 80mm
- Impianto freni originale Avid BB5, mechanical disc, 160mm
- Cambio/guarnitura completamente cambiata con SLX e upgrade della cassetta pignoni a 10v.

Tenendo conto che era la mia prima MTB non mi posso lamentare, mi son sempre trovato bene ma mi sono accorto di un paio di cose che mi piacerebbe avere in più con il prossimo acquisto:
- Ruota più grande, la 29" mi risulta leggermente troppo grande, ma una 27,5" credo sia la dimensione giusta per adattarsi ai percorsi in montagna che faccio io
- Impianto frenante da migliorare, in certe situazioni mi è andato in crisi l'anteriore e vorrei qualcosa di più sicuro
- Indeciso se passare ad una forcella da 100mm o comprare ancora una bike con 800mm
- Passare al carbonio?!?!?!

Tenete conto che AMO far le salite partendo dalla "base" della montagna fin a salire in cima, quindi faccio anche asfalto a volte. l'accoppiata cambio/guarniture SLX 3x10v mi ha dato molte soddisfazioni e credo che sia il migliore da me provato, quindi vorrei rimanere su questo stile al momento anche perchè credo l'xt vada bene a chi fa gare (e non è mia intenzione).

Oggi mi è stata proposta ad esempio una Bianchi Ethanol 27.2, totalmente in carbonio, freni shimano (leggendo in giro sicuramente migliori dei miei), cambio/guarnitura xt.7 (solo il pacco pignoni è inferiore all'x.7 ed è della Deore, ma credo di poter cambiarlo con il mio della SLX), forcella Suntour XCR Air RL-R 27,5" 120mm (qui ho paura che ci sia magari troppa escursione per un amante delle salite). Prezzo proposto 1500,00 visto che è un 2015 e Bianchi decide di scontarle.
Cosa ne pensate? Val la pena fare un upgrade o è meglio cercare altro?
Sbizzarritevi e scusatemi se ho sbagliato a scrivere qualcosa, ammetto di aver ancora tanto da imparare con le mtb ;)

Salutoni!!

Io dico la mia. Si prendi una bici nuova. Che sia 29 o 27.5 sta a te decidere. Non mi farei condizionare dalla tua altezza vedo spesso persone piu basse di te pedalare felicemente e con buone prestazioni delle 29. Certo poterle provarle entrambe nei tuoi percorsi sarebbe ottimo. Io abbandonerei la tripla e se dovessi consigliare ad un amico una mtb senza pretese da gara gli farei prendere una front allumino con doppia XT e forca reba. Cosi da avere una mtb piu che valida sicura e duratura. (Non considererei XT un punto di arrivo per chi fa gare) ma sicuramente una delle trasmissioni piu robuste, durature e affidabili mai fatte.
 

fabiojk

Biker popularis
4/5/14
94
4
0
Visita sito
Io dico la mia. Si prendi una bici nuova. Che sia 29 o 27.5 sta a te decidere. Non mi farei condizionare dalla tua altezza vedo spesso persone piu basse di te pedalare felicemente e con buone prestazioni delle 29. Certo poterle provarle entrambe nei tuoi percorsi sarebbe ottimo. Io abbandonerei la tripla e se dovessi consigliare ad un amico una mtb senza pretese da gara gli farei prendere una front allumino con doppia XT e forca reba. Cosi da avere una mtb piu che valida sicura e duratura. (Non considererei XT un punto di arrivo per chi fa gare) ma sicuramente una delle trasmissioni piu robuste, durature e affidabili mai fatte.

Ciao, grazie per gli spunti interessanti da te proposti. Quindi non andresti su una in carbonio? Come mai questa scelta?
 

Classifica mensile dislivello positivo