Quale delle due ??

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Salve a tutti , da parecchio tempo non scrivo sul forum ma oggi mi trovo di fronte ad un dubbio amletico. Dopo 4 anni ho deciso di comprare la bike nuova e dopo numerose analisi ho ristretto il campo a queste due:

http://www.specialized.com/it/it/bik...n-29-world-cup

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed...f-slx-8-9.html


Il prezzo e' identico 3200 euro ( il mio sivende mi fa un bello sconto sulla specy ) , l'unico dubbio riguarda che la specy monta il monocorona x1 e la canyon doppia xt e ho paura di trovarmi male con la singola avendo sempre utilizzato triple e doppie.

D'altro canto la pubblicita' di cui gode canyon al momento per via del cambio di fabbrica mi mette dubbi sulla tempistica e sull'evasione dell'ordine.

Voi quale prendereste ? se avete altre proposte interessanti fatevi avanti , budget maxissimo 3200 euro ( no cube ).
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Salve a tutti , da parecchio tempo non scrivo sul forum ma oggi mi trovo di fronte ad un dubbio amletico. Dopo 4 anni ho deciso di comprare la bike nuova e dopo numerose analisi ho ristretto il campo a queste due:

http://www.specialized.com/it/it/bik...n-29-world-cup

https://www.canyon.com/it/mtb/exceed...f-slx-8-9.html


Il prezzo e' identico 3200 euro ( il mio sivende mi fa un bello sconto sulla specy ) , l'unico dubbio riguarda che la specy monta il monocorona x1 e la canyon doppia xt e ho paura di trovarmi male con la singola avendo sempre utilizzato triple e doppie.

D'altro canto la pubblicita' di cui gode canyon al momento per via del cambio di fabbrica mi mette dubbi sulla tempistica e sull'evasione dell'ordine.

Voi quale prendereste ? se avete altre proposte interessanti fatevi avanti , budget maxissimo 3200 euro ( no cube ).
Sarò io imbranato ma i link non mi vanno o meglio il primo non mi funziona il secondo mi apre la home del sito della Canyon
 

massitormena

Biker novus
14/11/09
30
0
0
Romentino (NO)
Visita sito
Come hai detto giustamente ci sono due differenze fondamentali, una è la guarnitura (singola o doppia) e l'altra sono i tempi di consegna che per la exceed si attestano oltre i sei mesi, quindi dipende da Te: se ti va di aspettare oppure avere da subito la specy....buona scelta, comunque due GRAN bici!!!
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Infatti sono proprio i tempi di attesa canyon che mi frenano, al momento mi sembrano nel caos piu' totale e non riescono a dare nemmeno informazioni precise , qualche giorno fa li ho contattati e chiedendo dei tempi mi rispondono che al momento non hanno notizie certe !! praticamente mi chiedono di anticipare quasi 3500 euro senza sapere quando riceverò la bici , mi pare una follia , senza contare il fatto che dovrei pagarla in un'unica soluzione!
Alla specialized avrei molta piu' liberta' nel pagamento ( e mi fa comodo ) solo che la singola non avendola mai pedalata ho paura che sia troppo per me , anche se leggendo qua e la e parlando con amici mi dicono che tutto sommato copre quasi tutta la gamma di rapporti di una 2x10.
Come telaio e forcella per entrambe siamo su alti livelli , almeno credo. Penso che prenderò la specy e poi cambierò le ruote ( roval ) che mi dicano pesino 1500 gr ma mi sa troppo di trovata pubblicitaria !
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
forse neanche alla ferrari fanno attendere 6 mesi .....assurdo!, quando arrivera' gia ci saranno le immagini dei modelli 2017.....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Infatti sono proprio i tempi di attesa canyon che mi frenano, al momento mi sembrano nel caos piu' totale e non riescono a dare nemmeno informazioni precise , qualche giorno fa li ho contattati e chiedendo dei tempi mi rispondono che al momento non hanno notizie certe !! praticamente mi chiedono di anticipare quasi 3500 euro senza sapere quando riceverò la bici , mi pare una follia , senza contare il fatto che dovrei pagarla in un'unica soluzione!
Alla specialized avrei molta piu' liberta' nel pagamento ( e mi fa comodo ) solo che la singola non avendola mai pedalata ho paura che sia troppo per me , anche se leggendo qua e la e parlando con amici mi dicono che tutto sommato copre quasi tutta la gamma di rapporti di una 2x10.
Come telaio e forcella per entrambe siamo su alti livelli , almeno credo. Penso che prenderò la specy e poi cambierò le ruote ( roval ) che mi dicano pesino 1500 gr ma mi sa troppo di trovata pubblicitaria !

Mi sembra tu abbia già inquadrato bene il problema da solo (sono belli questi problemi !!! :smile:):
- sono entrambe belle bici
- la differenza fondamentale sono i tempi di consegna; ma questo è soggettivo ... per me sarebbe impensabile ordinare una bici, doverla aspettare per mesi ... e non sapere nemmeno nulla di certo; per altri magari conta poco (soprattutto se hanno un'altra mtb)
- per quanto riguarda il monocorona 1x11 ... io lo uso da poco su una fat ... devo dire che non ho avuto problemi (e se non li ho avuti io ...) ... si perde qualcosina sulle salite più toste (anche se io ho il 28-42 che corrisponde ad una doppia con il 24-36) e al massimo si riesce ad andare intorno ai 35 km/h in pianura (tieni conto che io ho la corona da 28, se tu riesci a gestire una corona da 30 o 32 ...)

A livello soggettivo, io devo dire che personalmente preferisco la Specy anche esteticamente.
 

Mick78

Biker serius
24/1/15
100
0
0
45
Colonna RM
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel ht 3
Infatti sono proprio i tempi di attesa canyon che mi frenano, al momento mi sembrano nel caos piu' totale e non riescono a dare nemmeno informazioni precise , qualche giorno fa li ho contattati e chiedendo dei tempi mi rispondono che al momento non hanno notizie certe !! praticamente mi chiedono di anticipare quasi 3500 euro senza sapere quando riceverò la bici , mi pare una follia , senza contare il fatto che dovrei pagarla in un'unica soluzione!
Alla specialized avrei molta piu' liberta' nel pagamento ( e mi fa comodo ) solo che la singola non avendola mai pedalata ho paura che sia troppo per me , anche se leggendo qua e la e parlando con amici mi dicono che tutto sommato copre quasi tutta la gamma di rapporti di una 2x10.
Come telaio e forcella per entrambe siamo su alti livelli , almeno credo. Penso che prenderò la specy e poi cambierò le ruote ( roval ) che mi dicano pesino 1500 gr ma mi sa troppo di trovata pubblicitaria !
Bici entrambe stupende però come dici sborsare 3500€ in un sol colpo e non sapere quando arriverà non mi piacerebbe.......
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Infatti sono proprio i tempi di attesa canyon che mi frenano, al momento mi sembrano nel caos piu' totale e non riescono a dare nemmeno informazioni precise , qualche giorno fa li ho contattati e chiedendo dei tempi mi rispondono che al momento non hanno notizie certe !! praticamente mi chiedono di anticipare quasi 3500 euro senza sapere quando riceverò la bici , mi pare una follia , senza contare il fatto che dovrei pagarla in un'unica soluzione!
Alla specialized avrei molta piu' liberta' nel pagamento ( e mi fa comodo ) solo che la singola non avendola mai pedalata ho paura che sia troppo per me , anche se leggendo qua e la e parlando con amici mi dicono che tutto sommato copre quasi tutta la gamma di rapporti di una 2x10.
Come telaio e forcella per entrambe siamo su alti livelli , almeno credo. Penso che prenderò la specy e poi cambierò le ruote ( roval ) che mi dicano pesino 1500 gr ma mi sa troppo di trovata pubblicitaria !

Anche se Canyon non avesse i problemi che ha, io non avrei nessun dubbio: Specialized tutta la vita.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Alla fine credo che opterò per la specy per diversi motivi:

1) Di listino è 3790 e riesco ad averla a 3200 incluso latticizzazione e pedali xt e uno sconto del genere su un modello 2016 appena arrivato è grasso che cola.
2) La potrei pagare piu' comodamente con la certezza di averla subito al contrario di canyon
3) Ho un telaio e una forca di alto livello e se volessi rivenderla sarebbe un assegno circolare.

Mi piaceva tanto anche la canyon , ma purtroppo ultimamente ( mi auguro risolvano presto ) stanno facendo troppi casini e creando troppe incertezze ai clienti e onestamente spendere i soldi al buio non mi piace. Il dubbio residuo era per la monocorona , ma riflettendoci se proprio non dovessi farcela , rivendo il gruppo x1 e mi prendo un xt 2x11 magari smenandoci 100-200 euro.
L'unica pecca di specy è il peso , dovrebbe essere sui 10.4 , ma confido che con un bel trittico e la latticizzazione di arrivare sub 10.
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
Alla fine credo che opterò per la specy per diversi motivi:

1) Di listino è 3790 e riesco ad averla a 3200 incluso latticizzazione e pedali xt e uno sconto del genere su un modello 2016 appena arrivato è grasso che cola.
2) La potrei pagare piu' comodamente con la certezza di averla subito al contrario di canyon
3) Ho un telaio e una forca di alto livello e se volessi rivenderla sarebbe un assegno circolare.

Mi piaceva tanto anche la canyon , ma purtroppo ultimamente ( mi auguro risolvano presto ) stanno facendo troppi casini e creando troppe incertezze ai clienti e onestamente spendere i soldi al buio non mi piace. Il dubbio residuo era per la monocorona , ma riflettendoci se proprio non dovessi farcela , rivendo il gruppo x1 e mi prendo un xt 2x11 magari smenandoci 100-200 euro.
L'unica pecca di specy è il peso , dovrebbe essere sui 10.4 , ma confido che con un bel trittico e la latticizzazione di arrivare sub 10.
Io te la butto li ma come bike la trovo fantastica
http://www.kijiji.it/annunci/bicicl...a/mtb-titici-flexy-29a-carbonio-2015/87163643
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.422
2.594
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
3200 euro di specialized per avere gruppo X1, freni SLX e reggisella in alluminio... boh!

Sui freni e reggisella sono d'accordo con te , specialized poteva sforzarsi un po di piu' anche se gli slx a parte il peso non hanno nulla da invidiare agli xt ( che ho avuto su diverse bici ) . Detto questo di specialized si paga anche il blasone e le raffinatezze tecnologiche che offre , oltre che la cura nei dettagli che in altre marche non è sempre allo stesso livello. Fondalmente se hai un ottimo telaio e un'ottima forcella ( e la specy dispone di cio' ) il resto è relativo in quanto senza svenarti la puoi portare al top. Io preferisco avere ottime basi di partenze e poi magari migliorarle.
Sul gruppo invece non sono d'accordo , l'x1 non è il top di gamma , ma dalle recensioni fatte da signori biker e grandi riviste , ne esce come un gruppo che non ha nulla da invidiare ai blasonati xx1 o x01 a parte i 200 gr di peso in piu'. Si parla sempre di un gruppo da oltre 750 euro di listino e tecnologicamente avanzato , sicuramente piu' innovativo e leggero dell'xt 2x10. Mia opinione personale è che se avessero messo freni xt sarebbe stato piu' onesto.
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
Alla fine credo che opterò per la specy per diversi motivi:

1) Di listino è 3790 e riesco ad averla a 3200 incluso latticizzazione e pedali xt e uno sconto del genere su un modello 2016 appena arrivato è grasso che cola.
2) La potrei pagare piu' comodamente con la certezza di averla subito al contrario di canyon
3) Ho un telaio e una forca di alto livello e se volessi rivenderla sarebbe un assegno circolare.

Mi piaceva tanto anche la canyon , ma purtroppo ultimamente ( mi auguro risolvano presto ) stanno facendo troppi casini e creando troppe incertezze ai clienti e onestamente spendere i soldi al buio non mi piace. Il dubbio residuo era per la monocorona , ma riflettendoci se proprio non dovessi farcela , rivendo il gruppo x1 e mi prendo un xt 2x11 magari smenandoci 100-200 euro.
L'unica pecca di specy è il peso , dovrebbe essere sui 10.4 , ma confido che con un bel trittico e la latticizzazione di arrivare sub 10.

se il tuo dubbio è la singola,appena la provi ti stupirà!
io, passato dalla doppia alla singola ( ho comprato la stump elite wc 2015) mi sono trovato alla grande (e ho la corona da 32, non da 30 come montano i modelli 2016!) e sono uno scarsone in bici!
le roval control poi sono ottime e leggere.
come scrivi se vuoi alleggerire cambia il trittico.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la sola guarnitura montata sulla canyon, (race face next Sl in vendita a 500€) tra un po'costa quanto l'intera trasmissione montata sulla specialized...

Quelle ruote son montate su bici top di gamma con xtr o sram xx1 le vende R2 a quasi 700€ https://r2-bike.com/DT-SWISS-Wheelset-29-XR-1501-Spline-One

considerando che già il telaio canyon è più leggero, nuovo telaio 2016 tra i più leggeri sul mercato, potevo capire se era ancora il 2015 o precedente, le ruote idem e non di poco, trasmissione, componentistica, qui c'è + di mezzo kg di differenza a favore della canyon.

ma oh è "specialized"
 

Alex2012

Biker serius
23/9/15
271
1
0
Lonate Ceppino
Visita sito
la sola guarnitura montata sulla canyon, (race face next Sl in vendita a 500€) tra un po'costa quanto l'intera trasmissione montata sulla specialized...

Quelle ruote son montate su bici top di gamma con xtr o sram xx1 le vende R2 a quasi 700€ https://r2-bike.com/DT-SWISS-Wheelset-29-XR-1501-Spline-One

considerando che già il telaio canyon è più leggero, le ruote idem e non di poco, trasmissione, componentistica, qui c'è + di mezzo kg di differenza a favore della canyon.

ma oh è "specialized"
Secondo me spesso ci si sofferma al marchio blasonato e basta
 

Classifica mensile dislivello positivo