Pedali da XC/Marathon SHIM/CANDY/RITCHEY/EXUSTAR quali i migliori?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GilardiRT

Biker serius
28/6/15
167
3
0
28
val pellice
Visita sito
I cranchbrother non mi piacciono, quando sono nel brutto faccio fatica a fare delle sganciate di emergenza come con Shimano, gli exustar sono un pomolli come gancio e sgancio, anche se lo fanno molto bene, alla pari di Shimano, ma dopo un po prendono gioco sull'asse del pedale, Shimano eccellenti, me ne frego dei grammi in più e continuerò certamente con questa marca :) rytchey purtroppo mai provati
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
io ultimamente sto usando questi:
http://www.bikeradar.com/mtb/gear/c...s/product/review-time-atac-xc-8-carbon-13439/
non mi stanno deludendo. il piede si sgancia subito. anche con terreni fangosi nessun problema. 288gr
costicchiano ...

Mi sapresti dire se la maggiore libertà del piede è avvertibile? Rispetto a shimano dovrebbero avere maggiore rotazione angolare e dovrebbero permettere anche un movimento laterale di 5-6mm... a tutela delle ginocchia!
Grazie
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho utilizzato i ritchey per ca 4 anni, pregio sono leggeri ed affidabili, difetto la tenuta della molla e la base di appoggio non sono granchè.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Mi sapresti dire se la maggiore libertà del piede è avvertibile? Rispetto a shimano dovrebbero avere maggiore rotazione angolare e dovrebbero permettere anche un movimento laterale di 5-6mm... a tutela delle ginocchia!
Grazie
Diciamo che rispetto agli shimano anche se entry level il piede lo senti "meno" attaccato. Lo sgancio è rapido direi abbastanza naturale se quello che intendi
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
A parte i crankbrothers quelli citati da te hanno lo stesso sistema d aggancio più o meno. ho avuto gli xt e ora possiedo i ritchey. Gli xt sicuramente migliori dei ritchey, hanno un sistema d regolazione più preciso e appena trovi il feeling sn imbattibili ma pesano un pochino ( unico motivo x cui ho deciso di cambiarli). I ritchey (almeno nel mio caso) capita che s allentino di tanto in tanto poichè il sistema di regolazione nn è preciso cm negli shimano dv si percepisce effettivamente lo scatto della vita d regolazione, inoltre col tempo può capitare che si crei del gioco nell'asse del pedale e poichè nn è possibile smontarli (a differenza degli shimano) si possono sl cestinare. In conclusione se nn sei alla ricerca di un pedale ultra leggero vai di shimano, il modello dipende dal tuo portafoglio anche se gli xt sn il top cm rapporto peso/prezzo/funzionamento, in alternativa puoi prendere il modello più economico ( nn ricordo la sigla) che ha esattamente lo stesso funzionamento ma pesa qualche grammo in più. Se invece cerchi leggerezza estrema bisogna fare tutt'altra discussione.ciaooo
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Diciamo che rispetto agli shimano anche se entry level il piede lo senti "meno" attaccato. Lo sgancio è rapido direi abbastanza naturale se quello che intendi

Grazie. Non è tanto lo sgancio che mi interessa, quanto la libertà che ha la scarpa di muoversi rispetto al pedale per trovare la posizione di pedalata più naturale possibile. Penso che con "piede meno attaccato" intendevi questo.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
scusate ma il maggiore movimento laterale si ottiene semplicemente stringendo meno il pedale, più viene stretto e più il piedi è ancorato al pedale. La qst della posizione naturale nn ha a che fare cn i pedali ma cn la posizione delle tacchette che vanno avvitate sotto la scarpa nella corretta posizione (se guardi nel tech corner dovrebbe esserci tutta la spiegazione in merito ) ...:nunsacci::nunsacci::nunsacci: .
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
scusate ma il maggiore movimento laterale si ottiene semplicemente stringendo meno il pedale, più viene stretto e più il piedi è ancorato al pedale. La qst della posizione naturale nn ha a che fare cn i pedali ma cn la posizione delle tacchette che vanno avvitate sotto la scarpa nella corretta posizione (se guardi nel tech corner dovrebbe esserci tutta la spiegazione in merito ) ...:nunsacci::nunsacci::nunsacci: .

Certo, ma il floating laterale aiuta a trovare la posizione quando il corpo si sposta. I Time permettono un flottaggio maggiore e inoltre funzionano meglio in aggancio e sgancio. Parla uno che ha gli XTR.
 

chrys23

Biker serius
8/6/12
227
0
0
amacasa
Visita sito
Certo, ma il floating laterale aiuta a trovare la posizione quando il corpo si sposta. I Time permettono un flottaggio maggiore e inoltre funzionano meglio in aggancio e sgancio. Parla uno che ha gli XTR.

i suddetti pedali nn li ho mai provati quindi nn posso paragonarli. A qst punto se serve maggiore stabilità si possono prendere in considerazione dei pedali cn una base d'appoggio più ampia tipo i crankbrothers candy o gli stessi shimano. bisognerebbe capire meglio le esigenze del creatore del post (scomparso :-) ).
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
i suddetti pedali nn li ho mai provati quindi nn posso paragonarli. A qst punto se serve maggiore stabilità si possono prendere in considerazione dei pedali cn una base d'appoggio più ampia tipo i crankbrothers candy o gli stessi shimano. bisognerebbe capire meglio le esigenze del creatore del post (scomparso :-) ).

si, ma i time hanno una notevole base d'appoggio rispetto ai terribili cb
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
i suddetti pedali nn li ho mai provati quindi nn posso paragonarli. A qst punto se serve maggiore stabilità si possono prendere in considerazione dei pedali cn una base d'appoggio più ampia tipo i crankbrothers candy o gli stessi shimano. bisognerebbe capire meglio le esigenze del creatore del post (scomparso :-) ).

Mi sa che ho inquinato il topic chiedendo info sui Time. Mi spiace, chiedo scusa.
Le mie ginocchia (malandate) chiedono una buona libertà al piede. Mi accorgo che anche mentre pedalo, in base alla frequenza e/o allo sforzo applicato cambio angolazione. Inoltre tengo il piede sinistro molto esterno sul pedale.
I CB li ho provati, ma non mi sono trovato perchè tengono il piede più vicino alla pedivella degli Shimano (almeno questa era stata la mia impressione). Li ho usati qualche giorno, ma mi dava fastidio il ginocchio sinistro.
Stavo anche pensando di provare un paio di flat, ma ho paura di avere poco controllo in discesa tanto sono abituato ad avere i piedi agganciati.
I time li ho visti sempre consigliati per chi ha problemi alle ginocchia, e avrei voglia di provarli. Gli xc 4 non costano una fortuna e pesano meno degli XT che uso adesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo