Trek Procaliber vs Superfly

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Salve a tutti,
Deciso a prendere una Front per giri veloci e qualche gara, ho venduto una Sworks 2015 Stumpjumper Ht , leggerissima ma scomoda.
Ora avendo apprezzato molto il marchio Trek dal comparto bdc, volevo quindi prendere una Trek Front ma sono confuso ed indeciso tra i due modelli offerti.
In entrambi i casi mi orienterei su 9.7 ed ho visto che entrambe hanno angoli( comodi) simili, la procaliber ha questo nuovo sistema isospeed mentre la superfly( non capisco se essere la normale o la sl) costa circa 500 euro in meno.
Detto questo visto che un confronto diretto manca volevo invitare i rispettivi possessori ma anche coloro che ne sanno più di me a condividere impressioni ed esperienze con le due.
Grazie
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
Ciao
In effetti le due bici hanno piu o meno la stessa
Geometria se non per la superfly che è 3 mm piu lunga ma angoli e impostazioni sono uguali.
La superfly ha il telaio classico e non è la sl.
ha il telaio leggermente piu pesante con i cavi che passano esterni ma oramai supercollaudato.
La superfly per me che ho la 9.8 va molto bene e ti diro che usandola con pressione sui 2.2 bar non la trovo eccessivamente rigida .
Poi è una 29 e gia aiuta !
Forse perde un filo di stabilita in salite ripidissime dove gli angoli aperti forse la fanno leggermente impennare .
Ma cosa di niente,basta regolare la sella un filo piu avanti stile cross country per bilanciare i pesi.
La procaliber dicono che funzioni !
Io non lho ma dicono che vada bene .
Non è una biammortizzata ma ti aiuta con quel cm piu o meno !
Sinceramente io la vedo come una ricerca continua di volere inventare cose che alla fine di discostano poco da una bici all altra.
Cioe se devo prendere una bici per avere piu comodita mi prenderei una biammortizzata tipo la fuel da cross countri !
La stessa cosa lo ha fatto bmc con la sua front di punta
Ma sinceramente non so a me non convincono !
Poi la procaliber è il primo anno che è in giro e anche per questo aspetterei ancora un po anche perche si sa che negli anni successivi si fanno le migliorie al prodotto.
Cmq belle entrambi
Forse la superfly a parita di prezzo di ta una componentistica piu bella !
Io la mia 9,8 del 2016 lho pagata 2800 tutta xt e con la sid
La procaliber a 3000 r piu non è montata cosi bene per niente .
Ciaoooo
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao
In effetti le due bici hanno piu o meno la stessa
Geometria se non per la superfly che è 3 mm piu lunga ma angoli e impostazioni sono uguali.
La superfly ha il telaio classico e non è la sl.
ha il telaio leggermente piu pesante con i cavi che passano esterni ma oramai supercollaudato.
La superfly per me che ho la 9.8 va molto bene e ti diro che usandola con pressione sui 2.2 bar non la trovo eccessivamente rigida .
Poi è una 29 e gia aiuta !
Forse perde un filo di stabilita in salite ripidissime dove gli angoli aperti forse la fanno leggermente impennare .
Ma cosa di niente,basta regolare la sella un filo piu avanti stile cross country per bilanciare i pesi.
La procaliber dicono che funzioni !
Io non lho ma dicono che vada bene .
Non è una biammortizzata ma ti aiuta con quel cm piu o meno !
Sinceramente io la vedo come una ricerca continua di volere inventare cose che alla fine di discostano poco da una bici all altra.
Cioe se devo prendere una bici per avere piu comodita mi prenderei una biammortizzata tipo la fuel da cross countri !
La stessa cosa lo ha fatto bmc con la sua front di punta
Ma sinceramente non so a me non convincono !
Poi la procaliber è il primo anno che è in giro e anche per questo aspetterei ancora un po anche perche si sa che negli anni successivi si fanno le migliorie al prodotto.
Cmq belle entrambi
Forse la superfly a parita di prezzo di ta una componentistica piu bella !
Io la mia 9,8 del 2016 lho pagata 2800 tutta xt e con la sid
La procaliber a 3000 r piu non è montata cosi bene per niente .
Ciaoooo

I cavi esterni? la mia che è sotto la tua ha i cavi interni a parte il tubo freno posteriore (che trovo una scelta intelligente)
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve a tutti,
Deciso a prendere una Front per giri veloci e qualche gara, ho venduto una Sworks 2015 Stumpjumper Ht , leggerissima ma scomoda.
Ora avendo apprezzato molto il marchio Trek dal comparto bdc, volevo quindi prendere una Trek Front ma sono confuso ed indeciso tra i due modelli offerti.
In entrambi i casi mi orienterei su 9.7 ed ho visto che entrambe hanno angoli( comodi) simili, la procaliber ha questo nuovo sistema isospeed mentre la superfly( non capisco se essere la normale o la sl) costa circa 500 euro in meno.
Detto questo visto che un confronto diretto manca volevo invitare i rispettivi possessori ma anche coloro che ne sanno più di me a condividere impressioni ed esperienze con le due.
Grazie
Perchè era scomoda la Sworks?
 

newgiok

Biker superis
Salve a tutti,
Deciso a prendere una Front per giri veloci e qualche gara, ho venduto una Sworks 2015 Stumpjumper Ht , leggerissima ma scomoda.
Ora avendo apprezzato molto il marchio Trek dal comparto bdc, volevo quindi prendere una Trek Front ma sono confuso ed indeciso tra i due modelli offerti.
In entrambi i casi mi orienterei su 9.7 ed ho visto che entrambe hanno angoli( comodi) simili, la procaliber ha questo nuovo sistema isospeed mentre la superfly( non capisco se essere la normale o la sl) costa circa 500 euro in meno.
Detto questo visto che un confronto diretto manca volevo invitare i rispettivi possessori ma anche coloro che ne sanno più di me a condividere impressioni ed esperienze con le due.
Grazie

A mio parere i due plus della procaliber che devi valutare in rapporto alla differenza di prezzo sono, isospeed (visto che trovavi scomoda la stumpy)
e lo standard boost 148/12. Personalmente andrei di procaliber.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao
In effetti le due bici hanno piu o meno la stessa
Geometria se non per la superfly che è 3 mm piu lunga ma angoli e impostazioni sono uguali.
La superfly ha il telaio classico e non è la sl.
ha il telaio leggermente piu pesante con i cavi che passano esterni ma oramai supercollaudato.
La superfly per me che ho la 9.8 va molto bene e ti diro che usandola con pressione sui 2.2 bar non la trovo eccessivamente rigida .
Poi è una 29 e gia aiuta !
Forse perde un filo di stabilita in salite ripidissime dove gli angoli aperti forse la fanno leggermente impennare .
Ma cosa di niente,basta regolare la sella un filo piu avanti stile cross country per bilanciare i pesi.
La procaliber dicono che funzioni !
Io non lho ma dicono che vada bene .
Non è una biammortizzata ma ti aiuta con quel cm piu o meno !
Sinceramente io la vedo come una ricerca continua di volere inventare cose che alla fine di discostano poco da una bici all altra.
Cioe se devo prendere una bici per avere piu comodita mi prenderei una biammortizzata tipo la fuel da cross countri !
La stessa cosa lo ha fatto bmc con la sua front di punta
Ma sinceramente non so a me non convincono !
Poi la procaliber è il primo anno che è in giro e anche per questo aspetterei ancora un po anche perche si sa che negli anni successivi si fanno le migliorie al prodotto.
Cmq belle entrambi
Forse la superfly a parita di prezzo di ta una componentistica piu bella !
Io la mia 9,8 del 2016 lho pagata 2800 tutta xt e con la sid
La procaliber a 3000 r piu non è montata cosi bene per niente .
Ciaoooo
Grazie dagim, hai chiarito perfettamente tutto l'argomento.... Domani farò fare il preventivo per la Superfly , diciamo che preferisco avere un buon telaio con una buona componentistica a meno din3000 eu.
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
37
0
l'aquila
Visita sito
Grazie dagim, hai chiarito perfettamente tutto l'argomento.... Domani farò fare il preventivo per la Superfly , diciamo che preferisco avere un buon telaio con una buona componentistica a meno din3000 eu.

l'unica differenza tra la superfly 2015/2016 è nel nuovo gruppo xt dell'ultima, per il resto, colorazione a parte sono identiche.
in rete se ne trovano ancora nuove sui 2200/2300 eur...io a fine ottobre l'ho presa!
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
La superfly in carbonio del 2015, in foto la mia 9.8, ha i cavi esterni pari pari ai modelli precedenti e quelli del 2016!

Ecco la mia 9.7 2015 con i cavi interni, per cui il pari pari ai modelli precedenti.... BOH.

image.php

image.php

image.php


Superfly 9.7 carbonio ho cambiato la guarnitura (che era su questo modello una SLX ed i cerchi)
 

istria

Biker tremendus
18/11/09
1.110
59
0
croatia
Visita sito
A mio parere i due plus della procaliber che devi valutare in rapporto alla differenza di prezzo sono, isospeed (visto che trovavi scomoda la stumpy)
e lo standard boost 148/12. Personalmente andrei di procaliber.

ti danno 10 bici uguali, une con boost altre senza. non puoi vedere ma solo guidare? tu sapresti quante sono montate con boost?
 

newgiok

Biker superis
ti danno 10 bici uguali, une con boost altre senza. non puoi vedere ma solo guidare? tu sapresti quante sono montate con boost?

Probabilmente no.
E tu sapresti quanto ci perdi in più sulla valutazione della tua 29 senza boost il giorno che decidi di rivenderla o darla in permuta, dato che i costruttori un po alla volta si orienteranno tutti verso il nuovo formato 148/12 sulle 29?
Sapresti inoltre se un domani ti piacerebbe montare certo paio di ruote che proprio ti piacciono ma non puoi perchè non vengono prodotte con il vecchio formato?
Infine, che uno abbia o meno la capacità/sensibilità di accorgersi della differenza tra boost e non boost, resta comunque che le ruote con mozzi formato boost offrono maggior rigidità laterale e questo è un fatto. Se per Te è la stessa cosa...ognuno la pensa come vuole, per me, per quella differenza di prezzo, vale la pena prendere la procaliber, considerando anche l'isospeed che ti da un maggior livello di confort rispetto alla superfly.
 

Classifica mensile dislivello positivo