Riduzione volume aria - Token per Fox 32 float

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti.

Utilizzo sulla Nerve 27.5 una Forcella Fox 32 Float CTD Fit Performance con escursione da 120mm

Nei passaggi più ostici avevo notato troppa tendenza all'affondamento a cui ho "rimediato" tenendo un sag più basso.
Ovviamente questo si riperquote sui piccoli urti che vengono assorbiti male dalla forcella :omertà:

Sapete se è possibile montare dei token sulla mia forca al fine di ridurre la camera e rendere la forcella morbida sulla parte iniziale ma sostenuta sulla centrale e finale ?

Se si l'intervento è "semplice" o dev'essere effettuato presso un centro assistenza ?

Grazie

ps: avevo provato a cercare nel tech corner ma parlavano solo della Pike

[url]http://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/[/URL]
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
Ragazzi proprio nessuno che sa darmi una risposta ?

Qualcuno usava mettere dell'olio nella camera positiva, per svolgere la stessa funzione del token, ovvero ridurre il volume dell'aria...In teoria dovrebbe funzionare, solo che non saprei che olio consigliarti.

Mandi!
Chuck26
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a spanne invece quella di aggiungere olio nella camera pneumatica per aumentare la progressività è una buona idea. Fermo restando che sulle Fox che ho avuto o provato io il problema era l'opposto, cioè troppa progressività....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
a spanne invece quella di aggiungere olio nella camera pneumatica per aumentare la progressività è una buona idea. Fermo restando che sulle Fox che ho avuto o provato io il problema era l'opposto, cioè troppa progressività....


Vorrei evitare di utilizzare tecniche poco ortodosse se non altro perché la forca è ancora in garanzia ;-)
Speravo che anche Fox, coi come RS, prevedesse la possibilità di aggiungere i token.
Non è che la mia funzioni male solo che, se tengo il sag corretto, non mi sostiene come vorrei sul ripido e se lo tengo ridotto mi trasmette tutte le vibrazioni.
Sarà poi che sono abituato al sostegno che da la Lyrik ;-)
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
...
Non è che la mia funzioni male solo che, se tengo il sag corretto, non mi sostiene come vorrei sul ripido e se lo tengo ridotto mi trasmette tutte le vibrazioni.
Sarà poi che sono abituato al sostegno che da la Lyrik ;-)

Lo faceva anche la mia Talas del 2013 (con la conseguenza di innumerevoli cappottoni).
La soluzione è stata semplice, ma non economicissima: montare una Pike, e mi è tornato il piacere di andare in bici
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Adesso quanta corsa utilizzi?
Fai salti?


No, salti non ne faccio.... ormai ho una certa età ;-)

Nelle ultime due uscite, tracciati scorrevoli e non particolarmente tecnici, ho utilizzato 100mm su 120 con 85 PSI; il giro precedente con sentierino ripido e scassato sempre 100 però con la forca più gonfia a 90 psi (peso pronto in bike 73/75kg
)
L'angolo sterzo della bike però è di soli 69.5 gradi
 

Chuck26

Biker superis
14/7/10
408
48
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Full GiganteNera, XC sbarluccicante & BDC tedescona tutta nera
In questo topic si parla della riduzione del volume d'aria attraverso olio invece che token o altro. Bisogna solo verificare quanto volume d'aria è disponibile a forcella completamente compressa (per evitare di inserire troppo olio).

Mandi!
Chuck26
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
In questo topic si parla della riduzione del volume d'aria attraverso olio invece che token o altro. Bisogna solo verificare quanto volume d'aria è disponibile a forcella completamente compressa (per evitare di inserire troppo olio).

Mandi!
Chuck26



Ti ringrazio ma, pur mettendo le mani sulle bike per tutto il resto, con le forcelle non mi fido a trafficarci :nunsacci:

Per scrupolo ho provato a scrivere una mail anche a Fox; nessuna risposta :omertà:
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Ciao a tutti.

Utilizzo sulla Nerve 27.5 una Forcella Fox 32 Float CTD Fit Performance con escursione da 120mm

Nei passaggi più ostici avevo notato troppa tendenza all'affondamento a cui ho "rimediato" tenendo un sag più basso.
Ovviamente questo si riperquote sui piccoli urti che vengono assorbiti male dalla forcella :omertà:

Sapete se è possibile montare dei token sulla mia forca al fine di ridurre la camera e rendere la forcella morbida sulla parte iniziale ma sostenuta sulla centrale e finale ?

Se si l'intervento è "semplice" o dev'essere effettuato presso un centro assistenza ?

Grazie

ps: avevo provato a cercare nel tech corner ma parlavano solo della Pike

[url]http://www.mtb-mag.com/pike-come-personalizzare-il-comportamento-con-i-bottomless-tokens/[/URL]

so che nella nuova fox ci sono i token tipo pike ma non so nella tua se li puoi mettere, dovresti informarti dal tuo sivende magari

http://www.mtb-mag.com/test-nuova-forcella-fox-34-e-ammortizzatore-fox-float-dps-evol/
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito
No, salti non ne faccio.... ormai ho una certa età ;-)

Nelle ultime due uscite, tracciati scorrevoli e non particolarmente tecnici, ho utilizzato 100mm su 120 con 85 PSI; il giro precedente con sentierino ripido e scassato sempre 100 però con la forca più gonfia a 90 psi (peso pronto in bike 73/75kg
)
L'angolo sterzo della bike però è di soli 69.5 gradi


non vorrei sbagliarmi ma credo che la tua forcella sia già abbastanza progressiva tant'è che non riesci a sfruttare tutta la corsa anche a pressione più bassa ,come dice il cencio le fox almeno fino al 2015 hanno un comportamento molto progressivo .
le versioni nuove hanno un nuovo sistema a doppia camera tipo le pike ,con possibilità di montare i token

un maggior sostegno lo devi cercare nell'idraulica
 

Classifica mensile dislivello positivo