Riserva di Decima Malafede

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Consiglio questo giro che ho fatto oggi in mattinata bello veramente, fatelo nel verso in cui l'ho fatto io, per voi che partite da Spinaceto arrivate all'altezza dei serbatoi e seguite la mia traccia verso Pratica di mare arrivati in Piazza a Torvaianica prendete Via Danimarca in direzione Pomezia e all'incrocio tra via Pratica di Mare e via del mare seguite in toto la mia traccia.....lo consiglio vivamente

Traccia gps: [url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=10051712[/URL]

Grazie mille!
Ora me lo studio per bene.
 

drago60

Biker novus
16/6/15
32
12
0
Ardea
Visita sito
Ciao Drago. Ho visto diverse delle tue tracce su wikilok. Mi piacerebbe salvarle sul Garmin. Come devo fare? Grazie Alessandro
Ciao Ale!
Semplicissimo, che gps hai?
con i gps diciamo di ultima generazione ti scarichi la traccia colleghi il gps al PC o con apposito programma BaseCamp (che ti scarichi gratuitamente da internet così gratuitamente ti scarichi la carta di openmapmtb che ti installi sul tuo gps) con il programma evidenzi la traccia sulla tendina in alto vai su dispositivo clicchi invia a dispositivo e segui quello che ti dice il programma. Altrimenti collegato al pc che rivelerà come hard disk esterno vai nella cartellina del gps, o della scheda di memoria meglio,,,, la copi e la incolli nella cartellina gpx, poi vai sul menù principale del gps vai sull'icona trek manager ci clikki dentro e li la trovi........
Spero di esserti stato utile...... qualsiasi domanda se posso aiutarti dimmi pure
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
lunedì scorso mi sono fatto un giretto in solitaria nella riserva, partendo da via valle di perna (spinaceto).

Non ho oltrepassato via di trigoria (che volevo raggiungere per fare il solito giro) ma mi sono perso nel primo tratto prendendo una variazione all'interno della zona più boschiva e fangosa.

Superate un pò di salite mi sono ritrovato nuovamente nella parte alta (quella tendenzialmente sabbiosa), ma in un'altra zona. Ho proseguito per qualche km dopodichè ho deciso di passare (con un pò di difficoltà) attraverso una apertura di una rete sperando di ricollegarmi al percorso che già conoscevo.

In realtà il percorso era un'altro... ho pedalato per diversi km su un terreno molto sabbioso fino ad incontrare bel discesone molto veloce che mi ha portato fino al punto che vi indico sull'immagine, ossia dall'altra parte della rete che chiude la riserva nell'ultimo tratto che parte da spinaceto e finisce su via di trigoria, dove c'è il casale rosso.

Ora con gli altri che hanno girato con me nella riserva, abbiamo spesso fantasticato sulla possibilità di scavalcare quella rete e proseguire nei sentieri che si intravedono... beh adesso sò che è possibile esplorare anche quella zona, e di sentieri ce ne sono parecchi.

Da lì mi sono dovuto rifare tutta la strada al contrario perchè non ho voluto proseguire in quanto non sapevo se ero abusivo in quella zona e soprattutto avevo timore che dirigendomi verso il casale rosso avrei dovuto avere a che fare magari con cani da guardia. Poi vabbè, mi sono perso e ho proseguito fino a castelromano perchè speravo di trovare una qualsiasi uscita verso la civiltà, ma poi ho rinunciato e sono tornato indietro nuovamente.

Tra l'altro in tutta la zona nuova che ho esplorato, ho forti sospetti che ci possano essere dei cinghiali, in quanto ho trovato molti buchi sotto le reti (molti chiusi alla malepeggio) e in alcuni punti ho sentito un odore molto forte. Inoltre in una zona di accesso a quest'area c'era un cartello che indicava, mi pare, allevamento animali... e non vedo quali altri animali possano vivere in una zona del genere.

Dagli allegati forse, per chi è pratico, riuscirà a capire.

Qualcuno ha esplorato questa zona?
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    59,8 KB · Visite: 15
  • Screenshot_2015-07-02-18-55-07.jpg
    Screenshot_2015-07-02-18-55-07.jpg
    59,6 KB · Visite: 16

marcodort

Biker novus
9/5/15
25
0
0
roma
Visita sito
Ciao a tutti,
lunedì scorso mi sono fatto un giretto in solitaria nella riserva, partendo da via valle di perna (spinaceto).

Non ho oltrepassato via di trigoria (che volevo raggiungere per fare il solito giro) ma mi sono perso nel primo tratto prendendo una variazione all'interno della zona più boschiva e fangosa.

Superate un pò di salite mi sono ritrovato nuovamente nella parte alta (quella tendenzialmente sabbiosa), ma in un'altra zona. Ho proseguito per qualche km dopodichè ho deciso di passare (con un pò di difficoltà) attraverso una apertura di una rete sperando di ricollegarmi al percorso che già conoscevo.

In realtà il percorso era un'altro... ho pedalato per diversi km su un terreno molto sabbioso fino ad incontrare bel discesone molto veloce che mi ha portato fino al punto che vi indico sull'immagine, ossia dall'altra parte della rete che chiude la riserva nell'ultimo tratto che parte da spinaceto e finisce su via di trigoria, dove c'è il casale rosso.

Ora con gli altri che hanno girato con me nella riserva, abbiamo spesso fantasticato sulla possibilità di scavalcare quella rete e proseguire nei sentieri che si intravedono... beh adesso sò che è possibile esplorare anche quella zona, e di sentieri ce ne sono parecchi.

Da lì mi sono dovuto rifare tutta la strada al contrario perchè non ho voluto proseguire in quanto non sapevo se ero abusivo in quella zona e soprattutto avevo timore che dirigendomi verso il casale rosso avrei dovuto avere a che fare magari con cani da guardia. Poi vabbè, mi sono perso e ho proseguito fino a castelromano perchè speravo di trovare una qualsiasi uscita verso la civiltà, ma poi ho rinunciato e sono tornato indietro nuovamente.

Tra l'altro in tutta la zona nuova che ho esplorato, ho forti sospetti che ci possano essere dei cinghiali, in quanto ho trovato molti buchi sotto le reti (molti chiusi alla malepeggio) e in alcuni punti ho sentito un odore molto forte. Inoltre in una zona di accesso a quest'area c'era un cartello che indicava, mi pare, allevamento animali... e non vedo quali altri animali possano vivere in una zona del genere.

Dagli allegati forse, per chi è pratico, riuscirà a capire.

Qualcuno ha esplorato questa zona?


Grande Roberto,
Però mi sa che è tutta proprietà privata, ed in effetti hai rischiato, al casale rosso spesso ci sono persone.
La zona è tutta recintata infatti, è si rischia..che facciano storie ...se non ci sono cani ....
Gia una volta abbiamo invaso la zona del set cinematografico a castel romano (che ora hanno recintato ! ! ! ) E volevano chiamare i carabinieri. ..
meglio fare un altro giro ...
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Beh Marco, infatti è la prima ed ultima volta che mi avventuro da solo in zone che non conosco e che non sono minimamente frequentate.
Quel giorno (lunedì 29 giugno) in tutta la riserva non ho incontrato nemmeno un biker e se mi fosse successo qualcosa dentro la zona "privata" sarei diventato ospite fisso su chi l'ha visto o sarei finito al mercato come cinghiale surgelato.
Tra l'altro in una discesa mi sono pure cappottato e fortuna che sono cascato sul morbido, anche se poi mi è arrivata addosso la bici.
Non lo faccio più, giuro...
Però ci sono punti molto ganzi in quella zona ;)
 

giannirm

Biker novus
24/4/15
2
0
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, io vivo a Pomezia, preferisco di gran lunga la bdc ma ogni tanto giro anche in mtb. Se organizzate un'uscita mi aggrego volentieri.
 

Veliger

Biker popularis
24/11/14
74
0
0
Roma
Visita sito
In realtà il percorso era un'altro... ho pedalato per diversi km su un terreno molto sabbioso fino ad incontrare bel discesone molto veloce che mi ha portato fino al punto che vi indico sull'immagine, ossia dall'altra parte della rete che chiude la riserva nell'ultimo tratto che parte da spinaceto e finisce su via di trigoria, dove c'è il casale rosso.

Mi è capitato di finire in quello che sembra essere un letto di un ruscello: troppa sabbia ma come fai a pedalare? Io a malincuore sono tornato indietro. Per tua info proprio ieri (venerdì sera intorno alle 20) in via Giovanni Torrenova, poco dopo il casale rosso, ho incontrato due cinghialetti. Un paio di settimane prima, sempre in quel punto, un bel cinghialone...
Purtroppo poco prima del bivio verso agricoltura nuova ho dovuto seminare un paio di simpatici maremmani...:cassius:

V
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Mi è capitato di finire in quello che sembra essere un letto di un ruscello: troppa sabbia ma come fai a pedalare? Io a malincuore sono tornato indietro. Per tua info proprio ieri (venerdì sera intorno alle 20) in via Giovanni Torrenova, poco dopo il casale rosso, ho incontrato due cinghialetti. Un paio di settimane prima, sempre in quel punto, un bel cinghialone...
Purtroppo poco prima del bivio verso agricoltura nuova ho dovuto seminare un paio di simpatici maremmani...:cassius:

V
Effettivamente di sabbia ce n'era tanta, il letto di un ruscello rende l'idea, proseguire è stata dura.
Per i cinghiali era come sospettavo, quei cartelli evidentemente si riferivano a loro...
Io comunque non ho avuto ancora un incontro ravvicinato con nessuno di loro.
Con i maremmani invece si, ma la maggiorparte di quelli che stanno nella riserva, almeno fino a quando non stanno a guardia di un gregge, non rompono le scatole più di tanto.
Ieri nel tratto di via casale della caccia che sale su verso trigoria ne ho beccato uno abbastanza cucciolo con evidenti carenze di affetto... mi sono dovuto fermare perchè non faceva altro che saltarmi addosso per giocare e non riuscivo a ripartire... Ma fossero tutti così i maremmani :mrgreen:
Poco più avanti invece ne ho eccati altri due (che già conoscevo) che ti corrono incontro abbaiandoti minacciosamente salvo poi fuggire (ma continuando ad abbaiare) non appena sei troppo vicino.
 

Classifica mensile dislivello positivo