Race one 2015 vs cannondale flash carbon 1 hm mod 2012 prima mtb seria

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
pensavo di aver scritto un messaggio breve e chiaro : "è un prezzo in linea, non un affare"

in linea con il mercato delle 26, anche se top di gamma, e non è la 200€ in più o meno a cambiare la situazione (come nel caso specifico vendendo le ruote)
non stai acquistando un prodotto che varrebbe 5000€ nuovo adesso

se ci fosse qualche fondo di magazzino lo venderebbero a quanto secondo te?
2500? 3000?

è un prodotto fortemente (purtroppo) svalutato dal mercato



p.s.: in un tuo post mi sembra di aver letto sommariamente le stesse considerazioni

Si capisco, ma quello che cerco di farti capire è che il "prezzo in linea" per le 26 sono un affare a prescindere, se a uno va bene comprare una 26, che tra l'altro in questo caso è una 27.5 poi.
Vale per una RR560 a 500 euro, certo non vale di meno per una flash usata più o meno a 1000 al netto delle ruote.
Siamo onesti se vogliamo dire le cose come stanno, la differenza che passa tecnicamente tra una flash carbon e la Cube è quelle che c'è tra una Porsche 911 e una Panda,poi se la vogliamo attaccare sul nuovo/usato,sul formato ruota, sulle incognite delle condizioni, ecc. tutto quel che volete, ma tecnicamente le differenze restano quelle e la Porsche resta una Porsche mentre la Panda resta una Panda
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
ma quello che cerco di farti capire

quello che ho capito è che stai cercando di imporre il tuo punto di vista, che invece permettimi rimane tale

a mio parere le 26 non sono un affare a prescindere (attenzione a usare questa locuzione senza argomentare, potresti subire degli attacchi), ma un prodotto svalutato al giusto prezzo, per quanto si stia parlando di un prodotto top di gamma



cmq siamo in questo topic per aiutare [MENTION=194896]lombooo[/MENTION] nella sua scelta e non per polemizzare tra di noi


considerazioni:

F26
pro: bici di alto livello
contro: è un usato che potrebbe richiedere delle spese a breve; in caso di problemi con il telaio devi passare cmq dall'attuale proprietario; è una 26, quindi ha meno mercato


Cube
pro: è nuova e avresti assistenza dal negoziante dove l'acquisti; ha una maggiore rivendibilità
contro: bici di livello inferiore
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Si capisco, ma quello che cerco di farti capire è che il "prezzo in linea" per le 26 sono un affare a prescindere, se a uno va bene comprare una 26, che tra l'altro in questo caso è una 27.5 poi.
Vale per una RR560 a 500 euro, certo non vale di meno per una flash usata più o meno a 1000 al netto delle ruote.
Siamo onesti se vogliamo dire le cose come stanno, la differenza che passa tecnicamente tra una flash carbon e la Cube è quelle che c'è tra una Porsche 911 e una Panda,poi se la vogliamo attaccare sul nuovo/usato,sul formato ruota, sulle incognite delle condizioni, ecc. tutto quel che volete, ma tecnicamente le differenze restano quelle e la Porsche resta una Porsche mentre la Panda resta una Panda

Concordo ancora una volta. Qualcuno potrebbe avere da ridire visto che nella mia firma compaiono due Cannondale, una appena presa, l'altra quasi vintage, ecco il solito cog@lione di parte che vuole giustificare il suo nuovo acquisto sparando -------te sulla superiorita del marchio di Bethel rispetto al resto del mondo. Beh ho avuto modo di provare per un pochino una Cube (tra l'altro una Reaction GTC Pro 29" modello in carbonio che sfiora i 1600 euro di listino, decisamente superiore alla Race One ...) ed il paragone con la mia nuova F29 5 (modello abbastanza "basico") ed anche con la mia vecchia F2000 (roba seria) e' a dir poco imbarazzante.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
F26
pro: bici di alto livello
contro: è un usato che potrebbe richiedere delle spese a breve; in caso di problemi con il telaio devi passare cmq dall'attuale proprietario; è una 26, quindi ha meno mercato


Cube
pro: è nuova e avresti assistenza dal negoziante dove l'acquisti; ha una maggiore rivendibilità
contro: bici di livello inferiore

direi che su questo siamo tutti d'accordo....aggiungo inoltre che per uno che cerca "la primi bici seria", la Race One è perfetta, seppur inferiore alla Cannondale.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
quello che ho capito è che stai cercando di imporre il tuo punto di vista, che invece permettimi rimane tale

a mio parere le 26 non sono un affare a prescindere (attenzione a usare questa locuzione senza argomentare, potresti subire degli attacchi), ma un prodotto svalutato al giusto prezzo, per quanto si stia parlando di un prodotto top di gamma



cmq siamo in questo topic per aiutare @lombooo nella sua scelta e non per polemizzare tra di noi


considerazioni:

F26
pro: bici di alto livello
contro: è un usato che potrebbe richiedere delle spese a breve; in caso di problemi con il telaio devi passare cmq dall'attuale proprietario; è una 26, quindi ha meno mercato


Cube
pro: è nuova e avresti assistenza dal negoziante dove l'acquisti; ha una maggiore rivendibilità
contro: bici di livello inferiore

Ti smentisco subito. Nel senso che non ho alcuna intenzione di polemizzare circa le tue mancate argomentazioni. Anche perche' l'ho gia' fatto in precedenza.
Sempre nell'ottica di aiutare il nostro amico, vado - se permetti - ad analizzare quello che affermi (stavolta argomentandolo).
F26 ha il PRO di essere un prodotto di alta gamma. Questo e' un dato oggettivo. Non mi sembra sia in discussione.
Race One: bici di livello inferiore. Anche qui nulla da commentare, se non il fatto che il tuo giudizio (considerando il raffronto tra questi due prodotti) e' a mio parere abbastanza ottimistico.
E veniamo ai contro della F26 che citi. E' usata e potrebbe avere bisogno di spese a breve. Potrebbe. Non e' detto. Siamo nel campo delle ipotesi. Anche per i problemi eventuali al telaio siamo sempre nel campo delle ipotesi .. delle eventualita', del "e se accade ...".
Mentre fra i Pro della Cube citi il fatto che sia nuova e quindi garanzia del rivenditore. Qualora, come nella stragrande maggioranza dei casi non si abbia bisogno di usufruire della garanzia, anche questo plus rientra a mio avviso nel campo delle ipotesi.
Ho lasciato volutamente per ultimo il discorso rivendibilita'. Fermo restando che come ho piu' volte avuto modo di ribadire, l'acquisto di una bicicletta prodotta in serie non e' mai un investimento (inutile ricordare che cosa si intende per investimento) quale ricerca di mercato ti porta ad affermare che tra "n" anni ed a parita' di sfruttamento del mezzo, riusciresti a ricavare di piu' dalla Cube rispetto alla Cannondale?
Per concludere un dato di fatto incontrovertibile: la F26 e' un prodotto di gamma nettamente piu' alta rispetto alla Cube. Il resto sono ipotesi ed in quanto tali posso avverarsi come possono non accadere.
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Siamo onesti se vogliamo dire le cose come stanno, la differenza che passa tecnicamente tra una flash carbon e la Cube è quelle che c'è tra una Porsche 911 e una Panda

Anche qui non ci piove....però se ti serve un auto per andare a fare la spesa o fare commissioni in centro città è più funzionale una Panda (intendo utilizzo da principiante che non ha grandi necessità di un mezzo performante al massimo), fra l'altro nuova, piuttosto che una 911 che magari ha pure qualche magagna nascosta :celopiùg:
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
Raga io vi voglio bene ma devo dire che siete di aiuto :D

Diciamo che mettendo che non ha bisogno di spese a breve, con quasi i soliti soldi ci prendi una top gamma di due anni, contro una media basso gamma nuova. Ora a parer mio, preferisco una top gamma anche se usata. E' inutile che continuate a dire sei un principiante quindi ti va bene anche la cube, ma io vi faccio la domanda inversa, se foste voi a doverla comprare, che siete pro o quasi pro, quale scegliereste?

Grazie a tutti. :D
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
Ti smentisco subito. Nel senso che non ho alcuna intenzione di polemizzare circa le tue mancate argomentazioni. Anche perche' l'ho gia' fattio in precedenza.

provocazione inutile

E veniamo ai contro della F26 che citi. E' usata e potrebbe avere bisogno di spese a breve. Potrebbe. Non e' detto. Siamo nel campo delle ipotesi. Anche per i problemi eventuali al telaio siamo sempre nel campo delle ipotesi .. delle eventualita', del "e se accade ...".

infatti ho scritto "potrebbe", è condizionale

Mentre fra i Pro della Cube citi il fatto che sia nuova e quindi garanzia del rivenditore. Qualora, come nella stragrande maggioranza dei casi non si abbia bisogno di usufruire della garanzia, anche questo plus rientra a mio avviso nel campo delle ipotesi.

se parliamo di telaio siamo sempre nel campo di possibilità abbastanza remote, se parliamo di componenti invece le possibilità si fanno più concrete


non sottovalutiamo inoltre che si tratta di un principiante, che potrebbe avere esigenze che per bikers più esperti sono banalità, e che un rivenditore potrebbe soddisfare più benevolmente e soprattutto gratis se la bici è acquistata da lui, come ad esempio una banale regolata al cambio

Ho lasciato volutamente per ultimo il discorso rivendibilita'. Fermo restando che come ho piu' volte avuto modo di ribadire, l'acquisto di una bicicletta prodotta in serie non e' mai un investimento (inutile ricordare che cosa si intende per investimento) quale ricerca di mercato ti porta ad affermare che tra "n" anni ed a parita' di sfruttamento del mezzo, riusciresti a ricavare di piu' dalla Cube rispetto alla Cannondale?

premettendo che non ho parlato di investimento, nessuno garantisce la minore o maggiore rivendibilità di qualcosa piuttosto che di un' altra
sento spesso dire che la cannondale sia un assegno circolare per la sua facile rivendibilità, ma non è esattamente così e lo sto sperimentando personalmente
ritornando in tema, non mi sembra che le 26 vadano a ruba tra l'usato, senza considerare che un domani la cannondale oggetto del topic avrebbe già avuto due proprietari
ciò non garantisce niente, ma da principiante mi farebbe propendere per una soluzione diversa
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
provocazione inutile



infatti ho scritto "potrebbe", è condizionale



se parliamo di telaio siamo sempre nel campo di possibilità abbastanza remote, se parliamo di componenti invece le possibilità si fanno più concrete


non sottovalutiamo inoltre che si tratta di un principiante, che potrebbe avere esigenze che per bikers più esperti sono banalità, e che un rivenditore potrebbe soddisfare più benevolmente e soprattutto gratis se la bici è acquistata da lui, come ad esempio una banale regolata al cambio



premettendo che non ho parlato di investimento, nessuno garantisce la minore o maggiore rivendibilità di qualcosa piuttosto che di un' altra
sento spesso dire che la cannondale sia un assegno circolare per la sua facile rivendibilità, ma non è esattamente così e lo sto sperimentando personalmente
ritornando in tema, non mi sembra che le 26 vadano a ruba tra l'usato, senza considerare che un domani la cannondale oggetto del topic avrebbe già avuto due proprietari
ciò non garantisce niente, ma da principiante mi farebbe propendere per una soluzione diversa


Fine delle "menate". Il buon @lombooo, a cui abbiamo fatto "una capa tanta" ha appena espresso quello che pensa. E mi pare che sia la "pietra tombale" che chiude ogni tipo di discussione. Tra l'altro inutile perche' possiamo continuare anche fino a domani (sempre che ce lo permettano) ma mi pare di capire che ognuno rimane dalla sua parte della trincea.
Indovina un po' su che cosa sarebbe propenso ad investire i suoi denari?:il-saggi:
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Raga io vi voglio bene ma devo dire che siete di aiuto :D

Diciamo che mettendo che non ha bisogno di spese a breve, con quasi i soliti soldi ci prendi una top gamma di due anni, contro una media basso gamma nuova. Ora a parer mio, preferisco una top gamma anche se usata. E' inutile che continuate a dire sei un principiante quindi ti va bene anche la cube, ma io vi faccio la domanda inversa, se foste voi a doverla comprare, che siete pro o quasi pro, quale scegliereste?

Grazie a tutti. :D

Hai ragione, più le discussioni si allungano è più le idee si confondono....perdonaci :nunsacci:

Io vado in mtb da 10 anni, ma non sono ne un pro ne un quasi, e pochi mesi fa ho acquistato una Race One....l'usato non l'ho nemmeno valutato proprio per i motivi che ho scritto nei post precedenti

Per le mie esigenze è perfetta, visto che non faccio percorsi estremi e non ho necessità di grandi prestazioni (il minuto in più o in meno non mi cambia la vita)

Inoltre io volevo passare al formato da 29 e non ho nemmeno preso in considerazione di restare al 26, infatti un concessionario locale mi aveva offerto una 26 in carbonio (fondo di magazzino - ultima taglia) con oltre il 50% di sconto (da 2900 a 1400 euro), ma ho rifiutato.

Questa è la mia opinione/esperienza, spero possa esserti d'aiuto :celopiùg:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
quello che ho capito è che stai cercando di imporre il tuo punto di vista, che invece permettimi rimane tale

a mio parere le 26 non sono un affare a prescindere (attenzione a usare questa locuzione senza argomentare, potresti subire degli attacchi), ma un prodotto svalutato al giusto prezzo, per quanto si stia parlando di un prodotto top di gamma



cmq siamo in questo topic per aiutare [MENTION=194896]lombooo[/MENTION] nella sua scelta e non per polemizzare tra di noi


considerazioni:

F26
pro: bici di alto livello
contro: è un usato che potrebbe richiedere delle spese a breve; in caso di problemi con il telaio devi passare cmq dall'attuale proprietario; è una 26, quindi ha meno mercato


Cube
pro: è nuova e avresti assistenza dal negoziante dove l'acquisti; ha una maggiore rivendibilità
contro: bici di livello inferiore

Guarda ti sbagli, io non impongo proprio niente, tieniti pure tutte le opinioni che credi, il problema solo l'hai sollevato proprio tu, dare un informazione a chi la chiede.
Io giudico una bici per quello che è e per quello che può dare seduti in sella, non se qualcuno dice che abbia mercato, che non ce l'ha o che la 26 è finita ecc.
Chi ha chiesto voleva un parere sulle bici e la F26 è una bici che ha tanto da dare a prescindere dalle ruote che ha sotto, svalutarla di un quinto del suo valore se le sue condizioni sono realmente buone mi sembra già abbastanza per considerarla un affare, come del resto sono affari tutte le 26 per quanto possono dare in rapporto a quanto le paghi.
MI pare inutile andare a parare sul sottinteso ( e piantiamola gentilmente di prenderci per i fondelli) " Non importa se la bici poco tempo fa costava 5000, 10000 o 20000 euro, è una 26 per tanto è merd@ perchè è roba vecchia e 1000 euro e rotti per la robavecchia sono tanti a prescindere", perchè il succo del discorso è questo, poi se tu la pensi cosi liberissimo di farlo, sai com'è c'è anche chi le mtb a volte le compra per adoperarle non per dire io ho la XC da 29 la bici del momento come quella che usano i campioni.
Chiudendola qui, però permettetemi di fare solo una piccola ipotesi...io sto vedendo all'anno di grazia 2015 un boom delle 27.5 anche nell'XC, rivenditori spingere tantissimo il tasto delle 27.5 come il nuovo che avanza, ecc. questo nell'XC ,nel non XC le 29" stanno diventando fontanelle nel deserto.
Stiamo poi a vedere se tutti quelli che sono corsi al boom della 29 perchè la 26 era finita a breve vendendo si sentiranno dire " la 29 ? Ma è roba vecchia ormai non le vuole più nessuno, non valgono più niente..." in effetti farebbe anche abbastanza ridere :smile:
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Comunque, per tirare le fila di un discorso anche troppo ampio, secondo me se la cannondale è realmente tenuta bene e senza difetti importanti, è da prendere, a prescindere dal diametro ruota!

Altrimenti, anche se dovessi scegliere la cube, ti ritrovi con una signora bici col gruppo XT e la reba....non è che monta alivio e XCT a molla....quindi non parlerei proprio di bici di gamma medio/bassa...

Tra l'altro (potrebbe essermi sfuggito), ma la RACE ONE è la versione da 29 o 27,5....perchè se fosse quella da 27,5 non esisterebbe nemmeno il "problema" del formato ruote?
 

paki79

Biker serius
22/6/12
253
2
0
foggia
Visita sito
Guarda ti sbagli, io non impongo proprio niente, tieniti pure tutte le opinioni che credi, il problema solo l'hai sollevato proprio tu, dare un informazione a chi la chiede.
Io giudico una bici per quello che è e per quello che può dare seduti in sella, non se qualcuno dice che abbia mercato, che non ce l'ha o che la 26 è finita ecc.
Chi ha chiesto voleva un parere sulle bici e la F26 è una bici che ha tanto da dare a prescindere dalle ruote che ha sotto, svalutarla di un quinto del suo valore se le sue condizioni sono realmente buone mi sembra già abbastanza per considerarla un affare, come del resto sono affari tutte le 26 per quanto possono dare in rapporto a quanto le paghi.
MI pare inutile andare a parare sul sottinteso ( e piantiamola gentilmente di prenderci per i fondelli) " Non importa se la bici poco tempo fa costava 5000, 10000 o 20000 euro, è una 26 per tanto è merd@ perchè è roba vecchia e 1000 euro e rotti per la robavecchia sono tanti a prescindere", perchè il succo del discorso è questo, poi se tu la pensi cosi liberissimo di farlo, sai com'è c'è anche chi le mtb a volte le compra per adoperarle non per dire io ho la XC da 29 la bici del momento come quella che usano i campioni.
Chiudendola qui, però permettetemi di fare solo una piccola ipotesi...io sto vedendo all'anno di grazia 2015 un boom delle 27.5 anche nell'XC, rivenditori spingere tantissimo il tasto delle 27.5 come il nuovo che avanza, ecc. questo nell'XC ,nel non XC le 29" stanno diventando fontanelle nel deserto.
Stiamo poi a vedere se tutti quelli che sono corsi al boom della 29 perchè la 26 era finita a breve vendendo si sentiranno dire " la 29 ? Ma è roba vecchia ormai non le vuole più nessuno, non valgono più niente..." in effetti farebbe anche abbastanza ridere :smile:

il topic è stato aperto da un utente indeciso tra due prodotti, la cosa migliore è metterne in evidenza i pro i contro dell'una e dell'altra in maniera più oggettiva possibile (probabilmente non ci sono riuscito nemmeno io) per aiutarlo nella scelta

e agganciandomi alla tua affermazione che le bici si comprano per usarle, un principiante dovrebbe acquistare una bici adeguata alle sue esigenze, anche per quanto riguarda tutto ciò che non sono le prestazioni (vedasi assistenza ad esempio) e non per dire "io ho la bici top di gamma, quella dei campioni"

una brevissima considerazione per quanto riguarda il formato delle ruote, in ambito XC una 29 ha i suoi vantaggi, se fai gare lo sai, e lo vedi da quante 29 rispetto a 26 e 27.5 ci sono e anche da cosa propongono in listino grandi case come cannondale o bmc

poi di cosa accadrà in futuro e di quanto ci trattino come utenti consumatori potremmo scrivere per ore
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Raga io vi voglio bene ma devo dire che siete di aiuto :D

Diciamo che mettendo che non ha bisogno di spese a breve, con quasi i soliti soldi ci prendi una top gamma di due anni, contro una media basso gamma nuova. Ora a parer mio, preferisco una top gamma anche se usata. E' inutile che continuate a dire sei un principiante quindi ti va bene anche la cube, ma io vi faccio la domanda inversa, se foste voi a doverla comprare, che siete pro o quasi pro, quale scegliereste?

Grazie a tutti. :D

Ti rispondo in modo sincero, cosi rispondo anche a paki79....quello che ti danno per correre,se per qualche oscura ragione di sponsor fosse una mtb con livrea di Barbie, il cestino rosa e una girandola segnavento, mi presento in griglia con quella.

Comunque,riguardo al (cit) in ambito XC la 29 ha i suoi vantaggi, potrei risponderti che in ambito XC la 27,5 ha anche i suoi bei vantaggi nei rilanci, la verità è che è soggettivo,ma la verità vera è che sarebbe solo l'ennesima padellata di aria fritta detta sul formato ruote, riferita a quanto detto sopra.
 

lombooo

Biker novus
22/3/15
20
0
0
Visita sito
Ti rispondo in modo sincero, cosi rispondo anche a paki79....quello che ti danno per correre,se per qualche oscura ragione di sponsor fosse una mtb con livrea di Barbie, il cestino rosa e una girandola segnavento, mi presento in griglia con quella.

Comunque,riguardo al (cit) in ambito XC la 29 ha i suoi vantaggi, potrei risponderti che in ambito XC la 27,5 ha anche i suoi bei vantaggi nei rilanci, la verità è che è soggettivo,ma la verità vera è che sarebbe solo l'ennesima padellata di aria fritta detta sul formato ruote, riferita a quanto detto sopra.


Non ho ben capito rispondevi a me? Qui non si tratta di cosa mi danno, perchè i soldi li tiro fuori io. Era un consiglio, e chiedevo se foste al posto mio cosa fareste :D
 

Classifica mensile dislivello positivo