Soul Fire - 2014/15

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io invece vado anche d'inverno perchè non scio..ed essendo in liguria anche d'inverno si riesce ad andare ;-)
Cosa potrà mai cambiare con l'ammo rovesciato? :-O ha l'attacco sull'obliquo più corto ok, ma può cambiare così tanto?....
Per la totem...beh mi dispiace darla via, ma secondo me attira di più che la durolux per la vendita della mia...( anche se è tapered e potrei benissimo cambiarle senza problemi!!!)
Sul pdf che mi hanno mandato c'era scritto come ultima data il 22 maggio esclusa la spedizione!!!! cavolo l'attesa è snervante e mi sembra lunghissima!!! sinceramente spero mi arrivi un pochino prima perchè il 22 e 23 mi sono iscritto insieme a degli amici alla 24h di finale Ligure e sarebbe un bel test!!!! aspetterò :-(((
Purtroppo sulle date sono belli precisi..nel bene e nel male....

Beh,li in Liguria ci sono tutte le varie Ps delle enduro...con quella ci vai a nozze ...io ad esempio avrei difficoltà per via delle mie capacità. ..non di sicuro per qualche limite del mezzo....

Ci sono 185mm di corsa dietro...in pratica è una dh senza doppia piastra....

Una dh mancata o una enduro steroidata. ..

Sicuramente la totem attirerà più la vendita rispetto alla durolux, ma avendola in mano,io rifletterei su cosa fare...perché ,da quanto ho letto,è proprio una forca di rara bellezza e forza.
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
La totem pesa 2,7 kg circa...la Durolux 2,2....mezzo kilo in meno solo sulla forcella non è poco!!! e anche se non ha steli da 40 pazianza...vedo se vendo prima la mia o se mi arriva prima la mia Soul Fire ;-) poi vedo cosa fare per la forcella...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Beh,gli steli da 40 sono giusto se si gira davvero grosso in park...alla fine è di concezione dh quella forca...si gira tranquillamente anche con i 36....certo,mezzo kg in meno,su una biga non leggerissima stile xc,vuol dire tanto.
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Si infatti le faccio appena posso le piste della super enduro e sono bellissime!!! alcuni punti sono tosti, ma come dico nella firma...pedalando s'impara! E ti confermo che la totem è esagerata! ho provato una 27,5 test di un negozio qui dalle mie parti e montava la pike.....sarà stata sicuramente regolata male (e ho avuto poco tempo per provarla...)ma mi sono torvato malissimo!!! ...sono abituato bene :-P
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
io non giro assolutamente grosso...si mi piace andare forte e "puntare" gli ostacoli piuttosto che passarci a fianco :-) e non sono per niente un saltatore...si qualche saltino ok, ma roba modesta...e anche per quello penso possa andarmi bene la durolux...forse la totem con me è un po sprecata...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Si infatti le faccio appena posso le piste della super enduro e sono bellissime!!! alcuni punti sono tosti, ma come dico nella firma...pedalando s'impara! E ti confermo che la totem è esagerata! ho provato una 27,5 test di un negozio qui dalle mie parti e montava la pike.....sarà stata sicuramente regolata male (e ho avuto poco tempo per provarla...)ma mi sono torvato malissimo!!! ...sono abituato bene :-P
Come lhai trovata la 27.5 rispetto alla 26?

Io non ho mai provato,ma dubito ci sia tutta questa gran differenza che invece si legge in giro....

Si parla più che altro di maggior capacità nell oltrepassare gli ostacoli...ma questo a basse velocità. ...

Infatti mi domando l'utilità di questa cosa ad esempio in dh,dove le basse velocità non esistono e gli ostacoli si sgappano via
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Non ho notato grosse differenze...l'ho provato u un pezzo di sentiero che conosco molto bene e non ci ho visto tutti sti vantaggi...anzi! io non sono un tester professionista ed era la prima 27,5 su cui salivo ma non mi ha entusiasmato molto...secondo il mio modesto parere è solo un'alternativa alla 26 e non il futuro...Un mio amico che ha una lapierre spicy team in carbonio da 27,5 montata davvero bene (e lui va anche parecchio, sia in salita che in discesa!) mi ha detto che non ci trova grande differenza rispetto alla sua vecchia 26, quindi...ho ordinato la soulfire con i i suoi 180/185 di escursione e con un peso di tutto rispetto per le caratteristiche!!! e sono sicuro di aver fatto un ottimo acquisto! un po di anni fa pesavano parecchio le bici (parlando con un mio collega che va in bici da circa 30 anni me lo ha confermato!!!)....ora sta mania di alleggerire...si i vantaggi ci sono ok, ma il peso non è tutto secondo me! tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere e secondo le mi esperienze e quelle di chi mi sta intorno
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non ho notato grosse differenze...l'ho provato u un pezzo di sentiero che conosco molto bene e non ci ho visto tutti sti vantaggi...anzi! io non sono un tester professionista ed era la prima 27,5 su cui salivo ma non mi ha entusiasmato molto...secondo il mio modesto parere è solo un'alternativa alla 26 e non il futuro...Un mio amico che ha una lapierre spicy team in carbonio da 27,5 montata davvero bene (e lui va anche parecchio, sia in salita che in discesa!) mi ha detto che non ci trova grande differenza rispetto alla sua vecchia 26, quindi...ho ordinato la soulfire con i i suoi 180/185 di escursione e con un peso di tutto rispetto per le caratteristiche!!! e sono sicuro di aver fatto un ottimo acquisto! un po di anni fa pesavano parecchio le bici (parlando con un mio collega che va in bici da circa 30 anni me lo ha confermato!!!)....ora sta mania di alleggerire...si i vantaggi ci sono ok, ma il peso non è tutto secondo me! tutto ovviamente secondo il mio modestissimo parere e secondo le mi esperienze e quelle di chi mi sta intorno
Diciamo che il tutto combacia con il mio pensiero...

Godiamoci sta gran biga che merita davvero...

Giusto per fare un po sbavo

afac864d201782e597155d52af255853.jpg


Sono in dubbio se passare al monocorona con un pignone da 42t...ma non so...non mi convince del tutto..sopratutto per il range di utilizzo...
 
  • Mi piace
Reactions: Rose Italia

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io l'ho presa di quel colore!! Bellissima!!! Non vedo l'ora di averla sotto al culo!!! Ps gran bei freni quelli, ma i cerchi te li boccio... :-) secondo me c'è di meglio senza svenarsi ;-P comunque complimenti davvero!!!
E tieniti la doppia che è meglio...il monocorona serve solo in gara per alleggerire e avere meno roba che si può rompere....per giri "normali" in cui te la pedali fino in cima senza cronometro non c'è niente di meglio del rampino con la doppia ;-) tutti pareri personali! ;-)
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Anche io l'ho presa di quel colore!! Bellissima!!! Non vedo l'ora di averla sotto al culo!!! Ps gran bei freni quelli, ma i cerchi te li boccio... :-) secondo me c'è di meglio senza svenarsi ;-P comunque complimenti davvero!!!
E tieniti la doppia che è meglio...il monocorona serve solo in gara per alleggerire e avere meno roba che si può rompere....per giri "normali" in cui te la pedali fino in cima senza cronometro non c'è niente di meglio del rampino con la doppia ;-) tutti pareri personali! ;-)
Ehhh sui cerchi probabile...però ero in fissa sui Mavic e in genere sugli ust...

I freni sono pura potenza e modulabili allo stesso tempo...
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Oh senza offesa ovviamente! Era solo un'opinione! sono pur sempre ottimi cerchi! E i saaint mi attirano molto...intanto vedrò come mi troverò con gli xt ;-) E si non vedo l'ora di godermi sta super bici!!! Buon proseguimento!
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Guarda,le tempistiche da tenere in conto sono quelle segnate sul pdf d'ordine che ti arriva...nel mio caso sono state rispettate...

Non temere,io penso che la 2014 sia pressoché identica salvo la posizione del vivid air che mi pare va a cambiare un po il comportamento del carro. ..ma qui c'è da chiedere a Sergio di rose.

..........

Ciao,
la Soulf Fire 2015 rispetto alla 2014 è un pò più progressiva:

image.php


piccole migliorie in quanto la 2014 era già un ottimo mezzo ;)

ciao
Sergio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
una domanda a sergio di rose:

sto facendo una bella pulizia alla serie sterzo della soulfire.

ho smontato forcella e cuscinetti,puliti...pulite anche le sedi cuscinetti delle calotte...

devo rimontare tutto.

per il grasso,quello che ho pulito era di colore blu....mi confermi che è grasso blu nautico,ovvero quello fortemente idrorepellente e bello viscoso?

in casa ho quello bianco al litio,ma non ho alcun problema a recuperare quello blu che è piu idrorepellente.......

se mi confermi,lo vado a prendere.

grazie ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo