[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tieni la gomma dietro a 1.2 ???? Ma veramente ?? Quanto pesi ? Io peso 86 kg e la tengo a 2.0, a 1.2 saluterei il cerchione...
70 kg, come Smania.

Anche se avessi quel peso non la terrei mai a quella pressione...saranno la mia natura da bitumaro e le mie origini in mtb prevalentemente da XC molto dure a morire...:medita:

Tieni conto che sulla AnthemX29 laRocketRon anteriore ed il RaceKing posteriore da 2,25 li tengo a 1,4-1,5...
 

smania

Biker urlandum
Anche se avessi quel peso non la terrei mai a quella pressione...saranno la mia natura da bitumaro e le mie origini in mtb prevalentemente da XC molto dure a morire...:medita:

io invece non capisco chi tiene le gomme a pressioni alte per andare sullo sterrato... ma sono ignorante... che io sappia sullo sterrato è addirittura controproducente (si dura più fatica).
Cmq a poco meno di 2 bar tengo le 26" da 2.1, queste a 2 bar sarebbero dure come marmo
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Del resto S8cornola all' EES a Punta Ala l'anno scorso usava il Crossmark.

Il problema è che io non ho il manico di Bruno o S8cornola, se qualcuno di voi ce l'ha allora alzo le mani, così' come per la gamba di Fontana e Schurter :-)
io con il crossmark dietro mi trovo bene e non ho il manico di quei due di certo.. è che nonostante tutti pensino che un crossmark sia da front, spesso si difende bene in diverse situazioni.. il suo più grande limite penso sia la frenata, per quanto riguarda la trazione è sufficente fino a metà consumo e in piega tiene discretamente.. non pesa molto(il modello più scrauso ed economico) e si consuma in maniera dignitosa.. nel senso che molti lo paragonano ad un vecchio nobby nic ma è molto differente.. il Cross è molto più resistente agl'urti e alle forature, sulle pietre se la cava e abituandosi al suo comportamento differente tra centro e lato è a parer mio una super gomma.. altro che certi schwalbe leggerini, li bucavo ogni 3x2 , non tenevano un H e non andavano bene un pò per niente, tranne per la loro leggerezza.. il maxxis poi è anche un ottimo pneumatico per quanto riguarda il lattice. Insomma per me non c'è storia, Maxxis tutta la vita e Crossmark gran gran gomma che spazia dall'Xc e finisce nell'enduro(al posteriore ovviamente).. Sicuramente quoto quello che hai detto Sembola, non è una gomma "facile"ed è sicuramente più indicata come posteriore.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
io invece non capisco chi tiene le gomme a pressioni alte per andare sullo sterrato... ma sono ignorante... che io sappia sullo sterrato è addirittura controproducente (si dura più fatica).
Cmq a poco meno di 2 bar tengo le 26" da 2.1, queste a 2 bar sarebbero dure come marmo
peso 105 kg vestito da enduro, sotto i 2 bar starebbe a dire di tornare a casa con i cerchi quadrati..
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ma ti pare che mi e' risalita la scimmia di mtb e mi metto la gomma fuori uso cazzarola ? Oggi vi posto la foto del taglio,secondo me non regge. Ho tamponato tutto con una pezza di Attac Flex Gel...una roba inguardabile...al primo fosso faccio le fontante di lattice...:smile::medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma ti pare che mi e' risalita la scimmia di mtb e mi metto la gomma fuori uso cazzarola ? Oggi vi posto la foto del taglio,secondo me non regge. Ho tamponato tutto con una pezza di Attac Flex Gel...una roba inguardabile...al primo fosso faccio le fontante di lattice...:smile::medita:

Ma solo esternamente, senza una pezza interna?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ehm.....si :omertà: 100 metri e sono fermo,giusto ? In teoria la "pezza" dovrebbe farla il lattice che adesso tiene. Il Caffelattex faceva cosi'...( quando funzionava)

Se c'è un taglio è molto meglio rinforzare con una toppa. Pulisci ed asciuga bene (anche con un phon a temperatura bassa) la parte interna per circa 10 cm, poi metti una pezza grande il doppio del taglio con il mastice e monta una camera per farla aderire bene.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Se c'è un taglio è molto meglio rinforzare con una toppa. Pulisci ed asciuga bene (anche con un phon a temperatura bassa) la parte interna per circa 10 cm, poi metti una pezza grande il doppio del taglio con il mastice e monta una camera per farla aderire bene.

io uso camere d'aria
quanto si taglia una gomma:
pulisco bene
ci do due punti con il filo da pesca usando un ago tipo da lana poi ci faccio un nodo incima dalla parte esterna della gomma e lo brucio con un accendino
poi pezza grande fatta con un pezzo di camera d'aria e mastice (da calzolaio, l'attak non mi piace, secca troppo)
metto sotto morsa da banco in modo da simulare una vulcanizzazione
dopo 1/2 giornata è pronta
per sicurezza all'interno metto anche un pezzetto di nastro tipo americano grigio in modo che la pezza non si appiccichi alla camera d'aria

fino ad ora mi sono trovato sempre bene e non ho buttato via nessuna gomma :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho una richiesta per tutti i possessori di Spectral, sia 27,5 che 29.

Potreste gentilmente dirmi il codice di quattro lettere che appare sul serbatoio dell' aria del vostro ammortizzatore?

Sul mio c'è il codice CPYK che secondo Fox (sia sul sito che via email) corrisponde ad un 184x44 Kashima CTD Adjust SV, mentre il mio è chiaramente un 190x50 CTD LV.

Secondo Fox è "una cosa che non è mai capitata prima" :nunsacci:

Ho mandato una mail anche a Canyon Italia, mentre non posso contattare Vittoria come consigliato da Fox perchè sul sito non c'è nessuna mail (anzi, non c'è nulla se non hai i codici per entrare :omertà:).
 

D@ny

Biker novus
31/7/13
23
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Spectral 7.0 EX
In taglia M 425mm +/-5mm

Grazie Legna, sei stato velocissimo... Direi che siamo su quanto dichiarato riguardo le nuove geometrie (430mm) che a detta di Canyon sono piu lunghe di 15mm del vecchio telaio (415mm). (Sempre in taglia M).
Direi che non ci sono piu dubbi su questo punto, poi se qualcuno vuole fara una controprova ben venga....
 

Classifica mensile dislivello positivo