OneUp Components - Pignone 42T

Dave7

Biker superis
21/8/12
378
73
0
Varese
Visita sito
Bike
MDE Damper
Parlando di pignone 16T OneUpComponents, ho scoperto che lo hanno cambiato nel corso del tempo. Da poco c'è una nuova versione molto migliorata.

Nuova (ultima) versione, codice stampato sul pignone: 1C0020
Versione precedente: 1C0011

Forse ce n'era anche un'altra prima...ipotizzo 1C0010...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dopo la regolazione di fino va meglio, dovrei riuscire a rodare la catena prima di rompere la rl a furia di strattoni.
Il mio problema adesso è che è finito il 16t. Durato 1300 km, veramente poco. Gli altri pignoni SRAM sono buonissimi.
Lo ho riordinato ma stavolta wolftooth, nel frattempo vado di 15...

guarda, qualunque ciclista ne ha uno di 16 x 10v.

costa poco è in acciaio e durevole. lo usano per le cassette personalizzate da bdc.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ora che il pignone è montato giusto la cambiata è perfetta su tutti i pignoni! Veramente un ottimo risultato! Speriamo che questo 16 duri come il pacco pignoni....
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao
ho in mente da parecchio la trasformazione in monocorona con il kit One Up e mi serviva un piccolo aiuto. Ho invididuato i componenti che mi servono:

Corona del 30
Pignone 42 e pignone 16
Cassetta XT 11-36

Vengo da una 2x10 11-36.

Ho dei dubbi su cambio e catena. Mi serve una catena nuova o posso usare quella che ho gia'? Il cambio di serie e' uno Shimano SLX, Shadow+ di cui pero' non riesco a capire se e' gabbia lunga o media, devo cambiare anche questo?
Grazie
 

gilb_90

Biker popularis
Ciao
ho in mente da parecchio la trasformazione in monocorona con il kit One Up e mi serviva un piccolo aiuto. Ho invididuato i componenti che mi servono:

Corona del 30
Pignone 42 e pignone 16
Cassetta XT 11-36

Vengo da una 2x10 11-36.

Ho dei dubbi su cambio e catena. Mi serve una catena nuova o posso usare quella che ho gia'? Il cambio di serie e' uno Shimano SLX, Shadow+ di cui pero' non riesco a capire se e' gabbia lunga o media, devo cambiare anche questo?
Grazie

io ho usato la stessa catena e ho comprato un cambio con gabbia media, tutto ok! l'unica cosa che dovresti comprare è la gabbia di oneup perché i cambi shimano sono diversi dagli sram.. non penso sia obbligatorio acquistarla però da quel che ho capito potresti avere problemi col pignone da 42 dopo
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
io ho usato la stessa catena e ho comprato un cambio con gabbia media, tutto ok! l'unica cosa che dovresti comprare è la gabbia di oneup perché i cambi shimano sono diversi dagli sram.. non penso sia obbligatorio acquistarla però da quel che ho capito potresti avere problemi col pignone da 42 dopo

Leggo che il 42 e' compatibile con la maggior parte degli Shadow Plus a gabbia media o lunga e dovrei comprare solo la gabbia OneUp, utilizzando il cambio di serie.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Io con shadow plus non ho problemi e non ho dovuto prendere la loro gabbia. Secondo me a te va bene il cambio che hai già, quindi prendere solo corona e pignone, nel caso anche pacco pignoni se il tuo non è compatibile.
La catena se ha più di mille km io la cambierei così hai la trasmissione nuova. Non starei a lesinare i 20 euro della catena...
Se invece ne ha meno allora puoi tenerla e forse accorciarla se necessario
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Io con shadow plus non ho problemi e non ho dovuto prendere la loro gabbia. Secondo me a te va bene il cambio che hai già, quindi prendere solo corona e pignone, nel caso anche pacco pignoni se il tuo non è compatibile.
La catena se ha più di mille km io la cambierei così hai la trasmissione nuova. Non starei a lesinare i 20 euro della catena...
Se invece ne ha meno allora puoi tenerla e forse accorciarla se necessario

Grande, risparmierei tanto. Il pacco pignoni lo devo prendere per forza perche' di serie monto l'HG50 che e' pezzo unico, quindi vado su una cassetta XT 11-36.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Grande, risparmierei tanto. Il pacco pignoni lo devo prendere per forza perche' di serie monto l'HG50 che e' pezzo unico, quindi vado su una cassetta XT 11-36.
Io ho cambio xt, ma anche slx lo danno compatibile. Di fatto è uguale. Gabbia lunga va bene lo stesso. Io non ho neanche dovuto cambiare la vite B che nominano, mi è bastato avvitarla fino in fondo e cambia perfettamente sul 42. L'importante è montare il 16 come da indicazioni. Certo il salto tra i pignoni lo trovo più grande, bisogna abituarsi, ma è una bella comodità dimenticarsi del deragliatore e avere sempre la catena pronta. Ovvio è un pelo corto su asfalto nei trasferimenti, ma io cerco di farne meno possibile.
Se hai una 29 ok per la corona da 30 , altrimenti valuta la 32.
Ciao
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Io ho cambio xt, ma anche slx lo danno compatibile. Di fatto è uguale. Gabbia lunga va bene lo stesso. Io non ho neanche dovuto cambiare la vite B che nominano, mi è bastato avvitarla fino in fondo e cambia perfettamente sul 42. L'importante è montare il 16 come da indicazioni. Certo il salto tra i pignoni lo trovo più grande, bisogna abituarsi, ma è una bella comodità dimenticarsi del deragliatore e avere sempre la catena pronta. Ovvio è un pelo corto su asfalto nei trasferimenti, ma io cerco di farne meno possibile.
Se hai una 29 ok per la corona da 30 , altrimenti valuta la 32.
Ciao

La mia bici e' una 27,5 ed avevo adocchiato la corona da 30 in via precauzionale. Probabilmente la 32 per me sarebbe troppo dura da spingere e non voglio precludermi le salite. L'asfalto non e' un problema, lo evito anch'io.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
La mia bici e' una 27,5 ed avevo adocchiato la corona da 30 in via precauzionale. Probabilmente la 32 per me sarebbe troppo dura da spingere e non voglio precludermi le salite. L'asfalto non e' un problema, lo evito anch'io.
Ma rapporto più agile avevi il 24 36?
Non per fare i conti agli altri, ma io non l'ho praticamente mai usato, troppo agile su sterrato e mi piantavo. Ogni tanto lo usavo solo su muri con asfalto.
Il 32-42 corrisponde al vecchio 24-32 ed è già un buon rapportino agilissimo permettendomi di avere il leggero allungo in più.
Io ho una 26 ma la differenza è irrisoria. Io ho coperture da 2.50.
Poi il mio è solo un consiglio. Ognuno conosce bene le proprie uscite e il modo di pedalare.
Ciao
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ma rapporto più agile avevi il 24 36?
Non per fare i conti agli altri, ma io non l'ho praticamente mai usato, troppo agile su sterrato e mi piantavo. Ogni tanto lo usavo solo su muri con asfalto.
Il 32-42 corrisponde al vecchio 24-32 ed è già un buon rapportino agilissimo permettendomi di avere il leggero allungo in più.
Io ho una 26 ma la differenza è irrisoria. Io ho coperture da 2.50.
Poi il mio è solo un consiglio. Ognuno conosce bene le proprie uscite e il modo di pedalare.
Ciao

Si ho il 24 36, che effettivamente non serve a niente su sterrato. Sai quasi quasi vado con il 32T e via.
 

TheBus

Biker tremendus
ciao a tutti, stavo guardando per prendere il rad cage per il mio XT RD-M786 SGS (Shadow+)
Avendo una gabbia lunga, devo cambiare la gabbia interna e prendere.... il rad o il radR?

Come corona ho già preso e montato la 42T della WT in quanto sono gli unici a farla arancione... Davanti ho il 32

Grazie
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
ciao a tutti, stavo guardando per prendere il rad cage per il mio XT RD-M786 SGS (Shadow+)
Avendo una gabbia lunga, devo cambiare la gabbia interna e prendere.... il rad o il radR?

Come corona ho già preso e montato la 42T della WT in quanto sono gli unici a farla arancione... Davanti ho il 32

Grazie

Da quello che ho capito e che mi hanno consigliato, quasi sicuramente non serve cambiare la gabbia.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ciao a tutti, stavo guardando per prendere il rad cage per il mio XT RD-M786 SGS (Shadow+)
Avendo una gabbia lunga, devo cambiare la gabbia interna e prendere.... il rad o il radR?

Come corona ho già preso e montato la 42T della WT in quanto sono gli unici a farla arancione... Davanti ho il 32

Grazie
Scusa ma il 42 l'hai già montato? Vuoi cambiare la gabbia perché hai problemi nella cambiata e pensi di migliorare con quella?
 

TheBus

Biker tremendus
Scusa ma il 42 l'hai già montato? Vuoi cambiare la gabbia perché hai problemi nella cambiata e pensi di migliorare con quella?

si il 42 è su e tutto funziona.
Ci son due cose che non mi piacciono però, la prima la gabbia lunga che è tanto esposta, la seconda la gabbia quando è sul 42 è praticamente infilata sul pignone e se ho letto bene, con la RAD la gabbia si allontana dal pacco pignoni e ne migliora la cambiata.

Volevo capirne di + da qualcuno che magari ce l'ha su....
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
si il 42 è su e tutto funziona.
Ci son due cose che non mi piacciono però, la prima la gabbia lunga che è tanto esposta, la seconda la gabbia quando è sul 42 è praticamente infilata sul pignone e se ho letto bene, con la RAD la gabbia si allontana dal pacco pignoni e ne migliora la cambiata.

Volevo capirne di + da qualcuno che magari ce l'ha su....
Beh, io non ce l'ho su, ma il secondo non è un problema perché la gabbia per allontanarla è sufficiente agire sulla vite B del deragliatore nominata nelle istruzioni, se non è sufficiente si cambia la vite con una più lunga.
Puo essere utile per cambiare la lunghezza della gabbia da lunga a media , ma credi che quel mezzo centimetro che la gabbia media è più corta ti salvi dall'impatto? Non so se ne vale la pena solo per accorciare la gabbia... la rad te la fa diventare gabbia media e costa 38usd, la radr è per permettere ai saint e zee di supportare i 42 denti, altrimenti non ce la farebbero, e costa 55usd. Ti conviene usare il tuo cambio e poi comprarne uno nuovo quando si usura o si rompe...
Se non hai problemi a cambiare sul 42 o ti basta una vite che un ferramenta ti regala, io non farei la spesa. Diversamente se non sale la catena allora si può provare.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo