Gomme per All Mountain - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io per MM intendo la muddy mary, temo si faccia confusione con la magic mary.
cmq io avevo la trailstar e la difficoltà stava nella fuoriuscita di lattice dal tallone che aveva l' antislip, ovvero quella piccola rigatura trasversale che assicura miglior tenuta tallone-cerchio ma che causa leggere fuoriuscite di lattice finchè questo non fa presa per bene sul bordo del cerchio.

la gomma che ho latticizzato con maggior facilità è l' hd pacestar sg: in 5 minuti era tallonata e teneva e sono 10 mesi che è ancora al suo posto!
OK,ora e' tutto chiaro.Per altro mi sembrava strano perche' con i modelli 2015 Schwalbe ha in trodotto l'easy tubless in sostituzione del tubless ready che ha detta loro e' molto piu' facile da montare.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ieri ho provato per bene le mavic, la charge si è comportata bene su pietre anche bagnate, quindi avevate ragione, un po meno su terreno ghiaioso dove affondano e perdono direzionalita ma ero in una situazio e limite..

Aldila di tutto tranne un capottamento in cui mi è andata a pacco la forcella e ho rischiato di farmi molto male direi che tutto sommato sono una buona accoppiata di gomme..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ieri ho provato per bene le mavic, la charge si è comportata bene su pietre anche bagnate, quindi avevate ragione, un po meno su terreno ghiaioso dove affondano e perdono direzionalita ma ero in una situazio e limite..

Aldila di tutto tranne un capottamento in cui mi è andata a pacco la forcella e ho rischiato di farmi molto male direi che tutto sommato sono una buona accoppiata di gomme..
La ragione la diamo ai pazzi.A parte le battutaccie sono contento che tu abbia apprezzato il grip della Charge sul bagnato.Secondo me e' veramente una gran gomma.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ieri ho provato per bene le mavic, la charge si è comportata bene su pietre anche bagnate, quindi avevate ragione, un po meno su terreno ghiaioso dove affondano e perdono direzionalita ma ero in una situazio e limite..

Aldila di tutto tranne un capottamento in cui mi è andata a pacco la forcella e ho rischiato di farmi molto male direi che tutto sommato sono una buona accoppiata di gomme..
Ma dietro cosa hai messo che non ricordo?

Alla fine la charge l ho presa pure io... 1030 grammi (40 più del dichiarato azz) e gomma nel comportamento simile alla Cmq ottima hr2 2.4 3c che andava a sostituire...
La principale differenza è che l ho trovata un po più "confortevole" a parità di pressione.. forse x una carcassa un po più grossa.. molto prob x la mescola.
oggi in un giri tot bagnato ha tenuto bene dappertutto (radici bagnate escluse.. Li è impossibile).. e si puliva prima del minion di amici.. Cmq su fango Va bene ma l hr avendo tasselli più alti forse era meglio.. Ma son diff minime.
Sulla roccia bagnata il sapere di avere la mescola iper morbida mi ha dato quel pizzico di fiducia in più. X intenderci il 3c maxxis è molto buono.. Ma in condizioni estreme preferisco avere il top.
Promossa
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma dietro cosa hai messo che non ricordo?

Alla fine la charge l ho presa pure io... 1030 grammi (40 più del dichiarato azz) e gomma nel comportamento simile alla Cmq ottima hr2 2.4 3c che andava a sostituire...
La principale differenza è che l ho trovata un po più "confortevole" a parità di pressione.. forse x una carcassa un po più grossa.. molto prob x la mescola.
oggi in un giri tot bagnato ha tenuto bene dappertutto (radici bagnate escluse.. Li è impossibile).. e si puliva prima del minion di amici.. Cmq su fango Va bene ma l hr avendo tasselli più alti forse era meglio.. Ma son diff minime.
Sulla roccia bagnata il sapere di avere la mescola iper morbida mi ha dato quel pizzico di fiducia in più. X intenderci il 3c maxxis è molto buono.. Ma in condizioni estreme preferisco avere il top.
Promossa

Dietro ho la mavic, ho le ruote enduro crossmax e quella dietro l'ho sempre tenuta, avevo cambiato la charge con una muddy mary piu grossa..

Cmq sul fatto della confortevolezza ha stupito pure me, tant'è che dopo aver cominciato il sentiero ostico e scassato credevo di aver bucato e perso pressione dal modo in cui ammortizzava bene i colpi, ma la pressione era sempre uguale, quindi non so il motivo ma pur non avendo un gran volume d'aria ammortizza bene, forse la spalla essendo così cicciotta di gomma e pure morbida effettua un effetto smorzante..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma dietro cosa hai messo che non ricordo?

Alla fine la charge l ho presa pure io... 1030 grammi (40 più del dichiarato azz) e gomma nel comportamento simile alla Cmq ottima hr2 2.4 3c che andava a sostituire...
La principale differenza è che l ho trovata un po più "confortevole" a parità di pressione.. forse x una carcassa un po più grossa.. molto prob x la mescola.
oggi in un giri tot bagnato ha tenuto bene dappertutto (radici bagnate escluse.. Li è impossibile).. e si puliva prima del minion di amici.. Cmq su fango Va bene ma l hr avendo tasselli più alti forse era meglio.. Ma son diff minime.
Sulla roccia bagnata il sapere di avere la mescola iper morbida mi ha dato quel pizzico di fiducia in più. X intenderci il 3c maxxis è molto buono.. Ma in condizioni estreme preferisco avere il top.
Promossa

Infatti ora sono un po combattuto sul cambiarle, ho già ordinato e dovrebbero arrivarmi domani dalla tedeschia una magic mary 2.35 e un nobby nic 2.25 modello nuovo per abbassare un po il peso visto che con questa combinazione e camere furbe dovrei tirar giu piu di mezzo kg..

Ora come ora ci devo pensare, magari le tengo e le cambio all'inizio della prossima stagione, intanto la mavic posteriore avrà vita breve..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma dietro cosa hai messo che non ricordo?

Alla fine la charge l ho presa pure io... 1030 grammi (40 più del dichiarato azz) e gomma nel comportamento simile alla Cmq ottima hr2 2.4 3c che andava a sostituire...
La principale differenza è che l ho trovata un po più "confortevole" a parità di pressione.. forse x una carcassa un po più grossa.. molto prob x la mescola.
oggi in un giri tot bagnato ha tenuto bene dappertutto (radici bagnate escluse.. Li è impossibile).. e si puliva prima del minion di amici.. Cmq su fango Va bene ma l hr avendo tasselli più alti forse era meglio.. Ma son diff minime.
Sulla roccia bagnata il sapere di avere la mescola iper morbida mi ha dato quel pizzico di fiducia in più. X intenderci il 3c maxxis è molto buono.. Ma in condizioni estreme preferisco avere il top.
Promossa

Dietro ho la mavic, ho le ruote enduro crossmax e quella dietro l'ho sempre tenuta, avevo cambiato la charge con una muddy mary piu grossa..

Cmq sul fatto della confortevolezza ha stupito pure me, tant'è che dopo aver cominciato il sentiero ostico e scassato credevo di aver bucato e perso pressione dal modo in cui ammortizzava bene i colpi, ma la pressione era sempre uguale, quindi non so il motivo ma pur non avendo un gran volume d'aria ammortizza bene, forse la spalla essendo così cicciotta di gomma e pure morbida effettua un effetto smorzante..
Secondo me l'impressione del confortevole o dell'armottizzare bene i colpi deriva da un rimbalzo (tipo rebound) molto basso.Aveto poi notato quanto e' sostenuta?Questo forse e' un altro motivo che poi porta ad affermare quanto detto da voi.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Dietro ho la mavic, ho le ruote enduro crossmax e quella dietro l'ho sempre tenuta, avevo cambiato la charge con una muddy mary piu grossa..

Cmq sul fatto della confortevolezza ha stupito pure me, tant'è che dopo aver cominciato il sentiero ostico e scassato credevo di aver bucato e perso pressione dal modo in cui ammortizzava bene i colpi, ma la pressione era sempre uguale, quindi non so il motivo ma pur non avendo un gran volume d'aria ammortizza bene, forse la spalla essendo così cicciotta di gomma e pure morbida effettua un effetto smorzante..

Cmq sul fatto che la charge é piccola non sono molto d'accordo... l'hai misurata? Dai tasselli più esterni fa 59mm... e di carcassa 57mm... non è proprio poco... la HR2 2.4 era 59mm e 56 carcassa... la magic mary non credo sia molto di più...
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me l'impressione del confortevole o dell'armottizzare bene i colpi deriva da un rimbalzo (tipo rebound) molto basso.Aveto poi notato quanto e' sostenuta?Questo forse e' un altro motivo che poi porta ad affermare quanto detto da voi.

Mah, non saprei che giustificazione dare ma effettivamente assorbe bene pur non avendo un gran volume di aria ..
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Ma dietro cosa hai messo che non ricordo?

Alla fine la charge l ho presa pure io... 1030 grammi (40 più del dichiarato azz) e gomma nel comportamento simile alla Cmq ottima hr2 2.4 3c che andava a sostituire...
La principale differenza è che l ho trovata un po più "confortevole" a parità di pressione.. forse x una carcassa un po più grossa.. molto prob x la mescola.
oggi in un giri tot bagnato ha tenuto bene dappertutto (radici bagnate escluse.. Li è impossibile).. e si puliva prima del minion di amici.. Cmq su fango Va bene ma l hr avendo tasselli più alti forse era meglio.. Ma son diff minime.
Sulla roccia bagnata il sapere di avere la mescola iper morbida mi ha dato quel pizzico di fiducia in più. X intenderci il 3c maxxis è molto buono.. Ma in condizioni estreme preferisco avere il top.
Promossa
Che pressione hai usato e quanto pesi?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Cmq sul fatto che la charge é piccola non sono molto d'accordo... l'hai misurata? Dai tasselli più esterni fa 59mm... e di carcassa 57mm... non è proprio poco... la HR2 2.4 era 59mm e 56 carcassa... la magic mary non credo sia molto di più...

Non è che sia proprio striminzita, però rispetto alla muddy che avevo è molto piu stretta ma sopratutto di spalla è molto piu bassa, la muddy da 2.5 è enorme..

Riguardo alla magic secondo me è piu grossa, ma l'ho ordinata perché la trovo insuperabile come grip in certe situazioni, e poi pesa molto meno..

Ripeto la charge è una gomma veramente buona, ma preferisco la magic mary che ho usato quest estate su altri cerchi..
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
La Charge e' bella sostenuta certo bisogna vedere anche che percosi fai comunque visto che sei in peso piuma potresti benissimo scendere di almeno 0.2 bar.Natutalmente secondo me.

Tutto può essere... ma con il minon 2.5 doppio spessore da DH (ruote da 26) già a 1.5 sul ripido o veloce sentivo la gomma che cedeva troppo... già oggi con la charge a 1.55 ero al "mio" limite... abito in liguria e giro in tutta la zona...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo