Taratura PIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
E' strano, come fa a non avere la compressione alle basse velocita'? Forse un modello vecchio?

Assolutamente no !
Si tratta della della RC attualmente a catalogo, montata di serie sulla Slash 7 2015.
Quindi senza la regolazione della compressione alle basse velocità, ma solo con lo smorzamento su tre posizioni: aperto per la discesa, pedal per la salita e chiuso per il bloccaggio.
L'unica differenza, nella versione personalizzata da Trek, consiste in una serie di click intermedi, anziché solo tre scatti.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Assolutamente no !
Si tratta della della RC attualmente a catalogo, montata di serie sulla Slash 7 2015.
Quindi senza la regolazione della compressione alle basse velocità, ma solo con lo smorzamento su tre posizioni: aperto per la discesa, pedal per la salita e chiuso per il bloccaggio.
L'unica differenza, nella versione personalizzata da Trek, consiste in una serie di click intermedi, anziché solo tre scatti.

Strano, sulla scheda tecnica della Slash 7 2015 leggo: "RockShox Pike RC, molla Solo Air, regolazione ritorno, smorzamento di compressione regolabile" che e' la stessa forcella che monto io. Il pomello blu destro regola la compressione alle basse velocita', ma non ho le 3 posizioni.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Assolutamente no !
Si tratta della della RC attualmente a catalogo, montata di serie sulla Slash 7 2015.
Quindi senza la regolazione della compressione alle basse velocità, ma solo con lo smorzamento su tre posizioni: aperto per la discesa, pedal per la salita e chiuso per il bloccaggio.
L'unica differenza, nella versione personalizzata da Trek, consiste in una serie di click intermedi, anziché solo tre scatti.

Guarda che le RC sono fatte tutte così, hanno un tot di click e non le 3 posizioni come le RCT3.
La regolazione della compressione alle basse velocità è l'unica regolazione che hai sulla RC. (ritorno a parte chiaramente)

Praticamente il pomello più piccolo nella RCT3 (quello con scritto "low spd") ha la stessa funzione dell'unico pomello che c'è sulla RC.
 

Allegati

  • pike rc.jpg
    pike rc.jpg
    49,4 KB · Visite: 53
  • pike rct3.jpg
    pike rct3.jpg
    35,6 KB · Visite: 52

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
[MENTION=63793]Sinki22[/MENTION]: sono un "novizio" della Pike e leggendo vari test sul web evidentemente non ci ho capito molto.
Pensavo si trattasse solo di un bloccaggio (cosa che non uso mai !) per le salite e non di una vera e propria regolazione della velocità di compressione.
:oops:

Adesso ci "smanetto" un po'.

La storia del multi click invece me l'ha "sparata" il rivenditore ...:arrabbiat:

Grazie mille per lo sbattimento delle foto.
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
[MENTION=63793]Sinki22[/MENTION]: sono un "novizio" della Pike e leggendo vari test sul web evidentemente non ci ho capito molto.
Pensavo si trattasse solo di un bloccaggio (cosa che non uso mai !) per le salite e non di una vera e propria regolazione della velocità di compressione.
:oops:

Adesso ci "smanetto" un po'.

La storia del multi click invece me l'ha "sparata" il rivenditore ...:arrabbiat:

Grazie mille per lo sbattimento delle foto.

In realtà se tu giri tutto il pomello della RC verso il lucchetto è come chiudere la forcella per la salita. Praticamente stai solo rendendo la forcella più dura Alle basse velocità quindi anche il bobbing che potresti avere in salita risulta ridotto.

Figurati per le foto :celopiùg:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ciao, le cose sono migliorate ?
Io non riesco proprio a farmela andare bene.
Mi sembra di tenere in mano un martello pneumatico ! :smile:
Vorrei provare ad inserire un token, ma a dire il vero anche a 55 PSI io non ho problemi di fine corsa.
In questo articolo si dice che non è una forcella proprio confortevole, per chi non raida costantemente a "cannone".
[url]http://www.triridemtb.com/pike-rct3-solo-air-650b-long-term-test/[/URL]

Scusa se riesumo un tuo post vecchio ma la sensazione "martello pneumatico" e' tipica del rebound settato troppo aperto. Oltre a pressione e token e' molto importante sperimentare con il registro di rebound, un ritorno troppo aperto significa avere la bici che scalcia incontrollata.
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Scusa se riesumo un tuo post vecchio ma la sensazione "martello pneumatico" e' tipica del rebound settato troppo aperto. Oltre a pressione e token e' molto importante sperimentare con il registro di rebound, un ritorno troppo aperto significa avere la bici che scalcia incontrollata.

Non mi sembrava un problema di rebound, ma piuttosto di scarsa sensibilità sulle piccole asperità.

In ogni caso farò sicuramente una prova.

Grazie
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.755
906
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Confermo che non si tratta di troppo aperto.

Probabilmente la similitudine del martello pneumatico è sbagliata.

Ieri mattina un amico esperto freerider mi ha chiesto di provare la bici.
Dopo pochi metri ha sentenziato un ritorno troppo lento della forcella.
Avevo giusto regolato a +12 click da tutto aperto.
Contro i +5 che io avevo scelto inizialmente e i +9 consigliati dal produttore.
Praticamente adesso ho il ritorno totalmente libero.... in stile Jerome Clemenz... si vede che abbiamo gli stessi gusti. :omertà:

E' proprio vero, "gli estremi si toccano" ! :medita: :smile:
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Confermo che non si tratta di troppo aperto.

Probabilmente la similitudine del martello pneumatico è sbagliata.

Ieri mattina un amico esperto freerider mi ha chiesto di provare la bici.
Dopo pochi metri ha sentenziato un ritorno troppo lento della forcella.
Avevo giusto regolato a +12 click da tutto aperto.
Contro i +5 che io avevo scelto inizialmente e i +9 consigliati dal produttore.
Praticamente adesso ho il ritorno totalmente libero.... in stile Jerome Clemenz... si vede che abbiamo gli stessi gusti. :omertà:

E' proprio vero, "gli estremi si toccano" ! :medita: :smile:

Io al momento sto usando questi valori, ma non escludo altri aggiustamenti:

Rider 90kg
1 Token
75 PSI
Rebound: 12 dal tutto aperto
Compressione: 5 click dal tutto aperto

Vero che il settaggio del rebound dipende principalmente dal tipo di percorso e dalla velocita' con cui si percorre. Qui si tratta principalmente di rock garden, ed io non vado velocissimo, per cui un ritorno troppo veloce per me equivale a guidare un cavallo imbizzarrito.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
chi mi illumina?; ho seguito le indicazione dal sito della trek x il setup forca e dice di regolare il rebound a 7 clicks, non capisco se si parte da tutto chiuso o tutto aperto.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
chi mi illumina?; ho seguito le indicazione dal sito della trek x il setup forca e dice di regolare il rebound a 7 clicks, non capisco se si parte da tutto chiuso o tutto aperto.

Supponendo 7 click dal tutto aperto e' un rebound ancora bello veloce. Parti dall'indicazione del sito Trek per trovare la tua regolazione preferita, che dipende molto anche dal tuo peso, dallo stile di guida e dalle velocita' oltre che dalla tipologia di percorso.

La regolazione giusta del rebound e' ne' troppo aperto (veloce), ne' troppo chiuso (lento).
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Supponendo 7 click dal tutto aperto e' un rebound ancora bello veloce. Parti dall'indicazione del sito Trek per trovare la tua regolazione preferita, che dipende molto anche dal tuo peso, dallo stile di guida e dalle velocita' oltre che dalla tipologia di percorso.

La regolazione giusta del rebound e' ne' troppo aperto (veloce), ne' troppo chiuso (lento).
Se non sbaglio la pike ha circa 20 click,sul sito dice solo 7 click,però cambia molto se parti da chiuso o aperto
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Se non sbaglio la pike ha circa 20 click,sul sito dice solo 7 click,però cambia molto se parti da chiuso o aperto

La pike ha 19 click, puoi renderti conto della differenza ad occhio nudo provando prima con il rebound tutto aperto e poi con il rebound tutto chiuso. Vedrai la forcella ritornare di scatto quando e' tutto aperto, e ritornare lentamente quando e' tutto chiuso. La regolazione giusta sta nel mezzo.
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Io al momento sto usando questi valori, ma non escludo altri aggiustamenti:

Rider 90kg
1 Token
75 PSI
Rebound: 12 dal tutto aperto
Compressione: 5 click dal tutto aperto

Vero che il settaggio del rebound dipende principalmente dal tipo di percorso e dalla velocita' con cui si percorre. Qui si tratta principalmente di rock garden, ed io non vado velocissimo, per cui un ritorno troppo veloce per me equivale a guidare un cavallo imbizzarrito.

Io sono 90kg e uso 95 psi e 1 token, perfetta con ritorno un pelo lento ....
 

Classifica mensile dislivello positivo