Bondone ...

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
ciao :-)
ho visto che ci sono un paio di belle discese sul Bondone, partono da Vason fino a Sardagna. Ho recuperato una vecchia traccia gps (2009) che dovrebbe essere quella del tracciato DH ... mi sembra sentiero numero 11.
Esiste ancora il sentiero? ce ne sono altri?
grazie mille :celopiùg:

ah, c'è un sentiero che scende da Sardagna fino a Trento? così "sfrutto" anche la seggiovia :-)

ciaoooooo :prost:
 

mikku

Biker urlandum
So che ci sono due tracce, quelle del noleggio Degasperi. Io ho fatto quest'estate la classica che scende da Vaneze, arrivandoci in corriera. Ho registrato la traccia gps, ma non l'ho più fatta. Ci sono parecchi bondon eri che conoscono la zona, divresti fare una ricerca sul forum.
Non è particolarmente tecnica, anzi..., tu che bici hai?
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
ciao :-)
ah, c'è un sentiero che scende da Sardagna fino a Trento? così "sfrutto" anche la seggiovia :-)

ciaoooooo :prost:

Correva l'anno 2012 con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION]...ci sarebbe un sentiero con segnavia 625 che scende da Sardagna e che porta all'abitato di Belvedere di Ravina (bellissima la vista su Trento)...è un pò gnucco, in alcuni punti esposto e ripido, da fare con terreno asciutto...verso la fine diversi tornantini in mezzo alle rocce mettono a dura prova le proprie capacità (alcuni passaggi impedalabili)...da fare eventualmente in compagnia e con estrema cautela e attenzione.:il-saggi:

image.php


image.php


image.php


image.php


https://vimeo.com/111161352
 

Gerry

Biker urlandum
13/9/06
511
1
0
vicenza
Visita sito
Grazie :-)
Il guardadocio già fatto ... Stupendo !
Visto il meteo faremo un giro più breve, seguendo la traccia del carb. Ma alla fine devieremo per il 625 :-)
Grazieeeeee
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
Correva l'anno 2012 con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION]...ci sarebbe un sentiero con segnavia 625 che scende da Sardagna e che porta all'abitato di Belvedere di Ravina (bellissima la vista su Trento)...è un pò gnucco, in alcuni punti esposto e ripido, da fare con terreno asciutto...verso la fine diversi tornantini in mezzo alle rocce mettono a dura prova le proprie capacità (alcuni passaggi impedalabili)...da fare eventualmente in compagnia e con estrema cautela e attenzione.:il-saggi:

Super dritta! Me la segna per quando asciugherà :prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
diciamo che in molti passaggi ..... non c'è margine di errore ! :paur:

comunque almeno una volta merita di essere fatto ! :free:

Certamente, è un sentiero da fare con la dovuta precauzione, scendendo dalla bike in diversi punti, senza fare gli eroi...non è il caso...se non ricordo male anche la parte iniziale dove c'è il traverso è parecchio esposta anche se magari la vegetazione maschera l'esposizione...se riesco prima dell'inverno lo rifaccio per rinfrescarmi la memoria e per trovare un collegamento con la due giorni che vorrei proporre il prossimo anno (Cornetto - Stivo). :prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...lascia perdere...dal cornetto allo stivo la porti a mano e non facilmente per 4 ore...[emoji62]
Traversata cicloalpinistica Cornetto - Stivo

Ma no Paolo...il discorso era stato fatto per la due giorni che volevo proporre quest'anno, non è la traversata sul crinale Cornetto - Stivo, ricordo quando l'avevi fatta :specc:...è un giro attorno alle due cime, partendo da Trento, Sardagna, Viote, Cima del Cornetto (fatta da te più volte da Bocca Vaiona), La Becca, discesa verso la Valle dei Laghi, forestali di raccordo salendo alla Bassa, cima Stivo e pernotto al Rifugio Marchetti...il giorno dopo discesa dal sentiero dei Serbi, lago di Cei, Cimone, Malga Albi, Baita Sat di Ravina e Guardadocio oppure con discesa alternativa dal Montesel di Vason fino a Sardagna e al Belvedere di Ravina dal 625...una due giorni sullo stile Vigolana - Marzola effettuato lo scorso anno per intenderci...l'unica cosa da perfezionare sono fattibilità in km, dislivello e magari qualche consiglio tuo sul tracciato dato che le zone le conosci molto bene. :prost:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma no Paolo...il discorso era stato fatto per la due giorni che volevo proporre quest'anno, non è la traversata sul crinale Cornetto - Stivo, ricordo quando l'avevi fatta :specc:...è un giro attorno alle due cime, partendo da Trento, Sardagna, Viote, Cima del Cornetto (fatta da te più volte da Bocca Vaiona), La Becca, discesa verso la Valle dei Laghi, forestali di raccordo salendo alla Bassa, cima Stivo e pernotto al Rifugio Marchetti...il giorno dopo discesa dal sentiero dei Serbi, lago di Cei, Cimone, Malga Albi, Baita Sat di Ravina e Guardadocio oppure con discesa alternativa dal Montesel di Vason fino a Sardagna e al Belvedere di Ravina dal 625...una due giorni sullo stile Vigolana - Marzola effettuato lo scorso anno per intenderci...l'unica cosa da perfezionare sono fattibilità in km, dislivello e magari qualche consiglio tuo sul tracciato dato che le zone le conosci molto bene. :prost:
...quindi vorresti raccordarti seguendo la forestale valli 2 e la forestale doss alt...fino a malga campo di drena...:medita:...lo vedo importante come dislivello però fino al marchetti...:nunsacci:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...quindi vorresti raccordarti seguendo la forestale valli 2 e la forestale doss alt...fino a malga campo di drena...:medita:...lo vedo importante come dislivello però fino al marchetti...:nunsacci:

Si, esattamente...eh il dislivello è tosto avrei già messo giù una traccia del primo giorno...

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=yokxbqapyczxeder

...mi sa che sto progettando un giro che io stesso non so se riuscirei a fare...però partendo da Sardagna (c'è sempre la funivia) o Sopramonte potrebbe essere fattibile.
Altra alternativa per ridurre il dislivello del primo giorno potrebbe essere quella di pernottare a Malga Campo di Drena per un fai da te...lì eventualmente bisognerebbe prendere contatti con il comune per l'utilizzo. ;-)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ma e da sardagna a tn? Da casa mia vedo un paio di linee sotto la funivia che sembrano fattibili

No non è sotto la funivia, il sentiero è il segnavia 625 che taglia da Sardagna verso sinistra guardando il Bondone e termina al paesetto di Belvedere di Ravina...è molto impegnativo e a tratti esposto...:il-saggi:
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
No non è sotto la funivia, il sentiero è il segnavia 625 che taglia da Sardagna verso sinistra guardando il Bondone e termina al paesetto di Belvedere di Ravina...è molto impegnativo e a tratti esposto...:il-saggi:

io in realtà sto cercando un sentiero da fare con le bici da dh che da sardagna tiri giù diretto verso trento.. per finire decentemente la discesa che parte da vason.. bo andrò su a vedere..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
io in realtà sto cercando un sentiero da fare con le bici da dh che da sardagna tiri giù diretto verso trento.. per finire decentemente la discesa che parte da vason.. bo andrò su a vedere..

Ah scusa, avevo capito male la tua domanda quella "e" l'avevo scambiata per un "è"...citazione "Ma e da sardagna a tn?"...comunque che sappia io da Sardagna a Trento mi sa che non ce ne siano sentieri che fanno al tuo caso.
Esiste la facile e veloce sterrata che scende dalla chiesetta di S.Rocco e quindi un breve sentiero di collegamento che arriva sulla provinciale...poi scendendo trovi sul bivio del Maso S.Antonio l'asfaltata via delle Mandolare che arriva a Cà dei Gai...forse a metà di questa via c'è un piccolo tratto sterrato che si collega alla strada dell'ex Cava Italcementi ma niente in tutto.
Se trovi qualcosa però fammi sapere che sono curioso. :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo