Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Non è finita, da lì a poco lambiamo la località Maderlina e attraverso forestali, sentieri, mulattiere, che solo Manny conosce, transitiamo per il bellissimo sentiero botanico del Mondagiò e con lungo traverso tagliamo velocemente il Monte Corona.

La luce inizia a calare e allora montiamo i faretti notturni per un rientro che Manny ci preannuncia assai tosto.

Detto fatto, il sentiero che scende dal Monte Rosa è di quelli da "prendere con le molle" con alcuni passaggi impossibili e bello tecnico.

Finale con il bel sentiero dei tralicci che ci fionda in un battibaleno al punto di partenza di questa interminabile due giorni.

Un grazie doveroso a Manny per aver congegnato ad hoc un percorso davvero spettacolare intrecciando forestali, mulattiere, traversi e sentieri sia filanti che tecnici e agli altri compagni e amici di viaggio Armando (Eddie), Mauro (Soto) e Roberto (Rob MTB).[album]49162[/album]

Ringrazio (in ritardo) i compagni di avventura che hanno accettato ancora una volta una piccola sfida.
Ho cercato di mettere assieme tutte le mie conoscenze della lunghissima montagna che delimita il versante a nord della Val di Cembra, molto bella, a tratti sconosciuta ma che permette di evadere, in sella ad una MTB, addirittura per due giorni partendo dal capoluogo.

All'ottimo report di SID65 aggiungo solamente il consiglio di munirsi di una buona mappa in quanto l'orientamento in molti punti diventa difficile nonostante la segnaletica presente.

Molto valide sono le mappe 4LAND n°140 VALLE DI CEMBRA (fino Passo Cisa / Passo Cauria) e TABACCO n°049 STRADA DEL VINO.

I percorsi di andata e ritorno sono stati differenziati al massimo cercando di non snaturare il giro che sicuramente ripercorrerò in tutto o in parte perché la zona merita una frequentazione maggiore, da parte dei bikers, specialmente nei periodi di primavera ed autunno con percorsi adatti a tutte le esigenze.

Pochi ma accoglienti i punti d'appoggio nei lunghissimi sterrati, dopo Faedo non si incontrano paesi (e bitume) fino a Trodena e nel ritorno dopo Cauria si arriva praticamente a Lavis poco sopra l'abitato!
All'andata ci siamo fermati negli accoglienti Rif. Potzmauer (m 1292) e Malga Corno (m 1715), al ritorno al Rif. Lago Santo (m 1208) posto anche questo sul percorso quindi comodissimo.

Interessante anche la salita alle due cime più alte, raggiungibili con la bici fino a pochi metri dalla vetta e proseguendo pochi minuti a piedi.

Grandiiii ragazzi!!!!bellissimo giro bel report :-)

Complimenti SID65 e a tutta la squadra, bel percorso. La zona Trodena la conosco abbastanza bene, bella tosta la salita verso la malga così a freddo la mattina.Emil

Tosta? Personalmente non ho fatto molta fatica, sono sceso ed ho spinto...:loll:

[MENTION=72512]Manny[/MENTION] [MENTION=94795]SID65[/MENTION]...
mi fate venire in mente lo slogan di the north face...
Never Stop Exploring!!!
Grandi bel giro e bravi tutti.. :prost:

Never Stop.. infatti c'è ancora da vedere qualcosina...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domenica 14 Dicembre sembra che non ci sia nessuno, metto in programma un'uscita in Bassa Atesina con partenza da Egna direzione Monte Corno...la sera del sabato però arriva una telefonata...orco è Eddie (Armando), è riuscito a liberarsi dai numerosi impegni e mi avverte che lui c'è e mi butta lì l'idea dei tornantini di Tor di Visione...gliene avevo parlato più volte e questa sembra l'occasione giusta...quest'anno è migliorato molto sullo stretto e la voglia di misurarsi su questo percorso lo attira molto.

Abbiamo a disposizione l'intera giornata e allora giocoforza dovevo inventarmi qualcosa per allungare il percorso.

Guardo la cartina e subito si accende una lampadina...idea...quasi al termine dei tornantini si stacca a sx un sentiero nuovo da esplorare che si collega alla strada delle Longhe che sale sul Monte di Mezzocorona...il resto viene da sé...malga Kraun, discesa tecnica a Roverè della Luna e rientro dalla Piana Rotaliana.

image.php


Unico neo del percorso la durissima quanto estenuante ascesa delle Longhe...vabbè mi son detto...soffriremo più del dovuto ma ce la faremo.

E allora via alle 09.30, un po' tardi a dir la verità, infatti ce ne siamo accorti nel finale...rientrati alle ore 18.00 dopo guasti meccanici e faretto scarico.
Nonostante la tardiva partenza ci concediamo caffè e brioches a Passo Rocchetta.

La salita per Tor di Visione l'ho fatta più volte e quindi saliamo senza dubbi di percorso, tra l'altro poi per contenere i tempi ho creato e trasferito la traccia sul gps.

image.php


Foto di rito in cima ai due punti panoramici, quello che spazia sulla Val di Non e quello che si apre sulla Piana Rotaliana.

image.php


image.php


I circa 30 tornantini della discesa sono tosti, ripidi e alcuni veramente stretti...bisogna saper ballare per “mangiarseli” tutti.

image.php


image.php


image.php


Dopo foto, filmatini arriviamo finalmente al tratto explo della giornata, il traverso per la strada delle Longhe.
Si stacca sulla nostra sx in corrispondenza degli ultimi cartelli d'indicazione biancorossi...si sale subito spingendo fino ad arrivare ad un primo traliccio dell'alta tensione, da qui si pedala per un discreto tratto, poi a spinta nuovamente fino a superare un dosso dal quale si riesce a pedalare con un bellissimo tratto filante godibilissimo fino ad intercettare la temibile strada delle Longhe.

image.php


Che dire della salita, correva la stagione 2009 quando la percorsi l'ultima volta...quell'anno bike più leggera col 34 dietro e sempre chiaramente 22 davanti, la portai per diversi tratti a piedi...non mi veniva nemmeno voglia di salire in sella da quanto era ed è ripida.

image.php


image.php


Domenica invece con il 36 dietro, con la testa più preparata e più testarda me la sono pappata tutta con qualche sosta per rifiatare...facendo un rapido confronto con un'altra salita che subito viene alla mente, la Scanuppia, questa a parer mio seppur più corta ha una pendenza maggiore.

Il presepio, il segno del Natale, che da anni è presente lungo la salita.

image.php


Tanto è lo sforzo che quando la forestale spiana sembra addirittura di andare in discesa. :smile: :smile: :smile:

image.php


In località Monte di Mezzocorona, anche se è tardino, sostiamo per una buona bevanda calda.

Ripartiamo un po' più rinfrancati per malga Kraun...sono ancora 300 metri di dislivello in cinque km, niente a confronto di prima...alcuni strappi però si fanno sentire.

Raggiunta la malga

image.php


si prosegue ancora per un po' in salita fino a pervenire ad una bella casetta...la Baita Cacciatori.

image.php


Inizia ora la discesa finale per Roverè della Luna...stà per imbrunire abbiamo ormai pochi minuti di luce...monto il faretto notturno...protezioni e giù.

Prima parte bella tosta con qualche passaggio “cattivo”...talmente cattivo che a un certo punto ho un tentennamento su un salto...mi fermo ma troppo tardi...mi scappa la bike e nel cadere gli piombo sopra...nessun danno fisico ma alzo la bici e purtroppo noto che il forcellino si è piegato e il cambio è entrato nei raggi...ci mancava anche questa.

Scaliamo i rapporti dietro sul pignone più piccolo finchè il cambio esce e la ruota rincomincia a girare...proseguiamo la discesa che nella parte finale è molto più fluida con tornanti e serpentine su terreno ghiaioso e molto divertenti.

Una volta raggiunta la forestale della Val dei Molini noto che non riesco a pedalare...il cambio è troppo piegato e la catena non riesce a scorrere sulle corone...che fare...dobbiamo ritornare a Mezzocorona dalla piana e giocoforza bisogna pedalare...perso per perso sforzo il cambio tirandolo verso l'esterno...miracolo riesco a piegare il forcellino quanto basta perchè la catena inizi a scorrere nuovamente...funziona incredibilmente bene...quasi meglio di prima e via...poi manco a dirlo si spegne il faretto...batteria esaurita...ma con la traccia e il gps illuminato attraversiamo le stradine di campagna agevolmente rientrando tranquillamente alla macchina.

Bel giro particolare e molto tecnico sia nella discesa da Tor di Visione che nella discesa da Malga Kraun...salita al Monte di Mezzocorona no dura di più.
Grazie a Eddie della compagnia e della giornata avventurosa...35 km e 1700 m di D+.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=210957

Sid.

[album]50443[/album]
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti :-) come state?da un po che non scrivo :-)
con queste belle giornate oramai primaverili mi sta tornando una scimmia incredibile di rifare alcuni giretti estivi...per questo weekend mi stava saltando in mente di tornare sulla mendola a fare la discesa che parte poco dopo il rifugio mezzavia e arriva fino a caldaro...qualcuno di voi ci è già andato in questo periodo?com'è la situazione?rischio di trovare neve o tratti ghiacciati in discesa?
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao a tutti :-) come state?da un po che non scrivo :-)
con queste belle giornate oramai primaverili mi sta tornando una scimmia incredibile di rifare alcuni giretti estivi...per questo weekend mi stava saltando in mente di tornare sulla mendola a fare la discesa che parte poco dopo il rifugio mezzavia e arriva fino a caldaro...qualcuno di voi ci è già andato in questo periodo?com'è la situazione?rischio di trovare neve o tratti ghiacciati in discesa?

Ciao [MENTION=60590]dannyp[/MENTION]
Parti da 1630 m circa...mi sa che a quella quota e su quel versante la neve ci sia ancora e per un bel tratto di dislivello a parer mio :il-saggi:...non l'ho mai fatto quel sentiero...è tosto? :paur:
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao @dannyp
Parti da 1630 m circa...mi sa che a quella quota e su quel versante la neve ci sia ancora e per un bel tratto di dislivello a parer mio :il-saggi:...non l'ho mai fatto quel sentiero...è tosto? :paur:

Ciao Sid :-)
Cavolo mi toccherà rimandare anche perche l'altro giorno deve esserne caduta ancora un po...
avevo pensato che siccome quel versante è bene o male sempre esposto al sole la neve fosse sparita...
Quel sentiero è uno dei miei preferiti qui in zona :-) il primissimo tratto iniziale spingo la biga, non perche troppo tosto ma perche stretto ed esposto e non me la sento di rischiare troppo però dopo diventa uno spettacolo...passato il tratto più esposto inzia tecnico con tanti tornantini stretti e da meta in poi parecchio veloce alternato a altri tornantini e finale super veloce :-)
Tra qualche settimana neve permettendo se vuoi ti ci accompagno
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao Sid :-)
Cavolo mi toccherà rimandare anche perche l'altro giorno deve esserne caduta ancora un po...
avevo pensato che siccome quel versante è bene o male sempre esposto al sole la neve fosse sparita...
Quel sentiero è uno dei miei preferiti qui in zona :-) il primissimo tratto iniziale spingo la biga, non perche troppo tosto ma perche stretto ed esposto e non me la sento di rischiare troppo però dopo diventa uno spettacolo...passato il tratto più esposto inzia tecnico con tanti tornantini stretti e da meta in poi parecchio veloce alternato a altri tornantini e finale super veloce :-)
Tra qualche settimana neve permettendo se vuoi ti ci accompagno

a occhio credo che un po di neve ci sia ancora, fra qualche settimana se tutto va bene dovrei riuscire a riprendere la bici pure io, in caso possiamo fare una scorribanda insieme ;)

Ok raga, quando decidete di andarci mi aggrego volentieri...fatemi sapere mi ispira parecchio come altri giri delle vostre zone...spero ritorni a breve la mia bike dai box (revisione forcella e ammortizzatore)...:i-want-t:
 

ri.fra

Biker novus
8/1/15
8
0
0
Bolzano/Bozen
Visita sito
Buondì, una volta volevo (non appena le mie scarse gambe ne saranno in grado) andare su da Laives per la Vallarsa fino a Nova Ponente. C'è una forestale o comunque qualcosa di pedalabile in salita, che voi sappiate?
Grazie per le info
:cucù:
 

c3b8

Biker serius
Che io sappia ci sono due strade da poter percorrere, una è quella che sale dalla parte della chiesetta (peterkoffele?) li il primo tratto ha pendenze incredibili però poi sale normalmente su forestale, l'altra strada è nel fondovalle, questa non saprei come è perché non la ho mai fatta
 

ri.fra

Biker novus
8/1/15
8
0
0
Bolzano/Bozen
Visita sito
Sì dando un'occhiata alle cartine si nota come le curve di livello siano belle strette per arrivare su alla Peterköfele, per quello speravo che il fondovalle fosse più "umano" come tracciato :pirletto:
 

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
La strada di fondovalle da Laives a Nova Ponente é tutta forestale ma con alcuni strappi veramente tosti ma corti con dei tratti scorrevoli per recuperare ma la salita finale é veramente dura ma fattibile, poi quando inizia l'asfalto il peggio é passato e l'ultimo km non crea problemi. Da Laives sono giusti 11 km e 1100 d+
Questo percorso é bello d'estate, per la primavera consiglierei di salire sul Montelargo, più lunga ma prevalentemente al sole

Emil
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Buondì, una volta volevo (non appena le mie scarse gambe ne saranno in grado) andare su da Laives per la Vallarsa fino a Nova Ponente. C'è una forestale o comunque qualcosa di pedalabile in salita, che voi sappiate?
Grazie per le info
:cucù:

l'ho fatta estate scorsa con la donna. Se vai su con calma, a parte mosche e zanzare, e' fattibilissima anche con poco allenamento. Sali da laives "centro" e segui praticamente la strada asfaltata del brennabach che termina in una strada bianca, dove una volta c' era la cava. La pendenza e' accettabile, ma molto costante, e purtroppo ci sono pochi punti in cui "molla" per tirare il fiato, soprattutto all' inizio e un po' scoraggiante perche' sembra non finire mai. Verso la fine hai un paio di rampe impegnative, ma son poche centinaia di metri, nella peggiore delle ipotesi le puoi fare anche a piedi in pochi minuti. Ci sarebbero in teoria anche due strade sulla dx (lato orografico sinistro del torrente) . La prima giri dove c'e la casa dell emaus e in teoria arriva fino a pietralba (l' ho fatta anni fa tutta in vecchi syncro ambulanza seguendo una gara podistica)ma la scorsa estate era chiusa/franata; poi verso la fine della strada asfaltata ce ne sarebbe un' altra sempre a dx, ma a vederla e' poco ciclabile anche se senteres lo segnala.
Di fatto, vai sempre diritto e non sbagli
 

ri.fra

Biker novus
8/1/15
8
0
0
Bolzano/Bozen
Visita sito
l'ho fatta estate scorsa con la donna. Se vai su con calma, a parte mosche e zanzare, e' fattibilissima anche con poco allenamento. Sali da laives "centro" e segui praticamente la strada asfaltata del brennabach che termina in una strada bianca, dove una volta c' era la cava. La pendenza e' accettabile, ma molto costante, e purtroppo ci sono pochi punti in cui "molla" per tirare il fiato, soprattutto all' inizio e un po' scoraggiante perche' sembra non finire mai. Verso la fine hai un paio di rampe impegnative, ma son poche centinaia di metri, nella peggiore delle ipotesi le puoi fare anche a piedi in pochi minuti. Ci sarebbero in teoria anche due strade sulla dx (lato orografico sinistro del torrente) . La prima giri dove c'e la casa dell emaus e in teoria arriva fino a pietralba (l' ho fatta anni fa tutta in vecchi syncro ambulanza seguendo una gara podistica)ma la scorsa estate era chiusa/franata; poi verso la fine della strada asfaltata ce ne sarebbe un' altra sempre a dx, ma a vederla e' poco ciclabile anche se senteres lo segnala.
Di fatto, vai sempre diritto e non sbagli

Perfetto grazie mille, credo comunque servirà più di un giro di allenamento su a Monticolo prima di tentare l'impresa :i-want-t:
Saluti
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
guarda, io l ho fatta un mese dopo che ho ripreso a pedalare dopo un intervento...se non hai velleita' di fare il tempo si fa tranquillamente. unico suggerimento..si deve fare in estate, quando e' caldo


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo