preparazione invernale MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
ho conosciuto un biker che in confronto a me va molto forte (per es. ha fatto la sellaronda hero in 7h:15min e la dolomiti superbike in 6h:30min, chiaramente i lunghi)
e sono rimasto allibito quando mi ha detto che per prepararsi a queste gare non ha mai simulato un percorso in precedenza.
in pratica segue un piano di allenamento specifico personalizzato, ma mai fatto lunghi simili per abituarsi a queste gare lunghe.
sono "caduto dal pero".
che ne pensate?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Che è una cosa normalissima.
Te lo riassumo in modo banale ed intuitivo: per fare 100, devi essere forte per 4 frazioni da 25 (restando all'interno delle medesime capacità fisiologiche).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Questo post è molto interessante..parto dal fatto che sono un podista, un classico amatore di buon livello, ho preparato di tutto dalle corte alle lunghe distanze con discreti risultati nel vertical, mi sono sempre allenato x 6 giorni su 7 tranne gli scarichi.
Dopo un anno a lottare con una fascite plantare il doc mi ha fatto capire che è ora di basta e mi ha consigliato la mtb così ho comprato una discreta cube in carbonio.
Ora essendo una persona che ama molto l'agonismo voglio cominciare a pedalare in quell'ottica il mio dubbio prima di parlare di lavori specifici è come adattare le gambe e il resto allo sforzo nuovo e come arrivare al prossimo anno con una base per potermi mettere in griglia e prendermi un sacco di mazzate da tutti ☺

1) tu non parti da zero, avrai capacità aerobiche notevoli
2) Dovrai sviluppare il "cinematismo" della nuova disciplina
3) ti mancherà l'anaerobico lattacido, a meno che nel running non lavorassi anche su ripetute sui 200mt (dubito)

Ps: brutta bestia la fascite, ma si supera.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
Che è una cosa normalissima.
Te lo riassumo in modo banale ed intuitivo: per fare 100, devi essere forte per 4 frazioni da 25 (restando all'interno delle medesime capacità fisiologiche).

più volte anche in questo thread si è ribadito invece che se la domenica vuoi fare (uso il tuo esempio) 100....in settimana devi fare una volta 75
per cui per fare un giro di 4000mt dislivello immaginavo si dovesse fare almeno uno prima da 3000-3500
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Temo che in molti confondono "Preparazione invernale" con "Preparazione".

La preparazione invernale non ha una sua identità: assume un ruolo preciso solo in relazione agli obiettivi del singolo.

Ciò posto, l'inverno sarà un "mesociclo" (od a cavallo di due mesocicli) che di solito parte dall'ultima fase del mesociclo di sviluppo di potenza aerobica e vo2max, sconfinando nel mesociclo della preparazione specifica di trasformazione, ossia sviluppo della tolleranza al lattato e della forza resistente.

Poi tutto dipende dalla stagione (agonistica od amatoriale senza gare) che si intende affrontare, oltre che dalla disciplina (SuperEnduro, DH, xc, gf/marathon).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
più volte anche in questo thread si è ribadito invece che se la domenica vuoi fare (uso il tuo esempio) 100....in settimana devi fare una volta 75
per cui per fare un giro di 4000mt dislivello immaginavo si dovesse fare almeno uno prima da 3000-3500

Sì parla di gare da 100 e della preparazione Macrociclo per traguardare l'obiettivo rappresentato da tali gare.

L'uscita della domenica è parte del microciclo.

Non si parla quindi del lavoro settimanale per l'uscita domenicale, che altro non è che un workout come gli altri.

Sono, come avrai ben inteso, temi differenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo