Fox Float, cartuccia o/c (evolution) e cambio olio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Ciao, qualcuno ha mai fatto la manutenzione del lato damper di una float con open cartridge? Oggi ho fatto il cambio olio di lubrificazione che faccio periodicamente e lato damper è uscito un olio giallastro (invece che verde come nel lato aria).

Da quel che ho capito di questa cartuccia non dovrebbe esserci comunicazione tra olio di lubrificazione (verde) e olio idraulica (rosso). È possibile che l'olio verde abbia cambiato così colore con l'utilizzo? o si è mischiato al rosso?

Voi revisionate l'idraulica a ogni cambio olio o solo in caso di malfunzionamenti? Perché a funzionamento è ancora perfetta, non vorrei aprire e magari peggiorare le cose perchè non si trova tanta documentazione in giro.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Aggiornamento dopo aver ripulito tutto, rimontato, aggiunto l'olio di lubrificazione e richiuso la forcella, la cartuccia come prevedibile non funzionava correttamente (blocco in C quasi inesistente, rebound inconsistente).

Visto che ha meno di un anno ho preferito mandarla in assistenza... vi terrò aggiornati.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito

Forcella rientrata dall'assistenza. Mi hanno sostituito completamente l'idraulica, con una FIT fortunatamente... quindi basta problemi con la cartuccia evolution. Speriamo questa vada meglio, per lo meno dovrebbe essere realmente sigillata.

Comunque se ti interessa saperne di più sulla cartuccia O/C ci sono un paio di thread abbastanza interessanti su mtbr:
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/fox-ctd-o-c-evolution-damper-service-info-pics-822617.html
http://forums.mtbr.com/shocks-suspension/fox-evolution-cartridge-look-inside-895029.html
 

Classifica mensile dislivello positivo