TELAI ROTTI

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
sì stavo pedalando e ci avevo fatto già del mangiaebevi di circa 15 chilometri, da andalo bike park al lago di molveno intervallato da parecchie discese facili su sterrato che facevo a sella alta, quindi secondo me anche quelle sollecitazioni hanno contribuito! considera poi che la conformazione del telaio, anche se tieni dentro circa 9 cm di reggisella, è completamente vuoto sul davanti verso il tubo orizzontale, quindi il reggisella si stringe praticamente dal collarino in basso per soli 5 cm circa. tutto il resto poggiava solo dietro, davanti no! quindi ha avuto lo spazio per ruotare in avanti e crepare il telaio sul retro..... si vede bene dalle fotoc ome è fatto il telaio in quel punto. Ma ora è perfetto, testato a loiano su salti e discese.

ciò
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
Ecco foto del telaio intense socom che ho crepato l'estate scorsa a Molveno a 100 metri dal campeggio! avevo girato tutto il giorno nel bike park di andalo, ma poi per tornare al lago ho deciso di prendere l'alta via dei monti e tornare pedalando. No problem, avevo deragliatore, corona da 22 e pure reggisella lungo. Alzo tutto e pedalo. Arrivato sul lago crack, dopo una piccola gobba il telaio ha ceduto!

Nelle foto il DOPO e il PRIMA, il dopo sapientemente saldato ad arte
da Vanes Pitagoricus di Castelmaggiore, negozio bikeworldextreme

Ora la sto usando dopo 8 mesi di stop e non fa una piega, dentro è stato messo un tubo per spessorare
il telaio e non crakkarlo ancora, il reggi ora è da 27,2, prima era da 30.9, per cui c'è del bel materiale a rinforzare tutto!


ciò





esteticamente non mi sembra il massimo !! ma dal punto sicurezza c è un certificato che ne garantisca l'utilizzo ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
esteticamente non mi sembra il massimo !! ma dal punto sicurezza c è un certificato che ne garantisca l'utilizzo ?

A mio avviso certificare la sicurezza é impossible visto l'utilizzo della bici...
Cosa dovrebbe certificare il saldatore?
Che la bici non si rompe se il ciclista non pesa più di 75 kg, se non fa salti più alti di 80 cm, se il tubo sella entra per non meno di 10 cm?
L'unica cosa che potrebbe certificare é che la saldatura é realizzata a regola d'arte... Ma non altro...
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
A mio avviso certificare la sicurezza é impossible visto l'utilizzo della bici...
Cosa dovrebbe certificare il saldatore?
Che la bici non si rompe se il ciclista non pesa più di 75 kg, se non fa salti più alti di 80 cm, se il tubo sella entra per non meno di 10 cm?
L'unica cosa che potrebbe certificare é che la saldatura é realizzata a regola d'arte... Ma non altro...





intanto abbassa il tono !!!! e poi se non capisci il senso ,chiedi ! certo si parla di telaio rotto e saldatura ,secondo tè cosa vuoi certificare ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora proviamo a capirci ,se una saldatura è fatta a regola d'arte e non solo d'estetica ,dovrà sopportare un certo carico di rottura .
stai girando comodamente con la tua bike ma la saldatura non tiene cadi a ti fai pure male !!!! di chi è la responsabilità :nunsacci:, con una certificazione sul lavoro credo tu sia più tranquillo o no !!!

:spetteguless: io credo di aver capito...
Quel che non capisco é cosa deve certificare il saldatore...
Poniamo il caso che il saldatore certifichi che la saldatura é garantita per il carico di rottura xy, come posso io utilizzatore sapere a quale carico di lavoro sto sottoponendo il telaio in quel determinato punto dove é stato saldato?
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
:spetteguless: io credo di aver capito...
Quel che non capisco é cosa deve certificare il saldatore...
Poniamo il caso che il saldatore certifichi che la saldatura é garantita per il carico di rottura xy, come posso io utilizzatore sapere a quale carico di lavoro sto sottoponendo il telaio in quel determinato punto dove é stato saldato?




ma tu pensi che quando costruiscano un telaio ,mettano un paio di tubi vicino gli fanno una saldaturina e poi via, se tiene bene altrimenti pazienza
ci sono dei calcoli strutturali in base a sforzo e utilizzo ,perciò una eventuale modifica e ripeto modifica deve tener conto dello sforzo e utilizzo e la modifica va certificata .:medita:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma tu pensi che quando costruiscano un telaio ,mettano un paio di tubi vicino gli fanno una saldaturina e poi via, se tiene bene altrimenti pazienza
ci sono dei calcoli strutturali in base a sforzo e utilizzo ,perciò una eventuale modifica e ripeto modifica deve tener conto dello sforzo e utilizzo e la modifica va certificata .:medita:

Mi dici quale casa costruttrice di bici ti certifica il punto di rottura di un telaio?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
p4pb11206983.jpg


Tanti auguri alla mia bella
viewphoto.php
viewphoto.php
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
noooo max mi dispiace un sacco!!! e adesso?
la tua bici era bellissima!
hai altro con cui pedalare? è un sacco che non ci si vede
Ho una front scarsina :(
cmq sto già trafficando per raccimolare un pò di soldi dai componenti, aggiungere qualcosina e puntare su un usato decente, magari qualcosa da FR...Comunque si, è tantissimo che non ci si vede! appena ingrumo su una bike mi farò vivo di sicuro!!!
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Ciao a tutti qualcuno ha avuto modo di provare i prodotti della 3m in particolare modo il DP460 per la riparazione\rinforzo dei telai?
Viene usato in ambito arerospaziale.

li ho usati (non della 3m) per fissare i pezzi d'acciaio/alluminio sul carbonio, niente di nuovo sono resine epossidiche che vanno cotte.
Sugli ultraleggeri, per esempio mi ricordo, vetroresina/carbonio ci fissi tutto l'hardware alcune abbinate a prepreg certificati sono strutturali ma costano uno sproposito.
L'alluminio si slada, l'acciaio pure a parere mio trova utilità solo per riparare radiatori, carter motori rotti... oppure nel hobbistica. è nata credo per i cfrp in generale,.
bye
 

Classifica mensile dislivello positivo