Club Specialized Enduro 650B - 27,5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sam Cooper

Biker grossissimus
Innamorato da sempre della doppia, sulla mia Enduro '13 da circa otto mesi ho sostituito la Fox 34, con la quale non ho mai avuto un buon feeling nella guida aggressiva e soprattutto nel gravity, con una doppia.
La scelta è ricaduta sulla Dorado con 175mm di escursione, la bici è pedalabilissima su ogni salita anche quelle tostissime coi suoi 13,5kg complessivi ma in discesa è tutto un altro raidare!

Che figata!!

Se non vedo male, come ruote hai tenuto le Roval Carbon..... Sufficientemente robuste per un utilizzo gravity?
Mai avuto problemi?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Innamorato da sempre della doppia, sulla mia Enduro '13 da circa otto mesi ho sostituito la Fox 34, con la quale non ho mai avuto un buon feeling nella guida aggressiva e soprattutto nel gravity, con una doppia.
La scelta è ricaduta sulla Dorado con 175mm di escursione, la bici è pedalabilissima su ogni salita anche quelle tostissime coi suoi 13,5kg complessivi ma in discesa è tutto un altro raidare!

gran bella trasformazione !!! un look cattivissimo !!!
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Che figata!!

Se non vedo male, come ruote hai tenuto le Roval Carbon..... Sufficientemente robuste per un utilizzo gravity?
Mai avuto problemi?
Grazie :celopiùg:
Niente problemi sulle Roval carbon anche su salti importanti a patto di controllare la pressione gomme prima di ogni uscita.
Giusto per dimostrare che non racconto caxxxte (qualità scadente, ricavata da cellulare)
rzmTMuk.png


Inutile dire che nei rilanci non hanno eguali....ruote fantastiche. Centratura di "assestamento" effettuata solo dopo i primi due mesi di utilizzo e poi basta.

gran bella trasformazione !!! un look cattivissimo !!!

Grazie :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Che forca monta XFusion a molla?
Comunque anche a mio modo di vedere Specy ha sostituito solo il carro post. per utilizzare i "vecchi" telai 26 già esistenti.

Cambia anche l'angolo di 1° piu aperto del canotto rispetto alla 26, diciamo che non e' stato stravolta ma poi perche' farlo visto che andavano benissimo!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Che forca monta XFusion a molla?
Comunque anche a mio modo di vedere Specy ha sostituito solo il carro post. per utilizzare i "vecchi" telai 26 già esistenti.


Mah sarà che il telaio ad occhio sarà rimasto lo stesso... ma se guardi le quote non c'è nè una uguale.....
simili ma non uguali che ti possono far utilizzare i telai avanzati.

tutte le volte che c'è un evoluzione della Enduro e vediamo ancora il telaio ad X(vedi ad es. 2010/2012=>2013/2014=>2015) diversa gente continua a dire che non cambia mi niente... ed invece le geometrie si vanno continuamente ad aggiornare... :medita:
 

Allegati

  • enduro2012-2015_650b.jpg
    enduro2012-2015_650b.jpg
    20,5 KB · Visite: 56

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Cambia anche l'angolo di 1° piu aperto del canotto rispetto alla 26, diciamo che non e' stato stravolta ma poi perche' farlo visto che andavano benissimo!
Anche la mia Enduro adesso ha l'angolo di 1° più aperto rispetto a prima grazie alla forca più alta, stessa cosa con l'altezza del mov.centrale che si è alzato.

Mah sarà che il telaio ad occhio sarà rimasto lo stesso... ma se guardi le quote non c'è nè una uguale.....
simili ma non uguali che ti possono far utilizzare i telai avanzati.

tutte le volte che c'è un evoluzione della Enduro e vediamo ancora il telaio ad X(vedi ad es. 2010/2012=>2013/2014=>2015) diversa gente continua a dire che non cambia mi niente... ed invece le geometrie si vanno continuamente ad aggiornare... :medita:

In questo caso ho ragione di pensare che sia rimasto uguale, appena un amico acquisterà una carbon 650b constaterò :spetteguless:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Anche la mia Enduro adesso ha l'angolo di 1° più aperto rispetto a prima grazie alla forca più alta, stessa cosa con l'altezza del mov.centrale che si è alzato.



In questo caso ho ragione di pensare che sia rimasto uguale, appena un amico acquisterà una carbon 650b constaterò :spetteguless:

Se non ricordo male la 26 ha 66.5° con 160mm di escursione, la evo 65 con 170mm, la 27,5 e' una via di mezzo mantenendo i 160 di escursione, chissa la evo 650 con 170 se ha lo stesso telaio o come la 26 con possibilita' di 180mm di escursione!
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Se non ricordo male la 26 ha 66.5° con 160mm di escursione, la evo 65 con 170mm, la 27,5 e' una via di mezzo mantenendo i 160 di escursione, chissa la evo 650 con 170 se ha lo stesso telaio o come la 26 con possibilita' di 180mm di escursione!

E' anche vero che non per foza la forche da 26" e da 27,5 sono differentemente alte ci cm e cm... io per esempio ho una forca da 27,5 sulla 26.. che rispetto alla forca da 26 è più "alta" 2mm .... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SuperDuilio

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
E' anche vero che non per foza la forche da 26" e da 27,5 sono differentemente alte ci cm e cm... io per esempio ho una forca da 27,5 sulla 26.. che rispetto alla forca da 26 è più "alta" 2mm .... ;-)


2mm penso che nessuno senta la differenza, saranno 2cm!:spetteguless:
Anche perche' basta 1% di sag in piu o in meno e i 2mm escono fuori
 

Garru

Biker extra
31/3/09
724
33
0
Rubiera
Visita sito
Il carro ant dalle immagini sembra veramente quello della2013, non vedo perché dubitarne dato che la stessa specialized lo ha ufficializzato!(e a mio modesto parere è una dichiarazione che non gli mette di certo in buona luce...ma i geni del marketing li hanno loro quindi sapranno il da farsi..gli stessi geni che han cambiato un modello nuovo 3 volte in 18 mesi facendomi ingorillire la scimmia come un adolescente!!:hahaha:).
Le geometrie diverse derivano dal disegno del carro post, spero solo le abbiano testate per benino altrimenti sarà dura non solo con la concorrenza ma anche con la stessa 29...(che rispetto alla 26 è 2 spanne sopra).
Chissa se i geni del marcheting obbligheranno i pro ad usarle nella prossima gara?? Secondo me si..:smile:
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Anche la mia Enduro adesso ha l'angolo di 1° più aperto rispetto a prima grazie alla forca più alta, stessa cosa con l'altezza del mov.centrale che si è alzato.

In questo caso ho ragione di pensare che sia rimasto uguale, appena un amico acquisterà una carbon 650b constaterò :spetteguless:

Scusa senza polemica eh è giusto per ragionare, quindi hanno fresato il piantone di mezzo cm a tutti i telai da 26 senza carro rimasti in magazzino?

A quel punto per 3mm potevano lasciare anche lo stesso carro... non trovi?

Via giù!!! o-o
 

landopt

Biker cesareus
18/2/09
1.633
0
0
Pistoia
www.Biohazard-Crew.it
Il carro ant dalle immagini sembra veramente quello della2013, non vedo perché dubitarne dato che la stessa specialized lo ha ufficializzato!(e a mio modesto parere è una dichiarazione che non gli mette di certo in buona luce...ma i geni del marketing li hanno loro quindi sapranno il da farsi..gli stessi geni che han cambiato un modello nuovo 3 volte in 18 mesi facendomi ingorillire la scimmia come un adolescente!!:hahaha:).
Le geometrie diverse derivano dal disegno del carro post, spero solo le abbiano testate per benino altrimenti sarà dura non solo con la concorrenza ma anche con la stessa 29...(che rispetto alla 26 è 2 spanne sopra).
Chissa se i geni del marcheting obbligheranno i pro ad usarle nella prossima gara?? Secondo me si..:smile:


alla prossima gara ci saranno sicuro :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo