E se la prossima mtb fosse una gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxmiki

Biker superis
24/2/13
374
0
0
48
Furlè
Visita sito
Io me la sto creando.... Tutto nasce dall idea di essere veloce e non fermarmi davanti a nessun terreno...con possibilità di affrontare viaggi in libertà...


Maxmiki
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Questo video esprime Moolto bene l'idea di libertà delle gravel..

https://vimeo.com/128720110
Sono capitato per sbaglio in questo settore del forum ... Ho una domanda : perché non usare una XC per fare un giro come quello del video ? Sarebbe molto più divertente ... L unica cosa che vedo di positiva é la performance che hai sull asfalto . Parlo da endurista appassionato di bike park e giri in quota per cui insultatemi finché volete poiché sono un emerito ignorante di gravel :smile: :smile:
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Sono capitato per sbaglio in questo settore del forum ... Ho una domanda : perché non usare una XC per fare un giro come quello del video ? Sarebbe molto più divertente ... L unica cosa che vedo di positiva é la performance che hai sull asfalto . Parlo da endurista appassionato di bike park e giri in quota per cui insultatemi finché volete poiché sono un emerito ignorante di gravel :smile: :smile:

Si ma da endurista non capirai mai. Allora. Calati in un'altra prospettiva. Qui si parla in ottica Xc. Una discesa la fai per arrivare in fondo, non per andare a manetta. E comunque, non fai un giro Xc con una gravel. La Gravel serve per le strade bianche o di terra battuta. Però, come ho detto, se parti per un giro gravel e incontri i tuoi amici sulle bici Xc, puoi andare con loro senza problemi. Fai qualsiasi cosa che puoi trovare in un giro XC, solo prestando un po' più di attenzione e andando un po' più lentamente. La soddisfazione è poi enorme.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
molto dipende dai percorsi che si fanno ... o meglio che si hanno a disposizione perchè xc puoi trovarti anche con pezzi tosti a metà giro .
Io bassa Modenese 10 km di asfalto prima di arrivare al lungo panaro .. che con la gravel è una figata 40 km di percorso così
poi arrivi a strade bianche o percorsi sempre affrontabili puoi farti tranquillo 100km di giro con anche d+ 1000 . Gravel bici ideale .
Quando sono a Salerno nononstate sia sul mare ... sono subito ai sentieri e sono tutti con scalini pietre ecc .. alla gravel manco
ci penso e sono sempre la stessa persona .
Certi posti del centro Italia gravel e mtb sono il massimo ... metti sotto un coppia di ruote leggere da 25 per l'asfalto e addio bdc .
Ps sia gli asfalti modenesi che i salernitani ormai invitano alla gravel più che alla bdc .
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
ma io non ho ancora ben capito la differenza tra una gravel e una ibrida/trekking manubrio a parte

Ci provo anche io: una gravel bike è una bdc con un telaio e forcella, compreso reggisella più assorbenti le vibrazioni, quote geometriche diverse (carro più lungo,tubo sterzo più lungo, angolo forca più disteso, a volte manubrio più ampio), quindi ampio passaggio ruote e cerchi per gomme larghe e/o artigliate, possibilità o meno di montare portapacchi (ma c'è comunque il bikepacking), rapporti ad ampio margine per spingere da matti su sterratoni e discese, come pure agile in salita. Qualità che messe così tutte insieme non troviamo in mtb xc di qualsiasi formato, nè trekking bike, nè ciclocross, nè bdc. In più ci si può procurare un paio di ruote leggere con gomme 23c per macinare asfalto se gradito. Dimenticavo che i freni sono spesso a disco, idraulici o meno. Boh. Gigi.
 

Jumpnotzero

Biker serius
31/5/09
234
32
0
Los Alamos California
www.facebook.com
Bike
triciclo perego
Per quanto mi riguarda l'equazione è questa. Se devi fare giri lunghi anche centinaia di km con lunghe parti in sterrato con una mtb ti scassi le scatole perché troppo semplici ed in generale fai più fatica, con una BdC non li fai, con una cx ti spacchi le ossa prima di terminare, con una gran turismo li fai, ma sei appesantito spesso da tutti gli orpelli di quelle bici.. Ti rimane una scelta ed è proprio per colmare questo "buco" che in America hanno pensato a creare le gravel.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Occhio... la vera gravel ha generalmente carro e passo più lunghi di una ciclocross ed ha telaio preferibilmente in acciaio come anche la forcella, a differenza delle odierne ciclocross che sono spesso in carbonio o alluminio con forcelle sempre in carbonio. Poi la geometria è sensibilmente diversa, proprio per andare incontro alla necessità di una bici più adatta a giri misti e lunghe distanze dove la prestazione conta poco. Queste caratteristiche influenzano tantissimo la comodità, la stabilità e l'assorbimento delle vibrazioni. Chiunque abbia fatto un giro a Padova ed abbia guardato da vicino le bici esposte nello stand della Surly ha potuto vedere quanto una vera gravel sia diversa da una ciclocross. (ma basta guardare il sito di Kona e affiancare la ROVE e la JAKE per rendersene conto.
Poi ognuno certamente può adattare la propria bici ad un uso gravel, ma la concezione di base(e la destinazione d'uso) del vero telaio/forcella gravel non è certo uguale a quella di un telaio da ciclocross...
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Occhio... la vera gravel ha generalmente carro e passo più lunghi di una ciclocross ed ha telaio preferibilmente in acciaio come anche la forcella, a differenza delle odierne ciclocross che sono spesso in carbonio o alluminio con forcelle sempre in carbonio. Poi la geometria è sensibilmente diversa, proprio per andare incontro alla necessità di una bici più adatta a giri misti e lunghe distanze dove la prestazione conta poco. Queste caratteristiche influenzano tantissimo la comodità, la stabilità e l'assorbimento delle vibrazioni. Chiunque abbia fatto un giro a Padova ed abbia guardato da vicino le bici esposte nello stand della Surly ha potuto vedere quanto una vera gravel sia diversa da una ciclocross. (ma basta guardare il sito di Kona e affiancare la ROVE e la JAKE per rendersene conto.
Poi ognuno certamente può adattare la propria bici ad un uso gravel, ma la concezione di base(e la destinazione d'uso) del vero telaio/forcella gravel non è certo uguale a quella di un telaio da ciclocross...

è solo una questione di tempo e se avranno successo vedremo sviluppi sui materiali e anche sulle geometrie se ci saranno in futuro gare dedicate
anche le 29 inizialmente erano in acciaio e alluminio con geometrie più rilassare
oggi son leggerissime in carbonio e con geometrie molto racing
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
la differenza piu importante sta nel passaggio ruota che puo ospitare copertoni abbastanza grandi,per il resto mezzo grado di angolo sterzo e 1 cm di passo non li considero delle grosse differenze
 

Classifica mensile dislivello positivo