[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
IL perno posteriore é un formato apposito di Canyon con filettatura non compatibile con gli altri formati in commercio, avevo già esaminato questa idea e alla fine ho scoperto questa particolarità.

E ti pareva....prima ho chiesto in giro se come attacco montava iscg 05 o iscg per un eventuale tendicatena e paracorona, ma niente...ci vorrebbe un adattatore perché a un attacco standard canyon.
Adesso con il perno ruota posteriore...praticamente non dovrò più cercare di cambiare qualcosa perché canyon a queste incompatibilità di accessori che vengono venduti separatamente...:nunsacci:
 

fralby

Biker popularis
Dopo un po' di uscite, posso riassumervi le prime impressioni della CF8 Race:
1- l'SS funziona davvero bene, e come moltissimi hanno già detto gli effetti sulla geometria sono impressionanti. Quando si è in modalità XC sembra di pedalare una trail e non una enduro .
2- in discesa fa veramente bene il suo mestiere, sia sul veloce scassato che sul lento tecnico.
3- la bici è veramente giocosa, salta e cambia traiettoria senza esitare.

La mia Strive Race è una taglia S e l'ho acquistata tenendo conto delle tabelle Canyon. Io sono alto 1.72 con cavallo 81 cm e non ho mai avuto l'impressione che fosse corta.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ho l'originale turbine della real Face 34 denti... ma sono solo alla 3 uscita....
Controlla se hai le calotte lente. La mia ne aveva una allentata. L'ho capito solo quando l'ho smontata per cambiarla. Dopo aver cercato per due mesi di capire da dove veniva il rumore in quanto i cuscinetti giravano perfetti. Siccome non avevo la chiave adatta non potevo controllare. Ho preso il MC di Rotor che da la chiave per montarlo e quando ho svitato la sinistra..... era lenta. Magari bastava solo stringerla. Ma il nervoso era troppo e le ho cambiate. Risolto finalmente. Ho sofferto 2 mesi di crock crock..... ad ogni pedalata. Stress

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Dopo un po' di uscite, posso riassumervi le prime impressioni della CF8 Race:
1- l'SS funziona davvero bene, e come moltissimi hanno già detto gli effetti sulla geometria sono impressionanti. Quando si è in modalità XC sembra di pedalare una trail e non una enduro .
2- in discesa fa veramente bene il suo mestiere, sia sul veloce scassato che sul lento tecnico.
3- la bici è veramente giocosa, salta e cambia traiettoria senza esitare.

La mia Strive Race è una taglia S e l'ho acquistata tenendo conto delle tabelle Canyon. Io sono alto 1.72 con cavallo 81 cm e non ho mai avuto l'impressione che fosse corta.

accidenti...sei proprio al limite tra s e m.....
non hai avuto nessun dubbio...anche io sono emsso come te...e mai dovessi ordinare sarei in crisi.....
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Se sei Regular M allora consigliano anche M Race, ma dipende anche da quanto si è alti.

La tabella che si trova sul sito, è abbastanza giusta

immaginem8pun.jpg

boa, voelvo chiederti una cosa..
tu che giri su forum tedeschi,....che è a cavallo tra s e m (race)...su cosa si indirizza?


Cmq gli ingegneri canyon non è che siano poi dei geni..

Il pps funziona davvero male.. Con i miei dati mi da taglia S, lascio tutto invariato, aumento di un cm l'altezza e mi da M.. Se riduco busto e cavallo sempre M ma mi fa la testa più grossa... Quindi per canyon puoi avere busto e cavallo cortissimo, ma se soffri di elefantismo puoi prendere una M... Bah...
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, venerdì mi è arrivata la strive ma ho qualche difficoltà a settare lo shapeshifter. Io ho messo 15 bar in modalità XC, poi per curiosità ho riavvitato il connettore nero della pompetta la pressione era calata a 10 bar. Stessa cosa in modalità DH. Effettivamente in questo modo il meccanismo mi sembra "pigro", difficilissimo tornare in XC senza scendere dalla bici e "aspettare" il movimento. Uso il verbo aspettare perchè premendo il tastino, non c'è un vero e proprio scatto ma più un movimento lento.
Dove sbaglio?
 

snowy_99

Biker urlandum
18/7/10
511
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, venerdì mi è arrivata la strive ma ho qualche difficoltà a settare lo shapeshifter. Io ho messo 15 bar in modalità XC, poi per curiosità ho riavvitato il connettore nero della pompetta la pressione era calata a 10 bar. Stessa cosa in modalità DH. Effettivamente in questo modo il meccanismo mi sembra "pigro", difficilissimo tornare in XC senza scendere dalla bici e "aspettare" il movimento. Uso il verbo aspettare perchè premendo il tastino, non c'è un vero e proprio scatto ma più un movimento lento.
Dove sbaglio?

Non scatta, è normale il movimento graduale. I 5 bar in meno che vedi quando riavviti la pompa sono dovuti all'aria che entra nel tubicino.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto, venerdì mi è arrivata la strive ma ho qualche difficoltà a settare lo shapeshifter. Io ho messo 15 bar in modalità XC, poi per curiosità ho riavvitato il connettore nero della pompetta la pressione era calata a 10 bar. Stessa cosa in modalità DH. Effettivamente in questo modo il meccanismo mi sembra "pigro", difficilissimo tornare in XC senza scendere dalla bici e "aspettare" il movimento. Uso il verbo aspettare perchè premendo il tastino, non c'è un vero e proprio scatto ma più un movimento lento.
Dove sbaglio?
Il volume d'aria dentro lo SS è veramente minimo. Se colleghi la pompa per ricontrollare, l'aria che defluisce nel tubo e nel manometro è sufficiente ad Impigrire il funzionamento. Per essere preciso quando gonfi usa una pompa di qualità, quella in dotazione è buona ma non mi ha mai soddisfatto. Auguri per la nuova bici. [emoji6]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

SIMGIV

Biker superioris
19/5/15
845
24
0
Ronciglione
Visita sito
Bike
Strive & Primal
Prima di tutto grazie per le risposte. Alla questione dell'aria nella pompa non avevo proprio pensato, che babbeo!
Ora comunque ho abbastanza risolto aumentando un poco la pressione, anche se adesso fatico di più a tornare in modalità DH. Ma probabilmente si tratta solo di capire meglio i movimenti corretti :)
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ragazzi... Ho bisogno di un consiglio.. Vorrei prendere la Strive versione regular perché la Race è eccessiva, il problema è che la regular pesa quasi un kg in più rispetto alla stessa versione Race..

La differenza di peso è nella doppia rispetto alla singola? Qualora modificcassi la doppia cambierebbe qualcosa? Questo mi frena parecchio.. Con 15 kg sotto il sedere non mi muovo..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ragazzi... Ho bisogno di un consiglio.. Vorrei prendere la Strive versione regular perché la Race è eccessiva, il problema è che la regular pesa quasi un kg in più rispetto alla stessa versione Race..

La differenza di peso è nella doppia rispetto alla singola? Qualora modificcassi la doppia cambierebbe qualcosa? Questo mi frena parecchio.. Con 15 kg sotto il sedere non mi muovo..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Con 15kg sotto il sedere riesci a muoverti senza alcun problema.

La differenza di peso arriva dalla doppia vs singola, ma anche il resto è tutto leggermente più pesante.

La Strive CF 8.0 Regular non spendendo troppo, si dovrebbe riuscir a portare sotto i 13kg (inkl pedali) mantenendo la doppia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo