Disco freno troppo rumoroso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Ciao,
ho i dischi freni Shimano XT M785,mi hanno da poco sostituito entrambi dopo una stagione perchè fischiavano veramente troppo,anche con pastiglie in resina,con quelle metalliche poi...
Ora quello anteriore ha reiniziato a far rumore,posso sostituirlo con qualsialsi tipo basta che sia da 180mm e con 6 fori?
Grazie in anticipo...
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.942
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma il disco flottante a differenza di quello tradizionale che vantaggio ha?
Quello di ridurre il rumore da sfregamento?

Il disco flottante permette di avere la pista frenante che si muove (di decimi di mm) assialmente e radialmente per assorbire eventuali deformazioni termiche così da avere sempre la pista allineata con le pastiglie.. comunque ci son pochi dischi ''realmente'' flottanti per mtb, dico così perchè ad esempio in tanti chiamano gli shimano flottanti e invece non hanno proprio niente di flottante sono solo in due pezzi e basta.
Detto ciò può essere anche una soluzione al tuo problema, però per sapere con certezza dovresti provarli!
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Davvero curioso, con le pastiglie organiche tutta la serie Shimano è silenziosissima (un po' meno con le metalliche, ma sempre poco rumorosa comunque)...

Forse il disco si è un po' consumato? :nunsacci:
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Il disco mi è stato cambiato dopo 8 mesi,io poi non li consumo troppo,ho una frenata brusca ma poi mollo,non continua...
Ho avuto da sempre gli XT mai successo...
In un negozio mi hanno detto che i dischi originali Shimano per questioni di peso sono un pò più sottili,potrebbe essere vero secondo voi? :nunsacci:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
hai provato a prendere dalla pasta di rame e metterla dietro le pastiglie,
alle volte risolve....... si usa anche in campo moto e auto per evitare le risonanze
dannose per l'orecchio..... alle volta la combinazione ruota/disco/pasticca/corpofreno
suona come una fisarmonica stonata.........

ciò o-o
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
hai provato a prendere dalla pasta di rame e metterla dietro le pastiglie,
alle volte risolve....... si usa anche in campo moto e auto per evitare le risonanze
dannose per l'orecchio..... alle volta la combinazione ruota/disco/pasticca/corpofreno
suona come una fisarmonica stonata.........

ciò o-o

Ne ho sentito parlare,dovrei provare a ordinarla....
Ho sgrassato bene entrambi i dischi,pastiglie davanti in resina (nuove) e dietro metalliche...
Nessuna differenza,rumore assordante...
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
hai provato a prendere dalla pasta di rame e metterla dietro le pastiglie,
alle volte risolve....... si usa anche in campo moto e auto per evitare le risonanze
dannose per l'orecchio..... alle volta la combinazione ruota/disco/pasticca/corpofreno
suona come una fisarmonica stonata.........

ciò o-o

Mi sono ordinato la pasta di rame...
Ne ho messa poca la prima volta,un pò di più la seconda....
Sicuramente va meglio,ma l'anteriore ancora fischia se sollecitato parecchio...:zapalott:
 

cocoku

Biker infernalis
1/5/06
1.924
249
0
Auronzo di Cadore (BL)
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
hai provato a prendere dalla pasta di rame e metterla dietro le pastiglie,
alle volte risolve....... si usa anche in campo moto e auto per evitare le risonanze
dannose per l'orecchio..... alle volta la combinazione ruota/disco/pasticca/corpofreno
suona come una fisarmonica stonata.........

ciò o-o

Ma devo mettere la pasta ad ogni uscita? :nunsacci:
Perchè la seconda volta che esco è come prima,troppo fastidioso...
Ora riprovo un paio di volte ancora,al limite cambio dischi... :zapalott:
 

rrd26

Biker superis
25/5/15
456
9
0
anguillara sabazia
Visita sito
Bike
Cube/cannodale/viper/cube
ciao!! ho anche io dei dischi schimano da 180mm e ho notato una differenza di rumore da quando ho sostituito l impianto frenante(da meccanico a idraulico)
con il meccanico e pattini metallici frenata silenziosa (finche non si scaldavano di brutto)e senza cedimenti(sul disco ce scritto resin pad only)
con l idraulico con pattini in resina schimano un rumore assordante anche quando pinzo in giardino per spostarla per non parlare in discesa(sul disco ce scritto resin pad only)
a mia eperienza personale ho trovato migliori le mettalliche(circa 3 anni di utilizzo e ora montate su un altra bike) mai un rumore cosi fastidioso come le attuali in resina( che oltretutto con 3 uscite gia si sono cotte)
ora ho ordinato le semimettaliche appena le provo vi disco la differenza
 

Classifica mensile dislivello positivo