manutenzione rock shox Pike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
prossimamente intendo fare il tagliando alla forcella in casa.
Mi ritrovo con un sacchetto pieno di oring fornito con la forcella ed ho già scaricato il service manual.
Prima di iniziare a fare danni chiedo se qualcuno si è già avventurato in questo lavoro e soprattutto se bisogna smontare e revisionare anche il rapid recovery.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
per prima cosa se non hai mai smontato una sospensione e non sei avezzo di meccanica per la prima volta fatti aiutare da un amico che lo ha già fatto o comunque in due si ragiona meglio la prima volta
si si smonta e controlla/revisiona tutto
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
per prima cosa se non hai mai smontato una sospensione e non sei avezzo di meccanica per la prima volta fatti aiutare da un amico che lo ha già fatto o comunque in due si ragiona meglio la prima volta
si si smonta e controlla/revisiona tutto


Ma tu hai già smontato una pike??? Premetto che di mestiere faccio il tecnico, quindi smonto e monto tutto il giorno con bestemmie annesse!!!

La mia grande preoccupazione e lo smontaggio del rapid recovery.... E cercavo chi si è già tuffato in questa avventura!!! [emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Mi piace
Reactions: Ringhio74

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La mia grande preoccupazione e lo smontaggio del rapid recovery.... E cercavo chi si è già tuffato in questa avventura!!! [emoji23][emoji23][emoji23]

Intendi il Charger damper? che è l'idraulica praticamente...ho dato uno sguardo al manuale e mettono tutto,l'unica cosa ''nuova'' è lo spurgo della cartuccia e il fatto che ha la gomma che fa da camera per l'olio,ma non è niente di alieno.
 
  • Mi piace
Reactions: Mcpll and Smalto

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
si ne ho gia smontata
io per hobby riparo le bici dei miei amichetti ed anche dei loro amichetti
perchè anche io per mestiere riparo meccanica di precisione
stai solo attento allo spurgo della cartuccia del dumper
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
comunque visto che 6 del mestiere non è niente di difficile
le prime volte che smonti una sospensione pensi che sia chissachè
adesso non compro neanche le guarnizioni le trovo tutte o quasi nei negozi di ricambi per oleodinamica a 100 volte in meno il loro prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: Smalto

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
comunque visto che 6 del mestiere non è niente di difficile
le prime volte che smonti una sospensione pensi che sia chissachè
adesso non compro neanche le guarnizioni le trovo tutte o quasi nei negozi di ricambi per oleodinamica a 100 volte in meno il loro prezzo


Ma c'è bisogno di un adattatore particolare per la cartuccia? Perché nel dubbio pensavo di fare manutenzione a parapolvere e parte aria, e la parte idraulica rimandarla ogni due-tre manutenzioni!!!
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
se non hai problemi l olio difficilmente ha fastidi quindi se hai dubbi fai solo i parapolvere e dai un occhio al circuito aria
quanto tempo ha la tua forcella?
io ho smontato un dj e di adattatori non mi ricordo


Per ora 30 ore di utilizzo... Ma sono partito per tempo a raccogliere informazioni per evitare di improvvisare troppo e fare danni!!! La parte aria mi sembra semplice... Si tratta di smontare e rimontare mantenendo l'ordine e sostituendo gli oring!
Ma il kit che hai fatto te alla pike l'hai fatto utilizzando il kit fornito con la forcella al momento dell'acquisto?
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
me lo ha portato il paron della bici (il solito amichetto dell mio amichetto) considerando che lo faccio gratis e per diletto mio personale non mi ricordo, lui però la aveva sfondata perchè ci aveva pichignato su e come sl solito il biciclettaro di zona non ci mette mano spedisce tutto al service e ci vogliono 2 mesi
guarda che 30 ore sono niente una sospensione la apri dopo 2 anni se invece la usi ogni 7mana una volta all anno è piu che sufficente
basta solo pulire i raschiatori ogni 6 mesi (occhio col cacciavite quando li tiri su) sul tech corner ti fà vedere come si fà
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
me lo ha portato il paron della bici (il solito amichetto dell mio amichetto) considerando che lo faccio gratis e per diletto mio personale non mi ricordo, lui però la aveva sfondata perchè ci aveva pichignato su e come sl solito il biciclettaro di zona non ci mette mano spedisce tutto al service e ci vogliono 2 mesi
guarda che 30 ore sono niente una sospensione la apri dopo 2 anni se invece la usi ogni 7mana una volta all anno è piu che sufficente
basta solo pulire i raschiatori ogni 6 mesi (occhio col cacciavite quando li tiri su) sul tech corner ti fà vedere come si fà


Si ma infatti la volevo smontare tra almeno un mesetto o qualcosa di più... Solo per finalmente provare a fare la manutenzione visto che ho due kit omaggiati!!!
Pensa che rock shox vorrebbe la manutenzione ogni 40 ore...... Starebbe più tempo in manutenzione che sulla bici!!!
Ma di quel sacchetto non ti è avanzato niente? Perché c'è una rondella in metallo che non capisco dove vada messa!
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
come ti ho detto ho fatto un favore ad un amico di un mio amico ,mi farò dare il tel
gli farò uno squillo gli chiedo e ti faccio sapere
solitamente la rondella in rame o alluminio fà da tenuta sotto al rebaund se invece è calibrata (vedi che non è la solita ranella da viti) va messa nei foderi al posto di quella che smonti
per la cronaca anche alle auto il tagliando dovresti farlo ogni 10000 km ridicolo !
io la mia sospensione lò aperte dopo 2 anni e prima gli ho messo svitol a manetta e basta
avevo i raschiapolvere disintegrati
vai pure tranquillo tieni puliti qli steli e occhio solo a non rigarli
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
come ti ho detto ho fatto un favore ad un amico di un mio amico ,mi farò dare il tel
gli farò uno squillo gli chiedo e ti faccio sapere
solitamente la rondella in rame o alluminio fà da tenuta sotto al rebaund se invece è calibrata (vedi che non è la solita ranella da viti) va messa nei foderi al posto di quella che smonti
per la cronaca anche alle auto il tagliando dovresti farlo ogni 10000 km ridicolo !
io la mia sospensione lò aperte dopo 2 anni e prima gli ho messo svitol a manetta e basta
avevo i raschiapolvere disintegrati
vai pure tranquillo tieni puliti qli steli e occhio solo a non rigarli


Sulla manutenzione alle auto hai ragionissimo... Infatti la faccio ogni 35000 km... [emoji1][emoji1][emoji1]

Allora magari prossimamente smonto foderi e vedo la situazione, così finalmente mi tolgo questa curiosità... Poi magari tra un annetto smonto tutto e vedo che ne esce fuori!!!
 

Fedeciapi

Biker superis
1/8/12
460
2
0
Siena
Visita sito
come ti ho detto ho fatto un favore ad un amico di un mio amico ,mi farò dare il tel
gli farò uno squillo gli chiedo e ti faccio sapere
solitamente la rondella in rame o alluminio fà da tenuta sotto al rebaund se invece è calibrata (vedi che non è la solita ranella da viti) va messa nei foderi al posto di quella che smonti
per la cronaca anche alle auto il tagliando dovresti farlo ogni 10000 km ridicolo !
io la mia sospensione lò aperte dopo 2 anni e prima gli ho messo svitol a manetta e basta
avevo i raschiapolvere disintegrati
vai pure tranquillo tieni puliti qli steli e occhio solo a non rigarli

lo svitol :wink:
ci credo che avevi i parapolvere disintegrati, contiene solventi
 

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
Comunque mi sono informato da un negozio online che mi ha consigliato una configurazione tra oli e raschiapolvere a loro dire fantastica... Ora magari provo a prendere e vedere che lavoretto ne esce!!!
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Riuppo questo 3d senza aprirne uno nuovo..

Ieri ho completato il riassemblaggio della pike e ho un paio di considerazioni:

1. direi che, come già la lyrik, è ben ingegnerizzata.. manutenzione facile se si ha un minimo di dimestichezza.. bravi..

2. non avevo l'adattatore da mettere sulla siringa per spurgare la cartuccia... (e 20€ non mi va di darglieli..) quindi ho saltato "lo spurgo".. ma onestamente continuo proprio a non capirne il senso.. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
di certo male non gli avrebbe fatto.. ma lavorando sempre con la forcella "a raso" di olio di aria non ne entra.. riempiendola (piano) con calma e facendola girare "a mano" qualche bollettina è uscita.. e dentro non pare sia rimasto niente.. vediamo una volta rimontata sulla biga..

3. olio lubrificazione: ho usato un 7,5W (avevo già quello).. tanto per lubrificare va bene un po' tutto, e un multigrado non mi sembra proprio necessario a meno di girare con temperature polari.. finito il 7,5W al limite prenderò un 5w30 che come olio motore (che va bene) è più diffuso..

4. olio idrauilca: non avendo sottomano il 3, e avendo già del motorex 5w che avevo usato per la liryk ho usato quello.. oltre al motivo di "finire la scorta" volevo anche un po' più freno, visto che con l'olio di serie le regolazioni si sentono proprio pochino.. come CST dovrei essere passato da 14 a 22 se non ricordo male.. e provandola a mano si sentono più le regolazioni.. vediamo se una volta montata è un palo o meno..

5. montata a marzo e mai toccata.. avevo ancora olio di lubrificazioni (anche se, ovviamente, un po' sporco ma neanche tanto).. quello dell'idraulica sembrava anche bello a vedersi.. ma il rumore che faceva era proprio da olio emulsionato..

altri pareri (magari proprio sui vari olii).

ciao :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo