canyon vs trek - help!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p3pp3

Biker novus
24/4/14
10
0
0
Visita sito
ciao a tutti.
con l'anno nuovo che si avvicina ho deciso di cambiare bike.
posso chiedere un consiglio?

sono indeciso tra due marchi e quattro modelli.
in particolare
spectral al 7.9
nerve al 8.9
fuel ex 7 29 http://www.trekbikes.com/it/it/bikes.../fuel_ex_7_29/
fule ex 5 29
l'idea è quella di prendere la macchina, lasciare la citta e con la bici iniziare a fare qualche salita e discesa divertente. nulla di estremo.

le mie prime considerazioni
innamorato delle canyon, ma le puoi comprare solo on line e se hai bisogno devi rispedire la bici
le trek non mi entusiasmano ma hanno ormai il telaio garantito a vita

qualcuno le ha provate? avete suggerimenti?

grazie mille
 

kharma

Biker superis
23/12/11
416
1
0
INDIANAPOLIS
Visita sito
Io ho una Nerve 8.9 (2013) e mi trovo benissimo. Devi solo esser sicuro della taglia.
Quando (più di un anno fa) cercavo una full 29 da trail erano proprio Trek e Canyon le due papabili.
Per me Trek ha dalla sua solo il nome....equipaggiamento, estetica e qualità prezzo sono dalla parte di Canyon.
Se non fai discese impegnative lascia stare la Spectral....ti basta la Nerve.
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
19
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
l'unico ostacolo per non scegliere Canyon è il fatto della vendita on-line...che personalmente non mi spaventa. Tutti gli altri argomenti (secondo me..) sono a favore da Canyon.


Mauro
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
E' una questione filosofica: a parità di prezzo, Canyon molto probabilmente offrirà componenti migliori.
In un anno di uso intenso mai avuto problemi.

La Nerve é più pedalabile della Spectral, per iniziare basta e avanza a parer mio...a meno che tu non abbia in mente un uso esclusivamente enduro con discese scassate parecchio.

Trek é uno dei migliori marchi al mondo, sicuramente uno di quelli storici: difficile cascar male...

...fatti guidare dal cuore e dall'estetica...buona scelta
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Innanzitutto io escluderei la Fuel EX 5.
Una XC32 a molla e freni 355 non credo siano entusiasmanti su una bici da trail.
Le altre 3, a parte differenze di montaggio, ci sono pure evidenti differenze di geometrie.
Prendiamo ad esempio le 17.5" (44.5cm)
La Trek è molto più lunga (61.2cm di orizzontale) quindi prevede una posizione più sdraiata (a meno di dover prendere la misura inferiore e quindi da verificare il fuorisella). Ed ha un angolo di sterzo di 69,5°
La Nerve è 3 cm più corta ed ha un angolo di sterzo anche più chiuso, quasi da cross country (70°)
La Spectral è 59,5 cm lunga (una via di mezzo) e un angolo di 68,5° più da AM.
Sono dati da tenere conto per la scelta perché portano sicuramente a posture in sella differenti e prerogative differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Ale_Espo127

Biker serius
13/12/13
216
0
0
Pontedera
Visita sito
io punterei su canyon,è vero l'acquisto on line fa storcere un pò la bocca e sopratutto in caso di problemi può diventare noioso avere a che fare con l'assistenza però se questo non è un problema,la canyon(andrei sulla nerve ,anche se di pende dall'uso che ne vuoi fare) è montata meglio e a parer mio è anche più bella!
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Anch'io sto facendo qualche ragionamento (molto di fantasia) su una full 29 con telaio in alluminio per fare un po' di escursionismo nei boschi, e stavo pensando proprio a Canyon e Trek (quest'ultima perche' la vende il meccanico dove ho portato la bici e me l'ha fatta vedere).
Ad occhio mi sono fatto l'idea che la Trek sia assolutamente competitiva sui telai, mentre perda abbastanza sulle componenti. Sono principiante e probabilmente mi sono perso qualcosa, ma e' normale per voi che un modello che costa piu' di 2300 euro abbia componenti del cambio (anche) della serie X5? :nunsacci:
Per l'estetica non metto bocca, e' troppo soggettiva.
Per i tedeschi non c'e' solo il problema dell'assistenza, ma anche quello dei tempi di consegna: e non mi sembrano completamente "tedeschi" su questo, ma al contrario abbastanza pasticcioni. L'amico con cui faccio le uscite ha ordinato una front 29 che doveva arrivare in 1 mese, dopodiche' gli hanno detto che ci volevano ancora 2 settimane e ieri di nuovo gli hanno allungato i tempi di altre 2 setttimane. Si e' gia' rassegnato a non averla nel 2014 :omertà:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Quello della garanzia a vita è uno specchietto per le allodole che non deve far parte dei criteri di scelta.
Innanzitutto non credo che terrai la Trek per quarantacinque anni (è la mia vita residua, ottimisticamente), quindi che sia garantita a vita non è essenziale.
Canyon fa 6 anni sui telai, potrebbero bastare.
ma comunque la garanzia riguarda un difetto, il difetto dopo due anni esce, al limite tre, non esce dopo dieci.
in più, la garanzia la paghi sulla bici, non è che uno fa una bici indistruttibile e la garantisce per 100 anni, semplicemente la fa normale e la vende a un po' di più perché ci copre le spese che sostiene per aver esteso la garanzia.
Trek infatti è cara arrabbiata.
Claudio
 

fropter

Biker popularis
6/9/14
76
0
0
Roma
Visita sito
Io ho canyon mi trovo bene e non ho avuto per ora problemi, per me il rapporto qualità prezzo è molto buono...come al solito se vai in negozio paghi di piu ma in caso di problemi hai un referente diretto, online paghi meno e in caso di problemi devi spedire...io ad oggi rifarei sicuro la mia scelta...ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo