manutenzione rock shox Pike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Qualcuno sa dove è possibile reperire il raccordo per la siringa di spurgo, necessario per lo spurgo del charger della pike?
E' uguale a quello per lo spurgo del reverb?
Allego alcune foto prese dal manuale del service della pike...
Grazie
 

Allegati

  • siringa spurgo  charger pike.jpg
    siringa spurgo charger pike.jpg
    11,4 KB · Visite: 213
  • siringa spurgo  charger pike_v2.jpg
    siringa spurgo charger pike_v2.jpg
    11,3 KB · Visite: 206

Davidea3320

Biker extra
2/2/11
749
1
0
38
Torino
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
mi fai sapere se è una operazione complicata quella del charger, visto che prossimamente tocca anche a me?

Ps:
http://www.gabelprofi.de/en/RockSho...l?listtype=search&searchparam=00.4318.007.000

Qui forse è il kit completo per charger

si ho preso quello dopo che me lo hanno confermato loro stessi....
Il primo tagliando l'ho fatto senza lo spurgo perchè non avevo il kit e non era necessario sostituire orings ecc...... ma è andata bene perchè ho fatto attenzione nella fase di riempimento della cartuccia (fino all'orlo con il riempimento anche del rebound non dovrebbero rimanere le bolle nel polmone in gomma). Tuttavia Il rischio è alto se non crei il vuoto o se rimane qualche bollicina puoi avere dei malfunzionamenti con l'emulsione dell'olio ed una forcella di legno.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per chi ha smontato la cartuccia idraulica, un mio amico lamenta che se togli il manettino della regolazione esterna, e fai girare la regolazione della cartuccia, è come se avesse una vite senza fine.
risulta anche a voi?
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao a tutti, devo fare la manutenzione alla Pike e sono indeciso su quale gradazione prendere. Sono orientato a prendere il MOTUL factory line, prendo il 2.5W o il 5W? Sono più orientato al 5W per avere modifiche di compressione più marcate, però non sono molto sicuro di fare la scelta giusta.

http://www.pbikestore.com/forcelle-...er-forcelle-2.5w-factory-line-very-light.html

Che gradazione usate voi?

a parità di gradazione indicata sul flacone la viscosità reale (fa fede quella a 40°) è molto variabile tra una marca e l'altra quindi potresti ritrovarti ad avere un Motul 5W che è molto diverso dal 5W che usa rockshox (con tutte le conseguenze del caso).
Per fare un paragone bisognerebbe sapere la viscosità dell'olio originale e poi fare un confronto con gli altri olii (senza quindi basarsi troppo sulla gradazione indicata sulla confezione).
Ho guardato un pò in giro e il Motul 2.5W sembra identico al Rockshox di serie (3W) come viscosità quindi se vuoi cambiare qualcosa credo dovresti orientarti sul Motul 5W.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ci sono differenze tangibili rispetto al 3W Rockshox? Che cosa cambia esattamente in sensazioni della forcella usando il 5W?

Ho optato per una viscosità maggiore ed oli notoriamente di qualità superiore (centistokes elevati a 40° C) per avere regolazioni più avvertibili sul registro di compressione e costanza di rendimento all'aumentare delle temperature soprattutto con la stagione estiva.
Ho notato anche una migliore scorrevolezza a distanza dal cambio.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Ho optato per una viscosità maggiore ed oli notoriamente di qualità superiore (centistokes elevati a 40° C) per avere regolazioni più avvertibili sul registro di compressione e costanza di rendimento all'aumentare delle temperature soprattutto con la stagione estiva.
Ho notato anche una migliore scorrevolezza a distanza dal cambio.

Durante il cambio olio hai sostituito anche gli o-ring del charger damper? Nel manuale fa vedere lo smontaggio pezzo per pezzo, vorrei evitare tutto questo almeno al primo cambio olio.
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Durante il cambio olio hai sostituito anche gli o-ring del charger damper? Nel manuale fa vedere lo smontaggio pezzo per pezzo, vorrei evitare tutto questo almeno al primo cambio olio.

Se non ci sono trafilaggi di aria o olio non è necessario smontare e sostituire tutto...ho lubrificato gli orings di tenuta della parte aria con del grasso specifico per forcelle in modo da allungarne la durata...non ho disassemblato completamente il charger damper (v. istruzioni sul sito RS) per la parte idraulica .
Dopo aver svitato il pistone e tolto l'olio esausto ho ripulito il tutto con alcol isopropilico, riempito di olio la cartuccia, re-inserito il pistone del rebound, caricato il circuito con delle pompate e creato il vuoto con le siringhe dalla parte superiore.FINE
Si trattava del primo cambio su una forcella di 1 anno senza problemi particolari.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Se non ci sono trafilaggi di aria o olio non è necessario smontare e sostituire tutto...ho lubrificato gli orings della parte aria con del grasso specifico per forcelle in modo da allungarne la durata...non ho disassemblato completamente il charger damper (v. istruzioni sul sito RS) per la parte idraulica ed ho riempito direttamente la cartuccia, inserito il pistone del rebound, caricato il circuito con delle pompate e creato il vuoto con le siringhe dalla parte superiore.FINE
Si trattava del primo cambio su una forcella di 1 anno senza problemi particolari.

Grazie, o-orassicurante!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
di anno e di che tipo di monarch stiamo parlando ? Comunque se sul manuale è indicato il 3WT quello del link va bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo