Pista DH Pian del Frais - Chiomonte

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Ciao a tutti, ecco un video fresco fresco della nuova pista di DH del pian del frais

Chiomonte Frais - Pista DH - YouTube


Chiedo scusa per i turpiloqui e abbiate pazienza per le caxxate che sparo ma almeno vi fate anche due risate invece di guardare un fermo che scende giù per una pista :loll:

Il rider che mi precede è il tracciatore e manutentore della pista (crltt sul forum).

Per quanto io sia un semplice superendurista e non faccia DH credo che questa pista abbia un potenziale notevole e si trova davvero vicino a Torino.

Se l'utenza cresce faranno aperture autunnali e primaverili quindi un potenziale spot di allenamento anche quando gli altri impianti sono chiusi (quindi per una volta seggiovia e non furgoni anche fuori stagione :medita:)
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Ho tastato com mano che non è un percorso per principianti. Ok, io sono uno scarso, (ma solo perché è da poco che ci provo) e concordo con Albi che al Frais se non sei imparato .. o impari o "altro che! Se trovi lungo".

La domanda a sto punto è come ..zzo fraccio ad imparare se ovunque vado (Salice, Prali etc etc): non ci sono maestri, non ci sono vie di fuga, non è pox possibile uscire dal tracciato hard core, fare una variante laterale per rientrare dove ti senti più sicuro. Al frais poi, nella parte bassa non è pox nemmeno copiarli i salti, se arrivi veloce o voli giusto o..

Ok, facciamo pure disegnare i tracciati ai pro, ma stiamo attenti che non diventino delle piste di allenamento personale. E anche un discorso economico. Volete i bike park pieni? E creiamole da subito ste benedette varianti. Diamo a tutti il tempo di imparare. O devo per forza andare all'estero.
 
  • Mi piace
Reactions: livio916

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è pieno di bike park con piste di differente livello, o addirittura interamente fatti da linee più facili. e dove i passaggi difficili sono aggirabili.
per iniziare è bene andare in questi posti.
bardonecchia ad esempio è un posto facile.
chiaramente un park con una sola pista, e per giunta difficile, è inadatti a chi comincia.
maestri ci sono. in genere basta chiedere presso i noleggi e ti sanno indicare. magari telefonando prima puoi prenotare una lezione.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
è pieno di bike park con piste di differente livello, o addirittura interamente fatti da linee più facili. e dove i passaggi difficili sono aggirabili.
per iniziare è bene andare in questi posti.
bardonecchia ad esempio è un posto facile.
chiaramente un park con una sola pista, e per giunta difficile, è inadatti a chi comincia.
maestri ci sono. in genere basta chiedere presso i noleggi e ti sanno indicare. magari telefonando prima puoi prenotare una lezione.


Come vorrei crederti...(cmq ti ringrazio)

Bardonecchia non ci sono stato, mi manca. Però forse adesso è chiuso.

Salice non è difficilissimo, ma non ci sono maestri (se escludi i corsi organizzati da J. Bisi). I numeri riportati sul sito ufficiale e su Albibike resort o non rispondono o sono sbagliati, cioè rispondono persone che nulla hanno a che fare o forse che più nulla vogliono avere a che fare.

Setstriere è difficile

Prali è addirittura definito Hard Core

Io non sono proprio scarso scarso, vorrei migliorare in velocità e sopratutto smettere di farmela addosso sui salti (motivo per cui non vado veloce). Ma gradatamente. E vorrei farlo in Italia.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
bardonecchia è decisamente facile. ora è chiusio. in stagione sono benorganizzati e rcedo che agli impianti, dove affittano, possano anche segnalarti un maestro.
prali è più dififcile ma la pista verde miandette si fa tranquillamente. più che altro il fondo a fine stagione è malmesso.
san giacomo monte alpet ha 3 piste, di cui una medio facile. e fanno corsi e lezioni. telefona e chiedi.
pila ha varie piste di varia difficoltà. e 7 maestri. riaprirà la prossima estate. anche lì chiamare e sentire.
adesso è apert anche caldirola. maestri non so.
a finale ligure organizzano uscite furgonate. piste naturali di tutti i livelli. acocmpagnano. per cui chiedere una lezione credo sia facilissimo. un sacco di negozi e centri organizzano le uscite sia da finale che da altri centri della riviera. idem la zona di loano.
insomma di roba ne esiste.
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
bardonecchia è decisamente facile. ora è chiusio. in stagione sono benorganizzati e rcedo che agli impianti, dove affittano, possano anche segnalarti un maestro.
prali è più dififcile ma la pista verde miandette si fa tranquillamente. più che altro il fondo a fine stagione è malmesso.
san giacomo monte alpet ha 3 piste, di cui una medio facile. e fanno corsi e lezioni. telefona e chiedi.
pila ha varie piste di varia difficoltà. e 7 maestri. riaprirà la prossima estate. anche lì chiamare e sentire.
adesso è apert anche caldirola. maestri non so.
a finale ligure organizzano uscite furgonate. piste naturali di tutti i livelli. acocmpagnano. per cui chiedere una lezione credo sia facilissimo. un sacco di negozi e centri organizzano le uscite sia da finale che da altri centri della riviera. idem la zona di loano.
insomma di roba ne esiste.

Ottimi consigli, specie quello su Finale, mi informerò e ti farò sapere. Se riesco a praticare ancora un pò magari l'anno prossimo sarò pronto per i percorsi più difficli.

Grazie e a buon rendere
 

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
Il Frais ha aperto il 14 agosto, ufficialmente, per cui mi sembra un bike park fresco fresco e come tale ha bisogni di accorgimenti e di acquisire una dimensione bike-friendly che attualmente non ha. Ma ci si arriva...
Sinceramente non so dove si intenda che gli ultimi salti non sono aggirabili perchè ho personalmente fatto tutte le varianti con tanto di cartello.
Concordo che non è una pista facile, e con certe pendenze non poteva non esserlo, ma Alpi bike resort è pieno di piste facili e passeggiabili: nessuna presenta su una sola pista caratteristiche diversificate dove poter imparare a gestire la bici su difficoltà diverse. Non è fatta per i pro ma per gente che sa andare in bici e per quelli che vogliono, realmente, imparare ad andare in bici. chiaro che i weekend warrior troveranno lungo...se non mettono in discussione le loro reali capacità.
Comunque per la cronaca dalla prossima stagione al Frais dovrebbe esserci una variante a prova di bimbo o per chi si approccia alla discesa, se il comune concede l'utilizzo di linee preesistenti, così come la presenza di maestri e di una scuola per imparare a gestire contropendenze, pietraie, e le varie difficoltà che il Frais offre.
il Frais è qualcosa di diverso, è per tutti, ma va capito. e sinceramente era qualcosa che mancava...
 

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
Io non sono proprio scarso scarso, vorrei migliorare in velocità e sopratutto smettere di farmela addosso sui salti (motivo per cui non vado veloce). Ma gradatamente. E vorrei farlo in Italia.

Ad esempio al Frais il salto Cape canaveral :maremmac:nonostante il nome è fatto per saltare da un metro in avanti, basta solo cambiare la velocità,spara pulito e dritto, e si puo' provare e riprovare in quanto in una zona visibile e sicura....
le cose basta saperle o diversamente chiederle. se mi chiedete ve le dico... senza presunzione ma solo perchè mi piace spiegare le cose che faccio e e il loro perchè...:il-saggi:
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Il Frais ha aperto il 14 agosto, ufficialmente, per cui mi sembra un bike park fresco fresco e come tale ha bisogni di accorgimenti e di acquisire una dimensione bike-friendly che attualmente non ha. Ma ci si arriva...
Sinceramente non so dove si intenda che gli ultimi salti non sono aggirabili perchè ho personalmente fatto tutte le varianti con tanto di cartello.
Concordo che non è una pista facile, e con certe pendenze non poteva non esserlo, ma Alpi bike resort è pieno di piste facili e passeggiabili: nessuna presenta su una sola pista caratteristiche diversificate dove poter imparare a gestire la bici su difficoltà diverse. Non è fatta per i pro ma per gente che sa andare in bici e per quelli che vogliono, realmente, imparare ad andare in bici. chiaro che i weekend warrior troveranno lungo...se non mettono in discussione le loro reali capacità.
Comunque per la cronaca dalla prossima stagione al Frais dovrebbe esserci una variante a prova di bimbo o per chi si approccia alla discesa, se il comune concede l'utilizzo di linee preesistenti, così come la presenza di maestri e di una scuola per imparare a gestire contropendenze, pietraie, e le varie difficoltà che il Frais offre.
il Frais è qualcosa di diverso, è per tutti, ma va capito. e sinceramente era qualcosa che mancava...

Dal testo si intuisce un tono amaro come se ti sentissi offeso dalla mie affermazioni su di te e sul Frais. Chiariamo quindi il franteindimento.

1) Il Frais è il posto in cui ho mosso i miei primi passi sugli sci. Negli anni ottanta (anno accademico 85/86) l'idea di provare nuovi sport grazie anche a nuovi amici era molto allettante ma i soldi erano pochi. Il Frais, piccola località a due passi da Torino, già quando ancora non esisteva l'autrostrada aveva caratteristiche di economicità e praticità. Io amo il Frais e sono contento che qualcuno abbia disegnato una pista da DH. Diciamo che lo completa.

2) Il video postato da Alby dice ad un certo punto "un principiante qui trova lungo...ma.. si fa". Io, che modestamente mi ritengo un principiante avanzato (anche di età) ho confermato la cosa. Ho trovato lungo ma alla fine l'ho comunque fatta sta discesa. Se vogliamo dirla tutta ho anche fatto i sentieri confinanti. Probabilmente ho già provato le linee preesistenti di cui parli. Sono meno ripidi ma non per questo noiosi. Ne ho trovato uno così scassato che ho avuto la sensazione di trovarmi in mezzo ad una gara d'enduro. Una punto in più a favore del Frais.

3) Non ho nominato "Alpi Bike Resort" se non per dire che un numero di telefono pubblicato sul sito è risultato sbagliato (pagina di Salice n.d.r...doveva essere una semplice richiesta di un accompagnatore/maestro per due persone) . A dirla tutta mi aveva risposto un ragazzo che mi è apparso molto seccato. E che in tale modo mi ha trattato. Quando sono stato a Salice ho gentilmente segnalato la cosa all'azienda turistica locale. Gentimente mi hanno risposto che avrebbero provveduto loro a trovarmi qualcuno. E così è stato.

Forse è vero che appartengo alla categoria dei "weekend warrior" ( e a quale ..zo di altra categoria dovrei appartenere visto che gli altri giorni devo lavorare per vivere) ma comunque sia faccio sempre le cose per bene e con educazione. Spero che così definendoci tu non stia parlando a nome dell'azienda "Alpi Bike Resort" perché io mi sento, anzi sono un cliente, e questo si che è offensivo.

4) riguardo a

Ad esempio al Frais il salto Cape canaveral :maremmac:nonostante il nome è fatto per saltare da un metro in avanti, basta solo cambiare la velocità,spara pulito e dritto, e si puo' provare e riprovare in quanto in una zona visibile e sicura....
le cose basta saperle o diversamente chiederle. se mi chiedete ve le dico... senza presunzione ma solo perchè mi piace spiegare le cose che faccio e e il loro perchè...:il-saggi:

Io per chiedere chiedo (lo dimostra il fatto che per imparare mi rivolgo pagando a chi ne sa di più) Ma onestamente non sapendo chi sei come facevo a chiederti?


Cordialità

Anacron
 

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
ora lo sai! :prega:
La linea è questa, per ora e per le sue caratteristiche di pendenza e di vincoli all'attraversamento di terreni poteva cambiare in poco. Gli altri sentieri se non hanno una destinazione specifica per l'uso della bici, non è possibile renderli ufficiali, ma sono facilmente girabili con un po' di accortezza per pedoni e locals in genere, magari trattorati o in moto :maremmac:
non sono risentito figurati, mi piace solo specificare riguardo il lavoro svolto e il perchè le cose non sono ancora ad un livello ottimale come vorrei.
per la cronaca il park è in espansione quindi almeno una linea easy ci sarà... ma per questa è dal 2010 che lavoro, non solo di zappa e rastrello... fai tu!
per week end warrior s'intende la gente che prova ad aprire la manetta senza il mestiere... e di solito abbraccia le piante!
probabilmente abbiamo lo stesso fine: girare al Frais divertendoci, e così spero sia le prossime volte che verrai. A presto:prost:
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Si, è sempre funzionante.
Hanno fatto delle piccole modifiche ai percorsi ma neanch'io li ho ancora visti.
So che hanno aperto all'inizio di Giugno al sabato e domenica e che a luglio e agosto è aperto tutti i giorni, però, con tutta l'acqua che sta venendo i percorsi diventano molto difficili.
Comunque, se ci vai, ti auguro Buon divertimento!
W il Freeride...
 

rick93

Biker novus
12/9/10
19
0
0
collegno
Visita sito
Si, è sempre funzionante.
Hanno fatto delle piccole modifiche ai percorsi ma neanch'io li ho ancora visti.
So che hanno aperto all'inizio di Giugno al sabato e domenica e che a luglio e agosto è aperto tutti i giorni, però, con tutta l'acqua che sta venendo i percorsi diventano molto difficili.
Comunque, se ci vai, ti auguro Buon divertimento!
W il Freeride...

sul sito dicono che è chiuso, sei sicuro che è aperto? c'è anche il noleggio per le bici che tu sappia?
grazie
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
sul sito dicono che è chiuso, sei sicuro che è aperto? c'è anche il noleggio per le bici che tu sappia?
grazie

Ti chiedo scusa, mi sono confuso!
Ti ho risposto per Prali invece del Frais.
Ho cercato qualche notizia anch'io sul sito del comune ma non ho trovato nulla.
Non so se lo sai che la pista DH collega il "Pian del Frais" con "Chiomonte".
Cen'è una sola bella tosta ma mi pare che sia gestita dalla seggiovia di Chiomonte.
Per cui ti consiglio di telefonare a quelli della seggiovia oppure in comune per avere notizie a riguardo.
 

crlett

Biker serius
14/2/06
115
-9
0
paese dei balocchi
Visita sito
riprendo la discussione che in questa travagliata estate ha fatto tenere chiusa prima la seggiovia e poi la pista. il bike park è aperto solo ufficiosamente per questioni legali e burocratiche, sarà aperto ancora le domeniche di settembre e ottobre. la linea è pulita ed è stata ulteriormente facilitata in diversi punti e per la prossima stagione avrà un ulteriore linea per i principianti baby e senior... purtroppo questa stagione è andata, ma se volete farvi un'idea su quel che è il Frais bike park siete ancora in tempo...
 

Classifica mensile dislivello positivo