AM in carbonio? le vostre esperienze

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Cio
Vista la mia voglia di cambiare bici (rigorosamente AM) stavo guardandomi intorno
a parte il formato (26", 27,5" o 29"), ora il mio dubbio è se rimanere nel buon vecchio, affidabile, ma anche più pesante e obsoleto ALLUMINIO, o passare al più innovativo carbonio
Volevo sapere, in base le vostre esperienze, che problemi avete avuto con i telai in carbonio, ma ovviamente anche le soddisfazioni.... insomma la rifareste una AM in carbonio?

PS: anche i componenti sono ammessi nella lista

PS2: ma voi se dovreste farvi un telaio in carbonio, lo fareste di marca o anche no? e lo fareste solo se vi da una garanzia a vita o no?
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
per me è proprio quello che mi ha spinto a cambiare!

ora ho una pitch in alluminio ma sto aspettando la norco sight carbon.
la mi voglia di cambiamento era proprio quella relativa al telaio
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Sto mettendo in cantiere l'acquisto di una biga AM-enduro e credo che dubbi e paure nalla scelta, soprattutto del materiale del telaio, siano comuni. Inizialmente ero orientato sull'alluminio ma alla luce della grande diffusione di telai in carbonio orientati a questa fascia di utilizzo, e delle ormai molteplici opinioni positive da parte di chi ha già fatto il passo... chi sa!:nunsacci: Del resto il telaio della mia maraton con cui tutto sto facendo (o meglio tentando di fare) tranne che maraton dopo 4 anni non da cenni di cedimenti o compromissioni.
In quanto alla scelta di marchi blasonati o meno (che permettono, se tutto va bene, di riparmiare bei soldini) ti dico che mi sta stuzzicando tantissimo la Radon Slide carbon 650b (vedi forum dedicato agli slideristi), soprattutto per gli allestimenti a me molto graditi e che comunque non si riuscirebbe mai ad avere credo su nessuna altra bici a quel prezzo.
Sono sicuro che la discussione da te aperta sarà un utilissimo strumento di scambio di opinioni e magari contribuirà a schiarirci le idee.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sto mettendo in cantiere l'acquisto di una biga AM-enduro e credo che dubbi e paure nalla scelta, soprattutto del materiale del telaio, siano comuni. Inizialmente ero orientato sull'alluminio ma alla luce della grande diffusione di telai in carbonio orientati a questa fascia di utilizzo, e delle ormai molteplici opinioni positive da parte di chi ha già fatto il passo... chi sa!:nunsacci: Del resto il telaio della mia maraton con cui tutto sto facendo (o meglio tentando di fare) tranne che maraton dopo 4 anni non da cenni di cedimenti o compromissioni.
In quanto alla scelta di marchi blasonati o meno (che permettono, se tutto va bene, di riparmiare bei soldini) ti dico che mi sta stuzzicando tantissimo la Radon Slide carbon 650b (vedi forum dedicato agli slideristi), soprattutto per gli allestimenti a me molto graditi e che comunque non si riuscirebbe mai ad avere credo su nessuna altra bici a quel prezzo.
Sono sicuro che la discussione da te aperta sarà un utilissimo strumento di scambio di opinioni e magari contribuirà a schiarirci le idee.

siamo in due... anche io stavo guardando proprio quella bici e il dubbio mi è venuto per uqesto. Nel senso, perchè nessuno ti da così tanto a così poco? se è solo per la pubblicità ok, ma se è per la qualità del telaio allora la cosa cambia
ma mi sa che se voglio cambiare la bici l'unica soluzione per me è Radon, d'altronde i tempi economici/lavorativi non mi danno molta scelta se non tenere quella che ho :medita:
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
Allora Monster74, hai perso un po' di indecisione o come me sei ancora alla deriva:nunsacci:
Io avrò tempo x schiarirmi meglio le idee xchè se non voglio accontentarmi di una biga che richieda un budget meno consistente, con il rischio di dover convivere a lungo con i rimorsi x le rinuncie fatte, dovrò risparmiare ancora qualche soldino.
In realtà sto focalizzando che il mezzo di cui vado in cerca va più sull'AM che non sull'enduro, e, poichè la mia idea primordiale era rivolta ad un telaio in alluminio (ho intenzione di strapazzarlo per benino, ha ha ha), sto mettendo in ballottaggio anche la Spectral: come allestimento (x la versione di punta) mi soddisfa assai (piccola eccezione fatta per la forka in quanto mi ero un po' fissato per gli steli da 34), il rapporto qualità prezzo è ancora vantaggiosissimo rispetto ai marchi + importanti ma, soprattutto, ho piena fiducia per quanto riguarda qualità e servizio essendo già un fortunato possessore di un biciclo canyon.
Facci sapere
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Cio
Vista la mia voglia di cambiare bici (rigorosamente AM) stavo guardandomi intorno
a parte il formato (26", 27,5" o 29"), ora il mio dubbio è se rimanere nel buon vecchio, affidabile, ma anche più pesante e obsoleto ALLUMINIO, o passare al più innovativo carbonio
Volevo sapere, in base le vostre esperienze, che problemi avete avuto con i telai in carbonio, ma ovviamente anche le soddisfazioni.... insomma la rifareste una AM in carbonio?

PS: anche i componenti sono ammessi nella lista

PS2: ma voi se dovreste farvi un telaio in carbonio, lo fareste di marca o anche no? e lo fareste solo se vi da una garanzia a vita o no?
Sono alla quinta mtb in carbonio e non ho mai avuto il minimo problema.
Ovviamente non sono un'agonista, ma ti assicuro che in discesa le strapazzo per bene, nonostante l'età.
Qualche problemino, che io sappia, si è verificato solo su qualche bici usata nel campionato italiano Enduro, ma non recentemente (evidentemente i dimensionanti di qualche particolare erano un po' al limite, ma considera che il passo dei pro è tutta un'altra cosa rispetto ai comuni mortali :medita:)
Carbonio o alluminio, secondo me è solo una questione di costi, nient'altro.
Se puoi, carbonio tutta la vita.
Possibilmente di marca (ci sono qualità diverse e procedimenti costruttivi diversi, ma ormai prendere bidonate è un'eccezione rarissima).
:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
siamo in due... anche io stavo guardando proprio quella bici e il dubbio mi è venuto per uqesto. Nel senso, perchè nessuno ti da così tanto a così poco? se è solo per la pubblicità ok, ma se è per la qualità del telaio allora la cosa cambia
ma mi sa che se voglio cambiare la bici l'unica soluzione per me è Radon, d'altronde i tempi economici/lavorativi non mi danno molta scelta se non tenere quella che ho :medita:
Io la comprerei tranquillamente.
Le case che vendono via Web sono in grado di offrire prezzi molto vantaggiosi rispetto alla filiera tradizionale (importatore - negozio) in quanto, ovviamente, meno soggetti devono trarne un (peraltro giusto) profitto.

:celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Allora Monster74, hai perso un po' di indecisione o come me sei ancora alla deriva:nunsacci:
Io avrò tempo x schiarirmi meglio le idee xchè se non voglio accontentarmi di una biga che richieda un budget meno consistente, con il rischio di dover convivere a lungo con i rimorsi x le rinuncie fatte, dovrò risparmiare ancora qualche soldino.
In realtà sto focalizzando che il mezzo di cui vado in cerca va più sull'AM che non sull'enduro, e, poichè la mia idea primordiale era rivolta ad un telaio in alluminio (ho intenzione di strapazzarlo per benino, ha ha ha), sto mettendo in ballottaggio anche la Spectral: come allestimento (x la versione di punta) mi soddisfa assai (piccola eccezione fatta per la forka in quanto mi ero un po' fissato per gli steli da 34), il rapporto qualità prezzo è ancora vantaggiosissimo rispetto ai marchi + importanti ma, soprattutto, ho piena fiducia per quanto riguarda qualità e servizio essendo già un fortunato possessore di un biciclo canyon.
Facci sapere

no non è cambiato molto
anche io sono indeciso se fare il passi con il baget ridotto o attendere.
per il momento temporeggio, intanto la bici ce l' ho, in attesa di periodi migliori, ma non vedo un fururo roseo, il mio settore è fermissimo :-(
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
no non è cambiato molto
anche io sono indeciso se fare il passi con il baget ridotto o attendere.
per il momento temporeggio, intanto la bici ce l' ho, in attesa di periodi migliori, ma non vedo un fururo roseo, il mio settore è fermissimo :-(

...e dopo parecchi mesi è andata: alla fine ho preso la Spectral 9.0 SL del 2014 approfittando del sold out di Canyon. Ma avrò da soffrire un po' prima di vederla xchè sono all'estero x lavoro e temo che potrei anche rimanerci x qualche mese.
Tu invece hai deciso?
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
...e dopo parecchi mesi è andata: alla fine ho preso la Spectral 9.0 SL del 2014 approfittando del sold out di Canyon. Ma avrò da soffrire un po' prima di vederla xchè sono all'estero x lavoro e temo che potrei anche rimanerci x qualche mese.
Tu invece hai deciso?

no ancora niente....
ma le nuove spectral mi piacono assai e sono anche montate come voglio!
ho conosciuto uno con soldi e una passione per le bici..... ogni 6 mesi le cambia, ha appena preso una Specialized Enduro Carbon 27,5 mi sono prenotato e appena si stanca me la vende.... se il prezzo è buono prendo la sua altrimenti vado di Spectral, ma per il tutto si passa al prossimo anno. Ma non mi importa, posso attendere, in inverno passo a sport invernali e accantono la mtb :celopiùg:

Complimenti per la scelta azzeccata, purtroppo i modelli 2014 montano forche e freni che non mi garbano e dovrei cambiarli subito spendendo troppo :spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Cio
Vista la mia voglia di cambiare bici (rigorosamente AM) stavo guardandomi intorno
a parte il formato (26", 27,5" o 29"), ora il mio dubbio è se rimanere nel buon vecchio, affidabile, ma anche più pesante e obsoleto ALLUMINIO, o passare al più innovativo carbonio
Volevo sapere, in base le vostre esperienze, che problemi avete avuto con i telai in carbonio, ma ovviamente anche le soddisfazioni.... insomma la rifareste una AM in carbonio?

PS: anche i componenti sono ammessi nella lista

PS2: ma voi se dovreste farvi un telaio in carbonio, lo fareste di marca o anche no? e lo fareste solo se vi da una garanzia a vita o no?

Quoto [MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION]: budget permettendo, carbonio tutta la vita!

Il modo in cui il telaio "assorbe" le vibrazioni e la precisione che riesce a conferire alla guida valgono tutto!

E dal punto di vista dei problemi, mai avuto uno!
Certo, nemmeno io sono un pro e quindi non posso garantire in modo assoluto, ma prima che riesca a danneggiare seriamente un buon telaio in carbonio ce ne vuole veramente!

A mio avviso una delle parti più sollecitate in assoluto in una MTB la zona dello sterzo, vale a dire quei pochi cm di intersezione tra obliquo ed orizzontale, nei quali si scaricano tutte le forze alle quali è sottoposta la forcella.... ebbene, con i telai in alluminio qualche volta ho dovuto ri-serrare lo sterzo perché si allentava o comunque iniziava a manifestare un po' di gioco..... con i telai in carbonio mai alcun problema.

E se date un'occhiata ai test qui sotto, qualche dubbio potreste risolverlo più facilmente....

[FREECASTER]http://www.youtube.com/watch?v=xreZdUBqpJs[/FREECASTER]
 

Ninnio

Biker novus
17/3/13
32
0
0
Tivoli
Visita sito
Bike
Canyon LUX 9.0, Canyon Spectral 9.0 SL
no ancora niente....
ma le nuove spectral mi piacono assai e sono anche montate come voglio!
ho conosciuto uno con soldi e una passione per le bici..... ogni 6 mesi le cambia, ha appena preso una Specialized Enduro Carbon 27,5 mi sono prenotato e appena si stanca me la vende.... se il prezzo è buono prendo la sua altrimenti vado di Spectral, ma per il tutto si passa al prossimo anno. Ma non mi importa, posso attendere, in inverno passo a sport invernali e accantono la mtb :celopiùg:

Complimenti per la scelta azzeccata, purtroppo i modelli 2014 montano forche e freni che non mi garbano e dovrei cambiarli subito spendendo troppo :spetteguless:
Chi sa, magari, se la biga mi soddisfa, tra un paio di anni qualche soldino lo butto su forka (steli 34/35 mm) e cerchi tubeless, le mie fisse a cui ho rinunciato.
LE PASSIONI SI PAGANO! :pirletto:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ho risposto di marca, anche con garanzia normale, tanto se c'è un difetto esce prima. Però non sono assolutamente d'accordo sulle premesse: l'alluminio non è assolutamente obsoleto.
 

Classifica mensile dislivello positivo