Nerve AL 2014 ... ora anche 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Dipende sempre dove vai o come vai.
La gamba viene prima di tutto certo.. Ma poi conta anche il mezzo.
Se guardi il crono in salita.. Beh.. Ogni kg tolto è un guadagno. In discesa telescopico,freni e set up.
Ogni cosa fa' x alzare l'asticella delle prestazioni.
Per quello che mi riguarda.. Sono cambiati i miei percorsi in discesa.. Che sono diventati sempre più ripidi e accidentati. Partendo dal presupposto che prediligono bici pedalabili in salita.. E la nerve lo è.. In discesa non ho ancora trovato il setup giusto è il giusto feeling. Parlo di percosi molto impegnativi. La mia forcella non lavora bene.. Tende ad impiantarsi nei buchi.. Con rischio capottone. Certo la nerve fa' quello che può .. Ma la forcella potrebbe lavorare meglio.
Certo ci fosse una pike da 120 (che non esiste) ad un prezzo decente.. Farei uno sforzo al pari del telescopico che mi porta babbo natale :) li.. Non hai bisogno di smanettare.. Fa tutto lei e bene.. :)
So solo che ho fatto una fatica bestiale a stare i piedi e a capire e cercare di controllare la bici. Urge xme capire come mettere mano :)
 

mino1987

Biker extra
Io le ruote mavic non le adoro quindi potendo scegliere prenderei altro..
Su quelle che hai postato più che altro riportano il perno da 15 per la ruota anteriore, tu non hai il QR da 9 come me?
Si ma contavo di utilizzarle con un adattatore. Comunque mi sto convincendo anche io di prendere qualcos'altro sopratutto perchè pensavo se devo fare la spesa vorrei farlo facendo un salto di qualità con delle ruote che mi facciano guadagnare anche qualcosa in termini di peso con queste crossroc più o meno starei sullo stesso peso delle mie crossone.
Quindi il dubbio rimane, cosa presnedere? Non so mi piacciono molto queste nuove fulcrum http://www.fulcrumwheels.com/it/col...country-trail-27-5/products/Red-Power-27_5-HP
Ma non so il costo e sopratutto se sono adtatte per un utilizzo AM Trail a tutto tondo. Poi non ho capito se sono Tubeless Ready.
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Si ma contavo di utilizzarle con un adattatore. Comunque mi sto convincendo anche io di prendere qualcos'altro sopratutto perchè pensavo se devo fare la spesa vorrei farlo facendo un salto di qualità con delle ruote che mi facciano guadagnare anche qualcosa in termini di peso con queste crossroc più o meno starei sullo stesso peso delle mie crossone.
Quindi il dubbio rimane, cosa presnedere? Non so mi piacciono molto queste nuove fulcrum http://www.fulcrumwheels.com/it/col...country-trail-27-5/products/Red-Power-27_5-HP
Ma non so il costo e sopratutto se sono adtatte per un utilizzo AM Trail a tutto tondo. Poi non ho capito se sono Tubeless Ready.

Beh con i DT swiss della 8.0 sai che sono TB e che sono fatti per pp canyon. Senza mettere distanziali o adattatori.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Quoto...
Pedalare di più e upgradare di meno...Si risparmia sul conto e si migliora davvero... [emoji6] personalmente trovo più interessante migliorare i miei tempi e la capacità di affrontare i percorsi grazie all'allenamento e all'esperienza piuttosto che in relazione a costosi marchingegni di ultima generazione...Ma si sa, io sono un romantico [emoji23]



Come sempre la verità sta nel mezzo.

Sulla Strive monto la Lyrik RC2DH Dual Position air:
regolazione compressione basse/alte velocità, rebound, mission control

Facile da regolare ? NO
Fantastica una volta regolata? SI

L'anno scorso aveva un problema: "confondeva" la bassa velocità di compressione con l'abbassamento della forca da 160 a 130.
In pratica sul lento non mi sosteneva; affondava e non risaliva.
Per stare tranquillo dovevo sollecitarla prima di un passaggio più o meno tecnico

Mandata in assistenza hanno cambiato l'intero meccanismo interno in garanzia.
Quest'anno me la sono goduta davvero: dove l'anno scorso avevo difficoltà quest'anno ci passavo senza problemi.

Secondo me la forca è la cosa più importante in una bike: che tu pedali con XT o Alivio la differenza sostanziale è solo nel peso; una diversa forca viceversa fa davvero la differenza :il-saggi:
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
però come dicevi a maggiore complessità possono esserci maggiori problemi.
Io sono convinto che la forca faccia la differenza, ma per il mio uso trovo che una fox 32 o una reba o similare facciano già il loro sporco lavoro e sia già io il collo di bottiglia.

Alla fine se sulla mia reba ho un problema nel 90% dei casi si risolve con due OR nuovi e qualche parapolvere.

Se il tuo problema sulla Lyrik ti capitava fuori garanzia ti mordevi le mani

In ogni caso sarei molto curioso di provare una forcella del genere :)
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
[MENTION][/MENTION]
Ho gonfiato la forca a 100 PSI (+10) (teorici xche collegando la pompa mi dava 65psi invece che 90) cmq. 7 bar.. La tabella fox consiglia pressioni molto più' basse... 4,86 bar (X 72kg)
Secondo me sono valori sballati.
Voi che pressione avete sulla forca e qual'è la pressione massima?
 

Allegati

  • IMG_20140922_141653.jpg
    IMG_20140922_141653.jpg
    32,7 KB · Visite: 15

fabri_84

Biker novus
19/2/14
25
0
0
Brescia
Visita sito
Buon giorno ragazzi, perdonate l' intromissione ... ho intenzione di vendere la mia Nerve per passare a un mezzo da enduro, secondo voi qual' è il prezzo corretto che potrei chiedere ?

Il modello è Nerve AL 8.0 2014 Taglia L acid storm consegnata a Maggio, mtb praticamente nuova con piccoli segni di utilizzo.

thanks!
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma sono davvero necessarie tutte quelle regolazioni per il ciclista amatoriale?
Sicuramente quelle forche sono spettacolari, ma a tante regolazioni disponibili si aggiunge anche una bella complessità nel setup.

Io sono convinto che non sarei assolutamente in grado di sfruttare una forcella così né tantomeno riuscirei a metterla a punto correttamente.
A scanso di equivoci, io non sono un top rider; vado relativamente piano, perché non ho più vent'anni e anche perché sono solo un paio di stagioni che posseggo una bici che dica la sua in discesa. Non sono neppure un patito delle regolazioni. Ma analizzando il perché della maggioranza delle mie cadute, ho visto che sono avvenute sul lento per via dell'impaccamento della forca e del relativo sbilanciamento in avanti del baricentro. Ecco perché questa dellla compressione alle basse velocità per me è un pò una fissa...:medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ogni cosa fa' x alzare l'asticella delle prestazioni
Vedi, è una questione di punti di vista...io vorrei alzare due asticelle, quella del divertimento e quella della sicurezza in discesa. In salita mi importa poco di fare il tempo. Ecco perché per me una forca performante è essenziale. Ovviamente per chi fa xc il chilo di meno sulla bici è ancora più importante...si parla di mtb ma è uno sport che ha tante facce, ognuna delle quali ha il suo mezzo ideale...
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
io non mi sono ancora fatto un'idea non avendo mai avuto forche così elaborate.

Quello che ho sempre pensato io è che a fare la differenza in determinate condizioni sia più l'angolo di sterzo e l'escursione che queste regolazioni.

In passato ho avuto modo di provare bighe di amici con 160-170mm di corsa e nonostante montassero banalissime forche a molla la resa era impressionante.

Chiaramente nel misto stretto e veloce non erano così reattive, ma in discesa erano delle schiacciasassi
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Vedi, è una questione di punti di vista...io vorrei alzare due asticelle, quella del divertimento e quella della sicurezza in discesa. In salita mi importa poco di fare il tempo. Ecco perché per me una forca performante è essenziale. Ovviamente per chi fa xc il chilo di meno sulla bici è ancora più importante...si parla di mtb ma è uno sport che ha tante facce, ognuna delle quali ha il suo mezzo ideale...


No no .. Concordo con te!!
Il discorso era generale nel senso che x ogni esigenza c'è il giusto mezzo e i giusti accrocchi..
Io con la nerve mi trovo bene.. in salita si comporta come una bici da Xc.. E polivalente.. Ci fai un po' tutto.
In discesa.. Su ripido scassato..Sinceramente mi aspettavo di più da una biammortizzata.
La forcella (pur sapendo che non è una bici da enduro ..con ben altri tipi di forcella) pensavo lavorasse meglio.
Adesso ho provato a dargli un po' più pressione 100psi..
Rispetto ai 90psi che ho adesso (teorici xche collegando la pompa mi sono trovato 65 PSI invece dei 95 impostati la scorsa sett....)
Mi era gia successo con l'ammo :specc::nunsacci:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Ho appena ordinato gli Shimano Zee in sostituzione degli Elixir 3.

Presto vi farò sapere quali sono le impressioni. Inutile dire che mi aspetto una differenza sbalorditiva...spero di non restare deluso!

Sti azzz :) gli ho visti pure io in offerta..
Non era il momento.. Se no scattava l'acquisto!!
Facci sapere come vanno.. Sono stra curioso!!
Secondo me .. Oltre ad essere belli.. Devono anche essere strepitosi.. Complimenti!!
 

gianrond

Biker ultra
Sti azzz :) gli ho visti pure io in offerta..
Non era il momento.. Se no scattava l'acquisto!!
Facci sapere come vanno.. Sono stra curioso!!
Secondo me .. Oltre ad essere belli.. Devono anche essere strepitosi.. Complimenti!!

Sono riuscito a vendere un po' di roba inutilizzata nel cassetto e ho subito investito i 200€ che ho fatto, nei freni. Accidenti a me!!

Ormai della Nerve xc 7.0 che avevo non è rimasto quasi nulla...
 

gianrond

Biker ultra
Gli Zee? ...freni da dh, penso che per un pò dovrai farci la mano perché rispetto ai tuoi Elixir dovrebbero frenare leggermente di più...:medita:

Si, ma al tempo stesso gli elixir sono quasi on/off...Se è vero che gli Zee sono più modulabili, gestire la potenza non è un problema.

E' come se gli Elixir fossero una moto da 150cv...sprigionati tutti istantaneamente, o quasi. Risultato: facile sgommare subito in partenza e ammazzarsi.

Gli Zee di cavalli magari ne hanno 400, ma se vengono distribuiti per bene, posso scegliere se usarne solo 50, piuttosto che 100, 200 o tutti e 400.

Secondo me la modulabilità della frenata è tutto (motivo per cui ho preferito gli Zee agli Slx...che hanno sicuramente una potenza frenante ottima, per non dire eccellente, ma leggendo in giro - per quanto migliori degli elixir - pare che siano meno modulabili rispetto agli Zee).
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
La forcella (pur sapendo che non è una bici da enduro ..con ben altri tipi di forcella) pensavo lavorasse meglio
Come già è stato detto, è anche questione di angolo di sterzo...io ho visto molto bene la differenza tra quello dell'Enduro (66,5°) e quello della Nerve (69,5°)...alla prima uscita con la Nerve mi sono ribaltato come un pollo in una buca dove di solito passavo senza il minimo problema, e ho capito subito che andava cambiata l'impostazione di guida...per ora non mi è ricapitato niente del genere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo