B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Significa fare un modello, poi uno stampo e poi realizzarlo (e un carro è particolarmente difficile, infatti molte case lo fanno in alu)... penso a occhio debba costare più di un telaio nuovo di serie... però magari sbaglio.

questo è uno se non il motivo più importante perchè tutti i prodotti che si vedono in giro sono in materiale ferroso acciaio o ti .... il carbonio è molto più vincolante hai le scatole sezione tubi ed altro determinati ... altrimenti bisogna farsi fare tubazioni custom ...
l'acciaio lo pieghi ci metti le piastre ... e fai quello che ti pare ...
fat fatte in Italia non ce ne sono .. altrimenti sarebbe facile adattare ... un altro limite del made in cinitaly .

ad ogni modo chiedo anche al mio telaista ... lui lavora tanto ( quasi solo )conto terzi ...magari qualcuno che gli ha chiesto un proto c'è già
forse bressan .... sta facendo qualcosa .
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
La specy enduro dovrebbe aver spazio x farci passare il 3, un pó al limite col fango, ma dovrebbe reggerle con circa 3mm di margine per lato (poi dipende dai cerchi usati)..
Edit: il passaggio ruota mi dicono sia sugli 80mm, un pneumatico da 75 ci starebbe...
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Già,
ma Marco ha per le mani una gomma "top secret", se però è tedesca, potrebbe essere realmente più stretta dei 3.0" dichiarati. E visto che come novità in B+ manca solo schw....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Si ma stiamo parlando del sesso degli angeli visto che al momento ste gomme da 3" ma soprattutto i cerchi belli larghi ancora si faticano a trovare (se non i cinesi)!

:omertà:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Quoto, con le geometrie che ha la enduro (in particolar modo carro corto) le prestazioni sono meglio della Stj; anche in salita.
Io non avrei dubbi su quale scegliere. ;-)

Avendole provate entrambe, posso dirti che hai ragione al 100%, l'enduro vince a mani basse su quasi tutto, gira in un fazzoletto (in discesa), molto meglio della stumpy, a scendere in ogni frangente in genere. Perde "solo" sul bobbing (ho provato il db cs), e sulla salita stretta, per via dello sterzo più aperto i tornanti in salita possono dare alcuni problemi... :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo