Info su come smontare il pignone della ruota posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho deciso di verniciare completamente i cerchi di un bel nero opaco . Per la ruota anteriore nessun problema, ma per quella posteriore, non riesco a rimuovere il pignone. Sono riuscito a togliere il perno con una chiave a pappagallo e una 17, ma il pignone non viene via, cosa bisogna fare per rimuoverlo? Allego foto per una maggiore chiarezza. Grazie mille a tutti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chiave a frusta per trattenere i pignoni fermi, chiave per pignoni più prolunga per svitare la ghiera di fissaggio.
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Ciao a tutti, ho deciso di verniciare completamente i cerchi di un bel nero opaco . Per la ruota anteriore nessun problema, ma per quella posteriore, non riesco a rimuovere il pignone. Sono riuscito a togliere il perno con una chiave a pappagallo e una 17, ma il pignone non viene via, cosa bisogna fare per rimuoverlo? Allego foto per una maggiore chiarezza. Grazie mille a tutti
Spiegarti tutto è un po complesso a parole. Vai su You Tube e troverai tutte le risposte. Comunque al momento di svitare la ghiera se non è mai stato fatto sarà bella dura quindi ti toccherà fare un po di tentativi ma non temere

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Ok, siccome non ho questi attrezzi e non sono espertissimo, sareste cosi gentili da linkarmi gli attrezzi da comperare? Magari sul deca dove ho preso la bici, ma anche altrove, o meglio su amazon. Grazie mille
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Ok, siccome non ho questi attrezzi e non sono espertissimo, sareste cosi gentili da linkarmi gli attrezzi da comperare? Magari sul deca dove ho preso la bici, ma anche altrove, o meglio su amazon. Grazie mille

"Chiave a frusta per trattenere i pignoni fermi, chiave per pignoni più prolunga per svitare la ghiera di fissaggio." vai al deca e la chiedi. se guardi su ggogle immagini capisci cosa sono, se ancora meglio guardi un video tutorial su youtube capisce meglio ancore e soprattuto di piu che a gare domende su un forum ;)
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
"Chiave a frusta per trattenere i pignoni fermi, chiave per pignoni più prolunga per svitare la ghiera di fissaggio." vai al deca e la chiedi. se guardi su ggogle immagini capisci cosa sono, se ancora meglio guardi un video tutorial su youtube capisce meglio ancore e soprattuto di piu che a gare domende su un forum ;)

Si sa che si fa prima la teoria e poi la pratica. :) Quindi chiedere e fare domande ben venga. Semplicemente se non si ha voglia di rispondere, si può passare altrove, senza polemizzare. E' anche questo il bello dei forum, nessuno è obbligato a rispondere se alcune domande danno fastidio, lo si fa perchè in quel momento lo si vuol fare, quindi aggiungere una polemica a cosa serve? :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se si fa prima la teoria bastava allora cercare in rete genericamente o sul Forum le parole "smontare pignoni", no? ;-)
Tra l'altro la risposta l'avresti avuta immediatamente...
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Se si fa prima la teoria bastava allora cercare in rete genericamente o sul Forum le parole "smontare pignoni", no? ;-)
Tra l'altro la risposta l'avresti avuta immediatamente...

Ho cercato, ma nell'esempio qui:
http://www.mtb-mag.com/come-smontare-e-rimontare-la-cassetta/

non ho trovato risposte alle mie domande, in quanto a me sembra essere diverso. Bho, ripeto non sono un esperto e quindi per maggiore chiarezza, ho preferito aprire questo thread e sentire gli esperti del settore.

Ritornando al topic, il perno io lo ho già rimosso. ora da quello che ho capito dovrei rimuovere la ghiera che mantiene il pignone al suo posto e per farlo ho bisogno di alcuni attrezzi specifici tra cui la chiave a frusta che comprerei qui:

http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_ss...s=chiave+a+frusta&sprefix=chiave+a+fr,aps,237

ma non riesco a trovare la prolunga per svitare la ghiera di fissaggio. Sicuramente sbaglio a cercare
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Ti serve questa, o il bussolotto semplice da usare con una grossa chiave, però hai sbagliato a levare il perno
http://www.amazon.it/dp/B000VT2EDG/?tag=mmc08-21http://www.amazon.it/dp/B000VT2EDG/?tag=mmc08-21

Ed anche il copertone, perché facendo forza rischi di rovinare il cerchio sbattendolo in terra.

Ascolterò il tuo consiglio e prima di procedere alla rimozione del pignone, rimonto il perno e il copertone.

Per quanto riguarda la chiave a frusta, va bene questa (vedi link) che ha anche un altra funzione quindi un utilità in più?

http://www.amazon.it/dp/B00G94JPRK/?tag=mmc08-21
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho cercato, ma nell'esempio qui:
http://www.mtb-mag.com/come-smontare-e-rimontare-la-cassetta/

non ho trovato risposte alle mie domande, in quanto a me sembra essere diverso.

Qua la situazione è esattamente la stessa della tua

44221.jpg


La differenza è che tu hai rimosso l'asse.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
No, le chiavi è meglio che siano comode da usare, manico lungo e gommato se sottili, altrimenti ti fai male e la impugni male, considera che può volerci tanta forza.
Quando riavviti la ghiera non esagerare, perché ce ne vorrà di più la prossima volta che dovessi smontarla, esperienza personale.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oppure sempre al Deca,vai con la tua ruota e chiedi se gentilmente ti possono smontare il pacco...cosi vedi come fanno e che ferri usano e la prossima volta,dopo che li hai acquistati lo fai da te...ci vuole più a dirlo che a farlo...;-)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
IL Decathlon vende un utensile di gran lunga superiore a qualsiasi chiave a frusta.
Validissimo, soprattutto se non si è mai usata prima una chiave a frusta.
Tiene ferma la cassetta pignoni mentre si usa la chiave per smontarla.

Consigliatissimo. E' questo: https://www.decathlon.it/frusta-smontacassetta-id_8309913.html

grazie della dritta , sembra più pratico di una normale frusta , l'importante è che non rovini i denti facendo presa solo su 3 invece che su 6-7 della frusta
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
grazie della dritta , sembra più pratico di una normale frusta , l'importante è che non rovini i denti facendo presa solo su 3 invece che su 6-7 della frusta

Uso quell'attrezzo da mesi. Lo avevo acquistato anche in offerta e all'inizio ero scettico.
Ma da quando lo uso ho abbandonato la frusta a catena, il nuovo utensile è infinitamente più pratico e funzionale.
Grazie a questo attrezzo sono riuscito a smontare una cassetta dalle ruote di un amico, che era fissata con la forza di Hulk! E che già con vari tentativi non era stato possibile svitare usando la frusta.

I denti non li rovina in misura maggiore, considerando che la cassetta si smonta in un nanosecondo. Mentre con la frusta ci vuole più tempo e più sforzi.
Consiglio di acquistarlo senza dubbi. Forse in negozio si trova ancora in offerta (se ben ricordo al 20% meno)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo