Consiglio cambio front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


della

Biker novus
19/3/04
37
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi volevo un consiglio da aprile scorso ho una f29 Carbon 3 2015 in configurazione originale
Ho fatto solo tre uscite perché poi per lavoro e nascita figlio non ho avuto tempo ma in quelle uscite non mi sono adattato troppo alla lefty e al manubrio rialzato, tanto che rimpiangevo già la mia stumpjumper Carbon.
Ora vorrei tornare in sella come prima e volevo vendere la f29 per tornare a una configurazione più idonea per me tipo scott scale 910 o stumpjumper equivalente come montaggio o una ktm myroon master.
Il problema è che ho visto che ci rimetto tanto nel cambio come soldi e anche a venderla privatamente ci si rimette quindi non so se investire ulteriori soldi per avere bici cine voglio io oppure provare meglio la lefty e magari fare upgrade tipo ruote e gruppo della f29
Voi che dite
 

della

Biker novus
19/3/04
37
0
0
Visita sito
E lo so è che fin dal primo momento qualcosa non è andato è appena vedo una scott o specy mi viene il magone
Ho visto anche la bmc team elite 02 bella bici anche quella
Vorrei creare il feeling in modo da upgradarla con gruppo tutto xt e ruote ma ho paura che non mi va giù la lefty e allora penso meglio cambiare e prendere ciò a cui sono abituato
È che rimetterei nel cambio forse più di mille e vendere privatamente a volte fanno offerte assurde
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io ho una F29 ma se la tua bici è una front da xc allora a mio avviso meglio di lei c'è solo la FSI...[emoji16][emoji28]
Scherzi a parte impegnati di più con quella F29 se puoi che comunque è un buon mezzo, molto! Sei sicuro di essere messo in sella bene? Magari un consiglio da un Biomeccanico... Magari devi provare un attacco manubrio più basso o leggermente arretrato. [emoji6]
 

della

Biker novus
19/3/04
37
0
0
Visita sito
Il dubbio mi è venuto ma bella f29 l'attacco opi si può cambiare con altro attacco o bisogna usare quello scusate ma in fatto di cannondale sono a digiuno
L'ho presa in aprile folgorato dalla sua bellezza e dalla curiosità della lefty ma poi il rimpianto del classico mi viene
Ora come posizione sella mi sembra ok ma è quel manubrio e attacco e tutto rialzato che non mi va giù e ho anche i tre spessori sotto opi mi sembra un dragster con lefty che non sai mai dove mettere mani per regolare mentre prima cose come attacco così potevo dilettarmi io
Anche a me dispiace darla via è nuova di pacca vorrei vederla con un bel gruppo xt ( freni di serie sono indecenti ) e un bel paio di crossmax ma non sono sicuro di investire su lei o tornare ad una xc classica con una bella fox
 

Karlheinz

Biker serius
7/10/13
109
2
0
Mirano
Visita sito
Io avevo una Scale 910 del 2013 data dentro per prendere una F29 Carbon 3 del 2014. L'ho migliorata per quanto riguarda gruppo, freni, reggisella e manubrio.
Inoltre ho dovuto cambiare l'attacco manubrio col Jhonny di Leonardi sennò non riuscivo ad avere un po' di dislivello tra sella e manubrio.
Alla fine l'ho data dentro per una StumpJumper HT CompCarbon WC...E sono "rinato"...
Però la Lefty è una signora forcella (se paragonata alla Reba RL che ho ora)...
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Io ho la tua stessa bici. Ottima, almeno per il mio uso. Se ti senti alto il manubrio, inizierei togliendo i tre spessori.

Ai freni originali magura ho sostituito i dischi con degli Shimano icetech e tengo i suoi storm extralight in un cassetto.

La mia lefty per ora va bene. La mia, taglia L, non la vedo alta di manubrio. Pedalo a 80,5 cm fra movimento e sella e ho 8 cm di differenza sella>manubrio con i tre spessori inseriti.

Le ruote si possono alleggerire, ma io per ora ho ancora i suoi cerchi "ztr rapid". Non saranno tre etti in più a fermarmi.

Cambi e manettini non mi hanno mai dato problemi. Un po' più rognoso il mov. centrale che tende a fare rumore sotto sforzo. Ma il mio meccanico ha trovato la soluzione definitiva (spero, incrocio le dita, vedremo....).

Io terrei la f29. A me sembra un buon mezzo, soprattutto in salita. (Anche se, nelle discese, preferisco avere sotto la gasventinove con la reba pp20 😅)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
avuto la f29 e per farla andare bene avevo sostituto tutto,lasciando di serie solo telaio e Lefty..forcella fantastica che onestamente reputo superiore a una classica,ma avevo i tuoi stessi dubbi/problemi..

alla fine l'ho rimessa originale,data dentro in negozio e preso una stumpjumper 2015..mai scelta fu più azzeccata!!
 

della

Biker novus
19/3/04
37
0
0
Visita sito
perfetto ragazzi mi consolo che non sono l'unico che ha fatto questo ragionamento
ragazzi con le bici che ho scritto sopra cosa mi consigliate e soprattutto reputate giusto nel cambio una differenza di più o meno 1000 euro sopra
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io sulla mia carbon 3 ho cambiato: freni (xt), attacco manubrio con un johnny di leonardi altrimenti per le mie misure sarebbe stata troppo alta davanti, e ruote (american classic race).
Ora mi avete incuriosito...
Mi elencheresti i motivi per i quali "siete rinati" passando da una F29 ad una specy o altro? Vorrei capire sotto che punti sia "carente" la mia bici. Si parla solo di gare e anche giri a cazzeggio?
 

della

Biker novus
19/3/04
37
0
0
Visita sito
dunque ti dico la mia esperienza
sempre usato per qualche gara e allenamenti solo e soltanto xc stumpjumper e scale, addirittura col tempo ero riuscito a farmi una sworks in carbonio full x0 ruote srl e forcella quella dedicata specialized di qualche anno fa intelligente con blocco automatico.
ecco per me quella era la perfezione nell'utilizzo race una saetta pero e dico pero poi sono arrivate le 29 e mi ero preso una scott scale 910 con cui tutto sommato mi sono trovato benone, poi per la voglia di cambiare dopo due anni ho preso la f29, non che sia una bici carente ma la vedo una cosa soggettiva proprio non mi abituo al tipo di guida che richiede la lefty e all'impostazione più alta, poi telaio eccellente certo il montaggio della f29 è a mio parere modesto ma gia il costo iniziale non è poco dopo se uno è soddisfatto allora può upgradare, ho visto una foto di uno con una f29 full xo e srl che mi faceva sbavare pero c'è quel qualcosa che non mi quadra
 

The_Farmer

Biker velocissimus
.....non che sia una bici carente ma la vedo una cosa soggettiva proprio non mi abituo al tipo di guida che richiede la lefty e all'impostazione più alta.......



A mio avviso ti sei già risposto da solo. Se il rimetterci un po' di denaro non è un problema, dalla via così com'è prima di iniziare a spenderci soldi in pezzi speciali. Non la vedi "la tua bici" e così continuerai a vederla, anche montandoci sopra tutto il ben di Dio possibile.

Da noi si dice "ti metti una mano sul cuore, l'altra sul portafogli e risolvi il problema"😅
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
io nel passare da f29 c3 2013a stj sworks 2015 mi sono accorto di quanto la specy sia più reattiva,veloce,agile,precisa e intuitiva..il carro rigidissimo e corto però non perdona e scalcia molto di più ella flash,che è decisamente più comoda..troppo per me,alchè avevo montato un PP10 al posteriore per irrigidirla..abbinata a gomme RaRa SS 2.25 ant/post secondo me era migliorata sensibilmente,ma non abbastanza da decidere di tenerla..ho provato anche una fsi,che per quanto completamente diversa dalla f29,non mi ha fatto innamorare come la stumpjumper..

forse per la mia statura e modo di guidare la M dui cannondale era grande e avevo dovuto cambiare attacco montando un tubo sterzo epcarbon e attacco soul kozac 100mm -17..ora ho invece una S con attacco 90 mm -6..assetto perfetto per me che la uso cazzeggiando

in ogni caso sulla f29 avevo cambiato TUTTO:trasmissione completa X01,freni prima formula R1R 2015 (orrendi) poi X0 con dischi formula 2pz 18-160,attacco come già detto,ruote carbon con mozzi suol kozac,trittico e sella..
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Ok a me la parte che piace di piú della mia F29 é proprio il carro morbido quindi mi va bene cosí. La trovo molto accomodante in discesa, ma forse la front xc "tipica" non é il mio genere visto che non faccio gare ed infatti sto cercando di orientarmi verso una full xc da 100 piú trail possibile oppure direttamente ad una trail da 120.
 

della

Biker novus
19/3/04
37
0
0
Visita sito
Ok ragazzi ora cosa scegliere?
Tornare alla scale 910 o ritornare alla stump però ho visto che montaggio è osceno e poi si salta alla Expert
Per curiosità la myroon della ktm come la vedete?
 

Classifica mensile dislivello positivo