avvocato cercasi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
per i beni mobili vale il principio del "possesso vale titolo" (art. 1153cc).
ovvero chi detiene materialmente la cosa, ed è in buona fede, si presume essere il proprietario, e può disporre della cosa.

Soluzione 1: Il negoziante potrebbe vendere la bici e far finta di non conoscere il vecchio proprietario, il quale potrà avere solo un risarcimento danni SE riesce a dimostrare di essere proprietario della bici (ha una ricevuta di acquisto o un buono di deposito?) e se riesce a dimostrare che il negoziante non era in buona fede (cosa difficile perchè la buona fede si presume ed il tempo passato fa pensare più all'abbandono della bici).

Vabbè che sul concetto di buona fede si sono scritte decine di monografie, ma vedo dura definire in "b.f." colui che fa "finta di non conoscere il proprietario"...

Sul piano processuale, se è vero che vi è presunzione di buona fede, questa presunzione potrebbe essere vinta anche sulla base di risultanze istruttorie testimoniali... in altre parole, con un antipatico sbugiardamento del negoziante.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Vabbè che sul concetto di buona fede si sono scritte decine di monografie, ma vedo dura definire in "b.f." colui che fa "finta di non conoscere il proprietario"...

Sul piano processuale, se è vero che vi è presunzione di buona fede, questa presunzione potrebbe essere vinta anche sulla base di risultanze istruttorie testimoniali... in altre parole, con un antipatico sbugiardamento del negoziante.
...no, no.....la soluzione deve essere senza rischi... anche perchè altrimenti non la vende!! E il bello è che per ripicca nei confronti del cliente la lascia in un giardino, e si sta rovinando lentamente......
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
nel negozio del mio sivende c'è un grosso cartello che dice che se le bici non vengono ritirate entro 90 giorni dalla riparazione, le mette in vendita e arrivederci, se ci fosse stato un cartelo del genere anche in quel negozio, sarebbe stato tutto più facile.
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
nel negozio del mio sivende c'è un grosso cartello che dice che se le bici non vengono ritirate entro 90 giorni dalla riparazione, le mette in vendita e arrivederci, se ci fosse stato un cartelo del genere anche in quel negozio, sarebbe stato tutto più facile.
beh! il cartello è un ottimo deterrente contro una clientela diciamo così "distratta", ma non è che risponda esattamente ai dettami della legge:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
@gianzu: probabilmente il vecchio proprietario ha realmente intenzione di liberarsi della bici o non intende pagare la riparazione, magari più costosa del valore della bici. La questione è sapere se il tuo negoziante ha o no un recapito del proprietario: se si forse con due telefonate si trova una soluzione perfettamente legale e con l'assenso di tutti. Nell'altra ipotesi o il negoziante si assume in proprio i rischi della cessione non jure del mezzo. Nel senso che potrebbe subire un'azione per danni da parte del proprietario per l'indebita cessione, ancorchè manterrebbe il diritto al compenso per riparazioni, spese deposito, mancati pagamenti ecc. generando così una classica situazione da parziale compensazione, oppure, come hai detto è meglio lasciar perdere.
 

cgugl

Biker popularis
31/10/04
99
0
0
Visita sito
Vabbè che sul concetto di buona fede si sono scritte decine di monografie, ma vedo dura definire in "b.f." colui che fa "finta di non conoscere il proprietario"...

Sul piano processuale, se è vero che vi è presunzione di buona fede, questa presunzione potrebbe essere vinta anche sulla base di risultanze istruttorie testimoniali... in altre parole, con un antipatico sbugiardamento del negoziante.

Io ho detto a proposito della soluzione 1 (la più antipatica) che il negoziante può stare ad aspettare cosa fa il proprietario. Tanto è il proprietario che deve dimostrare tutto. La legge preferisce tutelare chi ha il possesso della cosa.

Se il proprietario dimostra di aver portato la bici al negoziante ha fatto solo metà dell'opera, deve provare anche il contratto che è intercorso tra negoziante e proprietario (cioè per quale motivo ha consegnato la bici al negoziante).

Questo perchè il negoziante può benissimo dire e/o provare che la bici gli è stata portata per venderla o per buttarla perchè rottame !!

Ma ripeto, i negozianti non lo fanno perchè poi la clientela non si fiderebbe più di loro.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
io sono d'accordo con shooter, se il negoziante conosce o riesce a rintracciare un recapito del proprietario penso non ci siano problemi, paghi la riparazione al meccanico, dai qualche euro al proprietario e porti via la bici (se ne vale la pena).
Di che bici si tratta?
E' un "ferrovecchio" per il quale è verosimile pensare che il proprietario abbia cambiato idea circa l'investimento dei costi di riparazione o è un bel mezzo che potrebbe essere stato abbandonato per altri motivi?
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
io sono d'accordo con shooter, se il negoziante conosce o riesce a rintracciare un recapito del proprietario penso non ci siano problemi, paghi la riparazione al meccanico, dai qualche euro al proprietario e porti via la bici (se ne vale la pena).
Di che bici si tratta?
E' un "ferrovecchio" per il quale è verosimile pensare che il proprietario abbia cambiato idea circa l'investimento dei costi di riparazione o è un bel mezzo che potrebbe essere stato abbandonato per altri motivi?
no no, è quasi un ferrovecchio che dovrei cannibalizzare per recuperare dei pezzi per "lo scassone" (vedi fotoalbum....)...mi interessava quella in particolare perchè è circa dello stesso anno e li avrei tutto quello che mi serve, senza stare a girare i mercatini....
...ma questo non molla......
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
Dubito che in questa situazione si possa invocare la buona fede ed il conseguente usucapione. Se il possessore è di male fede, l'usucapione si compie con il decorso dei vent'anni (art. 1161, secondo comma, cod. civ.) .

In questo caso avresti una meravigliosa bici vintage :smile:
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Dubito che in questa situazione si possa invocare la buona fede ed il conseguente usucapione. Se il possessore è di male fede, l'usucapione si compie con il decorso dei vent'anni (art. 1161, secondo comma, cod. civ.) .

In questo caso avresti una meravigliosa bici vintage :smile:
è già vecchia di suo (circa 25 anni attualmente se non sbaglio...) figurati fra 20anni......:smile::hahaha:
 

Andrea9907

Biker novus
7/2/16
3
0
0
Visita sito
se il negoziante conosce o riesce a rintracciare un recapito del proprietario penso non ci siano problemi, paghi la riparazione al meccanico, dai qualche euro al proprietario e porti via la bici
Già, "SE..." e se non...?
E sulla buona fede, chi è in grado di dimostrare la sua buona fede all'altro? Al di la di tutto, obiettivamente, più tempo una bicicletta rimane nell'officina di riparazione, una volta riparata, e più è facile poter pensare nella rinuncia del cliente. E ci sono tanti che si raccomandano dicendo "mi serve per domani", oppure "entro questa sera" e simili, poi passano settimane, mesi e non si vedono più! Come fai, dato che uno si è raccomandato che gli serve entro breve, pensare che te la lascia lì tutto questo tempo? Non ti poni il problema!
Poi magari dopo settimane si fa vivo e ti dice "mi ero dimenticato"...! E io gli replico: ma non ti eri raccomandato, ad es, entro la sera si quel giorno?
Ditemi: dove sta la buona fede?!?
 

Andrea9907

Biker novus
7/2/16
3
0
0
Visita sito
Dubito che in questa situazione si possa invocare la buona fede ed il conseguente usucapione. Se il possessore è di male fede, l'usucapione si compie con il decorso dei vent'anni (art. 1161, secondo comma, cod. civ.) .

In questo caso avresti una meravigliosa bici vintage :smile:
20 anni?:ahhh: Tempo di essere morti....!
Comunque sarebbe utile per il negoziante avere per legge il diritto di passare una bicicletta sotto propria gestione oltre un certo tempo: se tutti facessero così, uno per poter lavorare, prima o poi dovrebbe uscire dal negozio....
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.339
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Già, "SE..." e se non...?
E sulla buona fede, chi è in grado di dimostrare la sua buona fede all'altro? Al di la di tutto, obiettivamente, più tempo una bicicletta rimane nell'officina di riparazione, una volta riparata, e più è facile poter pensare nella rinuncia del cliente. E ci sono tanti che si raccomandano dicendo "mi serve per domani", oppure "entro questa sera" e simili, poi passano settimane, mesi e non si vedono più! Come fai, dato che uno si è raccomandato che gli serve entro breve, pensare che te la lascia lì tutto questo tempo? Non ti poni il problema!
Poi magari dopo settimane si fa vivo e ti dice "mi ero dimenticato"...! E io gli replico: ma non ti eri raccomandato, ad es, entro la sera si quel giorno?
Ditemi: dove sta la buona fede?!?


forse avrà risolto...chissà..il post è del 2008.:medita:
 

Andrea9907

Biker novus
7/2/16
3
0
0
Visita sito
forse avrà risolto...chissà..il post è del 2008.:medita:
Beh dal 2008 in ogni caso ad una conclusione sarà arrivato, io ho fatto più che altro una considerazione generale, dato che sono un riparatore....
Comunque da iscritto alla CNA, ho chiesto al legale e mi ha detto che non c'è legge che mi da diritto a vendere biciclette riparate, anche se le ho da oltre 1 anno. Mi fa un pò arrabbiare questa cosa perchè non è certo corretto lasciare le bici parcheggiate in un negozio per così tanto tempo. Se da un lato il cliente può fare la faccia tosta dicendo che non è vero che è qua da oltre 1 anno, non è però nemmeno in grado di dimostrare il contrario... Ecco perchè dico: in cosa consiste la buona fede?
 

Classifica mensile dislivello positivo