Rigida su 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una forcella rigida in carbonio, secondo voi meglio stare su marche importanti (conosco di nome solo Enve, Niner e la nuova 3T mooolto bella), oppure una cinese può andare lo stesso?

Inoltre se qualcuno può darmi qualche sostegno morale a questa cosa gliene sarei grato!!:spetteguless:

Grazie
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una forcella rigida in carbonio, secondo voi meglio stare su marche importanti (conosco di nome solo Enve, Niner e la nuova 3T mooolto bella), oppure una cinese può andare lo stesso?

Inoltre se qualcuno può darmi qualche sostegno morale a questa cosa gliene sarei grato!!:spetteguless:

Grazie

Se vai nella discussione "made in china 2..." trovi diverso materiale.
Trovi anche la mia descrizione sulla forcella mia forcella in carbonio... intorno ad aprile.

Io avrei speso volentieri 200/250E per comperare in Italia... e sono dei bei soldi per 600 grammi di fibra di carbonio!!! ... ma ne servono molti di piu'!
Cosi' ho preso da shenzen una forcella da 530gr (tagliata) a 97E. E la qualita' e' ottima.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ti ringrazio per la dritta, in mp mi puoi dire dove l'hai trovata?
Io ho visto anche sul negozio cinesi rivendute a 250-350 euro...Sinceramente a quel punto spendo 100 euro di più e prendo una cosa che almeno qualche certezza me la dia....Diverso è il discorso se si spendono 100euro.......

Altra cosa, per via della coppia di ruote che ho già necessito di QR15. So che molti dicono sia inutile sulla rigida, ma....
 

Nibalone

Biker velocissimus
28/11/10
2.602
1.619
0
Taormina
Visita sito
Bike
Scapin oraklo Niner rlt gravel
bene, su telaio in titanio ("morbido") mi sono trovato bene. molto leggera la bike, come ovvio che sia, e comunque divertente in discesa dove devi cercare sempre la via migliore. gomme da 2.25 a 1.5 bar. certo se vuoi fare il tempo in discesa non è la soluzione migliore...però si va ovunque se hai un po di esperienza.
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Ah, non è per fare il tempo di discesa...Sono un po' schiappa e comunque ho una Spark per giri andanti e da divertimento.

Volevo irrigidire la front per differenziarla dalla Spark, altrimenti le due bici sono troppo simili (1min e mezzo in differenza su 1000m di dislivello in una tirata....).
Questo è il motivo principale....
Secondo motivo: la SID RL non riesco a farmela andar giù.....
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se nn ti fidi a prenderla direttamente dalla cina, la mia l'ho pagata sulle 100€ dalla cina è arrivata dopo poco, è molto leggera e fatta bene, ma aveva uno spessore diverso dai forcellini, risolto limando un po' l'alloggiamento perno mozzo.

guarda su ebay le forcelle exotic, le spediscono dalla gran bretagna, sono le classiche steli in carbonio e testa in alluminio, anche loro molto rimarchiate, prezzi onesti.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
interessato anche io a provare una rigida con pp15 sulla mia stumpjumper in alluminio...
sarebbe però una prova, pertanto non vorrei azzardare grandi spese visto che, se non mi dovesse piacere, tornerei alla reba.
domanda da inesperto: ma per montare la rigida (o qualsiasi altra forcella che non sia quella che monto ora) occorre sostituire la piastra della serie sterzo o si infila la forcella e via?
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
se nn ti fidi a prenderla direttamente dalla cina, la mia l'ho pagata sulle 100€ dalla cina è arrivata dopo poco, è molto leggera e fatta bene, ma aveva uno spessore diverso dai forcellini, risolto limando un po' l'alloggiamento perno mozzo.

guarda su ebay le forcelle exotic, le spediscono dalla gran bretagna, sono le classiche steli in carbonio e testa in alluminio, anche loro molto rimarchiate, prezzi onesti.

Non mi piacciono le exotic, vorrei un monoscocca....per sfizio ed estetica..

In fiera ho visto Enve e 3T e sto valutando anche Niner...

Le 3T hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, non sono fatte in Italia, ma hanno un bel progetto e ottimi materiali e controlli qualità....Se la prendo nuova prendo sicuro la loro......
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
...però la ritchey va da dio...sulla mia 27.5 è il connubio ideale..e non si fa solo asfalto...:omertà:
Continua la lettura...

Infatti ho ben detto che mi piacciono! Anche perché tutte monocolore...
Però con lo stesso prezzo prendo una Niner con PP e sterzo conico e con 100euro in meno una 3T...

Una domanda a te che le usi: hai delle volte problemi di impuntamento? Ho visto che hai uno stem abbastanza lungo.....
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Non mi piacciono le exotic, vorrei un monoscocca....per sfizio ed estetica..

In fiera ho visto Enve e 3T e sto valutando anche Niner...

Le 3T hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, non sono fatte in Italia, ma hanno un bel progetto e ottimi materiali e controlli qualità....Se la prendo nuova prendo sicuro la loro......

Lollo mi permetto di alimentare questo topic in quanto mi sembra di avere capito che siamo nella stessa situazione...exotic bruttine e tra l'altro non ne ho trovate con pp.
ho visto le gist ma siamo oltre i 300 euro (decisamente troppo per me).
forche da 100 euro non ne ho ancora trovate...:medita:
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Lollo mi permetto di alimentare questo topic in quanto mi sembra di avere capito che siamo nella stessa situazione...exotic bruttine e tra l'altro non ne ho trovate con pp.
ho visto le gist ma siamo oltre i 300 euro (decisamente troppo per me).
forche da 100 euro non ne ho ancora trovate...:medita:

Mi sa che con 100euro non si trova nulla, io potrei metterci sui 320-330euro...Spero di trovare una Niner usata, sennò una 3T nuova a rate:specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo