fatbike a metà ? io ce l'ho !

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Si per eliminare la seccatura della forcella davanti e poter supplire con la gomma da 4.5 anteriore in discesa.

Risparmio perché Compro solo forcella e gomma, e non una fatbike intera.

Lampo di genio secondo me.
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Si per eliminare la seccatura della forcella davanti e poter supplire con la gomma da 4.5 anteriore in discesa.

Risparmio perché Compro solo forcella e gomma, e non una fatbike intera.

Lampo di genio secondo me.
mi spiace ma nessuna gomma ti potrà mai sostituire una forcella ammortizzata, però non è detto che il mezzo che ne esce per quanto simile al mostro di frankestein non possa essere divertente dato che gli angoli diveterebbero da downhill perchè è come se montassi una ruota da 29
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
In discesa forse qualche vantaggio lo avresti, dato dal grip dell'anteriore.
Certo ti penderesti tutto il bello delle fat in termini di trazione in salita...
Però l'intuizione di creare un ibrido del genere non va scartata a priori (lungi dall'essere un lampo di genio! :smile:)
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
Ma soprattutto l'angolo di sterzo si aprirebbe tantissimo, il movimento centrale anche.....al primo gradino ti si cricca il telaio all'intersezione obliquo/sterzo...
 

TheBoma

Biker novus
12/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao, ci sono passato anche io da questa idea e di conseguenza provo a condividere le soluzioni a cui ero giunto e i consigli che avevo ricevuto. Fattibile è fattibile, con tutti i pro e i contro del caso ma si può fare… l’unica cosa su cui bisogna stare un po’ attenti è non sballare troppo le geometrie ma qui lascio la parola a chi ne sa più di me.
Se vuoi una forcella QR hai l’imbarazzo della scelta (On One, Surly, etc… personalmente ero tentato di prendere una forcella On One Fatty in acciaio usata sul mercatino a 50 euro)
Per la Fatty le misure sono queste:
470mm axle to crown
55mm fork offset
IS brake mount
1 1/8" straight steerer
e tieni conto che da quanto ho capito questa forcella e' spaziata con spaziatura disco posteriore o qualcosa di simile (ma se prendi anche la ruota completa della fatty On One non dovrebbero esserci problemi… tra l’altro attualmente è scontata a 70 GBP sul loro sito).
Se invece vuoi il perno passante le possibilità si restringono e si spende di più… la soluzione a cui avevo pensato io tempo fà era forcella Surly “Ice Cream Truck” (170 euro su Bike24) e ruota completa Halo Tundra (140 GBP sul loro sito e importabile in Italia tramite “lastazionedellebiciclette”).
Ecco le misure della ICT:
Fork Rake 47 mm
Axle to Crown 487 mm
Axle Standard 15x150 mm thru axle
Diameter of steerer 1 1/8"
Poi se apprezzi il carbonio ci sono sicuramente altre possibilità… ma non ho verificato.
Per le gomme hai invece molte possibilità tra cui scegliere (qui sul mercatino se non ricordo male erano in vendità delle Floater ma ormai trovi gomme fat su qualsiasi sito).
Spero di esserti stato utile.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
Cioè tu vorresti nell'ordine: prendere una bici da xc DA 26 (magari pure buona), togliere la forca e la ruota, comprare una forca rigida, comprare ruote e gomme da fat dal peso non indifferente, schiaffarle all'anteriore in barba ai progettisti della bici,e lasciare al posteriore tutto com'è; in modo da avere una bici con lo sterzo altissimo e pesante, tutta inclinata, con l'angolo sterzo di apertura imprecisata, probabilmente difficile da guidare in discesa e a contempo senza i vantaggi della fat in salita ( e probabilmente sul ripido sarebbe ingestibile), il tutto per cosa? Un po' di grip in più in discesa? Ammesso che in questa configurazione tu riesca a caricare bene l'anteriore...
Non ti offendere, è sempre bello sperimentare ma secondo me è un'idea senza senso.
Forse ( e dico forse) potrebbe essere meno assurdo su una 29, ma sulla 26 butteresti solo soldi. Mia personalissima e umile opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Cioè tu vorresti nell'ordine: prendere una bici da xc DA 26 (magari pure buona), togliere la forca e la ruota, comprare una forca rigida, comprare ruote e gomme da fat dal peso non indifferente, schiaffarle all'anteriore in barba ai progettisti della bici,e lasciare al posteriore tutto com'è...

ESATTAMENTE... il telaio a dire vero ce l'ho già ed è front da AM ! e stasera ordino la forca FAT carbon cinese a 80 euro....

:cucù:
 

TheBoma

Biker novus
12/7/14
16
0
0
Visita sito
molto utile grazie, ma poi l'idea l'hai realizzata o abbandonata ? :nunsacci:
Alla fine no… ho deciso di mantenere la bici il più poliedrica possibile quindi sarà una Gas29 Rovagrossa di "serie" in modo da poter alternare 29 scorrevoli per le uscite pedalate e 27,5+ semifat (3,25") per le uscite “ignoranti” mantenendo un'unica forcella ammortizzata senza avere problemi di mozzi e menate varie.
In futuro però chissà… sarei addirittura tentato di provare la combo 27,5+ dietro e 29+ davanti per scavalcare gli ostacoli e aumentare la stabilità in discesa… ma c’è tempo per sperimentare, per ora voglio godermela come l’hanno progettata.
 

belvis

Biker urlandum
29/3/13
565
8
0
Visita sito
ESATTAMENTE... il telaio a dire vero ce l'ho già ed è front da AM ! e stasera ordino la forca FAT carbon cinese a 80 euro....

:cucù:

Su un telaio front da AM è già meno assurdo e anche meno pericoloso perchè si suppone più robusto e quindi dovrebbe resistere meglio allo stress maggiore dato dalla ruota più grande... Ma la mia risposta alla tua domanda iniziale rimane la stessa.
Comunque prova e facci sapere, magari stupisce..
 

Classifica mensile dislivello positivo