fatbike a metà ? io ce l'ho !

GEESE

Biker serius
18/2/15
180
0
0
Visita sito
Dopo le discese di oggi ...

456 front fat 1 - fatboy 0

:omertà:


ecco una fotina della mia front fat nel giro di ieri , in cui in alcuni passaggi un po' tosti (che io per ora mi sono sciroppato a piedi), il mio compare che era in fatboy è sceso tranquillamente provando entrambe le bici e commentando testuale:

"devo onestamente ammettere che nel tecnico con gradoni e tornantini mi sa proprio che la tua 456 front fat, scende di gran lunga meglio della mia fatboy... certo in salita il grip che posso avere io con la speccy sulla neve, tu te lo sogni !"

ehe ehe eh ma ieri neve non ce ne era.... aha hah ah ah ha ha hah :il-saggi:
 

Allegati

  • 25 aprile 456 front fat.jpg
    25 aprile 456 front fat.jpg
    60,5 KB · Visite: 182

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
La 456 con quella forcella e gomma ha un impostazione che in discesa la avvantaggia molto rispetto alla fatboy. Sarebbe da fare un confronto comparativo con una OnOne fatty. Comunque complimenti per l'idea se non altro originale
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
per quanti fossero interessati a provare un ibrido, allestendo una FAT a metà, posto le mie impressioni, dopo un'estate di utilizzo.

posto le mie impressioni dopo aver fatto gli stessi trail, sia con la fatboy specialized, sia con la enduro SL full 160+150.

Rispetto alla FatBOY speccy, ha certamente problemi di grip sulla neve o su fondo sconnesso dove la ruota fat posteriore fa un gran lavoro; ma si guadagna sullo scorrevole ovviamente.
Discesisticamente parlando, la 456 mezza FAT, aumenta notevolmente l'angolo di sterzo anteriore, che unito alla ruota fat davanti la rende strepitosa anche nei passaggi molto sconnessi, molto ripidi o polverosi/bagnati o con gradoni al limite del ribaltamento.
In discesa la ruota piccola dietro non da grossi problemi, dove passa il trattore anteriore, il posteriore segue. Bisogna solo fare un po' di abitudine con poco grip/molta pendenza alla differenza di pressione che si può modulare tra anteriore e posteriore... ogni tanto tende ad andarmi un po' di traverso se non sono rapido ad allentare la pinzata dietro.
Sul trialistico è un VERO GIOIELLO, il telaio carbon che la rende leggera, la misura 16" piuttosto corta, rendono il nose-press di una facilità imbarazzante, preceduti o seguiti da suplace (se necessario), assai facilitati nell'equilibrio dalla ruota fat anteriore.
E' un VERO GIOCATTOLO, nello stretto... la mia FATBOY ha mandato in pensione tutte le mie altre MTB e la 456 mezza fat ha mandato in pensione la FATBOY (neve a parte)...
Tutto questo BEN DI DIO, lo si paga nella velocità... se amate scendere a velocità sostenute e magari ingarellare qualche garino coi vostri compagni di merende, meglio rimanere su una buona full da AM... per il tecnico lento e trialistico che piace a me, mi da molte molte più soddisfazioni che la enduro 160+150 da AM che possiedo.
io dalla 456 carbon mezza fat non credo potrò più tornare indietro...

e tenete conto che l'avevo assemblata più per gioco per altro.

vi allego questo video molto esplicativo, il tornante è stretto, la ruota dietro fatica a passare, servono ripetuti nosepress, la mezza fat è corta, maneggevole e stabile nel surplace, qui la fatboy faticherebbe un sacco a passare, più lunga, pesante ed ingombrante dietro.

[VIDEO=5769]Haplo triplotornante cai409[/VIDEO]
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
per quanti fossero interessati a provare un ibrido, allestendo una FAT a metà, posto le mie impressioni, dopo un'estate di utilizzo....

Visto che ho una mezza tentazione di fattizzare la mia frontone acciaio da puoi dirmi le forca hai montato...ruota...gomma...grazie 1000


la forcella l'ho presa su ebay sui 150 euro compresa la dogana dalla cina, non ricordo esattamente il negozio ora... la ruota, quella consigliata qui post addietro:

il perno delle RMS che appoggia sui forcellini e 9mm (almeno le mie) ,comunque chiedi al venditore prima dell'acquisto se le compri direttamente sul negozio la ruota costa 145 euro spedizione compresa
[url]http://www.ridewill.it/p/it/rms-40712qrnka-ruota-anteriore-fat-bike-alluminio-80-mm-sgancio-rapido-nero-freno-disco/72733/[/URL]
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

HAPLO Biker

Biker incredibilis
... la mia FATBOY ha mandato in pensione tutte le mie altre MTB e la 456 mezza fat ha mandato in pensione la FATBOY (neve a parte)...

devo dire che quest'estate dopo aver provato la 456 FAT a METà mi ero un poco pentito di aver comprato la fatboy, per gli svariati pregi elencati nei post precedenti rispetto alla fat "intera", che mi avevano portato a lasciare la fatboy a prender polvere in garage...

dopo svariate uscite nel periodo autunnale però, devo ammettere che, anche SENZA neve, MA in condizioni di umido, su sconnesso, sassi e radici bagnati, la FatBoy è assolutamente impareggiabile rispetto alla fat a metà... ora ferma a prender polvere c'è la 456 mezza fat...

quindi, DIO ME NE SCAMPI, mi dovessero razziare tutte le bici, il giorno dopo me ne ricomprerei solo 2: FAT entrambe, ma...

una *INTERA* e l'altra *SOLO a META'*.

assolutamente complementari. :il-saggi:

dovessi comprarne SOLO UNA, beh devo ammettere che mi comprerei solo la FAT INTERA ! :omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

Classifica mensile dislivello positivo