Quando spingo forte la catena salta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Ho già letto un po' qua e un po' su le possibili cause. Volevo capire se c'è un modo preciso per valutare da cosa effettivamente possa dipendere andando per esclusione. Come faccio a capire se la catena è lenta? O il pignone è rovinato ?
Grazie
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Ti conviene riportare più informazioni.
Lo fa solo su alcuni pignoni e/o corone?
Ha fatto molta strada la catena?

Com'è iniziato il problema?

Ci sono dei misuratori di usura (calibri appositi), sia per la catena che per i pignoni.
Fai una ricerca sul forum.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si comunque se la catena veramente salta sui pignoni sotto sforzo , sono consumati e vanno cambiati.
Solitamente succede quando si mette una nuova catena su pignoni usurati
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
La bici è usata ed ha qualche anno.Non sono mai stati sostituiti. Il pacco pignone è ha 9 velocità. La bicinè tutta xh. La sto usando da circa un anno e ha iniziato dopo che l ha usata un amico mio più pesante e maldestro di me. Spingeva in salita stanno in piedi ed ha iniziato a scattare la catena da. quel momento in poi appena spingo un po' per fare un accelerazione salta. I rapporti sicuri sono quello piu duri dove mi capita. Anche se metto la corona al secondo rapporto. Con il rapporto più morbido non ci ho fatto caso sinceramente.
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
le foto erano dritte quando le ho caricate, se acquisto il ricambio del sito online vado bene? non vorrei ritrovarmi con un pignone che non è adattabile... giusto per star sicuro! :nunsacci::i-want-t: e il sito qualcuno lo conosce? è affidabile? GRAZIE
 

Samu17_98

Biker novus
8/5/14
14
0
0
Italy
Visita sito
io ho avuto il tuo stesso problema, nel mio caso, era dovuto al consumo della cassetta pignoni (l'ho fatta controllare dal mio ciclista), e, infatti, dopo la sostituzione era tutto a posto... problema risolto.
io effettuo acquisti online su Gambacicli.it, non so se puoi trovare quello che cerchi ma penso proprio di si.
ti allego qui sotto il link che porta alla sezione "cassette pignoni" e quello che porta alle catene, poi, in caso vedi se c'è quello che cerchi:

http://www.gambacicli.it/shimano/cassette_frame.htm
http://www.gambacicli.it/shimano/catene_frame.htm

se vuoi andare sul sicuro, prima fai vedere la bici al tuo rivenditore (come ho fatto io), ma al 90% sarà un problema dei pignoni/catena.

ciao!!:i-want-t:
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
ciao, paccopignoni e catena sostituita, dopo aver fatto visionare i pezzi smontati. ora insorge un nuovo problema. mentre pedalo la parte inferiore della catena, tende ad attorcigliarsi con lo corona. pedalando a velocità quasi nulla. se cambi i rapporti pignone il problema rimane, se invece cambio la corona, sembra migliorare. Prima ci faceva rarissime volte. ho tirato troppo la catena? o anche la corona è da cambiare? grazie posto una foto dell' attuale sostituzione.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
ho lasciato il lubrificante orginale della catena ed ho aggiunto il mio lubrificante catena finish line sintetico per umido. forse fa troppo attrito? dopo sgrasso tutto e lubrifico con olio meno viscoso.

No il Finish umido va bene,lo uso anche io... solo,se vai tra polvere e sabbia assicurati di rimuovere bene l'eccesso una volta lubrificato... deve restarne solo all'interno dei rullini,altrimenti se rimane sulle maglie con polvere e sabbia la catena si insudicia in meno di niente...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Anche secondo me quella combinazione è da evitare: un rapporto simile lo trovi sulla media (e anche sulla piccola!). Con la corona grande ti conviene scartare i tre pignoni più grandi, o per lo meno due.

La corona grande ha quel problema con tutti i pignoni? O solo con i più grandi?

Probabilmente è consumata e le sedi scavate tendono ad agganciare la catena.
La catena che gira molto storta può accentuare il problema, perché aumenta la spinta laterale sulla corona.
 

Crico

Biker popularis
22/5/14
58
0
0
Visita sito
ho messo quel rapporto solo per fare la foto, per vedere se la tensione della catena vi sembra corretta. mi da questo problema con la corona piccola.
 

Classifica mensile dislivello positivo