Pike Solo Air da 150 a 160.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Ciao,
qualcuno ha info sulla possibilità di trasformare una Pike 650B SA da 150 a 160mm?
Ho cercato sulla rete e ho trovato solo notizie sulla possibilità di ridurre l'escursione, ma niente sulla possibilità di aumentarla.
Ho trovato anche come ricambio/accessorio l'albero del pistone ad aria "Air Shaft" che ha diverse lunghezze in base all'escursione.
Ho pensato che sostituendo questo pezzo si possa fare la trasformazione, ma non ho feedback di qualcuno che lo ha già fatto, ne sugli eventuali problemi di lunghezza steli e/o cartuccia idraulica.

Grazie.
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Da ciò che ho potuto capire studiando l'esploso della forca dovrebbe essere possibile. Infatti il ricambio Testa/Steli è uno solo per diametro ruota a prescindere dall'escursione e lo stesso vale per la cartuccia (una cartuccia per ogni standard a prescindere dell'escursione).

Inoltre nella descrizione dell'Air Shaft dice: "can be used to change travel to 160mm on 27.5".

Questa è la teoria. E la messa in pratica?
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sei sicuro del fatto della cartuccia...? Avevo letto qualcosa sul topic della Pike e, se non ricordo male, diceva di dover sostituire pure la cartuccia nel caso di aumentare l'escursione...anche perché la 150 non è una 160 con gli spessori, o sbaglio???
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Da ciò che ho potuto capire studiando l'esploso della forca dovrebbe essere possibile. Infatti il ricambio Testa/Steli è uno solo per diametro ruota a prescindere dall'escursione e lo stesso vale per la cartuccia (una cartuccia per ogni standard a prescindere dell'escursione).

Inoltre nella descrizione dell'Air Shaft dice: "can be used to change travel to 160mm on 27.5".

Questa è la teoria. E la messa in pratica?

Anche io ho sentito che va cambiato solo l'Air Shaft ... :spetteguless:
 

SELDOMSEEN

Biker superis
27/1/12
470
1
0
Gavoi
Visita sito
Bike
Capra
Sei sicuro del fatto della cartuccia...? Avevo letto qualcosa sul topic della Pike e, se non ricordo male, diceva di dover sostituire pure la cartuccia nel caso di aumentare l'escursione...anche perché la 150 non è una 160 con gli spessori, o sbaglio???
Sul fatto degli spessori non sbagli.
Non sono certo di ciò che dico, anche perchè la mia domanda si basa su una curiosità finalizzata al cambio del mezzo in futuro e quindi non ho ancora tra le mani la Pike.
E' una deduzione che ho fatto sfogliando il PDF delle parti di ricambio dove è elencata una sola testa con steli per tutti i modelli e tre cartucce, una per ogni standard ruota. Mentre sono presenti un gran numero di Air Shaft...
A quale topic della Pike ti riferisci?
Grazie!


Anche io ho sentito che va cambiato solo l'Air Shaft ... :spetteguless:
Dove lo hai sentito?
Tecnico sospensioni, meccanico, qualcuno che lo ha già fatto o uno sprovveduto come me??? ;)

Grazie!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Sul fatto degli spessori non sbagli.
Non sono certo di ciò che dico, anche perchè la mia domanda si basa su una curiosità finalizzata al cambio del mezzo in futuro e quindi non ho ancora tra le mani la Pike.
E' una deduzione che ho fatto sfogliando il PDF delle parti di ricambio dove è elencata una sola testa con steli per tutti i modelli e tre cartucce, una per ogni standard ruota. Mentre sono presenti un gran numero di Air Shaft...
A quale topic della Pike ti riferisci?

A questo:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=269998
 

grip82

Biker superis
ciao a tutti, riprendo questo thread perche' vorrei variare anche io l'escursione della pike ma volendola "riciclare" su un muletto con poca escursione dovrei fare un intervento piu' invasivo portando una Solo Air del 2014 da 160 a 130mm.

Su internet ho trovato questo ricambio:

Air Shaft
- Pike 140 mm 26“/130 mm 27,5“/120 mm 29+ Pike, Yari 120 mm
- Pike Air Solo Air ab Modell 2014, Yari ab Modell 2016
- 11.4018.026.010

a 33 euro qui:
https://www.bike-components.de/en/RockShox/Air-Shaft-Solo-Air-Pike-Lyrik-Yari-p51680/

qualcuno ci ha gia' provato ed e' sufficiente cambiare l'albero ?

grazie,
-Andrea
 

grip82

Biker superis
ah tra l'altro stando a questa tabella la 130mm da 27.5 e' fornita di fabbrica di 2 token..

s780_RockShox_Bottomless_Token_Chart.jpg


-Andrea
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao a tutti, riprendo questo thread perche' vorrei variare anche io l'escursione della pike ma volendola "riciclare" su un muletto con poca escursione dovrei fare un intervento piu' invasivo portando una Solo Air del 2014 da 160 a 130mm.

Su internet ho trovato questo ricambio:

Air Shaft
- Pike 140 mm 26“/130 mm 27,5“/120 mm 29+ Pike, Yari 120 mm
- Pike Air Solo Air ab Modell 2014, Yari ab Modell 2016
- 11.4018.026.010

a 33 euro qui:
https://www.bike-components.de/en/RockShox/Air-Shaft-Solo-Air-Pike-Lyrik-Yari-p51680/

qualcuno ci ha gia' provato ed e' sufficiente cambiare l'albero ?

grazie,
-Andrea

Si basta sostituire l'air shaft.
 

Classifica mensile dislivello positivo