Passaggio da doppia a singola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Buongiorno a tutti io so benissimo che è un argomento già trattato questo, ma ora vi pongo il mio quesito che credo sia più specifico...
Attualmente ho una Salsa spearfish che monta un 34/22 all'anteriore e un 11-36 come pacco pignoni, siccome io avevo intenzione a metà Maggio di prendere la Cannondale Scalpel Carbon 2 che monta un 32 (che poi io farei montare un 28) all'anteriore e un 10-42 al posteriore, volevo sapere da voi esperti che magari avete già la singola;
1- è cosi drastico il cambiamento da doppia a singola??
2- montandoci il 28 all'anteriore dite che dovrei riuscire ad avicinarmi di più alla gamma di rapporti che ho ora??
3- io la bici la uso 3 volte a settimana 2 volte su sterrato quindi salite impegnative che si possono fare anche con il 22 davanti e 32 dietro e 1 volta giri su asfalto in piano e faccio 6-7 gare all'anno...
Attendo vostri consigli grazie mille
 

vinss

Biker serius
1/11/14
138
0
0
giù nel comasco
Visita sito
Bike
Downhill
ciao la differenza la senti quando arrivi a limite.. Esempio: In una salita lunga che inizi a sforzare le gambe sentirai la mancanza del 22/24.. Nei tratti piatti inizierai a frullare e vorresti avere una 36/38.. Devi valutare il percorso che fai di solito, io ad esempio preferisco sforzare le gambe con rapporti duri e ho fatto sulla front da 26 ho messo un 34 ant e 11-42 post sicuramente non lo consiglio ma dal tipo di percorsi che ci sono nelle mie zone lo preferisco.. Se devo dare un consiglio direi che la migliore soluzione dei rapporti è una doppia 24-38 ant e 11-36 post
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Diciamo che stando alla tabella dello sviluppo metrico un 28 davanti e il 42 dietro sono come un un 24 davanti e un 36 dietro quindi in salita mi dovrei salvare...
Nella tabella che ho allegato qui sotto ci sono tutte le rapportature che ho ora e quelle che andrei ad avere con la singola...
 

Allegati

  • sviluppo_metrico_rapporti_bici.xls
    76 KB · Visite: 45

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Tu prova a simulare il monocorona, puoi già farlo senza quel senso d'incertezza che prende quando si fa testa o croce :-)
La tua gamma attuale è più larga di quelle che andrai a mettere, quindi non ti manca niente.

Prendi un monocorona di riferimento, calcolane gli estremi e riportali sulla tua gamma attuale. Poi fai un po' di giri senza uscire da quella gamma: se ti trovi bene e puoi rinunciare al resto, puoi passare al monocorona. Se no, rimani sulla doppia.

Puoi fare più prove, una volta simuli la corona da 28, un'altra volta quella da 32 etc.
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Okok posso provare anche cosi... Però credo che a forza di allenare la gamba con la singola 28davanti e nelle salte il 42 dietro prima o poi ci si farà ben la gamba o sbaglio???
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Il 28/42 mi pare un rapporto adeguato alle salite più dure, difficile che serva qualcosa di più corto. Se non dovesse bastare, forse sarebbe il caso di scendere ;-)

Poi, come hai visto, equivale al tuo più corto.
C'è da verificare sui lunghi.

Ah, vedo ora nel primo messaggio che davanti sei già sul corto (hai un 34).
Il 28/10 equivale al 34/12, quindi non perdi tanto.
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Il 28/42 mi pare un rapporto adeguato alle salite più dure, difficile che serva qualcosa di più corto. Se non dovesse bastare, forse sarebbe il caso di scendere ;-)

Poi, come hai visto, equivale al tuo più corto.
C'è da verificare sui lunghi.

Ah, vedo ora nel primo messaggio che davanti sei già sul corto (hai un 34).
Il 28/10 equivale al 34/12, quindi non perdi tanto.

Secondo me non me non dovrei avere grossi problemi, poi magari è anche questione di far abituare la gamba e di allenarsi con rapporti più duri o sbaglio ??
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Buongiorno a tutti io so benissimo che è un argomento già trattato questo, ma ora vi pongo il mio quesito che credo sia più specifico...
Attualmente ho una Salsa spearfish che monta un 34/22 all'anteriore e un 11-36 come pacco pignoni, siccome io avevo intenzione a metà Maggio di prendere la Cannondale Scalpel Carbon 2 che monta un 32 (che poi io farei montare un 28) all'anteriore e un 10-42 al posteriore, volevo sapere da voi esperti che magari avete già la singola;
1- è cosi drastico il cambiamento da doppia a singola??
2- montandoci il 28 all'anteriore dite che dovrei riuscire ad avicinarmi di più alla gamma di rapporti che ho ora??
3- io la bici la uso 3 volte a settimana 2 volte su sterrato quindi salite impegnative che si possono fare anche con il 22 davanti e 32 dietro e 1 volta giri su asfalto in piano e faccio 6-7 gare all'anno...
Attendo vostri consigli grazie mille


Io ti stracosiglio il monocorona, il cambiamento non e' cosi' drastico, io mi ci sono trovato a meravglia, semplice, funzionale silenzioso e alleggerisci il mezzo.
Come corona ti consiglio un 30, ci vai dovunque o quasi, dipende dai percorsi che fai e dalla tua gamba.
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Io ti stracosiglio il monocorona, il cambiamento non e' cosi' drastico, io mi ci sono trovato a meravglia, semplice, funzionale silenzioso e alleggerisci il mezzo.
Come corona ti consiglio un 30, ci vai dovunque o quasi, dipende dai percorsi che fai e dalla tua gamba.

Grazie comunque nel caso mi sa che monterò un 28 poi sono sempre in tempo ad aumentare, anche per rendere meno drastico il passaggio da doppia singola...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Secondo me non me non dovrei avere grossi problemi, poi magari è anche questione di far abituare la gamba e di allenarsi con rapporti più duri o sbaglio ??

Sì, ma il discorso vale se metti un 30 o un 32.
Se metti un 28, il più corto rimane uguale quindi non c'è bisogno di allenare niente.
Anzi, c'è bisogno di allenarsi a frullare di più con i lunghi, perché lì qualcosa perdi :-)
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Beh allora mi allenerò in quello:-):-):-), tenendo conto che il 34/11 non lo uso mai secondo me frullo poco... In piano o falso piano uso solitamente un 34/20 o 34/17 o 34/15 quindi andrei ad usare con la singola un 28/18 o 28/16 o 28/14 e direi che sono a bolla...
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Un consiglio, prima prova il monocorona modificando la tua trasmissione così spendi poco e ti togli lo sfizio di provare com'è.
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Ciao, mi unisco alla discussione.
Ho una Carve Comp 2013 con doppia 36-22 e dietro 10v 11-36.
Volevo passare anche io al monocorona e pensavo di mettere un 30 davanti e fare la sostituzione dei pignoni 15-17 con un 16 e un 42 dietro.
Ciò detto, cosa mi consigliate come pezzi?
Ho preso un Raceface 30t davanti per iniziare le modifiche, ma sul pacco pignoni sono ancora indeciso. Quale 42t mi consigliereste?
A2Z è un marchio affidabile?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao, mi unisco alla discussione.
Ho una Carve Comp 2013 con doppia 36-22 e dietro 10v 11-36.
Volevo passare anche io al monocorona e pensavo di mettere un 30 davanti e fare la sostituzione dei pignoni 15-17 con un 16 e un 42 dietro.
Ciò detto, cosa mi consigliate come pezzi?
Ho preso un Raceface 30t davanti per iniziare le modifiche, ma sul pacco pignoni sono ancora indeciso. Quale 42t mi consigliereste?
A2Z è un marchio affidabile?

uno vale l altro.

one up è forse un pelo piu avanti.

considera anche garbuk o leonardi che essendo a tre pignoni son migliori
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Ma io non so, ostentare il monocorona per poi limitarsi così tanto nella rapportatura, con un 28 cosa ce da spingere? Il 10, poi diventa tutto un frullatore, ok dipende dalla gamba dai percorsi ma per me e come castrare la bici, passerai a una scalpel quindi una fullxc, per me due sono le cose o la prendi con il 32 come nasce e cominci a spingere come dici di voler fare, oppure ti orienti su un altro modello con doppia perché cosi non ti limiti nei rapporti piu' duri che servono anche quelli, nelle tabelle con gli sviluppi metrici si vedi quanto copri, ma poi ci devi pedalare, 11 rapporti hai, molti agili e pochi duri con scala obbligata unica, con un 2x10 puoi fare tutti gli incroci possibili hai molta piu' scelta corona grande con rapporti agili e viceversa e non manca niente.
Questo te lo dico perché come me fai delle gare e credo che il mono nella configurazione 28 sia davvero troppo limitante.
Se vuoi a tutti i costi il mono prendila con il 32 e vedrai che salirai dove non avresti mai pensato prima con la tabella degli sviluppi metrici in mano, quello c'è e te lo fai bastare.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Ciao, mi unisco alla discussione.


Ho una Carve Comp 2013 con doppia 36-22 e dietro 10v 11-36.


Volevo passare anche io al monocorona e pensavo di mettere un 30 davanti e fare la sostituzione dei pignoni 15-17 con un 16 e un 42 dietro.


Ciò detto, cosa mi consigliate come pezzi?


Ho preso un Raceface 30t davanti per iniziare le modifiche, ma sul pacco pignoni sono ancora indeciso. Quale 42t mi consigliereste?


A2Z è un marchio affidabile?



Io ho appena preso il kit leonardi perché volevo mantenere i rapporti lunghi...la cassetta xt ora pesa solo 310 grammi!
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Devo essere sincero. Sono passato al monocorona da circa 2 mesi, su una specialized epic che uso per fare gare. il 32 con 11-42 dietro (modifica ONE UP components). finchè ero in allenamento tutto ok... la mia prima gara con salite toste l'ho fatta domenica.

Risultati:
PRO:

la catena nonostante il fango non si blocca mai, avere lo spazio libero del deragliatore davanti impedisce accumuli di fango che bloccavano nel passaggio da corona piccola a media. Quante cadute di catena in passato se il deragliatore non era ben regolato! Ora pedalo e non penso ad altro....

Il peso diminuisce notevolmente. E' una modifica che ti fa risparmiare da zero almeno 350-400 grammi di materiale NON è POCO!


CONTRO
Le salite le ho fatte tutte con il rapporto 32-42 e andavo benone nei primi due giri, al terzo soprattutto i ripidoni da rampichino erano davvero più tosti. Ma ho una buona gamba e sono sopravvissuto. Mi immagino chi si allena meno di me quanta fatica possa fare solo con il 32, soprattutto in gare che si allungano.

Il 32-11 in pianura a 50 all'ora con una 29 ti fa frullare un po'.

quando hai appena finito una discesa lunga in gara e hai il 32-11, se poi becchi uno strappo all'istante devi passare subito a rapporti corti sforzando di molto il deragliatore posteriore. Sicuramente la modifica fa usurare prima la catena e il cambio...

Detto questo. Io alla doppia non ci torno più. I pro per me sono superiori ai contro (alcuni contro sono proprio dettagli). il 32 se fosse troppo per me potrei pensare a mettere il 30 nelle gare più dure... ma la modifica ogni volta è pallosa soprattutto per me che ho guarnitura sram bb30 che ancora non ho capito come diavolo si rimuove senza attrezzi specifici.

Ti consiglio la modifica con monocorona da 30 denti. il 28 mi sembra troppo corto andresti troppo spesso a frullare.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
si i rapporti sarano al limite,ma come dico sempre se devo faticare come un matto su una salita ripida e fare 4/5 km /h io SCENDO,sulla mia 27,5 era montato un 32 10/42,sostituito il 32 con il 34 cosi in pianura non imballo.
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
Ragazzi esco un attimo fuori topic... Volevo sapere Cannondale di solito presenta a Giugno i nuovi modelli e comincia a consegnare le anteprime a luglio vero o falso?
Lo chiedo perchè il venditore mi ha consigliato una S come taglia ma non essendo più disponibile per la Carbon 2 dovrei aspettare la nuova gamma e volevo sapere quanto c'era da aspettare realmente...
 

vinss

Biker serius
1/11/14
138
0
0
giù nel comasco
Visita sito
Bike
Downhill
Ciao, mi unisco alla discussione.
Ho una Carve Comp 2013 con doppia 36-22 e dietro 10v 11-36.
Volevo passare anche io al monocorona e pensavo di mettere un 30 davanti e fare la sostituzione dei pignoni 15-17 con un 16 e un 42 dietro.
Ciò detto, cosa mi consigliate come pezzi?
Ho preso un Raceface 30t davanti per iniziare le modifiche, ma sul pacco pignoni sono ancora indeciso. Quale 42t mi consigliereste?
A2Z è un marchio affidabile?

ciao io sono passato dal hope 40T al Wolf Tooth 42T sono ottimi, sulla full invece ho il Leonardi e secondo me lo trovo rumoroso e credo che l'usura sia molto più velocemente per via del tipo di alluminio, a2z per il prezzo che costa fa il suo lavoro ottimamente ma se non sbaglio e solo per Shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo