DUBBIO: xduro/sduro FS o ALLMTN?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Thebiglebowsky

Biker novus
Ciao a tutti.
mi presento brevemente: 50 anni, abito a Brescia e voglio acquistare la mia prima MTB.
anche se sportivo e discretamente in forma, non avendo trascorsi ciclistici ho pensato che la mia prima MTB sarà una E-BIKE!
MI piacciono molto le HAIBIKE, ma sono indeciso sull'acquisto.
Alcune considerazioni :
1) budget max 4000 ( se risparmio anche qualcosa non mi fa schifo)
2) taglia bike: sono alto 1.92 e 91 cm di cavallo: 50 o 55 ( 48 0 52 per ALLMTN)?
3) l'idea di utilizzo è quella di giri di qualche ora per le nostre montagne: Maddalena, Lago di Garda e le valli, una bella salita e poi giù in discesa...
4)quale tipologia di bici: una FS presumo vada meglio in salita, ma per la discesa ( se fatta allegramente) non saranno troppo pochi 120 mm di escursione ( peso 88 kg e la tecnica inizialmente sarà ridicola)?
5) Tra le due tipologie di bike cambia molto l'assetto in sella? l'idea è di andare da un rivenditore a provarle, ma visto ilmio totale digiuno in campo MTB dubito di capire qualcosa con un giro in un piazzale di qualche minuto...

Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere: penso di aver letto centinaia di post nel forum e ovviamente più approfondisco più mi si confondono le idee...:nunsacci:
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
La scelta tra xduro o sduro dipende dal motore: Bosch o Yamaha. Ad oggi Bosch è più collaudato e diffuso, Yamaha costa un po' meno.
In merito all'escursione, io ti consiglio la allmtn con 150 di escursione: in salita non credo che troveresti particolari differenze mentre in discesa non c'è paragone.
Per la taglia, in caso di allmtn sicuramente la 52: i telai haibike sono piuttosto piccoli e anche io che sono 185cm con 89 cm di cavallo, ho scelto la 52.
Con la 48 avresti uno svettamento del reggisella eccessivo e un orizzontale troppo corto.
Infine... auguri per la scelta del modello... se non trovi qualcosa di già disponibile... preparati a una lunga attesa.
buoni giri!
 

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
57
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
La forcella delle allmtn è ad escursione variabile, sia la Fox delle xduro che la rock shok delle sduro: girando un pomello puoi variare l'escursione a 120 o a 150.
 

Thebiglebowsky

Biker novus
Se fosse una ALLMTN , in relazione al mio budget la scelta potrebbe essere tra :
XDURO RC 4200€
SDURO RX 4200€
SDURO RC 3500€

Domande:
1) l'allestimento del modello più "economico" non mi sembra tanto pîù scarso... Sbaglio? Da cosa sono giustificati i 700 euro di differenza di XDURO? Dal differente motore?
2) le XDURO montano il sistema SES. beneficio reale o molto marketing?
3) dovendo scegliere tra i due modelli più cari, quale scegliereste? Le sospensioni a controllo elettronico della SDURO RX non sono un inutile complicazione? :nunsacci:
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Ciao! Secondo me devi provare i due motori (Bosch e Yamaha) e decidere quale ti piace di più. Il Bosch ha più allungo, il Yamaha più coppia... con le Sduro hai già i rapporti ok, con la Xduro devi mettere in preventivo di accorciarli (14 anteriore con aggiornamento software e magari un 42 posteriore).

Non ho idea per le sospensioni "attive" della Sduro RX.

Un mio caro amico ha una Sduro RC ed è molto contento! Basta mettergli un reggisella telescopico e va benissimo anche con la componentistica di serie.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Se fosse una ALLMTN , in relazione al mio budget la scelta potrebbe essere tra :
XDURO RC 4200€
SDURO RX 4200€
SDURO RC 3500€

Domande:
1) l'allestimento del modello più "economico" non mi sembra tanto pîù scarso... Sbaglio? Da cosa sono giustificati i 700 euro di differenza di XDURO? Dal differente motore?
2) le XDURO montano il sistema SES. beneficio reale o molto marketing?
3) dovendo scegliere tra i due modelli più cari, quale scegliereste? Le sospensioni a controllo elettronico della SDURO RX non sono un inutile complicazione? :nunsacci:

la smt rc é un bel mezzo, le sduro costano meno per via del motore nuovo etc .
il sistema ses serve solo sulle xduro avendo la corncina, mentre nelle sduro non serve
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Una e mtb non è da provare sul piazzale.
Prendine una a noleggio e te la provi per bene nel week end, meglio ancora se coinvolgi un amico e ne prendete due: una con il Bosch e l'altra con lo Yamaha e ve le scambiate, poi decidi come spendere 4.000 euro.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Una e mtb non è da provare sul piazzale.
Prendine una a noleggio e te la provi per bene nel week end, meglio ancora se coinvolgi un amico e ne prendete due: una con il Bosch e l'altra con lo Yamaha e ve le scambiate, poi decidi come spendere 4.000 euro.

se le trovi é la scelta migliore, senno fai come me provi una bosch e poi prendi una yamha >D vabbe che tanto le differenze di motore non sono evidenti
 

Thebiglebowsky

Biker novus
Una e mtb non è da provare sul piazzale.
Prendine una a noleggio e te la provi per bene nel week end, meglio ancora se coinvolgi un amico e ne prendete due: una con il Bosch e l'altra con lo Yamaha e ve le scambiate, poi decidi come spendere 4.000 euro.
Perfettamente d'accordo con te.
Sarebbe la soluzione ideale.
Cambiando settore, la scorsa estate mi ero "invaghito" di una Harley Davidson Streetglide. Oggetto bellissimo. Noleggiata per una giornata e capito che la mia Bmw R 1200 Gs ADV non doveva essere tradita ...
Conosci posti dove il noleggio sia possibile?
Grazie

P.s. Aldilà delle sensazioni percepite da un neofita come me, il rapporto qualità-prezzo dei tre modelli da che parte pende?:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Perfettamente d'accordo con te.
Sarebbe la soluzione ideale.
Cambiando settore, la scorsa estate mi ero "invaghito" di una Harley Davidson Streetglide. Oggetto bellissimo. Noleggiata per una giornata e capito che la mia Bmw R 1200 Gs ADV non doveva essere tradita ...
Conosci posti dove il noleggio sia possibile?
Grazie

P.s. Aldilà delle sensazioni percepite da un neofita come me, il rapporto qualità-prezzo dei tre modelli da che parte pende?:spetteguless:

sduro amt rc come rapporto qualità prezzo imho è meglio.
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Perfettamente d'accordo con te.
Sarebbe la soluzione ideale.
Cambiando settore, la scorsa estate mi ero "invaghito" di una Harley Davidson Streetglide. Oggetto bellissimo. Noleggiata per una giornata e capito che la mia Bmw R 1200 Gs ADV non doveva essere tradita ...
Conosci posti dove il noleggio sia possibile?
Grazie

P.s. Aldilà delle sensazioni percepite da un neofita come me, il rapporto qualità-prezzo dei tre modelli da che parte pende?:spetteguless:

Prova a sentire i rivenditori della tua zona, Winora non vende direttamente al noleggiatore di conseguenza questi giocoforza deve rivolgersi al concessionario che può indicartelo.
Molto probabilmente le trovi in zone turistiche di montagna, in Veneto e Trentino sicuramente.

Per quanto riguarda gli allestimenti qui vi sono utenti più afferrati di me che possono dispensare consigli, io mi limito a dire che ho provato il motore Bosch performance e mi piace molto la spinta e il poderoso allungo ma non i rapporti lunghi(infatti mi tengo il modello vecchio) non ho ancora provato il motore Yamaha (solo sul piazzale:D) lo farò a breve, spero.

Stiamo comunque parlando di due sistemi top di gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo