E-bike MTB; ne vale la pena ?

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti,

due settimane fa ho acquistato una Haibike AllMtn RC Sduro. Erano alcuni anni che non andavo più regolarmente in MTB, fino a 6/7 anni fa (ora ho 51 anni) percorrevo circa 1.000Km annui (non molti) ma regolarmente tutti in off road. Poi ho avuto seri problemi di salute (pressione alta ecc) e ho lasciato la MTB appesa al chiodo. Non potevo più fare sforzi eccessivi se non con un allenamento continuo e costante che, purtroppo, per lavoro non posso fare. Che dire .... sono rinato, nono stante il tempo sempre brutto e piovoso appena vedo uno spiraglio di tempo decente parto e mi diverto come un matto infangandomi dai piedi alla testa. Se vale la pena una E-MTB?? Sicuramente sarò di parte ma per me è stato ritrovare un qualcosa che avevo dato quasi perso per sempre. Mi è ritornata la passione perché posso ripercorrere i sentieri che altrimenti sarebbero stati solo un sogno. Che dire?? Io benedico chi ha avuto questa idea che permette a noi popolo non perfettamente efficiente di godere comunque di quelle che per me sono avventure in mezzo alla natura.
condivido, io al momento fortunatamente non ho acciacchi, ma sento la differenza a fare gli stessi percorsi da un anno all'altro. pertanto aspetto con impazienza la stessa bici. A febbraio le mie sono 69 le stagioni.
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Complimenti Cina spero alla tua età di essere ancora in bici. Vedrai che non rimarrai deluso. La prima valutazione della bici la ho messa sulla sezione club Haibike che mi sembra più appropriata
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Complimenti Cina spero alla tua età di essere ancora in bici. Vedrai che non rimarrai deluso. La prima valutazione della bici la ho messa sulla sezione club Haibike che mi sembra più appropriata

ciao, l'ho letta con piacere e come avevo scritto quando avevo provato una full 110 da 29" , il regime di pedalata era ottimale per me, a 70-78 rpm. Volevo chiederti se hai riscontrato la sensazione che su una salita media asfaltata al 7-8%, la pedalata è più redditizia usando la corona anteriore 42 ?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.455
3.466
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Curiosità:
sia leggendo che parlando ieri con un utilizzatore di ebike incontrato sui sentieri apprendo che una ebike con la batteria scarica "praticamente" non si pedala... ovvero è molto faticosa in piano e quasi impossibile in salita.
Qual è il motivo? la trasmissione trascina il motore? i rapporti sono inadeguati? perchè il solo peso non credo possa giustificare la cosa..
grazie a chi mi illumina
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao Fitzcarraldo,
Io in pianura pedalo senza problemi, in salita chiaramente se avessi un rapporto più corto andrebbe meglio, ma salite non impossibili si fanno senza problemi. Il motore non viene trascinato dalla trasmissione quando è spento, almeno non ci si accorge, io credo che chiaramente essendo abituato magari x 30 o 40 Km di assistenza, senza ti sembra molto dura ma è esattamente come pedalare con una bici da più di 20Kg.
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh
a me è successo una volta di rimanere senza energia: in piano no problem, ma su salita tosta son sceso ed ho spinto perchè 20 kg per me son tanti.
Mai più accaduto: adesso ho due batterie!
 

neorunner

Biker novus
24/11/14
26
0
0
Visita sito
....... i rapporti sono inadeguati? perchè il solo peso non credo possa giustificare la cosa..
grazie a chi mi illumina

La causa principale è il peso!! 20 o più kg sono tanti, soprattutto se come già evidenziato, fino ad un attimo prima 'spingevi' molti meno kg grazie all'uso del motore.

Inoltre la rapportatura non è delle migliori, il che su una bestiolina del genere si sente.
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ho la e-bike da un mese e non mi è ancora successo di restare senza batteria, dalla mia breve esperienza ,presumo che sia il peso il maggiore l'ostacolo alla pedalata , mediamente in piano supero la velocità di aiuto del motore senza notevoli difficoltà , in salita è piuttosto dura da spingere , ma se posso lo evito .
Credo che dipenda anche dall'allenamento di ognuno di noi ha , cosa vuol fare senza l'ausilio del motore , penso che il ritorno a casa senza batteria possa essere valutato fin dall'inizio dall'escursione e non creare molti problemi .
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
bhe dipende dai rapporti
io sono rimato a piedi col bosch per fortuna mancavano pochi metri al noleggio una rampetta.

hao fatto fatica, ma la vrei fatta anche con una bici da 6 kg in meno salendo con un 38/32
 

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito
Ho la mia bella MTB che uso con soddisfazione e tanta fatica con gli amici.
Tempo fa sono andato ad una di quelle giornate in cui facevano provare le varie bici, ho provato per curiosità ed entusiasmo una bella Full ibrida, i vari fighetti commentavano con aria di sufficienza e sorrisi sterili di compassione..............sceso dalla bici....entrato in negozio.....ordinata !!!
Non vedo l'ora arrivi e rifarmi quei sentieri ripidi e difficili che ormai avevo dovuto abbandonare per problemi fisici e di età.
Me ne frego dei vari "puristi", quando loro non ce la faranno più (e prima o dopo arriverà quel giorno anche per loro :il-saggi:) a fare salite sterrate, che vadano pure al bar a giocare a carte, io me la godrò con la mia Hibryd come quando ero più giovane e aitante :cucù:

Questo anche per me è lo spirito giusto, io anche oggi ho incontrato tornando a casa dei BDC e li lascio andare, non mi interessa la competizione, mi interessa arrivare dove arrivavo qualche anno fa, godermi i panorami e farmi qualche discesa tecnica (senza esagerare) e se la tecnologia aiuta che male c'e??
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Questo anche per me è lo spirito giusto, io anche oggi ho incontrato tornando a casa dei BDC e li lascio andare, non mi interessa la competizione, mi interessa arrivare dove arrivavo qualche anno fa, godermi i panorami e farmi qualche discesa tecnica (senza esagerare) e se la tecnologia aiuta che male c'e??
condivido in toto, andare nei boschi come prima per il piacere di pedalare, senza spremersi
 

quantum652000

Biker serius
17/9/12
122
0
0
valdagno
Visita sito
Vado in Mtb da 25 anni e non sono una schiappa.
Questa estate ho regalato una bipa a mia moglie perché aveva smesso di seguirmi in Mtb.
Il problema è insorto quando è arrivata. Lei ha cominciato a divertirsi, io per starle dietro ho ricominciato a soffrire.
Conclusioni: ne ho ordinato una anche per me.
E a chi dice ti piace vincere facile rispondo: no mi piace vedere il doppio delle cose con la stessa fatica di prima.
 

Wwwolf

Biker serius
22/6/13
126
0
0
Visita sito
Vado in Mtb da 25 anni e non sono una schiappa.
Questa estate ho regalato una bipa a mia moglie perché aveva smesso di seguirmi in Mtb.
Il problema è insorto quando è arrivata. Lei ha cominciato a divertirsi, io per starle dietro ho ricominciato a soffrire.
Conclusioni: ne ho ordinato una anche per me.
E a chi dice ti piace vincere facile rispondo: no mi piace vedere il doppio delle cose con la stessa fatica di prima.

Il succo della vita!!
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io ho praticamente mollato la bici causa problemi fisici (scrivo nella sezione condropatici), cosa dite che magari con la e-mtb potrei tornare a pedalare senza problemi magari salite comprese? Avevo provato una haibike xduro full da 27, 5 e mi era piaciuta molto, però il prezzo era esagerato...avete consigli? Ci sono full abbordabili?
 

cina46

Biker serius
28/10/14
102
0
0
Bergamo
Visita sito
Pensavo tra i 2500/3000...altrimenti prendo una front, così mi calmo in discesa eh eh eh...
da aiutare aiuta, dove non salgo col 22-36 qui con 32-36 in aiuto standard 2 su 3, a 70 rpm 7-8 kmh e pedalo senza affanno.(asfalto o fondo compatto dove non serve tecnica)
Io con poco più ho preso la sduro amt rc con il 42 e 2a batteria (di questa non si sà ancora il prezzo, sembra 100 euro meno della bosch)
 

Classifica mensile dislivello positivo