Consiglio pneumatico anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao a tutti, mi ritrovo a dover sostituire lo pneumatico anteriore, ora monto ant e post degli shwalbe rapid rob, mi sono trovato discretamente ma all'anteriore vorrei qualcosa di più performante in curva soprattutto su discese ghiaiose ( sento che spesso tende a scivolare ) , i percorsi che frequento sono collinari su strade di campagna con terra e avvolte brecciate e in inverno preferisco quando possibile prettamente strade brecciate ma capita ogni tanto di fare strade "fangose", non utilizzo la bike in montagna e non incontro mai strade con sassi di grandi dimensioni ! Passando il rapid rob ant al post quale pneumatico anteriore mi consigliereste ?
grazie.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, mi ritrovo a dover sostituire lo pneumatico anteriore, ora monto ant e post degli shwalbe rapid rob, mi sono trovato discretamente ma all'anteriore vorrei qualcosa di più performante in curva soprattutto su discese ghiaiose ( sento che spesso tende a scivolare ) , i percorsi che frequento sono collinari su strade di campagna con terra e avvolte brecciate e in inverno preferisco quando possibile prettamente strade brecciate ma capita ogni tanto di fare strade "fangose", non utilizzo la bike in montagna e non incontro mai strade con sassi di grandi dimensioni ! Passando il rapid rob ant al post quale pneumatico anteriore mi consigliereste ?
grazie.

il rocket ron
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Cit "non utilizzo la bike in montagna e non incontro mai strade con sassi di grandi dimensioni !"
grazie lostesso.
Non vedo l ardent sia una gomma da sassi di grandi dimensioni, altrimenti avrei consigliato qualcos'altro, lo vedo più adatto a terreni compatti o con fondo ghiaioso, nel fango non fa miracoli ma per le zone collinari lo ritengo valido
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
ovviamente ognuno ha il suo preferito....per il periodo estivo uso, e ti consiglio, il maxxis ardent race (exo), mentre per il periodo invernale uso, e ti consiglio, il continental x-king versione protection.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
come già detto....ognuno ha le proprie preferenze ma, importante che la versione di x-king a cui ti riferisci sia esattamente la stessa che ho suggerito.

lo utilizzo sulla xc, in versione protection con mescola black chili, latticizzato e con pressione di 1,4 bar. spesso rifaccio gli stessi percosi che batto con la bici da am e posso garantirti che su rocce e fondi medi, sia salita che in discesa, e parlo di pendenze che superano il 15 ed arrivano anche al 18%, tiene una meraviglia.

l'x-king protection è un pneumatico da utilizzare a bassa pressione in quanto ha una carcassa "tosta". ha 4 starti da 60tpi.

otiima anche la frenata......ma ripeto, ognuno ha la propria preferenza :spetteguless:
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Ardent race non l'ho mai provato, in cosa differisce dall'ardent?


la trama del battistrada è più fitta e l'altezza dei tasselli centrali è più bassa. tutto questo per aumentare la scorrevolezza ed avere una transizione verso le curve più progressiva.

la carcassa è solo in versione 120 tpi.

ovviamente, rispetto all'ardent classico, è meno indicato per la stagione delle piogge ma sull'asciutto è una rotaia....ti aggancia al fondo e la tenuta è ottima. molto valida anche la frenata.
 

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Ciao bikers, alla fine ho optato per una vittoria BARZO 2.25, dato il prezzo competitivo e i commenti trovati in rete !
Ve ne riporto giusto due:
“Alcune coperture hanno molta trazione, altre sono molto veloci, ci sono veramente poche coperture come Barzo che riescono a conciliare entrambe le caratteristiche. Indipendentemente dal terreno, sembrano velcro in curva!” – Justin Lindine (Apex/Hyperthreads)

“Adoro il modello Barzo per la mia bici da XC, è leggero, veloce e veramente affidabile in curva.” – Lindsey Voreis (Ladies All-Ride)
Si parla un gran bene di questo copertone per la grande tenuta in curva, ed inoltre sembra andar bene su quasi tutti i terreni, da quel che si legge dovrebbe essere dedicato proprio al montaggio sull'anteriore, è ciò che cercavo, spero di poterlo testare prima possibile. Qualcuno di voi lo ha utilizzato ? Quali sono state le vostre impressioni ?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao bikers, alla fine ho optato per una vittoria BARZO 2.25, dato il prezzo competitivo e i commenti trovati in rete !
Ve ne riporto giusto due:
“Alcune coperture hanno molta trazione, altre sono molto veloci, ci sono veramente poche coperture come Barzo che riescono a conciliare entrambe le caratteristiche. Indipendentemente dal terreno, sembrano velcro in curva!” – Justin Lindine (Apex/Hyperthreads)

“Adoro il modello Barzo per la mia bici da XC, è leggero, veloce e veramente affidabile in curva.” – Lindsey Voreis (Ladies All-Ride)
Si parla un gran bene di questo copertone per la grande tenuta in curva, ed inoltre sembra andar bene su quasi tutti i terreni, da quel che si legge dovrebbe essere dedicato proprio al montaggio sull'anteriore, è ciò che cercavo, spero di poterlo testare prima possibile. Qualcuno di voi lo ha utilizzato ? Quali sono state le vostre impressioni ?

io l'ho trovato su una bici usata, e alla fine l'ho messo dietro.
Ha un ottimo volume d'aria ma sopratutto i tasselli laterali non mi piacciono, (2 scivolate).
diciamo che finchè nn pieghi molto va bene, ma se inizi a buttare giù la bici nn mi da la fiducia che mi danno altri modelli.
 

Classifica mensile dislivello positivo