discesa colle stau o ferro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jackyjack

Biker novus
15/9/12
44
6
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
la domanda sulla discesa resta. :nunsacci:

Solo ora posso rispondere avendole fatte entrambe. Ieri sono sceso dal Colle del Ferro e l' anno passato ho fatto la discesa dal Colle di Stau. Direi che sono tutte e due belle impegnative, la ciclabilita e' un po' soggettiva, io ho faticato non poco nel primo tratto del colle del Ferro, poi via via il fondo migliora con il lungo traverso del fondo valle. Dal Colle di Stau si fa un unica picchiata verso il Rio Forneris, con tratti a tornantini stretti ed esposti con pendenza sostenuta, a parte un tratto centrale un po' più rilassante.

P.S.: Se ieri scendevi dal Colle del Ferro ci siamo superati qualche volta.:duello:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Solo ora posso rispondere avendole fatte entrambe. Ieri sono sceso dal Colle del Ferro e l' anno passato ho fatto la discesa dal Colle di Stau. Direi che sono tutte e due belle impegnative, la ciclabilita e' un po' soggettiva, io ho faticato non poco nel primo tratto del colle del Ferro, poi via via il fondo migliora con il lungo traverso del fondo valle. Dal Colle di Stau si fa un unica picchiata verso il Rio Forneris, con tratti a tornantini stretti ed esposti con pendenza sostenuta, a parte un tratto centrale un po' più rilassante.

P.S.: Se ieri scendevi dal Colle del Ferro ci siamo superati qualche volta.:duello:

ciao,
grazie delle info;
non sono sceso ieri, ma sabato e non ho incontrato nessuno in bici;

diciamo che la discesa dal Ferro me l'aspettavo anche peggio, comunque non rientra tra le mie preferite.

e sei salito dal Talarico ?? mi dai anche un giudizio sulla salita ?? così per curiosità mia personale.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
semplicemente è più ciclabile la discesa (su Ferrere) dal colle Stau o dal colle Ferro ?


p.s.
considerato che già la salita sarà tutta a spinta,
almeno la discesa :i-want-t:
altrimenti faccio che lasciare la bici a casa :omertà:
... se vai a provarle tutte e due mi fai sapere quale delle due hai trovato più "ciclabile"??? ... sono curioso, perchè a domande come queste non sò mai rispondere ... l'unica cosa che posso dirti è che dal mio punto di vista se non stai in sella al Ferro non stai in sella nemmeno nella parte alta dello Stau ... fortunatamente il finale è in comune quindi li non si sbaglia ciclabilità uguale! ;-)

Al contrario della discesa che a mio avviso non eccelle, considero la salita dello Stau una delle più belle della zona ... definirla tutta a spinta mi sembra un goccino "fuorviante" ...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
... se vai a provarle tutte e due mi fai sapere quale delle due hai trovato più "ciclabile"??? ... sono curioso, perchè a domande come queste non sò mai rispondere ... l'unica cosa che posso dirti è che dal mio punto di vista se non stai in sella al Ferro non stai in sella nemmeno nella parte alta dello Stau ... fortunatamente il finale è in comune quindi li non si sbaglia ciclabilità uguale! ;-)

Al contrario della discesa che a mio avviso non eccelle, considero la salita dello Stau una delle più belle della zona ... definirla tutta a spinta mi sembra un goccino "fuorviante" ...

non l'ho definita "tutta a spinta", l'ho immaginata ;-)
salita: tra il Talarico e il Panieris la definirei pedalabile al 50% (qualcuno la pedala al 75%, ma qualcunaltro al 25%)
discesa: dal Ferro al ponte sul ruscello (bivio becchi rossi) 90% in sella (qualcuno al 95% e qualcunaltro all'85%)

credo che nell'eventualità di un ritorno non farei lo Stau, ma rifarei il Panieris (immagino molto più gratificante per gli occhi) quindi non potrò paragonare le due discese.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
non l'ho definita "tutta a spinta", l'ho immaginata ;-)
salita: tra il Talarico e il Panieris la definirei pedalabile al 50% (qualcuno la pedala al 75%, ma qualcunaltro al 25%)
discesa: dal Ferro al ponte sul ruscello (bivio becchi rossi) 90% in sella (qualcuno al 95% e qualcunaltro all'85%)

credo che nell'eventualità di un ritorno non farei lo Stau, ma rifarei il Panieris (immagino molto più gratificante per gli occhi) quindi non potrò paragonare le due discese.

Il Panieris è un altro mondo... però questo fatto della ciclabilità a mio avviso è veramente un discorso fumoso ... io penso che non si può fare la media come dici tu perchè a quel punto non accontenti nessuno e le cose rimangono sempre poco chiare ... io ad esempio ho sempre pensato che per rendere le cose più comprensive la soluzione, oltre a una buona descrizione a parole, potrebbe essere esprimere i metri di dislivello in cui realmente non è possibile pedalare ... a quel punto sarebbe richiesto un minimo di elasticità in quello che descrive per capire se non si sale perchè il sentiero non lo consente o perchè le gambe, il fiato, l'equilibrio ecc...ecc... non lo permettono.

Ti faccio un paio di esempi per farti capire cosa intendo:

  1. Valle Gesso- salita Pra Rasur/Lago Bianco del Gelas - 10 metri ciclabili, ovvero poco meno di mille inciclabili.
  2. salita Tallarico/Colle di Stau 60 metri inciclabili
  3. Becchi Rossi di inciclabile forse c'è un tornante ... io darei un bel 99.9 % ovvero un paio di metri ...
nota bene: se qualcuno và a provare un giro tipo i Becchi Rossi non deve aspettarsi di pedalarla tutta perchè c'è scritto 99,9 ... cartine, curve di livello, disl e km rapportati rendono ben chiaro che si tratta di una rampa micidiale ... io ad esempio è un pò di anni che non ci riesco più a rispettare quanto scritto, un pò perchè sono scoppiato, poco allenato, più vecchio, con una bike da 15 kg ecc... ecc... ma x questo non vuol dire che la ciclabilità sia variata ...
:spetteguless:
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Il Panieris è un altro mondo... però questo fatto della ciclabilità a mio avviso è veramente un discorso fumoso ... io penso che non si può fare la media come dici tu perchè a quel punto non accontenti nessuno e le cose rimangono sempre poco chiare ... io ad esempio ho sempre pensato che per rendere le cose più comprensive la soluzione, oltre a una buona descrizione a parole, potrebbe essere esprimere i metri di dislivello in cui realmente non è possibile pedalare ... a quel punto sarebbe richiesto un minimo di elasticità in quello che descrive per capire se non si sale perchè il sentiero non lo consente o perchè le gambe, il fiato, l'equilibrio ecc...ecc... non lo permettono.

Ti faccio un paio di esempi per farti capire cosa intendo:

  1. Valle Gesso- salita Pra Rasur/Lago Bianco del Gelas - 10 metri ciclabili poco meno di mille inciclabili.
  2. salita Tallarico/Colle di Stau 60 metri inciclabili
  3. Becchi Rossi di inciclabile forse c'è un tornante ... io darei un bel 99.9 % ovvero un paio di metri ...
nota bene: se qualcuno và a provare un giro tipo i Becchi Rossi non deve aspettarsi di pedalarla tutta perchè c'è scritto 99,9 ... cartine, curve di livello, disl e km rapportati rendono ben chiaro che si tratta di una rampa micidiale ... io ad esempio è un pò di anni che non ci riesco più a rispettare quanto scritto, un pò perchè sono scoppiato, poco allenato, più vecchio, con una bike da 15 kg ecc... ecc... questo ma non vuol dire che la ciclabilità sia variata ...
:spetteguless:

sinceramente ormai la questione non mi prende più e non pubblichiamo più per svariati motivi; ho imparato sempre di più a prendere tutte le relazioni con le pinze, a non riporre aspettative e tornare a i "vecchi giri di scoperta"; magari son più documentato e informato, ma penso sempre che sarà una scoperta;

stessa cosa per la ciclabilità in discesa;
io la domanda del topic l'avevo posta più per curiosità che altro.
 

Jackyjack

Biker novus
15/9/12
44
6
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
ciao,
grazie delle info;
non sono sceso ieri, ma sabato e non ho incontrato nessuno in bici;

diciamo che la discesa dal Ferro me l'aspettavo anche peggio, comunque non rientra tra le mie preferite.

e sei salito dal Talarico ?? mi dai anche un giudizio sulla salita ?? così per curiosità mia personale.
Si, sono salito dal rif. Talarico. A me come tipo di salita piace, non ti parlo di cifre o percentuali, rimane comunque molto dura per la mia preparazione.
credo che nell'eventualità di un ritorno non farei lo Stau, ma rifarei il Panieris (immagino molto più gratificante per gli occhi)

Concordo.
 

robobo

Biker tremendus
5/12/07
1.275
5
0
Savona
www.cicloalpinismo.com
Bike
Transition Scout carbon
Ok, mi sbilancio :nunsacci: fino all' incrocio Stau Panieris l'ho fatta tutta in sella poi direi un 50% ....forse con un eccesso di ottimismo:cucù:

... fa un certo piacere constatare quando tornano i conti! Di solito non tornano mai ... se non sbaglio il bivio Stau/Panieris è a quota 2385 il colle di Stau sono 2500 m ... pedalare la metà sono poco meno di 60 m che diciamo potremmo definire inciclabili! ... ;-)
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
... fa un certo piacere constatare quando tornano i conti! Di solito non tornano mai ... se non sbaglio il bivio Stau/Panieris è a quota 2385 il colle di Stau sono 2500 m ... pedalare la metà sono poco meno di 60 m che diciamo potremmo definire inciclabili! ... ;-)

Io l'ho fatto a metà agosto, la parte bassa non sono riuscito a pedalarla perché scendevano le mucche, poi ho pedalato fino a poco sopra il gias dove c'è la fontana poi sono scoppiato, ma arrivavo dalle Scolettas e forse ho esagerato, sopra il gias ci sono dei punti un po brutti da pedalare comunque se uno è allenato credo che abbia ragione robobo si pedala quasi tutto, secondo me la salita dei Becchi Rossi è più corta ma molto più dura. Per la discesa come ha detto [MENTION=115911]Jackyjack[/MENTION] nella parte alta c'è un pezzo in traverso dove c'è il filo spinato che è tutto su ghiaino poi la parte centrale è spettacolare, poi alcuni tornanti esposti.
Qui è la parte alta della salita sopra il bivio del Panieris:
image.php
image.php

Qui la parte centrale della discesa:
image.php
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Io l'ho fatto a metà agosto, la parte bassa non sono riuscito a pedalarla perché scendevano le mucche, poi ho pedalato fino a poco sopra il gias dove c'è la fontana poi sono scoppiato, ma arrivavo dalle Scolettas e forse ho esagerato, sopra il gias ci sono dei punti un po brutti da pedalare comunque se uno è allenato credo che abbia ragione robobo si pedala quasi tutto, secondo me la salita dei Becchi Rossi è più corta ma molto più dura. Per la discesa come ha detto @Jackyjack nella parte alta c'è un pezzo in traverso dove c'è il filo spinato che è tutto su ghiaino poi la parte centrale è spettacolare, poi alcuni tornanti esposti.


okkei,
quindi ho un po' ragione anche io:hahaha:: uno medio, dopo il gias non pedala più :omertà:

pensa che i becchi rossi me la ricordo più pedalabile, però ero più giovane :il-saggi:

grazie, ciao
 

Marko78

Biker serius
21/2/13
274
0
0
Chiusa di Pesio
Visita sito
okkei,
quindi ho un po' ragione anche io:hahaha:: uno medio, dopo il gias non pedala più :omertà:

pensa che i becchi rossi me la ricordo più pedalabile, però ero più giovane :il-saggi:

grazie, ciao

Dipende, io come ho detto per il mio stato attuale ho pagato la salita delle Scolettas se fossi salito dal Talarico ne avrei sicuramente pedalato di più, almeno credo... l'unica è provare :loll:, comunque tutta la fatica che puoi fare è ripagata dal panorama e dalla discesa, che quella tranne qualche pezzettino un po tecnico è uno spettacolo.
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Dipende, io come ho detto per il mio stato attuale ho pagato la salita delle Scolettas se fossi salito dal Talarico ne avrei sicuramente pedalato di più, almeno credo... l'unica è provare :loll:, comunque tutta la fatica che puoi fare è ripagata dal panorama e dalla discesa, che quella tranne qualche pezzettino un po tecnico è uno spettacolo.


sì, sì,
fatta l'ho fatta, volevo solo confrontare sensazioni e valutazioni per mia curiosità;
se poi fai scolettas e discesa al Talarico+stau/panieris, piccola capatina alla Testa del Ferroe discesa a Ferrere+puriac e discesa, ovvio che a ritorno al bivio a Prinardo magari sono indeciso se salire a Murenz (anche se il dislivello è poco e tutto ciclabile) o scendere dritto a Pietraporzio :spetteguless:
 

Jackyjack

Biker novus
15/9/12
44
6
0
carignano (TO)
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
da dove eri salito ?? :nunsacci:

Ero salito dal Talarico e mi ricordo di aver pedalato poco dal Gias in su.
Dicendo di aver pedalato metà Panieris forse ho esagerato,anche se ho specificato di essere stato troppo ottimista, non volevo far apparire di aver fatto un' impresa, mi sono basato ricordando i due che mi precedevano che prima dell'incrocio spingevano e non li ho visti più pedalare fino al colle ...mi sono detto: " ma allora non sono proprio il più scarso!":smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo