Prima bici da gara

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Buongiorno a tutti quanti, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo delle gare di Cross Country, almeno a livello amatoriale per ora (visti i troppi impegni), per fare questo però (nonostante abbia sempre sostenuto che sia il biker a correre e non la biga) credo debba cambiare bici, soprattutto perchè il telaio mi pare di una misura un po' troppo abbondante.

Vendendo la mia bici credo di poter accumulare tra i 300 e i 400 euro e potrei aggiungere ancora qualcosa, anche se non voglio/posso aumentare troppo.

Secondo la vostra opinioni, sicuramente più valida della mia, su che budget dovrei orientarmi e quali potrebbero essere le candidate bici???

Grazie mille :celopiùg:
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
Azz, pensavo ad una 26 in realtà. Grazie per i consigli... credevo che iniziando per ora negli amatoriali potessi gareggiare con qualcosa di budget un po' inferiore. 600/700 massimo 800 euro potrei spenderli ma 1600 sono veramente troppi :(

Qualcosa mi dice che rimarrò un ciclista della domenica e degli altri giorni della settimana :D almeno per ora...

Toglietemi però una curiosità, considerando che viaggio con un mezzo di circa 14/15 Kg e con coperture non proprio adatte all'asfalto (Contry trail + Saguaro), su un percorso di circa 35 Km (80% asfalto 20% sterrato) dislivello di 250m riesco a tenere una velocità media di 25Km/h.... almeno come preparazione secondo voi sarei molto lontano da affrontare una gara almeno amatoriale? Sapere che almeno tutto l'allenamento fatto è servito a qualcosa sarebbe una magra consolazione :D
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
£Yuri;7204842 ha scritto:
Toglietemi però una curiosità, considerando che viaggio con un mezzo di circa 14/15 Kg e con coperture non proprio adatte all'asfalto (Contry trail + Saguaro), su un percorso di circa 35 Km (80% asfalto 20% sterrato) dislivello di 250m riesco a tenere una velocità media di 25Km/h.... almeno come preparazione secondo voi sarei molto lontano da affrontare una gara almeno amatoriale? Sapere che almeno tutto l'allenamento fatto è servito a qualcosa sarebbe una magra consolazione :D

cerca un usato al massimo...

stai lontano dalle gare va'...
tu pensi di essere allenato ma vai a gareggiare con gente che lo fa praticamente di professione!
amatore gare e ciclismo non si possono mettere nella stessa frase purtroppo.
finisci solo per incazzarti come una iena tutte le domeniche, ti sbatti ad allenarti, ti svegli la domenica alle 5-6, il sabato vai a letto alle 9, fai sacrifici e poi in gara trovi chi va a 10 all'ora più di te e ti doppia al secondo giro!

considera che le gare costano, ogni gara ha un costo di iscrizione poi mettici il chip, la benzina per arrivare eventuali pedaggi autostradali ecc ecc

diciamo a spanne tra i 50 ed i 100€ a domenica, considerando 7 mesi circa in cui si gareggia (facciamo pure che fai solo 2 gare al mese) sono 700-1400€ all'anno
ah poi mettici iscrizione al team 100€ o più, visita medica 50 o + €...

prendi i 1400€ aggiungici gli 800 di budget e comprati una bici che ti fa felice...
 

£Yuri

Biker popularis
30/6/13
48
0
0
Torino
Visita sito
stai lontano dalle gare va'...
tu pensi di essere allenato ma vai a gareggiare con gente che lo fa praticamente di professione!
amatore gare e ciclismo non si possono mettere nella stessa frase purtroppo.

Se pensassi di essere allenato, non avrei fatto questa domanda, non credi? Mi sarebbe piaciuto semplicemente sapere se almeno sono sulla strada giusta (visto che prima andavo molto più piano e che comunque mancherebbero ancora mesi prima della prossima stagione, mesi in cui allenarmi). Il forum non è un luogo dove chiedere pareri a chi si reputa più informato? Il fatto che voglia fare gare amatoriali è proprio perchè so di non avere tempo a sufficienza per allenarmi tutti i giorni, tutto qui... e ammetto la mia inesperienza, visto che non ho mai fatto gare.

Comunque sia, ti ringrazio per il resto del messaggio e per la tua schiettezza, hai reso l'idea delle spese necessarie a mantenere questa eventuale mia scelta ;)
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
£Yuri;7205440 ha scritto:
Se pensassi di essere allenato, non avrei fatto questa domanda, non credi? Mi sarebbe piaciuto semplicemente sapere se almeno sono sulla strada giusta (visto che prima andavo molto più piano e che comunque mancherebbero ancora mesi prima della prossima stagione, mesi in cui allenarmi). Il forum non è un luogo dove chiedere pareri a chi si reputa più informato? Il fatto che voglia fare gare amatoriali è proprio perchè so di non avere tempo a sufficienza per allenarmi tutti i giorni, tutto qui... e ammetto la mia inesperienza, visto che non ho mai fatto gare.

Comunque sia, ti ringrazio per il resto del messaggio e per la tua schiettezza, hai reso l'idea delle spese necessarie a mantenere questa eventuale mia scelta ;)

Ma non era una critica secondo me, era solo il consiglio obiettivo di chi ha già provato a fare gare e si è trovato nella situazione...
Diciamo che tutti possono gareggiare, dipende ovviamente dallo spirito con cui affronti le competizioni. Se lo fai per far parte dell'evento, per goderti la kermesse ecc.. fallo pure e divertiti. Ma sai che troverai sempre quelli più forti e bastardi che se ti trovano in mezzo alle balle non esiteranno a darti uno spintone per farsi spazio... e queste sono cose che fanno incazzare..
Da non sottovalutare la questione economica...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
£Yuri;7205440 ha scritto:
Se pensassi di essere allenato, non avrei fatto questa domanda, non credi? Mi sarebbe piaciuto semplicemente sapere se almeno sono sulla strada giusta (visto che prima andavo molto più piano e che comunque mancherebbero ancora mesi prima della prossima stagione, mesi in cui allenarmi). Il forum non è un luogo dove chiedere pareri a chi si reputa più informato? Il fatto che voglia fare gare amatoriali è proprio perchè so di non avere tempo a sufficienza per allenarmi tutti i giorni, tutto qui... e ammetto la mia inesperienza, visto che non ho mai fatto gare.

Comunque sia, ti ringrazio per il resto del messaggio e per la tua schiettezza, hai reso l'idea delle spese necessarie a mantenere questa eventuale mia scelta ;)

no ma guarda che non era volto a svilirti il mio messaggio...

purtroppo le gare "amatoriali" non esistono.
anche nella gara dell'oratorio vengono a correre degli individui che sono poco sotto ai pro...

il senso era che tu ti fai il cul0 al meglio delle tue possibilità e ti vai solo a fare il sangue amaro perchè ci sono sti qui che si allenano 4-5 ore al giorno e ovvimaente vanno più di te e ti umiliano
 

GHepA

Biker extra
£Yuri;7203928 ha scritto:
Buongiorno a tutti quanti, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo delle gare di Cross Country, almeno a livello amatoriale...

...vendendo la mia bici credo di poter accumulare tra i 300 e i 400 euro e potrei aggiungere ancora qualcosa, anche se non voglio/posso aumentare troppo....
... considerando che viaggio con un mezzo di circa 14/15 Kg ....

...pensavo ad una 26 in realtà. Grazie per i consigli... credevo che iniziando per ora negli amatoriali potessi gareggiare con qualcosa di budget un po' inferiore. 600/700 massimo 800 euro potrei spenderli ma 1600 sono veramente troppi :(

14/15 Kg !?!? 300/400 € ??

Ma scusa, senza offesa ovviamente,
se pensi di ricavare 400€ da una bici usata significa che nuova è costata almeno il doppio no?
In più è una 26" che pesa 15Kg !!

come puoi pensare che una bici nuova da circa 700€ possa essere molto meglio della tua attuale??
(A parte il fatto che non hai detto che bici hai adesso)
Nel senso, che ti ritroveresti con una bici nuova ma di pari livello o forse anche peggio visto i tempi che corrono...

Quindi come già suggerito da altri utenti, o alzi decisamente il budget oppure prova a fare una gara con quella che hai e vedi come ti trovi, poi decidi.
Ciao.
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Se fossi in te lacerei perdere le CC Per guardare alle granfondo. Di contorno alla gara c'è quasi sempre la "cicloturistica" non agonistica. Di solito 20km.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
invece di dividere i gruppi per risultati come avrebbe senso fare, lo dividono per età...

come dice giustamente Dn73 potresti guardare alle GF ma li i costi sono ancora più alti...

le gare semplicemente ti tolgono la felicità di andare in mtb...o diventi un invasato come i tanti che si trovano oppure fanculizzi tutto dopo 3-4 gare...
 

Lupo Bianco

Biker superis
28/7/10
491
1
0
.
Visita sito
£Yuri;7203928 ha scritto:
Buongiorno a tutti quanti, mi piacerebbe avvicinarmi al mondo delle gare di Cross Country, almeno a livello amatoriale per ora (visti i troppi impegni), per fare questo però (nonostante abbia sempre sostenuto che sia il biker a correre e non la biga) credo debba cambiare bici, soprattutto perchè il telaio mi pare di una misura un po' troppo abbondante.

Vendendo la mia bici credo di poter accumulare tra i 300 e i 400 euro e potrei aggiungere ancora qualcosa, anche se non voglio/posso aumentare troppo.

Secondo la vostra opinioni, sicuramente più valida della mia, su che budget dovrei orientarmi e quali potrebbero essere le candidate bici???

Grazie mille :celopiùg:

esco fuori dal coro :celopiùg: ahahahaha

ti porto la mia esperienza :-) faccio gare xc con una full (cancellone) da 16kg :OOO: :OOO:

la mia prima gara è stata una granfondo l'anno scorso e si hanno costi proibitivi (dai 28€ in su a gara) quest'anno ho deciso di partecipare a varie gare e dopo aver fatto altre 3 granfondo mi sono iscritto ad un circuito di xc tra brescia,verona e mantova (master-mtb) il costo per ogni gara non è proibitivo 12€ o con l'abbonamento meno... il punto è che mi sono fatto 9 gare xc ... si venendo doppiato ma conoscendo i limiti del mezzo non me la prendo più di tanto.. per il prossimo anno ho in programma di prendere una front da 11kg e vedere se togliendo peso le mie posizioni miglioreranno... non farti demoralizzare... ricordati che il bello è arrivare in fondo acquisire esperienza e imparare a conoscere i propri limiti e sopratutto quando si può spingere di più e quando è meglio rallentare.. la differenza nell xc la si fa in salita, se pedali forte arrivi prima, ovvio con una bici da 8kg fai meno fatica ma cio non ti vieta di parteciparvi, divertirti e imparare a conoscere i vari tipi di terreno che tu possa incontrare... chiamala esperienza da acquistare:-)

per i più maliziosi.. ho partecipato a tutte le gare, mi sono ritirato nella prima e alle altre sono andato fino a che non venivo fermato dai giudici.. bhè chi la dura la vince.. sono in quarta posizione in classifica di categoria di circuito a 40 punti dal terzo e a 60 punti dal secondo... si sono sempre stato doppiato e no non ho mai pensato di mollare le gare, perchè sono certo che quando passerò ad una bici più leggera le cose andranno sicuramente meglio :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:

come ti è stato suggerito cerca un buon usato di radon o canyon per avere il migliore rapporto qualità prezzo... oppure sul nuovo cerca qualche offerta dai siti online ;-)
 

ShoRRe

Biker perfektus
invece di dividere i gruppi per risultati come avrebbe senso fare, lo dividono per età...

come dice giustamente Dn73 potresti guardare alle GF ma li i costi sono ancora più alti...

le gare semplicemente ti tolgono la felicità di andare in mtb...o diventi un invasato come i tanti che si trovano oppure fanculizzi tutto dopo 3-4 gare...


Mah...sul togliere felicità non sono d'accordo. Se uno pretende di arrivare primo..si. Ti capisco. Se vai per divertirti, su un tracciato preparato bene, con un bel pastaparty finale...conosci gente nuova...provi sensazioni e adrenalina fortissime. E soprattutto...impari a non mollare mai. ...se poi diventa un peso...indubbiamente meglio mollare. Io ho fatto come primo anno un circuito di GF + DSB + Hero e non me ne son pentito. Anzi. Solo che la bici è il mio sport domenicale...e gli allenamenti in settimana non vanno a farmi diventar matto. La mia vita è iniziata prima e finirà (spero :smile:) dopo la bici.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
esco fuori dal coro :celopiùg: ahahahaha

ti porto la mia esperienza :-) faccio gare xc con una full (cancellone) da 16kg :OOO: :OOO:

la mia prima gara è stata una granfondo l'anno scorso e si hanno costi proibitivi (dai 28€ in su a gara) quest'anno ho deciso di partecipare a varie gare e dopo aver fatto altre 3 granfondo mi sono iscritto ad un circuito di xc tra brescia,verona e mantova (master-mtb) il costo per ogni gara non è proibitivo 12€ o con l'abbonamento meno... il punto è che mi sono fatto 9 gare xc ... si venendo doppiato ma conoscendo i limiti del mezzo non me la prendo più di tanto.. per il prossimo anno ho in programma di prendere una front da 11kg e vedere se togliendo peso le mie posizioni miglioreranno... non farti demoralizzare... ricordati che il bello è arrivare in fondo acquisire esperienza e imparare a conoscere i propri limiti e sopratutto quando si può spingere di più e quando è meglio rallentare.. la differenza nell xc la si fa in salita, se pedali forte arrivi prima, ovvio con una bici da 8kg fai meno fatica ma cio non ti vieta di parteciparvi, divertirti e imparare a conoscere i vari tipi di terreno che tu possa incontrare... chiamala esperienza da acquistare:-)

per i più maliziosi.. ho partecipato a tutte le gare, mi sono ritirato nella prima e alle altre sono andato fino a che non venivo fermato dai giudici.. bhè chi la dura la vince.. sono in quarta posizione in classifica di categoria di circuito a 40 punti dal terzo e a 60 punti dal secondo... si sono sempre stato doppiato e no non ho mai pensato di mollare le gare, perchè sono certo che quando passerò ad una bici più leggera le cose andranno sicuramente meglio :il-saggi: :il-saggi: :il-saggi:

come ti è stato suggerito cerca un buon usato di radon o canyon per avere il migliore rapporto qualità prezzo... oppure sul nuovo cerca qualche offerta dai siti online ;-)

si ok sei quarto ma...

perchè vai molto forte?
perchè siete in 5 nella tua categoria?
perchè tu hai fatto tutte le gare e gli altri una si e una no?

anche io avevo seguito un circuito del genere e alla fine anche io ho concluso al quarto posto...peccato che fossimo in 4 ad aver raggiunto il numero minimo di gare per poter rientrare in classifica generale...pensa se all'ultima gara avessero dato forfait gli altri 3 forse avrei addirittura vinto...
ma che senso ha?
(ah io avevo i punti di 12 gare su 13 e loro di 8 su 13 ed erano davanti a me giusto per rendere l'idea)
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Mah...sul togliere felicità non sono d'accordo. Se uno pretende di arrivare primo..si. Ti capisco. Se vai per divertirti, su un tracciato preparato bene, con un bel pastaparty finale...conosci gente nuova...provi sensazioni e adrenalina fortissime. E soprattutto...impari a non mollare mai. ...se poi diventa un peso...indubbiamente meglio mollare. Io ho fatto come primo anno un circuito di GF + DSB + Hero e non me ne son pentito. Anzi. Solo che la bici è il mio sport domenicale...e gli allenamenti in settimana non vanno a farmi diventar matto. La mia vita è iniziata prima e finirà (spero :smile:) dopo la bici.

si ma un conto sono le GF un conto le XC!
le GF sono già meglio perchè bene o male su mille 500 più scarsi di te li trovi :)
nelle XC con 20 persone al via della tua categoria, o sei uno che va e sta coi primi 5 oppure fai la gara a scostarti per far passare la gente che ti sorpassa bestemmiando perchè devono vincere la coppa del mondo...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ho capito perfettamente quel che vuoi dire. Penso che per un amatore sia meglio fare una gf...se non altro perchè lotti principalmente contro te stesso. Io comunque li mando a caCare gli emuli di Cipollini...

di GF ne ho fatta solo una e mi è piaciuta molto di più però mi è costata circa 100€ quindi ci ho rinunciato...

belle ma troppo costose e farne 4-5 all'anno non vale la pena secondo me, piuttosto esco in compagnia che spendo meno e mi diverto di più..
 

ShoRRe

Biker perfektus
Da noi costano sui 25/30€ a gara in friuli.

Diciamo che se non hai il piglio della gara inutile insistere...se non piace non piace.

...ce ne son parecchi invece che vivono la mtb solo come gara...e (secondo me) perdono un buon 70% del divertimento del mezzo...
 

Classifica mensile dislivello positivo