Passaggio a monocorona

Andrea712

Biker popularis
Buonasera ragazzi, ho provato a cercare un po' sul forum ma non ho trovato nulla che esaurisse i miei dubbi definitivamente.

Vorrei passare da una guarnitura tripla a un monocorona per un fattore di comodità a non avere due levette ma non so se sia possibile farlo in modo "economico" senza cambiare tutto quanto.
Al momento ho una cassetta 11-34 sram e deragliatore 9v sram x9 mentre la guarnitura è una tripla xt.

La mia intenzione era aggiungere un pignone da 40/42 denti rimuovendo quello da 17 denti e davanti mantenere le attuali pedivelle e montare una corona da 30 denti.

I dubbi sono:
Posso montare un pignone 40/42 denti con cassetta 11-34?
Posso mantenere l'attuale deragliatore?
Posso mantenere il manettino del cambio posteriore?

Grazie a tutti dell'aiuto :D
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera ragazzi, ho provato a cercare un po' sul forum ma non ho trovato nulla che esaurisse i miei dubbi definitivamente.

Vorrei passare da una guarnitura tripla a un monocorona per un fattore di comodità a non avere due levette ma non so se sia possibile farlo in modo "economico" senza cambiare tutto quanto.
Al momento ho una cassetta 11-34 sram e deragliatore 9v sram x9 mentre la guarnitura è una tripla xt.

La mia intenzione era aggiungere un pignone da 40/42 denti rimuovendo quello da 17 denti e davanti mantenere le attuali pedivelle e montare una corona da 30 denti.

I dubbi sono:
Posso montare un pignone 40/42 denti con cassetta 11-34?
Posso mantenere l'attuale deragliatore?
Posso mantenere il manettino del cambio posteriore?

Grazie a tutti dell'aiuto :D


Devi avere un gruppo a 10 v di qualunque livello non importa, conta che sia compatibile con il manettino sempre a 10 e meglio se frizionato
Per usare le modifiche classiche in commercio.
Quindi via manettino, cambio e cassetta
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
Sì ho una 26 perche?
Peccato! Però se mai passassi a un 10v diciamo uno shimano slx cassetta 11-36 e deragliatore sarebbe possibile giusto?
Secondo me un mono su una 26 è fuori luogo, sopratutto su falsopiani o pianura, lo sviluppo metrico dei rapporti da mono con ruote da26 ti porterebbe più svantaggi che vantaggi, con quello che hai con una spesa modesta potresti pensare a una doppia 38/24
 

Andrea712

Biker popularis
Secondo me un mono su una 26 è fuori luogo, sopratutto su falsopiani o pianura, lo sviluppo metrico dei rapporti da mono con ruote da26 ti porterebbe più svantaggi che vantaggi, con quello che hai con una spesa modesta potresti pensare a una doppia 38/24

Mi spiegheresti meglio il fatto dello sviluppo metrico? Sono un po' ignorante in materia!
Il passaggio era più che altro per comodità do avere una sola leva il fatto di non aver vantaggi in pianura non mi interressa piu di tanto visto che ormai i pezzi in piano sono trasferimenti da casa ad inizio percorso in salita
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
M/P)xC= sviluppo metrico di un dato rapporto

M=numero di denti della corona
P= numero di denti del pignone
C= circonferenza della ruota (copertone compreso).

Fai una prova, fai un tratto in pianura usando il 32 avanti e le marce basse dietro e calcola che con la mono staresti ancora più leggero, e sempre in pratica allo sviluppo metrico la configurazione più leggera della mono, nella configurazione da te descritta, e cioè 30/42 è più pesante della tua attuale configurazione 22/34 quindi non vedo vantaggi reali a fare questo passaggio, perchè le mono proprio in base allo sviluppo metrico sono state pensate per la circonferenza ruote da 29 .
Ti consiglio di dare una lettura qui per avere le idee più chiare

http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Mi spiegheresti meglio il fatto dello sviluppo metrico? Sono un po' ignorante in materia!
Il passaggio era più che altro per comodità do avere una sola leva il fatto di non aver vantaggi in pianura non mi interressa piu di tanto visto che ormai i pezzi in piano sono trasferimenti da casa ad inizio percorso in salita

Lo sviluppo metrico sono i metri che fai con una pedalata. Lo calcoli con la circonferenza della ruota...

Lo sviluppo metrico di una 26" puo' essere come quello di una 29" basta mettere la corona / le corone il 12% piu' grandi. (29/26 = 1.12 circa).

Il fatto e' che per montare un monocorona dovresti cambiare cassetta (ti serve una 10V), deragliatore, manettino, guarnitura e catena.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
[MENTION=17883]devilbike[/MENTION], non sono d'accordo con le tue conclusioni; gli sviluppi metrici ottenibili con i monocorona sono indipendenti dal diametro ruote, basta scegliere la corona corretta. Ovvero una 26" con 34t è praticamente identica ad una 27.5 con 32 e ad una 29 con 30, sia per quanto riguarda il rapporto più agile che quello lungo. Per verificarlo é sufficiente moltiplicare la circonferenza ruota per il numero di denti e confrontare i tre risultati, che sono praticamente uguali.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 

devilbike

Biker superioris
3/6/07
934
2
0
prov. roma
Visita sito
[MENTION=17883]devilbike[/MENTION], non sono d'accordo con le tue conclusioni; gli sviluppi metrici ottenibili con i monocorona sono indipendenti dal diametro ruote, basta scegliere la corona corretta. Ovvero una 26" con 30t è praticamente identica ad una 27.5 con 32 e ad una 29 con 34, sia per quanto riguarda il rapporto più agile che quello lungo. Per verificarlo é sufficiente dividere la circonferenza ruota per il numero di denti e confrontare i tre risultati, che sono praticamente uguali.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
Ma sei veramente sicuro di quello che hai scritto? Secondo me hai un pò di confusione senza offesa x carità, ma se mi dici che lo sviluppo metrico è indipendente dalla circoferenza ruota allora tutto il mondo si stravolge, così come il a parità di pacco pignone il la corona da 30 su una 26 equivale ad una 34 della 29 cioè l esatto contrario...
 

Andrea712

Biker popularis
Sono andato a leggermi un po' di cose e a quanto ho capito ha ragione [MENTION=17883]devilbike[/MENTION] sul fatto che alla fine mi troverei con un rapporto più duro, che se avessi una gran gamba non sarebbe male, ma non è il mio caso, specialmente con l'arrivo dell' inverno e le uscite ridotte.

Diciamo che se volessi proprio buttare soldi la cosa più saggia sarebbe mettere un 10v con 11-36, visto che il mio deragliatore posteriore mi sta abbandonando e far diventare la tripla una doppia 24/32 più bash al posto della corona grossa
 

satifal

Biker superis
18/5/12
454
3
0
Roma
Visita sito
Ma sei veramente sicuro di quello che hai scritto? Secondo me hai un pò di confusione senza offesa x carità, ma se mi dici che lo sviluppo metrico è indipendente dalla circoferenza ruota allora tutto il mondo si stravolge, così come il a parità di pacco pignone il la corona da 30 su una 26 equivale ad una 34 della 29 cioè l esatto contrario...

Lo sviluppo metrico è dipendente dalla circoferenza ruota solo a parità di rapporti.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Avevo fatto confusione:eek:, ora ho corretto il mio post!
Comunque il concetto base era corretto, ovvero che non c'è ragione per dire che la mono é più adatta ad un formato ruota o ad un altro, perché scegliendo la corona adatta si ottengono gli stessi sviluppi metrici.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Avevo fatto confusione:eek:, ora ho corretto il mio post!
Comunque il concetto base era corretto, ovvero che non c'è ragione per dire che la mono é più adatta ad un formato ruota o ad un altro, perché scegliendo la corona adatta si ottengono gli stessi sviluppi metrici.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2

Quoto...la trasmissione monocorona non è stata sviluppata per le 29" (io tutt'ora uso una 26" con il 30t e cassetta 11-36 a 10v) tanto meno per gli altri formati, basta scegliere la corona adatta alle proprie esigenze. È anche vero che per scegliere un setup del genere un minimo di allenamento bisogna averlo perché hai comunque meno possibilità di rapporti a confronto di una doppia o tripla.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
...perché hai comunque meno possibilità di rapporti a confronto di una doppia o tripla.

Questa secondo me é la valutazione da fare: puoi passare da tripla a doppia o da doppia a mono, solo se puoi fare a meno di alcuni rapporti. Io sono passato da tripla a doppia perdendo solo i due rapporti più lunghi che non utilizzavo quasi mai, ma ho valutato che con la mono (anche con trasmissione 11v e pignoni 10-42) non avrei avuto tutto il range di rapporti che ho ora (e che mi serve!) con 9v con corone 22-36 e pignoni 11-34.
Col mono infatti il range sarebbe stato 4.2, mentre con la doppia ho 5.35.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Questa secondo me é la valutazione da fare: puoi passare da tripla a doppia o da doppia a mono, solo se puoi fare a meno di alcuni rapporti. Io sono passato da tripla a doppia perdendo solo i due rapporti più lunghi che non utilizzavo quasi mai, ma ho valutato che con la mono (anche con trasmissione 11v e pignoni 10-42) non avrei avuto tutto il range di rapporti che ho ora (e che mi serve!) con 9v con corone 22-36 e pignoni 11-34.
Col mono infatti il range sarebbe stato 4.2, mentre con la doppia ho 5.35.

Inviato dal mio HTC Vision con Tapatalk 2


Si...beh un mono con 9v secondo me è meglio lasciar perdere!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

EmanueleMTBpower

✊✊✊
30/3/14
549
2
0
Langhe
www.facebook.com
Bike
✊✊✊
Appena fatto sul mio Cannone...
Guarnitura tripla, portata a doppia con bash e da ieri mono corona 32 denti con bash... Per il free ride ho migliorato parecchio, logico che per fare lunghe pedalate è un massacro.. Ecco qua come l'ho configurata anche se manca ancora il tendicatena che non è ancora arrivato!

6d28d62a361e8e77ad6182567155f235.jpg


62cfc122cc5e23e595b7157fc2a5dada.jpg


45cdaf40f96d29255a14b5747d670246.jpg


8d690179a50ff958c092ba9c20b3a41d.jpg


Occhio alla linea catena, io ho dovuto procedere a tentativi dal 137 al 110 prima di trovare il giusto setting. Nella mia configurazione (cassetta xt 9v, cambio xt, crankset truvativ firex) ci va tanta tanta tanta gamba ma poi che soddisfazioni!


GO, GO, GO!
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
La questione non è se sia un 26 o altri formati ma bisogna valutare l'utilizzo della bici e l'allenamento. Se fai enduro e non ti interessa salire veloce, quindi lo scopo è arrivare con calma... magari spingere ma poi scendere con gusto vai di monocorona. Se fai all-mountain resta con la doppia, se fai cross country ed hai una buona gamba puoi pensarci ma l'ideale secondo me resta anche li la doppia.
 

Classifica mensile dislivello positivo