Restauro Mia Mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
ciao amici, ho appena restaurato ( io no, ma il mio meccanico) la mia MTB (non dico vecchia magari si offende)
è del lontano 1987, interamente costruita da un mio vecchio zio, e infattti è l'unico ricordo che ho...
vabbe' sempre usata nella mia adolescenza, poi per 10 anni rimasta appesa al muro, abbandonata in mezzo ai polli,ecc. , da circa un' anno è la mia nuova auto dato che per andare al lavoro e fare i 2kml'auto è eccessiva ( c'e sempre quella della moglie...
Però ultimamente aveva cominciato ad avere problemi, poi io oltre ad fare solo percorsi casa-lavoro, qualche volta deviavo per fare qualche giretto nelle mie campagne vicine, ovverro percorrevo stadine di accesso ai campi coltivati.
e allora una settimana fa' mi è saltato il bisogno di mettere mano al portafoglio e sistemarla, ( io solo per cambiare le manopole ho fatto pazzie...
allora mi sono fatto cambiare tutta la trasmissione (corone,guarnitura, catena, freno davanti...era cantilevel,ingrassagi vari, e movimento centrale) guaine,fili, pattini e sella, copertoni; totale 100€...boh caro..poco boh..
i cerchi li ho evitati......prossimo upgrade...
vabbe' torniamo al post, al meccanico gli avevo chiesto se era possibile montare una forcella ammortizzata , la sua risposta è boh....dato che il filetto è da 1"e 1.5....... io cercando in rete non ho trovato nessun riferimento a tale filetto.....
chiedo a voi se è esistito o no?
mi aiutate?
 

Allegati

  • 20150820_162842.jpg
    20150820_162842.jpg
    28 KB · Visite: 78
  • 20150820_162853.jpg
    20150820_162853.jpg
    28,1 KB · Visite: 65
  • 20150820_162859.jpg
    20150820_162859.jpg
    25,1 KB · Visite: 70
  • 20150820_162906.jpg
    20150820_162906.jpg
    23,2 KB · Visite: 65
  • 20150820_162916.jpg
    20150820_162916.jpg
    25,4 KB · Visite: 62

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Piccola curiosità
Mi ha montato una guarnitura un po' più piccola, infatti stamane nella prima uscita di soli 20 km sono stati traumatici penso che dovrò farmi la gamba ad abituarmi a questa guarnitura.
Per la questione forcella attendo ancora vostri consigli?
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
A vedere così mi sembra filettata da 1 pollice. Se trovi qualcosa... È meglio che lasci stare secondo me. Sarebbe un costo e un peso inutile per la resa che potrebbe darti una forcella del genere

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
si...ok ma il mio quesito è che non trovo nemmeno un vecchio riferimento riguardo a quello che mi ha detto il meccanico, ovverro che la mia è da 1" 1/2, per il costo.... e si.....ma lo faccio per sfizio..
ma adesso che ci penso.. seiccome lavoro in una ditta di tornitori,( io sono semplice mulettista) se mi faccio fare un riduttore/boccola per montare una da 1 1/8, cosi se nel caso la mia piccola bambolina mi abbandona( non lo voglio pensare) posso montarla su una moderna.. fattibile?
 

gsxlito

Biker urlandum
28/8/12
527
4
0
Brianza
Visita sito
Bike
Radon Slide 160 - Cube Stereo Hybrid 140
Secondo me il meccanico ti ha detto una cagata... Secondo me è da 1 filettata, tipico delle vecchie mtb.
Però non voglio fare il presuntuoso, lo dico vedendo una foto e mi sembra uguale a moltissime altre mtb viste con cannotto da 1

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
vabbe'
comunque oggi lo ho contattato, gli ho spiegato che verso natale, prendiamo in mano il discorso boccola e ordiniamo una nuova forcella da 1 1/8, e sostituzione serie sterzo ahead,
vi saluto mi aspettano le spiagge....
 

permaflex

Biker popularis
24/1/05
60
11
0
Albissola
Visita sito
Il piantone dello sterzo è filettato 25,4mm x 24tpi oggi le forcelle le fanno con piantone dello sterzo liscio e di diametro 28,6mm Ma anche trovando una forcella da adattare il telaio non è predisposto al cambiamento di assetto.
Gli standard sono cambiati i pezzi nuovi male si adattano ai vecchi telai.
 

sbeboz

Biker novus
19/9/14
38
0
0
Visita sito
Secondo me 100 euro sono una cifra onesta, calcolando che ti ha cambiato tutto ciò che può usurarsi...

E' vero che con la stessa cifra ne prendevi una nuova da supermercato, o un usato migliore, ma rimettere a posto la propria vecchia bici e ridarle nuova vita, non ha prezzo. Se poi c'è un legame affettivo, allora il problema non si pone neppure.

Lo so bene perchè ho fatto la stessa cosa con la mia MTB di 20 anni fa, anche se mi sono divertito a metterci io le mani (e ho imparato diverse cose), e a breve la trasformerò in qualcos'altro.

A parte questo, volevo solo dirti che io mi terrei la forcella rigida, perchè per l'utilizzo che ne fai, una forcella ammortizzata non ti serve davvero a nulla, se non ad aumentare il peso della bici e a farti disperdere energia soprattutto in salita.

Io pure inizialmente mi ero fissato... è vero, magari la svecchi un pochino (davvero poco) ma il gioco non vale la candela: ci rimetti soldi, gambe e guidabilità senza un reale vantaggio.

Io me la terrei così.

PS: ma davanti ti ha sostituito il cantilever con un vbrake? E ti frena bene con la leva originale?
 

Classifica mensile dislivello positivo