Esperti di vecchie bici Legnano: datazione modelli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camelsurfer

Biker novus
Mi rivolgo agli esperti di bici.
Bici non in vendita, mi interesserebbe solo datarle.

Chiedo se qualcuno potrebbe cortesemente datare una coppia uomo/donna di vecchie biciclette, con vernice originale, conservate come sono nate e non maneggiate.
La marca è Legnano, una uomo e l'altra donna ma non sono coeve.

Quella da uomo ad occhio dovrebbe essere più recente dell'altra. Direi intorno agli anni '60. Quella da donna o è un modello più economico o è molto più vecchia. Propenderei per la seconda ipotesi, di almeno 20 anni.

Questa quella da uomo:
ohrp3qQ.jpg

5cbeJiS.jpg

1gcbMJJ.jpg

8U34unF.jpg






Questa quella da donna (detta anche da prete, per via della tunica):
hjhNolz.jpg

DICfjBm.jpg

CbT67AC.jpg

z2l8wDV.jpg

G9f8axF.jpg



Che ne dite?
 

camelsurfer

Biker novus
Cerca, cerca... ho trovato. Ho trovato un sito che afferma l'usanza per i più importanti produttori italiani di punzonare le proprie bici con cifre facilmente riconducibili all'anno di produzione. Entro stasera controllo.
Sotto il movimento centrale, zona cannotto di sterzo, tubo reggisella, ecc.
 

camelsurfer

Biker novus
Eccolo qui.
Ci sono state delle evoluzioni:la uomo è marcata con una lettera V253, la donna con DF2054. Quindi dovrebbero essere del '53 e '54.
Secondo me non c'è assolutamente correlazione tra la punzonatura del telaio e la data di produzione. Eeeehhh, troppo semplice.
Il metodo sicuro è controllare la punzonatura sul lato interno delle pedivelle. Quello riporta esattamente l'anno di produzione e devo dire che l'aspetto generale lo conferma: la uomo è marcata 65 e la donna 52. Sempre che siano originale, si intende. Altrimenti bisogna cercare altrove altre punzonature. Sotto manubrio, forcellini, guarnitura, movimento centrale, ecc. Mi accontento di quello che c'è scritto sulle pedivelle.
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Se vi interessa, cercate su Facebook il gruppo "bicivintage eroica", trovate tanti appassionati che riescono a datare e catalogare con grande precisione

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo