Specialized Epic: analisi e comportamento del brain.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
COntinuo a muovermi nel forum, e a leggere ogni volta di più un sacco di male-informazione a proposito della epic...
ci si ostina a sottolineare come il brain sia un ammortizzatore "PIGRO" "LENTO nella RISPOSTA" "CHE BOBBA" "INSENSIBILE AGLI OSTACOLI PICCOLI" ... al punto che da possessore di epic mi inizio proprio a :discuss::discuss::discuss:
invito tutti i forumendoli possessori di epic a sostenere questo topic, a postare le vostre impressioni su qyesto mezzo, e a sfatare il mito dell'ammo lento e pigro... perchè ricordo: la epic ha un sistema a 14 scatti che varia l'apertura della valvola inerziale da tutta aperta a tutta chiusa (firm) se tutta aperta la epic funziona come una full normale, super sensibile ma cmq con il brain efficace in pedalata... con la posizione firm la epic invece rimane molto più rapida in apertura e chiusura della valvola inerziale , ma cmq continua ad avere un ottimo funzionamento, copia bene tutte le asperità se necessario ma in fase di pedalata non bobba minimamente, in piedi sui pedali il carro è granitico e anche un vecchio possessore di front non può fare a meno di esserne soddisfatto. Cerco anche di farvi capire che la epic distingue da sforzi compressivi dovuti al peso dell'atleta (sotto i quali è completamente bloccata) mentre è completamente sensibile ai colpi "inerziali" provenienti dal basso dovuti al tipo di terreno attraversato... per questo nn si può affermare che la presenza del brain renda l'ammo pigro o lento. e questa bici nn è minimamente paragonabile a bici come la spark o altre, perchè sono due modi diversi di intendere la bici da xc, la epic è un abici pensata per l'atleta race che non vuole avere compromessi, niente blocchi totali a mano o distrazioni con regolazioni di mille tipi... solo un settaggio come lo si vuole e poi il brain non lo tocchi più, pensi solo a pedalare...meglio di cosi!
invito i molti a scoprire quale sia il reale funzionamento di questo ammortizzatore evitando cosi di male informare su questo forum molti forumendoli neofiti indecisi su acquisti o cose varie:
http://cdn.specialized.com/bc/microsite/suspension/suspension.html?lid=5&menuItemId=8849
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le epic è una full che mi appassiona e volevo sapere per il discorso di rilanciare in piedi sui pedali:
ma se si regola l'ammo cosi granitico poi stando seduti le sconnessioni le ammortizza o è diventata una front ?
ciao ciaoo
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
continua ad assorbirle se necessario, se il terreno è scorrevole e privo di asperità rimane chiusa, al primo tipo di urto l'ammo lavora...ma se ti alzi sui pedali la pedalata non provoca compressioni nell'ammo, le compressioni continuano ma solo dovute alle asperità. Immaginiamo di essere su una salita molto sconnessa, io mi alzo sui pedali, la bici continua ad assorbire le asperità , ma il fatto che io sia in piedi sui pedali non provoca ulteriori compressioni dell'ammortizzatore... devi provarla per capire... la pedalata è al 100 percento indipendente dal funzionamento del brain...
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
continua ad assorbirle se necessario, se il terreno è scorrevole e privo di asperità rimane chiusa, al primo tipo di urto l'ammo lavora...ma se ti alzi sui pedali la pedalata non provoca compressioni nell'ammo, le compressioni continuano ma solo dovute alle asperità. Immaginiamo di essere su una salita molto sconnessa, io mi alzo sui pedali, la bici continua ad assorbire le asperità , ma il fatto che io sia in piedi sui pedali non provoca ulteriori compressioni dell'ammortizzatore... devi provarla per capire... la pedalata è al 100 percento indipendente dal funzionamento del brain...

Questa caratteristica la apprezzo moltissimo perchè rilanciare in piedi sui pedali mi piace molto anche se non faccio gare è anche da un po che cerco se capita l'occasione di una usata,ma questa caratteristica cosi granitica nei rilanci vale su tutte le epic o se troppo vecchia è peggio ?
ciao ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
se la epic ha subito tutti i controlli del caso con il controllo annuale in casa specialized non dovrebbe avere problemi.. come tutte le cose se non si fa manutenzione di certo non funzionerà come dovrebbe... si trovano molte occasioni sugli ultimi modelli 2010 adesso, potresti approfittarne sul nuovo del 2010...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
cmq con la epic rilanci senza problemi, sullo sconnesso poi è impressionante, non devi mai pensare a bloccare l'ammo o altro, pedali e basta...come dice nel video " brain it knows"
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
cmq con la epic rilanci senza problemi, sullo sconnesso poi è impressionante, non devi mai pensare a bloccare l'ammo o altro, pedali e basta...come dice nel video " brain it knows"

Sono possessore della reign ed anche il maestro è ottimo ammortizza tutto ed in pedalata compresa la salita rende al 100% non bobbando minimamente e non intervenendo mai sull'ammo con tutta la comodità che ne deriva
Ciao ciao
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
certo e non discuto a proposito del maestro, ma questo non significa che il brain debba essere considerato pigro... cmq il maestro è un ottimo sistema...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Vorrei prendere solo il telaio della Epic, in M5, del 2010 usato da mettere al posto della front. Credo che sarà un passo che faro per la prossima stagione.

Boda
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Una piccola aggiunta, da ex possessore di 2 Epic.

Per chi decide di prendere un usato, la comoda regolazione presente sul Brain che regola l'apertura della valvola (firm e soft), è presente a partire dal modello 2006.
Prima il Brain funzionava praticamente solo in modalità "firm".
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Una piccola aggiunta, da ex possessore di 2 Epic.

Per chi decide di prendere un usato, la comoda regolazione presente sul Brain che regola l'apertura della valvola (firm e soft), è presente a partire dal modello 2006.
Prima il Brain funzionava praticamente solo in modalità "firm".

ottimo intervento, perchè la epic prima non aveva il BRAIN FADE , ora è arrivato il mini brain fade Flow che è l'ultima generazione di brain con le regolazioni soft firm (14 scatti totali con un range incredibile di modalità d'uso della epic, la specialized consiglia per l'efficacia e la maggior sensibilità allo stesso tempo le 3 o 4 scatti dalla posizione tutto chiuso) ... cmq di epic più vecchie del 2006 usate in giro ormai se ne vedono poche... fate conto che la prima epic con brain è uscita nel 2003... da allora tutto è cambiato molto, dalla forma del telaio, al peso del telaio... per i forumendoli che allora non erano ancora bikers c'è questa pagine dell'archivio specialized che fa capire un pò la differenza evolutiva di questa bici: http://www.specialized.com/us/en/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2003&sid=03Epic... una cosa è certa, nel 2003 una bici simile era un'innovazione spaventosa... e la specialized ha avuto la capacità per tutti questi anni di mantenere lo stesso modello inalterato in efficacia, migliorandolo e adeguandolo al passo con i tempi... e sono pochi i marchi a non cambiare continuamente modelli di bici che poi si svalutano rapidamente solo per il fatto di non essere più in produzione...
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Una piccola aggiunta, da ex possessore di 2 Epic.

Per chi decide di prendere un usato, la comoda regolazione presente sul Brain che regola l'apertura della valvola (firm e soft), è presente a partire dal modello 2006.
Prima il Brain funzionava praticamente solo in modalità "firm".

Informazione molto utile per chi è in cerca di un usato,anche io sono tra quelli,se capitasse un'occasione....
Ciao ciao
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
scusatemi. ho letto in altro post che le epic necessitano di un mozzo fuori standard al posteriore. io ho le crossmax slr che vorrei eventualmente tenere nel caso prendessi il solo telaio epic. mi è quindi impossibile utilizzarle?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
scusatemi. ho letto in altro post che le epic necessitano di un mozzo fuori standard al posteriore. io ho le crossmax slr che vorrei eventualmente tenere nel caso prendessi il solo telaio epic. mi è quindi impossibile utilizzarle?

Non mi risulta...
Io avevo la vecchia Epic con le vecchie Crossmax Slr, nessun problema.

picture.php
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

pianozzo

Biker urlandum
22/9/08
571
1
0
Wien
Visita sito
Ma sai, anch'io ne ho lette di cotte e di crude sul Brain.
Ne ho avute 2: una M4 2004 e una M5 2006, le ho adorate entrambe.
La 2006 era stupenda, salire come su una front e scendere con una full.
Purtroppo le mie finanze non mi hanno permesso di continuare la "saga" e ora viaggio su un telaio front decisamente più economico... ma le 2011 mi fanno una gran voglia!

8332_163780478784_711268784_2728451_8327296_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo