Vietato o no??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bustomail

Biker novus
16/10/14
11
0
0
Visita sito
Forse è una domanda stupida, ma volevo dei chiarimenti riguardo ai percorsi vietati alle MTB in quel di arco.. Ieri ho fatto il serpente trail. A metà ho incrociato altra gente che mi dicevano che era vietata la discesa ( sono un forestiero, non sapevo nulla a riguardo). Io sono sceso ugualmente, e come me altre persone, del resto l'alternativa era risalire al passo...la mia domanda è: è veramente vietato o è solo " mal tollerato"?? Si rischia la multa? ( trovo quasi impossibile controllare tutta la rete sentieristica del trentino..)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
.....se all'inizio del sentiero non c'era nessun divieto .....teoricamente sei a posto ....dico teoricamente perché non so quanto valga la regola che non si possono percorrere sentieri con pendenza superiore al 20% e larghezza inferiore alla lunghezza della bici.....e poi anche perché il trail del serpente e nella lista dei intinerari di grada mtb...se fosse effettivamente vietato l'avrebbero tolto.....unica cosa che non guasta mai e scendere in maniera "umana" e preferibilmente dare sempre la precedenza ai "pedoni" che salgono..... perché rimane pur sempre un sentiero e non una pista da DH come pensano in molti......

http://www.regioni.it/dalleregioni/...azione-con-la-mtb-sui-sentieri-alpini-402643/
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La legge provinciale trentina vieta tutti sentieri più pendenti del 20% o più stretti del passo della bici ma è di fatto inapplicata/inapplicabile, in quanto senza opportuna segnalazione è piuttosto probabile che la multa sarebbe annullata in sede giurisdizionale. I cartelli apposti dalla SAT che indicano che il sentiero è solo per pedoni sono abusivi e non hanno alcun valore.

Ad oggi non risulta che la revisione della legge, di cui parla il link postato da Paoleto, sia arrivata a qualcosa di concreto.
 

bustomail

Biker novus
16/10/14
11
0
0
Visita sito
Grazie delle delucidazioni. Ovviamente sono d'accordo con paoleto. Più che la legge, vale il buonsenso. Spesso noi ci lamentiamo dei motocrossisti, ma ci sono anche alcuni "bikers" altrettanto maleducati...

Grazie. Busto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie delle delucidazioni. Ovviamente sono d'accordo con paoleto. Più che la legge, vale il buonsenso. Spesso noi ci lamentiamo dei motocrossisti, ma ci sono anche alcuni "bikers" altrettanto maleducati...

Non è (solo) questione di maleducazione, ma anche più banalmente di numeri e di modalità.

Quando su un sentiero, o perchè c'è davvero tanta gente o perchè con la navetta è facile scendere più volte, ci sono decine e decine di passaggi ogni giorno è inevitabile che sorgano degli attriti con i proprietari dei fondi o con gli escursionisti. Non è un caso che la legge provinciale è nata da un'ordinanza del comune di Arco...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Grazie delle delucidazioni. Ovviamente sono d'accordo con paoleto. Più che la legge, vale il buonsenso. Spesso noi ci lamentiamo dei motocrossisti, ma ci sono anche alcuni "bikers" altrettanto maleducati...

Grazie. Busto

Purtroppo è una questione numerica, e della forza del numero.

All'inizio si è in pochi e rispettosi, poi ma mano che il fenomeno prende piede ci si fa forza con la forza dei numeri e si pretende di aver ragione, oltre che per forza di cose aumentano gli stupidi che partecipano.
Bisognerebbe ricordare a molti biker, cosa che sento sempre molto poco, che i sentieri non sono a senso unico, ma c'è chi SCENDE, ma c'è anche chi sale, in mtb o a piedi, e bisogna tenere una velocità adeguata alla visibilità, in particolare in curva, dove non solo posso incontrare uno che sale, ma ci può essere semplicemente uno che è sceso 10 secondi prima e che è caduto a terra.
Questo vale anche per i percorsi creati dai trail builder (tanto di cappello), che però sono e rimangono sentieri "PUBBLICI" e non con diritto di passaggio riservato.

Vedo invece molto spesso gente che si lancia a tutta come se fosse su di una pista, e qui non me ne volete ma sto benedetto Strava ha una grandissima fetta di responsabilità. Si finisce così, come al solito, che per colpa degli stupidi ci rimettono tutti.

Io forse sarò eccessivo ma su sentieri stretti quando incontro persone a piedi mi fermo e lascio passare, se invece sono loro gentilmente a fermarsi, spesso scendo dalla bici e ci passo a fianco a spinta per evitare che, ad esempio, salti qualche pietra.

Scusate per l'OT
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Ste***

Biker novus
8/10/15
42
0
0
Bersntol
Visita sito
La legge provinciale trentina vieta tutti sentieri più pendenti del 20% o più stretti del passo della bici ma è di fatto inapplicata/inapplicabile, in quanto senza opportuna segnalazione è piuttosto probabile che la multa sarebbe annullata in sede giurisdizionale. I cartelli apposti dalla SAT che indicano che il sentiero è solo per pedoni sono abusivi e non hanno alcun valore.

Ad oggi non risulta che la revisione della legge, di cui parla il link postato da Paoleto, sia arrivata a qualcosa di concreto.

Per quanto ho capito io, ad oggi, la famosa legge non è più in vigore. Però come accade sempre siamo ancora nel periodo dell'indefinito, in quanto spettava agli enti locali/apt/ecc definire quali sentieri vietare espressamente, cosa che mi sembra non sia ancora stata fatta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo vale anche per i percorsi creati dai trail builder (tanto di cappello), che però sono e rimangono sentieri "PUBBLICI" e non con diritto di passaggio riservato.
Su questo non sono del tutto d'accordo. Sentieri costruiti exnovo (ma anche già esistenti) possono essere non pubblici nel senso proprio del termine ma anche pubblici con limitazioni come il senso di percorrenza, ovviamente purchè adeguatamente segnalati. Chiaro che non parliamo di sentieri abusivi ma di percorsi realizzati con tutti i crismi di ufficialità.

Vedo invece molto spesso gente che si lancia a tutta come se fosse su di una pista, e qui non me ne volete ma sto benedetto Strava ha una grandissima fetta di responsabilità.
E' vero, ma è altrettanto vero che nel 2004-2005, quando il comune di Arco cercò di vietare i sentieri alle bici e l'anno dopo fu promulgata la famigerata "delibera Mellarini" Strava non esisteva, come non esisteva quando ci son stati problemi e divieti in tanti altri luoghi. Addirittura la legge regionale veneta che vieta i sentieri alpini alle bici è del 1992, quando la mtb era ancora molto poco diffusa... So di esprimere un parere non indolore, ma a mio parere è principalmente la concentrazione del numero dei passaggi ad essere il problema principale.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Su questo non sono del tutto d'accordo. Sentieri costruiti exnovo (ma anche già esistenti) possono essere non pubblici nel senso proprio del termine ma anche pubblici con limitazioni come il senso di percorrenza, ovviamente purchè adeguatamente segnalati. Chiaro che non parliamo di sentieri abusivi ma di percorsi realizzati con tutti i crismi di ufficialità.

Su questo non si discute, ma credo di non andare molto al di fuori dal reale se ritengo che il 99% dei sentieri che la maggior parte degli amatori percorre, sono "pubblici" nel senso di non riservati ad una categoria o a senso unico.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su questo non si discute, ma credo di non andare molto al di fuori dal reale se ritengo che il 99% dei sentieri che la maggior parte degli amatori percorre, sono "pubblici" nel senso di non riservati ad una categoria o a senso unico.

Anche più del 99%, si fa per mettere i puntini sulle "i" :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' lo stesso articolo già citato :spetteguless:

Detto questo però io trovo una regolamentazione "caso per caso" decisamente più sensata e logica di quella esistente ed inapplicata "tutto proibito".

Un qualche compromesso è inevitabile.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
E' lo stesso articolo già citato :spetteguless:

Detto questo però io trovo una regolamentazione "caso per caso" decisamente più sensata e logica di quella esistente ed inapplicata "tutto proibito".

Un qualche compromesso è inevitabile.

.....scusate.....ho il computer che mi aggiorna le pagine.......... tre giorni dopo!!!.........:razz:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Anaconda chiusa alle mtb ... chi scende lo fa a suo rischio (oltre ad alimentare il malcontento verso le mtb)
...beh sai io sono sempre molto polemico sopratutto con chi cercando guadagno alimenta il flusso portando gente in maniera mecanizzata su tutti i percorsi....:medita:...gente che avendo pagato son convinti di avere il diritto e il dovere di fare tutto quello per cui hanno pagato..:specc:
...per fortuna i miei percorsi sono molto lontani da ciò....e impraticabili in quella maniera....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Anaconda chiusa alle mtb ... chi scende lo fa a suo rischio (oltre ad alimentare il malcontento verso le mtb)

I cartelli (abusivi) della SAT c'erano anche l'anno scorso, ma non hanno alcun valore legale. Se le indiscrezioni pubblicate da Bike corrispondono al vero, sarà uno dei sentieri interdetti, ma come ho scritto in precedenza voglio vedere nero su bianco.


...beh sai io sono sempre molto polemico sopratutto con chi cercando guadagno alimenta il flusso portando gente in maniera mecanizzata su tutti i percorsi....:medita:...gente che avendo pagato son convinti di avere il diritto e il dovere di fare tutto quello per cui hanno pagato..:specc:
...per fortuna i miei percorsi sono molto lontani da ciò....e impraticabili in quella maniera....
Occorre avere l'onestà di ammettere che la risalita meccanizzata è IL problema. Se al Santa Barbara ci dovessi arrivare con le tue gambe per prima cosa i passaggi sarebbero molti meno (e fatti con bici meno performanti in discesa).
 

b1acktea

Biker serius
24/9/08
142
0
0
Gorizia - Torbole
Visita sito
...beh sai io sono sempre molto polemico sopratutto con chi cercando guadagno alimenta il flusso portando gente in maniera mecanizzata su tutti i percorsi....:medita:...gente che avendo pagato son convinti di avere il diritto e il dovere di fare tutto quello per cui hanno pagato..:specc:
...per fortuna i miei percorsi sono molto lontani da ciò....e impraticabili in quella maniera....

A cosa ti riferisci?
 

Classifica mensile dislivello positivo