Quale cavalletto manutenzione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
Ciao, ho provato a cercare qualcosa nel forum ma non ho risolto i miei dubbi. Vorrei iniziare a fare manutenzione e ovviamente devo partire dal cavalletto questo è indubbio solo che il problema nasce dal fatto che il mio budget é ridotto. Per spendere il meno possibile ma avere qualcosa di decente cosa devo acquistare? Grazie
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Io ho preso questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

mi trovo bene, se vogliamo, l'unico difetto, è che il braccio orizzontale che collega la bici al cavalletto è forse un po leggerino e tende a ruotare, in sostanza, non sono ancora riuscito a tenere la bici parallela al pavimento.

Ma c'è anche da dire che io attacco la bici per il tuo sella, quindi è tutta sbilanciata, penso sia normale che il braccio "ruoti". Si potrebbe comunque risolvere facilmente facendo un foro e mettendoci un perno in modo da impedirne la rotazione.
 

matteo_84

Biker marathonensis
Io ho preso questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B00EQ5G446/?tag=mmc08-21

mi trovo bene, se vogliamo, l'unico difetto, è che il braccio orizzontale che collega la bici al cavalletto è forse un po leggerino e tende a ruotare, in sostanza, non sono ancora riuscito a tenere la bici parallela al pavimento.

Ma c'è anche da dire che io attacco la bici per il tuo sella, quindi è tutta sbilanciata, penso sia normale che il braccio "ruoti". Si potrebbe comunque risolvere facilmente facendo un foro e mettendoci un perno in modo da impedirne la rotazione.

questo lo vendono da lidl quando fanno le offerte per molto meno.

purtroppo no, non è normale che il braccio ruoti, anzi non deve ruotare, anche se la bici è sbilanciata.

l'ho avuto e vale tutti i soldi che si pagano, ovvero "poco".


[MENTION=156540]Fiosco[/MENTION] se vuoi un prodotto che ti rimanga nel tempo e non ti dia noie devi spenderci su un pochino. Per me il migliore, come qualità/prezzo, rimane il cavalletto di park tool

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/park-tool-home-mechanic-repair-stand-pcs10/rp-prod12702

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/park-tool-home-mechanic-repair-stand-pcs9/rp-prod5787


io ho da poco avuto in regalo il PCS 10 e devo dire che è molto ben fatto.


ciao!
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
la scarsa qualità sta soprattutto nella morsa, che è di plastica. un cavalletto serio-professionale ha la morsa in metallo (acciaio o alluminio) e non flette.

A parte il fatto che non flette, la morsa non mi pare sia di plastica. È rivestita di gomma ma il dentro mi pare sia acciaio.

EDIT: confermo che la morsa è di plastica, però non ha problemi di tenuta. (e di sicuro non flette, su questo sono certo)
 

matteo_84

Biker marathonensis
Ti dico che non flette.
Scusa ma te hai il cavalletto in questione? Come fai a dire che flette ? Cosa attacchi alla morsa, 25kg di bici ?

come ho già scritto sopra, ho il cavalletto in questione.

flette perchè è di plastica. flette perchè una full pesa 13-15kg (una bici da dh anche di più) e quando lavori sulla bici con gli attrezzi (esempio quando smonti una guarnitura) la morsa flette!
per poi non parlare del flatto che la morsa nel complesso ruota se togli ad esempio una ruota e sbilanci i pesi, cosa che con un cavalletto buono non succede!


Lo so che in questo caso chi più spende meno spende però davvero non posso spendere tanto Matteo. Questo potrebbe essere un buon compromesso?
http://www.gambacicli.com/it/velomann-bike-star-cavalletto-da-officina-v1500.html

Oppure è meglio aspettare la lidl? Decathlon ha qualcosa?


questo che hai linkato sembrerebbe avere una morsa di metallo. potrebbe andare se così fosse.

quello della LIDL te lo tirano per pochi euro. se devi comprare un cavalletto "economico" tanto vale aspettare l'offerta.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
come ho già scritto sopra, ho il cavalletto in questione.

flette perchè è di plastica. flette perchè una full pesa 13-15kg (una bici da dh anche di più) e quando lavori sulla bici con gli attrezzi (esempio quando smonti una guarnitura) la morsa flette!

Non so che dirti, io la guarnitura l'ho smontata due volte alla mia, dovrò rifarlo anche domani per montare lo stinger e non ho notato flessioni.

Quello che noto è che il tubo non sta dritto, tende a ruotare (che ha un altro significato di flessione) ma il problema non è della morsa bensì del tubo.

Poi è chiaro che smontare la guarnitura probabilmente è l'operazione più stressante per un cavalletto, dato che devi battere come un cinghiale, ma io non ho notato problemi.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ho appena comprato il pcs9 e mi trovo bene, prima avevo quello del decathlon che uso ancora (ormai lo uso da 3 anni e va molto bene) il park tool 9 rispetto al superiore ha una morsa senza sgancio rapido ed è meno robusto. Diciamo che è come il deca ma completamente in metallo, mentre il deca ha parti in plastica (ma rilascio rapido)
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
580
0
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Lo so che in questo caso chi più spende meno spende però davvero non posso spendere tanto Matteo. Questo potrebbe essere un buon compromesso?
[url]http://www.gambacicli.com/it/velomann-bike-star-cavalletto-da-officina-v1500.html[/URL]

Oppure è meglio aspettare la lidl? Decathlon ha qualcosa?

Io ce l'ho il velomann e direi che ne sono più che soddisfatto. Solitamente si trova da bike-discount per 50 euro, solo che ora non è disponibile. Però fatti un giro nei vari negozi online, solitamente si trova per quella cifra.
Se cerchi c'era un thread dedicato con numerose opinioni/recensioni.
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Ho appena comprato il pcs9 e mi trovo bene, prima avevo quello del decathlon che uso ancora (ormai lo uso da 3 anni e va molto bene) il park tool 9 rispetto al superiore ha una morsa senza sgancio rapido ed è meno robusto. Diciamo che è come il deca ma completamente in metallo, mentre il deca ha parti in plastica (ma rilascio rapido)

grazie molto gentile
quindi manca lo sgancio rapido, certo è + laborioso
 

Classifica mensile dislivello positivo