Guida Regolazione Rock Shox Reba SL/RL - SID (dal 2009 in poi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Peppe1982

Biker superis
5/4/13
306
0
0
Pisa
Visita sito
In effetti dopo alcuni giri ho verificato la posizione del sag meter, l'escursione su discese scassate non ha superato gli 8 cm, quindi ho ancora margine.
Ora ho sgonfiato un pochino, non so con precisione la pressione perché non ho la pompa specifica, sto procedendo con piccole variazioni, ora il sag a riposo è poco più del 10%.

Io devo dire che sin dall'inizio avendola percepita piuttosto rigida come forcella (ho una reba rl su una "29) ad ogni uscita sto variando sempre un po la pressione...Oggi l'ho messa a circa 80 psi ed il sag sta quasi a 2 cm (quindi quasi il 20%),io peso sui 75...Devo considerare anche che ho gomme da 2.00 quindi potrebbe essere che gomme a sezione maggiore possano farmi sentire il tutto più confortevole...Inoltre non aiuta di certo la presenza del (forse piu rigido) perno passante anteriore da 15mm...
Oggi esco e vediamo se migliora...
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sono di nuovo qui. . .ho mandato forcella da Amg e mi è tornata in perfetta forma!funziona bene ed è morbida.una cosa mi lascia perplesso,prima di partire controllo pressione camere,metto 80 positiva e 60negativa,tutto ok solo che verso fine giro mi sembra più bassa . . . .a casa controllo e la parte esposta steli è 9 cm contro i 12 a partenza.controllo pressione e mentre la positiva è rimasta ad 80 misurando la negativa la trovo a 100!come e possibile!è aumentata da 60 a 100 da sola!
Mah questa dual air è veramente strana.
A mio avviso hanno fatto bene a fare la nuova solo air.
Forse per agonistica era ottimale ma per i comuni mortali. . . .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Sono di nuovo qui. . .ho mandato forcella da Amg e mi è tornata in perfetta forma!funziona bene ed è morbida.una cosa mi lascia perplesso,prima di partire controllo pressione camere,metto 80 positiva e 60negativa,tutto ok solo che verso fine giro mi sembra più bassa . . . .a casa controllo e la parte esposta steli è 9 cm contro i 12 a partenza.controllo pressione e mentre la positiva è rimasta ad 80 misurando la negativa la trovo a 100!come e possibile!è aumentata da 60 a 100 da sola!
Mah questa dual air è veramente strana.
A mio avviso hanno fatto bene a fare la nuova solo air.
Forse per agonistica era ottimale ma per i comuni mortali. . . .

e' normale e non e' un problema della forca ma della tua misurazione..non puoi verificare quanta pressione c'e' se non mentre la gonfi..quando poi vai a staccare il tubo ti sfalsa l'indicazione.
ed il valore cosi tanto diverso della negativa rispetto alla positiva e' dovuta alla sua grandezza. la camera negativa e' molto più piccola, indi la stessa pompa una volta collegata crea una diversità di pressione molto più' accentuata..se con una pompata cambi di 10 psi la camera positiva, la cambi di 40 quella negativa (ad esempio)

L'unica cosa non normale e' che sei partito con lo stelo a 12 e sei tornato a 9...ma credo anche qui ti sei fatto ingannare...se hai la forca a 100mm, e' corretto che tu veda 9 (il cm in più' e' nascosta dal parapolvere)...quella a 12 era completamente estesa oltre il sag
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
e' normale e non e' un problema della forca ma della tua misurazione..non puoi verificare quanta pressione c'e' se non mentre la gonfi..quando poi vai a staccare il tubo ti sfalsa l'indicazione.
ed il valore cosi tanto diverso della negativa rispetto alla positiva e' dovuta alla sua grandezza. la camera negativa e' molto più piccola, indi la stessa pompa una volta collegata crea una diversità di pressione molto più' accentuata..se con una pompata cambi di 10 psi la camera positiva, la cambi di 40 quella negativa (ad esempio)

L'unica cosa non normale e' che sei partito con lo stelo a 12 e sei tornato a 9...ma credo anche qui ti sei fatto ingannare...se hai la forca a 100mm, e' corretto che tu veda 9 (il cm in più' e' nascosta dal parapolvere)...quella a 12 era completamente estesa oltre il sag

Mi sono dimenticato di dire che la forcella è 120..Capisco il tuo ragionamento ma al dunque cosa devo fare io per avere una forcella tarata a dovere?ci esco matto
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi sono dimenticato di dire che la forcella è 120..Capisco il tuo ragionamento ma al dunque cosa devo fare io per avere una forcella tarata a dovere?ci esco matto

risettala e controlla di essere giusto di sag e di escursione...e facci un giro e vedi come va. se torni a 9 allora la camera perde aria...

il set lo fai pompando dentro aria e leggendo il valore, se devi sgonfiare usa il bottoncino sulla pompa...una volta che sviti il tubo della pompa il valore non lo leggi più' e devi reiniziare
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
risettala e controlla di essere giusto di sag e di escursione...e facci un giro e vedi come va. se torni a 9 allora la camera perde aria...

il set lo fai pompando dentro aria e leggendo il valore, se devi sgonfiare usa il bottoncino sulla pompa...una volta che sviti il tubo della pompa il valore non lo leggi più' e devi reiniziare

Devi sapere che ho sbagliato il topic ne avevo aperto uno«montaggio forcella»al quale tu gentilmente avevi contribuito.Dopo vari tentativi di sistemare da solo forcella che non funzionava ho seguito tuo consiglio ed ho mandato ad Amg. . . Se anche ora perde allora devo mettermi ad andare in chiesa e pregare.Grazie sempre e saluti
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
risettala e controlla di essere giusto di sag e di escursione...e facci un giro e vedi come va. se torni a 9 allora la camera perde aria...

il set lo fai pompando dentro aria e leggendo il valore, se devi sgonfiare usa il bottoncino sulla pompa...una volta che sviti il tubo della pompa il valore non lo leggi più' e devi reiniziare

Ho fatto quanto hai detto resettando tutto poi fatto giretto.
Anzi due giretti più quello passato che fanno tre.
Ogni volta la pressione aumenta di molto nella negativa ee anche cala nella positiva. la forka parte con 120 di stelo esposto e torno con 90!
Ovviamente c è contaminazione tra camere.
Adesso cosa faccio?rispedire alla Amg la quale ha controllato solo in parte?
Non me posso più di sta storia!
Alla fine non vado più in bici. . . .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho fatto quanto hai detto resettando tutto poi fatto giretto.
Anzi due giretti più quello passato che fanno tre.
Ogni volta la pressione aumenta di molto nella negativa ee anche cala nella positiva. la forka parte con 120 di stelo esposto e torno con 90!
Ovviamente c è contaminazione tra camere.
Adesso cosa faccio?rispedire alla Amg la quale ha controllato solo in parte?
Non me posso più di sta storia!
Alla fine non vado più in bici. . . .

Telefona ad AMG servizio tecnico,spiega in breve ,(non ti tengono al telefono come la lunghezza tenuta nei post)se dovessero ritenerlo te la fanno rispedire,in caso contrario ...............
devi trovarti una forcella meno difficile.........
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Telefona ad AMG servizio tecnico,spiega in breve ,(non ti tengono al telefono come la lunghezza tenuta nei post)se dovessero ritenerlo te la fanno rispedire,in caso contrario ...............
devi trovarti una forcella meno difficile.........

Grazie,sei un amico,ma non so se mi terranno in considerazione.
Ho dovuto fare tutto tramite mio meccanico.
Martedì provo a chiamare,vediamo.
Ciao grazie
 

Gligio

Biker extra
17/10/10
799
99
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Ho una Rock shox reba da 120 mm, revisionata ogni anno. Da un paio di settimane ho notato che affonda troppo facilmente nella prima parte della corsa e ha un fondo corsa brusco e insuperabile 3-4 cm prima di quello che aveva da nuova. Da cosa può dipendere? Dal gonfiaggio della camera negativa? Dalla mancanza di olio (ogni volta che gonfio la camera positiva o quella negativa perdono 1-2 gocco d'olio). La camera negativa tende a sgonfiarsi col tempo, mentre quella positiva no. Ho provato a cambiare la pressione, da 85 psi a 100 psi, senza risultati (sempre più o meno uguali i valori delle due camere, anche se quando ho aumentato la pressione potrei aver involontariamente gonfiato prima quelle negativa). Inoltre ho notato la coincidenza che questo è successo dopo che, mentre andavo, mi si è allentato il collarino del comando remoto per il bloccaggio della forcella posto sopra lo stelo destro (rimanendo quindi in posizione sbloccata). Potete darmi un consiglio? Grazie!
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti, ho una forcella SID RL comprata quest'anno, come regolazione mi sembra vada bene, l'unico problema è l'escursione che ha da bloccata. Mi spiego meglio, quando la blocco sento lo stesso che alzandomi sui pedali la forcella non è rigida, ma ha una leggera escursione ( 2/3 cm ) Se provo a schiacciare sul manubrio l'escurdione arriva anche a 5/6 cm. E' normale?
Come posso eventualmente sistemarla senza passare dal meccanico?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Non so perchè ma adesso si è messa a posto, mi sono fatto prestare una pompa x forcelle da un amico. Probabilmente prima c'era quanche problema sulla chiusura, ma adesso è tornata abbastanza rigida, quando provo a caricarla da bloccata, scende al max di 2 cm, il che penso sia normale.
Vi chiedo un'altra cosa, è possibile che sulle forcelle nuove non ci sia la camera negativa? Io sulla mia trovo solo l'attacco per la pompa sullo stelo sx sotto il tappino, su quello dx c'è solo da regolare il ritorno.
Peso circa 88 Kg, ho messo la forcella a 140 PSI perchè mi piace bella dura e settato il ritorno ad uno scatto in meno dalla massima velocità. Il SAG è di circa 1,5 cm. Può andare bene? Ci sono regolazioni?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
vi faccio 2 domande, la vecchia reba race 2008 la conoscevo abbastanza bene ma ora sono passato alla reba SL 2012 da 29 e oltre al cambio di formato ruote mi trovo anche un comportamento diverso....

- la sento molto più scorrevole dell'altra e molto sensibile, però mi sembra che abbia un comportamento molto lineare e arrivo facilmente vicino a fine corsa. Potrei dire sia ancora in rodaggio (è nuova ci ho fatto un centinaio di km), ma come detto è molto fluida.
Adesso sto cercando se trovo un compromesso con la pressione, peso meno di 70 kg, e dopo essere partito con circa 95 psi di pressione sia sulla + sulla - ora sono arrivato a usare in gara domenica un pressione di 105 psi su entrambi, trovandomi già meglio. Nel frattempo avevo provato anche la combinazione 100/95 ma non ho visto vantaggi.
Il quasi fondocorsa l'ho riscontrato soprattutto sui singoli ostacoli grandi, non tanto sul susseguirsi di ostacoli e quindi escluderei la taratura del ritorno.
Mi chiedo sono diventate molto più lineari in questi ultimi anni? Se si posso incrementare la progressione? magari aggiungendo olio?

- seconda domanda. Monto il perno passante, questo è dotato di una rondellina o meno? O riscontrato che quando vado ad aprire o chiudere la leva passa veramente a filo del fodero quasi a toccare?
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io,dopo aver risolto i vari problemi riscontrati,grazie alla mia pazienza ed alla qualità del servizio assistenza AMG,mi trovo a chiedere a voi più navigati di me se questa mia impressione è giusta o errata.
Ho avuto per anni una fox poi sono passato (la bici che mi piaceva montata rock shox)alla Reba ed usandola e seguendo tutti i consigli di questo forum mi trovo con una guida completamente diversa,non so xké. . .
Sono veramente diverse nel funzionamento o sono io che ho delle fissazioni?
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Arrivata la CUBE con la Reba RL, provo il SAG ed era 10%. Faccio la prima uscita di una quindicina di Km fra sconnesso e stradale, riprovo il SAG ed è 12%.
Questione di rodare il tutto?
Aspetto ancora per vedere se si assesta fino al 15%?
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Qualcuno mi sa aiutare?
Ho una Sid del 2012, dopo vari tentativi ho trovato che per il mio peso la pressione di 90psi è quella giusta di ammortizzazione.
Ho messo, come da manuale, la stessa pressione nella camera positiva e negativa.
Vorrei avere un ritorno più veloce (la regolazione del ritorno con il pomello sullo stelo di destra è già alla massima velocità) perchè nelle lunghe discese sconnesse mi accorgo che la forca dopo un po' non ritorna alla massima estensione, le manca un cm circa, che riprende se io tiro il manubrio verso l'alto..
Posso agire variando la pressione di una delle camere?
 

mascot

Biker serius
27/10/13
240
14
0
Visita sito
Prova a sgonfiare tutte e due le camere o togliere le valvoline (occhio sgonfiale prima) e vedi se aperta la corsa la fa tutta e bene, strano che non ritorni alla massima estensione.
 

Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Prova a sgonfiare tutte e due le camere o togliere le valvoline (occhio sgonfiale prima) e vedi se aperta la corsa la fa tutta e bene, strano che non ritorni alla massima estensione.

Ritorna alla massima estensione, ma non immediatamente, è lenta e in una discesa non raggiunge la massima estensione perchè non fa in tempo. Esattamente come quando si imposta il ritorno lento...

Ma se sgonfio entrambe le camere come faccio a vedere se sfrutta tutta la corsa? Spingendola e alzandola a forza con le mani?
 

mascot

Biker serius
27/10/13
240
14
0
Visita sito
A camere sgonfie, anche se un pochino d'aria rimane con le mani afferrando l'archetto riesci a comprimere o estendere agilmente la forca, chiaramente con le valvoline montate verso fine corsa su o giù oppone un po' di resistenza per l'aria residua che comprimi.
Potrai notare pure una certa differenza tra rebound tutto chiuso o aperto ma che non c'entra niente nel non ritorno completo in estensione.
Il rebound lavora solo nella velocità' dell'estensione non può in alcun modo ridurre la corsa.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Sgonfia la camera negativa, lo vedi subito se si estende tutta, considera che la tua forca avendo la camera negativa e positiva, quando gonfi la negativa la corsa si accorcia
 

Classifica mensile dislivello positivo